DOMANDA pc fisso per matlab, programmazione con java, android studio e gaming

alexcrespao

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti, sono inesperto in materia quindi chiedo a voi: avrei bisogno di assembare un computer fisso che mi permetta, come da titolo, di fare girare tranquillamente programmi come matlab o wolfram mathematica, per calcoli matematici, che quindi richiedono una certa potenza computazionale, di programmare con java usando eclipse e in futuro anche con android studio (da quanto ho capito non servono caratteristiche elevate per fare questo a livello non professionale) e di eventualmente anche giocare, non ho bisogno di giocare a grafica ultra o robe strane, soltanto vorrei che il frame-rate fosse stabile e non ci fosse lag.
Non sono interessato a fare overclocking, preferirei se possibile utilizzare CPU di Intel sui 3,5 Hz e vorrei avere la RAM di 16 Gb, il disco magnetico da 1 Tb mi basta e ho letto che una ssd per il sistema operativo velocizza di molto il suo accesso, quindi mi farebbe comodo anche questa. Il budget è sui 800-1000 € e deve essere comprensivo di tutti i pezzi, case e tastiera compresi, ma non monitor. Ho visto in particolare dei case con i led molto fighi, mi farebbe piacere averne uno così.
Se riusciste a farmi una configurazione che mi permetta di fare queste cose, anche se sfora di boco il budget, ve ne sarei molto grato, perchè io da solo ho provato a documentarmi ma sono pieno di dubbi.
Grazie in anticipo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Ciao a tutti, sono inesperto in materia quindi chiedo a voi: avrei bisogno di assembare un computer fisso che mi permetta, come da titolo, di fare girare tranquillamente programmi come matlab o wolfram mathematica, per calcoli matematici, che quindi richiedono una certa potenza computazionale, di programmare con java usando eclipse e in futuro anche con android studio (da quanto ho capito non servono caratteristiche elevate per fare questo a livello non professionale) e di eventualmente anche giocare, non ho bisogno di giocare a grafica ultra o robe strane, soltanto vorrei che il frame-rate fosse stabile e non ci fosse lag.
Non sono interessato a fare overclocking, preferirei se possibile utilizzare CPU di Intel sui 3,5 Hz e vorrei avere la RAM di 16 Gb, il disco magnetico da 1 Tb mi basta e ho letto che una ssd per il sistema operativo velocizza di molto il suo accesso, quindi mi farebbe comodo anche questa. Il budget è sui 800-1000 € e deve essere comprensivo di tutti i pezzi, case e tastiera compresi, ma non monitor. Ho visto in particolare dei case con i led molto fighi, mi farebbe piacere averne uno così.
Se riusciste a farmi una configurazione che mi permetta di fare queste cose, anche se sfora di boco il budget, ve ne sarei molto grato, perchè io da solo ho provato a documentarmi ma sono pieno di dubbi.
Grazie in anticipo.
mi trovi contrario sulla cpu intel per il tuo uso, in particolare la parte sulla programmazione, la compilazione fà uso di tutti i core/thread di un processore e della velocità in lettura/scrittura sul disco e al momento AMD ne fà da padrone con il ryzen 2600/2700 che in accoppiata ad un SSD ti velocizza di molto il lavoro
hai già il monitor o lo comprerai in futuro? puoi puntare ad una 1050TI per giocare a dettagli medio/alti in fullHD
 

alexcrespao

Nuovo Utente
8
0
mi trovi contrario sulla cpu intel per il tuo uso, in particolare la parte sulla programmazione, la compilazione fà uso di tutti i core/thread di un processore e della velocità in lettura/scrittura sul disco e al momento AMD ne fà da padrone con il ryzen 2600/2700 che in accoppiata ad un SSD ti velocizza di molto il lavoro
hai già il monitor o lo comprerai in futuro? puoi puntare ad una 1050TI per giocare a dettagli medio/alti in fullHD

