PC fisso Home/Multimediale/Produttività 650€

kekko95

Utente Attivo
363
1
CPU
Intel e5200 @3.5 Ghz
Scheda Madre
ASUS P5QL-E Rev. A3
HDD
Western Digital 1Tb, Maxtor 6Y120P0 120 Gb
RAM
Kingston DDR2 800 Mhz 6gb (2*3)
GPU
NVIDIA GeForce 9500 GT 1Gb DDR2 Rev. C1
Audio
Integrata
Monitor
Samtron 19" 1280*1024
OS
Windows 7 Ultimate x64, Ubuntu 11.10
Ciao ragazzi, è da circa un anno che non seguo più le novità in ambito hardware e sono qua per chiedervi consiglio e spiegazioni :)
E' arrivato il momento di costruire il mio primo PC e vorrei un qualcosa di potente, longevo e silenzioso nonostante sappia che questi tre elementi non sempre sono facili da accoppiare e realizzare.
l' uso che deve soddisfare è relativo alla navigazione web, office, multimedialità (audio e video), cad (Autocad ma niente di particolarmente pesante) e programmazione.
Non sono invece per niente interessato a giochi di nessun tipo e proprio per questo tenderei ad escludere l' acquisto di una scheda video dedicata (nel caso la si potrebbe acquistare successivamente se ne avessi la necessità).
Non è necessario acquistare un monitor in quanto lo collegherei ad una tv lg 47la660s (sarebbe utile il supporto dell' hdmi 2.0 della scheda madre per il futuro).
Importante deve essere invece il comparto audio: Il mio impianto audio è formato da sintoav yamaha rx-v1073 e due diffusori klipsch rf82mkii; una scheda dedicata fa sentire la differenza rispetto ad un integrata? se si cosa mi consigliereste per un ascolto stereo o massimo 5 canali?
Dato che ultimamente mi sto interessando all' ambito della programmazione ho notato come 4gb di ram siano solo sufficienti anche per lavori semplici quindi punterei ad un quantitativo di ram ddr3 di 8gb (oltre mi sembra esagerato).
Le questioni su cui vorrei un po più di delucidazioni sono relative alla scheda madre e alle cpu.
Sia per quanto riguarda Intel che la controparte AMD, quali sono i chipset di ultima generazione (2014)?
Sia per quanto riguarda Intel che AMD quali sono e come vengono classificati i più recenti processori? quali sono le architetture? Sono rimasto ad un AMD con prezzi più competitivi e consumi e prestazioni inferiori rispetto ad intel, è ancora così la situazione? Non vorrei inoltre precludermi la possibilità di overclock leggero.
l'SSD è indispensabile nonostante non ne abbia mai provato uno, capacità minima di 120gb (è ancora Samsung a regnare in fatto di affidabilità, sicurezza, longevità e prestazioni)?.
Il disco fisso deve avere un taglio minimo di 1tb.
Inoltre vorrei dare un tocco di stile all' estetica con un case un po "stravagante" in forma e con ventole a led colorate blu o rosse. Qualcosa simile all' Aerocool Syclone II blu/nero che mi sapreste consigliare?
Possiedo già il sistema operativo.

Penso di aver grossomodo definito la tipologia di pc da costruire ed il budget non deve necessariamente superare i 650€ compreso di spedizione, si può fare? :look::look:

Grazie ragazzi

- - - Updated - - -

Qualche Ch consiglio? :(
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili