RISOLTO PC fisso estremamente instabile

GiovanniDemo

Nuovo Utente
7
7
Salve a tutti, è la prima volta che avvio una discussione su Tom's hardware e spero di star facendo tutto giusto. Scrivo nella speranza di ricevere una mano con un problema che sto riscontrando nel mio PC fisso che ho assemblato di recente(specifiche CPU AMD Ryzen 5 5600x, MB Asus Rog Strix b550 f-gaming, RAM, Corsair vengeance rgb Pro 3600mhz, GPU Asus dual OC RTX 3060ti, PSU Corsair cx650m semi modulare)
. Prima di finire di assemblare il pc ho fatto il flash del BIOS per la CPU, ho finito di assemblare il tutto accendo e sembra tutto andare alla grande(avevo già hard disk e SSD dal precedente pc) entro nel BIOS setto le RAM alla frequenza giusta, sistemo le curve per le ventole ed entrò in Windows. Entrato in Windows sembra andare tutto bene, faccio qualche benchmark con cinebench per vedere le temperature della CPU, tutto a norma, stessa cosa per la GPU. Comincio a provare allora il pc aprendo qualche gioco(Valorant,Destiny 2) e qui inziano i problemi; non sempre ma o all'avvio del gioco o alla sua chiusura( più spesso all'avvio) il gioco in questione non si apre e comincia a non rispondere, tento allora di aprire la gestione processi per terminare la attività ma la barra di Windows in basso non è più interagibile, ricorro allora al CTRL+ALT+DEL, apro la gestione processi termino il gioco e la finestra della gestione processi diventa non interagibile, provo allora disconnettermi dal pc ma sebbene mi lasci disconnettermi rimane nella finestra di disconnessione a tempo indefinito costringendomi ad utilizzare il bottone di accensione per spegnerlo (piccolo particolare quando comincia a succedere tutto ciò i led di tastiera, mouse, RAM e scheda madre si fermano sebbene abbiano impostati effetti luminosi come per esempio il classico arcobaleno). Questo va avanti parecchi giorni e provo a risolvere installando i driver Chipset AMD( che mi ero stupidamente scordato di installare)sperando di risolvere questo problema, li installo, riavvio, controllo siano all'ultima versione e provo ad avviare un gioco. Nulla da fare, il problema c'è ancora avvio il gioco, schermata di caricamento nera, diventa non interagibile, stessa cosa succede con tutte le altre finestre con cui provo ad interagire e mi tocca spegnere il pc dal pulsante di accensione. Sono venuto quindi qui nella speranza qualcuno abbia qualche idea per aiutarmi. Vi ringrazio già in anticipo per il vostro tempo.

P.S (la scheda video era installata anche sul vecchio pc visto che era il primo pezzo che avevo preso, li funzionava benissimo, l'ultimo driver Nvidia l'ho installato con il nuovo pc)
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, prova a togliere XMP alle ram e vedi se risolvi
togli pure l'harddisk
ma te lo fa solo con quel gioco?
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
(avevo già hard disk e SSD dal precedente pc) entro nel BIOS setto le RAM alla frequenza giusta, sistemo le curve per le ventole ed entrò in Windows

Ciao! Da questa frase, mi viene un dubbio : l'HDD e l'SSD recuperati dal precedente PC quanti anni hanno sulle spalle? fai una verifica dello stato del disco con Crystaldiskinfo...!
Inoltre l'SSD che avrai messo come primario, lo hai prima formattato? Sembra tu abbia collegato direttamente i vecchi dischi al nuovo pc e via.... e così può creare instabilità...
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

GiovanniDemo

Nuovo Utente
7
7
ciao, prova a togliere XMP alle ram e vedi se risolvi
togli pure l'harddisk
ma te lo fa solo con quel gioco?
Scusate sono poco pratico quindi se faccio errori nel rispondere apprezzo qualche dritta. Comunque no non lo fa solo con quel gioco ne ho giocati una paio( valorant, destiny2 e koovaks un giochino più leggero) alcune volte mi lascia entrare e riesco a giocare per qualche oretta altre invece, che sono più comuni, direttamente all'apertura del gioco comincia a bloccarsi. Proverò stasera quando torno da lavoro e ti aggiorno. Se riesco allego anche video/foto di quello che succede.
 

RedBeret

Utente Èlite
2,354
2,062
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
ma quale del' HDD usi per il sistema operativo ?
 

GiovanniDemo

Nuovo Utente
7
7
Ciao! Da questa frase, mi viene un dubbio : l'HDD e l'SSD recuperati dal precedente PC quanti anni hanno sulle spalle? fai una verifica dello stato del disco con Crystaldiskinfo...!
Inoltre l'SSD che avrai messo come primario, lo hai prima formattato? Sembra tu abbia collegato direttamente i vecchi dischi al nuovo pc e via.... e così può creare instabilità...
Allora l'HDD e l'SDD hanno più o meno 4 anni, diciamo che al momento dell'installazione non me ne sono preoccupato tanto ma ora che me lo fai notare si, stasera proverò anche a fare la verifica del disco come hai consigliato. L'SDD è primario e no non lo ho formattato per il fatto che all'interno c'è Windows e quindi avrei dovuto reinstallare Windows. È il primo PC che assemblo quindi non ero a conoscenza che installare dischi vecchi al nuovo pc potesse crearmi problemi. Proverò a fare avere anche a te video/foto del problema.
Post unito automaticamente:

ma quale del' HDD usi per il sistema operativo ?
Per il sistema operativo uso l'SDD
 