Innanzi tutto grazie per avere risposto così in fretta, per quanto riguarda la CPU intel, io la preferivo perchè in tutti i computer che ho ha avuto non mi ha mai deluso, detto questo se pensi che per quello che devo fare io sia meglio una AMD, va benissimo anche quella. Nel caso volessi comprare la scheda video per giocare in un secondo momento, nel processore AMD ryzen 2600/2700 ce ne è una già integrata? Per quanto riguarda il monitor ho una tv samsung full HD, della dimensione di un monitor, potrei usarla come schermo (anche solo temporaneamente)? Per gli altri componenti hai qualche consiglio?
 
Ultima modifica:

alexcrespao

Nuovo Utente
8
0
Per quanto riguarda la memoria di archiviazione magnetica e la ssd andrebbero bene rispettivamente WD WD10EZEX e Sandisk ssd plus 240 Gb?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Innanzi tutto grazie per avere risposto così in fretta, per quanto riguarda la CPU intel, io la preferivo perchè in tutti i computer che ho ha avuto non mi ha mai deluso, detto questo se pensi che per quello che devo fare io sia meglio una AMD, va benissimo anche quella. Nel caso volessi comprare la scheda video per giocare in un secondo momento, nel processore AMD ryzen 2600/2700 ce ne è una già integrata? Per gli altri componenti hai qualche consiglio?
purtroppo non è integrata la scheda video
hai già il monitor?
intanto ti butto giù una build con una 1050TI, nel caso basta cambiare solo la gpu
Cattura.JPG
 
  • Mi piace
Reazioni: alexcrespao

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
grazie, mi daresti a questo punto un consiglio anche su un monitor full HD e una tastiera, entrambi abbastanza economici?
puoi andare sul classico ips da 24" come questo o sul 21:9 da 25" come questo (l'altezza è minore del 24" ma è più lungo)
possiamo fare qualche taglio alla build per risparmiare qualcosa
 

alexcrespao

Nuovo Utente
8
0
puoi andare sul classico ips da 24" come questo o sul 21:9 da 25" come questo (l'altezza è minore del 24" ma è più lungo)
possiamo fare qualche taglio alla build per risparmiare qualcosa
Direi il primo da 24". Un taglio di costi sarebbe molto comodo, ho letto su internet che le ssd di norma si usano da 128 Gb o 240 Gb, come mai nella build ne hai inserita una da 500 Gb? Pensavo di fare un taglio su quella.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Direi il primo da 24". Un taglio di costi sarebbe molto comodo, ho letto su internet che le ssd di norma si usano da 128 Gb o 240 Gb, come mai nella build ne hai inserita una da 500 Gb? Pensavo di fare un taglio su quella.
come ho scritto, la compilazione sfrutta anche la velocità in lettura e scrittura sull'ssd, ho messo il taglio da 500gb per non andare stretto in futuro, ma per piccoli lavori basta quello da 240gb
per il monitor guarda qualche recensione sui 21:9, potrebbe farti comodo rispetto al 16:9
ho limato su ssd e alimentatore
Cattura.JPG
 

alexcrespao

Nuovo Utente
8
0
come ho scritto, la compilazione sfrutta anche la velocità in lettura e scrittura sull'ssd, ho messo il taglio da 500gb per non andare stretto in futuro, ma per piccoli lavori basta quello da 240gb
per il monitor guarda qualche recensione sui 21:9, potrebbe farti comodo rispetto al 16:9
ho limato su ssd e alimentatore
Visualizza allegato 295165
grazie mille, appena riesco guardo le recensioni e ti faccio sapere.
 

alexcrespao

Nuovo Utente
8
0
Si hai ragione per quello che devo fare io è meglio un monitor 21:9. Potresti consigliarmene uno economico ed anche una tastiera?
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
, ho letto su internet che le ssd di norma si usano da 128 Gb o 240 Gb, come mai nella build ne hai inserita una da 500 Gb? .

Stupidaggine



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili