DOMANDA Pc fisso multiuso autocad (ca. 1000€)

U

Utente cancellato 369047

Ospite
Buongiorno a tutti, mi servirebbe come da titolo un pc fisso, sarebbe la mia prima build, sia per usi di routine (navigazione, suite office, visione film) che per autocad (per quanto si possa fare all'università) e per un gaming sporadicissimo. Al momento sono orientato su:
CPU Intel, credo un i5 basti, sul mercato ce ne sono diversi, preferirei di nona gen. ma sono indeciso se orientarmi sul 9400 o sul 9600K, va detto che non farei OC e che il 9600k senza dissipatore mi costringerebbe a prendere uno a parte
GPU Nvidia, non è urgente e potrei aspettare fine settembre/inizi ottobre per acquistarla a prezzo minore
SSD Samsung 860 SATA 3 500gb va più che bene
RAM 16 gb ma non saprei che marca
CASE mi piacciono molto i Corsair tipo questo, con una linea pulita, lo terrei sotto la scrivania e quindi non mi servirebbero led rgb, pannelli di vetro temperato ecc..., il dubbio è riguardo areazione e spazio per le componenti e la silenziosità del pc
PSU anche per questi i Corsair mi piacciono ma non saprei da che wattaggio prenderlo
MOBO non ne ho idea (preferirei non Asus)
MONITOR ho già un Benq PD2500Q, 2k 60hz
il budget, come da titolo è 1000€ se dovesse venire un 100 € in più non ci sarebbero problemi
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno:D
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti, mi servirebbe come da titolo un pc fisso, sarebbe la mia prima build, sia per usi di routine (navigazione, suite office, visione film) che per autocad (per quanto si possa fare all'università) e per un gaming sporadicissimo. Al momento sono orientato su:
CPU Intel, credo un i5 basti, sul mercato ce ne sono diversi, preferirei di nona gen. ma sono indeciso se orientarmi sul 9400 o sul 9600K, va detto che non farei OC e che il 9600k senza dissipatore mi costringerebbe a prendere uno a parte
GPU Nvidia, non è urgente e potrei aspettare fine settembre/inizi ottobre per acquistarla a prezzo minore
SSD Samsung 860 SATA 3 500gb va più che bene
RAM 16 gb ma non saprei che marca
CASE mi piacciono molto i Corsair tipo questo, con una linea pulita, lo terrei sotto la scrivania e quindi non mi servirebbero led rgb, pannelli di vetro temperato ecc..., il dubbio è riguardo areazione e spazio per le componenti e la silenziosità del pc
PSU anche per questi i Corsair mi piacciono ma non saprei da che wattaggio prenderlo
MOBO non ne ho idea (preferirei non Asus)
MONITOR ho già un Benq PD2500Q, 2k 60hz
il budget, come da titolo è 1000€ se dovesse venire un 100 € in più non ci sarebbero problemi
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno:D

Ciao a te.

L' i5 9400f non ha la scheda video integrata.
Nel tuo caso visto gli utilizzi che hai indicato e meglio andare sui processori Amd Ryzen/Apu Ryzen 5 con 6 core fisici 12 thread e memoria cache maggiore.

Quale scheda video Nvidia?


Il fatto cheil gaming sporadicissimo non cambia affatto la situazione. Con quel monitor il budget non basta. La scheda video adatta è la RTX 2070 o una equivalente.

PSU: In alimentatore non bisogna affatto guardare Solo la marca ed i watt. Tra l' altro svariati alimentatori hanno i watt con l' etichetta fake. Poi Corsair non produce gli alimentatori.

RAM: mancano le altre caratteristiche tecniche.

Manca l' hard disk che va affiancato all' ssd perchè quest' ultimo non ha la testina ed i piatti rotanti.
Quell' ssd è fuori budget.

Autocad 2D oppure anche il 3D?
 
U

Utente cancellato 369047

Ospite
Ciao a te.

L' i5 9400f non ha la scheda video integrata.
Nel tuo caso visto gli utilizzi che hai indicato e meglio andare sui processori Amd Ryzen/Apu Ryzen 5 con 6 core fisici 12 thread e memoria cache maggiore.

Quale scheda video Nvidia?


Il fatto cheil gaming sporadicissimo non cambia affatto la situazione. Con quel monitor il budget non basta. La scheda video adatta è la RTX 2070 o una equivalente.

PSU: In alimentatore non bisogna affatto guardare Solo la marca ed i watt. Tra l' altro svariati alimentatori hanno i watt con l' etichetta fake. Poi Corsair non produce gli alimentatori.

RAM: mancano le altre caratteristiche tecniche.

Manca l' hard disk che va affiancato all' ssd perchè quest' ultimo non ha la testina ed i piatti rotanti.
Quell' ssd è fuori budget.

Autocad 2D oppure anche il 3D?
@Cibachrome grazie per la risposta, per quanto riguarda la cpu l'i5 di cui parlavo, il 9400, ha anche la grafica integrata a differenza del modello di cui parli tu con la 'F' nella sigla che non ne è dotato, comunque potremmo fare due configurazioni AMD e Intel?
Per la GPU avevo in mente Nvidia ma come detto non sapevo su che modello orientarmi, se mi consigli una 2070, come leggevo su diverse pagine e discussione conviene prendere la 2070s, cosa che potrei fare anche tra un mesetto e mezzo (rimanendo nel frattempo con la integrata
La ram da 16 gb, non saprei dirti le caratteristiche né la frequenza, una DDR4 sicuramente, me ne dovresti consigliare una
L' HDD potrebbe non servirmi proprio (oltre mezzo tera non utilizzo sul pc), perciò puntavo al solo SSD, anche un crucial mx500 potrebbe andare
PSU me ne dovresti consigliare uno
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!