RedBeret

Utente Èlite
2,354
2,062
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
ma se hai assemblato il pc .... nell'SSD c'era già windows proveniente da quale altro pc ?

comunque devi fare un'installazione pulita... perché i driver presenti sul SSD sono quelli del vecchio pc e fanno caos e distruzione ora sul nuovo !
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

GiovanniDemo

Nuovo Utente
7
7
ma se hai assemblato il pc .... nell'SSD c'era già windows proveniente da quale altro pc ?

comunque devi fare un'installazione pulita... perché i driver presenti sul SSD sono quelli del vecchio pc e fanno caos e distruzione ora sul nuovo !
Si c'era Windows proveniente dal vecchio PC da cui ho tolto SSD e HDD. Ecco non sapevo che potesse creare problemi (anche se potevo immaginarlo) mi consigli quindi di formattare sia SSD e HDD e ricominciare da capo installando anche Windows ovviamente?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. No hai sbagliato a settare manualmente la frequenza della ram. Quindi riporta dram frequency su auto ed attiva D.O.C.P.

Assicurati che la ram sia installata nel 2° e 4° slot a partire da sinistra
 

GiovanniDemo

Nuovo Utente
7
7
Ciao. No hai sbagliato a settare manualmente la frequenza della ram. Quindi riporta dram frequency su auto ed attiva D.O.C.P.

Assicurati che la ram sia installata nel 2° e 4° slot a partire da sinistra
Non ho settato manualmente la frequenza della RAM, mi sono spiegato male io, ho usato il D.O.C.P per portarle a 3600 MHz. Si le RAM sono installate nel secondo e quarto slot a partire da sinistra.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Non ho settato manualmente la frequenza della RAM, mi sono spiegato male io, ho usato il D.O.C.P per portarle a 3600 MHz. Si le RAM sono installate nel secondo e quarto slot a partire da sinistra.
Ok bene. Allora prova ad impostare 3200mhz su dram frequency lasciando attivo d.o.c.p.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non c'è bisogno che formatti l'harddisk, solo ssd dove c'era windows, e reinstalli windows pulito da chiavetta usb
ti consiglio di trasferire i file che ti interessano dal ssd al harddisk, poi stacchi l'harddisk installi windows sul ssd e riattacchi l'harddisk, ovviamente quando stacchi l'harddisk e lo riattacchi il pc deve essere spento, basta scollegare il cavo d'alimentazione al disco.
in questo modo eviti in fase d'installazione di fare confusione con le partizioni e la destinazione di windows.
 

GiovanniDemo

Nuovo Utente
7
7
non c'è bisogno che formatti l'harddisk, solo ssd dove c'era windows, e reinstalli windows pulito da chiavetta usb
ti consiglio di trasferire i file che ti interessano dal ssd al harddisk, poi stacchi l'harddisk installi windows sul ssd e riattacchi l'harddisk, ovviamente quando stacchi l'harddisk e lo riattacchi il pc deve essere spento, basta scollegare il cavo d'alimentazione al disco.
in questo modo eviti in fase d'installazione di fare confusione con le partizioni e la destinazione di windows.
Si ieri sera ho reinstallato windows pulito da chiavetta USB, dopo aver ovviamente formatto la SSD, ho formattato anche l'HDD dopo aver salvato solo i file di cui avevo bisogno, ho finito di installare tutti i driver della scheda madre, processore e scheda video. Sto finendo di installare gli ultimi programmini per gestiri la scheda madre e tutte le periferiche. Appena ho finito scarico e provo qualche gioco sperando di aver risolto. Il pc ieri è rimasto acceso 4 ore più o meno senza dare nessun tipo di problema mentre installavo e disinstallavo roba, mi sembra promettere bene. Intanto ringrazio per il tempo e la disponibilità tutti quelli che hanno risposto al mio problema. In caso funzioni o non funzioni vi avviserò per chiudere la discussione.
 

GiovanniDemo

Nuovo Utente
7
7
Si ieri sera ho reinstallato windows pulito da chiavetta USB, dopo aver ovviamente formatto la SSD, ho formattato anche l'HDD dopo aver salvato solo i file di cui avevo bisogno, ho finito di installare tutti i driver della scheda madre, processore e scheda video. Sto finendo di installare gli ultimi programmini per gestiri la scheda madre e tutte le periferiche. Appena ho finito scarico e provo qualche gioco sperando di aver risolto. Il pc ieri è rimasto acceso 4 ore più o meno senza dare nessun tipo di problema mentre installavo e disinstallavo roba, mi sembra promettere bene. Intanto ringrazio per il tempo e la disponibilità tutti quelli che hanno risposto al mio problema. In caso funzioni o non funzioni vi avviserò per chiudere la discussione.
Ieri dopo aver finito di installare tutto, ho fatto qualche benchmark con cinebench e unigine Heaven e sono andati entrambi bene senza crash o problemi, ho provato allora ad avviare valorant e non ha dato problemi, ho giocato più o meno 3 ore in totale tra valorant e altri giochi e sempre funzionare tutto bene. Ringrazio molto tutti quelli che mi hanno aiutato, gentilissimi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili