Pc Fisso - FTTH 1 Gb

annibale91

Utente Attivo
226
5
Pochi mesi fa sono passato al ftth 1 Gb di Tim, finora ho tirato avanti con la vecchia chiavetta wifi (150 Mbps, USB 2.0) sul fisso, ma ora sto per assemblare un altro fisso quindi voglio sistemarli entrambi nel modo migliore. Su speedtest collegandomi tramite ethernet da un laptop prendo più di 400 Mb in download, per dare un'idea.

Premetto che ho gia una powerline per il decoder Sky, avevo fatto una prova con quello sul pc fisso e i risultati erano molto deludenti: va detto che non sono powerline all'avanguardia, ma neanche delle accozzaglie cinesi, e con speedtest prendevo molto meno del massimo dichiarato (tipo 20 Mb su 100 Mb dichiarati).
Cercherò di postare un test congiuntamente al modello preciso delle powerline più tardi, ma ho il sospetto che l'impianto elettrico possa avere qualche problema. Non so se sia collegato, ma la tv con digitale terrestre che ho in camera da spesso problemi di segnale, diversamente da quella in salotto. Il pc dal quale scrivo, quello principale, è in camera mia, da qui la mia scarsa fiducia nelle powerline.

Vorrei quindi capire quali sono le diverse opzioni per lo scenario finale: il router è quello della Tim per la fibra 1 Gb, non ho repeater, una powerline è collegata al decoder sky (anche se probabilmente nel giro di un paio di mesi passiamo al decoder Sky Q, quindi questa powerline sparirebbe), e 2 pc desktop da collegare.

Credo che per dotarmi di powerline prestanti abbastanza da gestire una connessione gigabit io debba pensionare la vecchia, cosa non comodissima perchè nel frattempo non saprei come collegare il decoder Sky, in più dovrei comunque procurarmene 3 e questo farà lievitareil prezzo. I 2 fissi sono in posizioni abbastanza comode per il wifi, l'attuale (ca. 10 m di distanza) non ha ostacoli se non le eventuali 2 porte chiuse, il prossimo (ca. 7 m di distanza) avrà solo un grande mobile di legno a separarlo dal salotto dove ho il router.

A questo punto, meglio 2 adattatori wireless usb 3.0 con banda passante sui 1000 Mbps oppure 2 schede di rete Pci-E, o ancora insisto a testare per le powerline (per quanto non sappia come, nessuno che conosco ha powerline di fascia alta da prestarmi per fare una prova) ?
 

MaxSlo

Nuovo Utente
56
26
CPU
Intel
Dissipatore
Arctic
Scheda Madre
ASRock
HDD
Kingston
RAM
Ballistix
GPU
Asus
Monitor
Acer
PSU
EVGA
Case
Thermaltake
Periferiche
Logitech/Sades
Net
Tiscali20
OS
Win10Pro
Dovresti cablarti con schede gigabit per non avere colli di bottiglia, meglio se Pci.
 

annibale91

Utente Attivo
226
5
Resuscito il post :)
Le due immagini sono speedtest fatti prima con la powerline, poi con adattatore wireless.
Il modello della powerline è ON NETWORKS PL200. Ovviamente le prestazioni sono a dir poco deludenti con la powerline.
C'è un bottone security sotto la powerline ma da quanto ho capito non dovrebbe aiutare a migliorare le prestazinoi, correggetemi se sbaglio.

Cattura.PNG Cattura2.PNG

Il tutto continua a farmi pensare a qualche problema sull'impianto elettrico, che ne pensate?
 

annibale91

Utente Attivo
226
5
Up

Ho necessità di sistemare il prima possibile, se sapeste consigliarmi un buon adattatore wireless usb che non costi un patrimonio ve ne sarei grato
 
U

Utente 125751

Ospite
Up

Ho necessità di sistemare il prima possibile, se sapeste consigliarmi un buon adattatore wireless usb che non costi un patrimonio ve ne sarei grato

Il pc fisso ha la scheda di rete integrata gigabit?
Il decoder sky invece?

Non ci sono al momento schede Wifi che supportano velocità Fino ad 1 gbit quindi butteresti solamente i soldi. Cancella questa idea.

Poi una scheda Wifi pci-e è migliore rispetto ad una chiavetta Wifi usb 3.0

Le velocità che vedi nei dispositivi Wifi e nei powerline sono quelle massima teoriche e non Reali.
Se poi il modem router e la scheda Wifi hanno il dual band bisogna considerare che la velocità massima teorica è data dalla somma della massima velocità teorica del Wifi 2,4 ghz sommata alla massima velocità teorica del 5 ghz Wifi.

I powerline che tu hai stanno facendo da collo di bottiglia perchè hanno una massima velocità teorica (non Reale) fino a 200 mbps.

1 gbit= 1000 mbps

Poi l' impianto elettrico in che condizioni è?

Se l' impianto è ok allora basta che compri dei buoni Powerline che supportano una velocità adatta considerando la connessione che hai.

L' opzione migliore è comprare un cavo di rete utp cat6 (no il 6a che è inutile) per collegare i vari dispositivi che hanno la porte rj45. Il cavo non dev' essere CCA.

Altre soluzioni non ce ne sono.
 

annibale91

Utente Attivo
226
5
Il pc fisso ha la scheda di rete integrata gigabit?
Il decoder sky invece?

Non ci sono al momento schede Wifi che supportano velocità Fino ad 1 gbit quindi butteresti solamente i soldi. Cancella questa idea.

Poi una scheda Wifi pci-e è migliore rispetto ad una chiavetta Wifi usb 3.0

Le velocità che vedi nei dispositivi Wifi e nei powerline sono quelle massima teoriche e non Reali.
Se poi il modem router e la scheda Wifi hanno il dual band bisogna considerare che la velocità massima teorica è data dalla somma della massima velocità teorica del Wifi 2,4 ghz sommata alla massima velocità teorica del 5 ghz Wifi.

I powerline che tu hai stanno facendo da collo di bottiglia perchè hanno una massima velocità teorica (non Reale) fino a 200 mbps.

1 gbit= 1000 mbps

Poi l' impianto elettrico in che condizioni è?

Se l' impianto è ok allora basta che compri dei buoni Powerline che supportano una velocità adatta considerando la connessione che hai.

L' opzione migliore è comprare un cavo di rete utp cat6 (no il 6a che è inutile) per collegare i vari dispositivi che hanno la porte rj45. Il cavo non dev' essere CCA.

Altre soluzioni non ce ne sono.

So che le velocità indicate sono quelle teoriche, non mi aspetto la luna.
Però la powerline 200 Mb mi dà 15 Mb in dowload (speedtest nelle immagini qualche messaggio più su) e non mi sembra accettabile.
Questo per dire che molto probabilmente l'impianto elettrico ha qualche problema.

So anche che la velocità del Wireless si distribuisce tra le bande 2.4 e 5 GHz, ovviamente non pretendo di raggiungere i 400 Mb che prendo col cavo ethernet direttamente dal router, vorrei però riuscire a prenderne 100-200 se possibile.
Tenderei a prendere la scheda Wifi pci-e a questo punto, sai indicarmene una specifica? (Vorrei restare sotto i 30 euro se possibile)

Edit: Sì, la scheda di rete del fisso è Gigabit
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili