PROBLEMA pc fisso con integrata non visualizza sul monitor quando è acceso

Pubblicità

Kutateki

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
ciao a tutto! oggi ho montato un pc con un amd ryzen 5 5600g 8gb di ram ddr4 3200mhz e scheda video integrata vega 7.. quando accendo il pc parte tutto, le ventole partono e anche i led della tastiera ecc… ma quando collego l’hdmi sul monitor mi dice nessuno segnale….

grazie in anticipo! :)

serve la configurazione completa del PC
per i Ryzen con grafica integrata potresti non avere un BIOS della scheda madre aggiornato, se hai il pulsante BIOS flashback esegui l'upgrade del BIOS all'ultima versione disponibile

serve la configurazione completa del PC
per i Ryzen con grafica integrata potresti non avere un BIOS della scheda madre aggiornato, se hai il pulsante BIOS flashback esegui l'upgrade del BIOS all'ultima versione disponibile
non ho quel pulsante, e non so come si aggiorna un bios senza…

come faccio ad aggiornarlo senza quel pulsante?

Ultima modifica da un moderatore:
non ho quel pulsante, e non so come si aggiorna un bios senza…

come faccio ad aggiornarlo senza quel pulsante?
quando il PC si accende e la CPU è già compatibile, la procedura è:
  • si scarica il BIOS dal sito della scheda madre e sicopia su una pendrive
  • quando accendi entri nel BIOS ed usi il tool apposito di aggiornamento indicando la pendrive come sorgente del file del BIOS
il pulsante BIOS flaschbak, se c'è, o è esterno alla scheda madre, oppure è interno (nelle schede Gigabyete si chiama QFlash/QFlasuPlus);
in tal caso bisogna
  • scaricare il BIOS dal sito della mobo e rinominarlo secondo le regole dettate dal produttore
  • copiare su una pendrive USB il file rinominato
  • inserire la pendrive USB nella porta apposita deputata al BIOS flashbak
  • premere il pulsantino BIOS flaschback ed attendere l'aggiornamento (questa procedura funziona anche senza avere CPU e/o RAM e/o scheda video
Quando la CPU non è compatibile e non si ha neanche il pulsantino BIOS flashback, l'update del BIOS è impossibile, a meno che qualcuno non ti presta una CPU compatibile e fai l'update come ho detto all'inizio (con tool interno al BIOS)

La tua scheda madre che modello è? marca e modello precisi

quando il PC si accende e la CPU è già compatibile, la procedura è:
  • si scarica il BIOS dal sito della scheda madre e sicopia su una pendrive
  • quando accendi entri nel BIOS ed usi il tool apposito di aggiornamento indicando la pendrive come sorgente del file del BIOS
il pulsante BIOS flaschbak, se c'è, o è esterno alla scheda madre, oppure è interno (nelle schede Gigabyete si chiama QFlash/QFlasuPlus);
in tal caso bisogna
  • scaricare il BIOS dal sito della mobo e rinominarlo secondo le regole dettate dal produttore
  • copiare su una pendrive USB il file rinominato
  • inserire la pendrive USB nella porta apposita deputata al BIOS flashbak
  • premere il pulsantino BIOS flaschback ed attendere l'aggiornamento (questa procedura funziona anche senza avere CPU e/o RAM e/o scheda video
Quando la CPU non è compatibile e non si ha neanche il pulsantino BIOS flashback, l'update del BIOS è impossibile, a meno che qualcuno non ti presta una CPU compatibile e fai l'update come ho detto all'inizio (con tool interno al BIOS)

La tua scheda madre che modello è? marca e modello precisi
la mia scheda madre è un asus a320m-k e quando accendo il pc e collego l’hdmi sul monitor mi dice:” nessun segnale”

la mia scheda madre è un asus a320m-k e quando accendo il pc e collego l’hdmi sul monitor mi dice:” nessun segnale”
ho controllato sul sito (https://www.asus.com/it/Motherboards-Components/Motherboards/PRIME/PRIME-A320M-K/HelpDesk_CPU/)
la scheda madre è compatibile con Ryzen 5 5600G a partire dalla versione BIOS 6042 (uscita il 18/05/2022);
quindi probabilmente il problema è proprio che la scheda, non avendo il BIOS aggiornato, non riconosce la CPU, e per questo motivo non ti invia segnale a video.
Per far riconoscere la CPU devi farti prestare una CPU più vecchia per esempio Ryzen 1xxx, montarla sulla mobo, accedere al BIOS e fare l'upgrade col primo dei metodi che ti ho detto. La scheda madre è vecchia, se hai comprato solo la CPU 5600G per sostiture quella vecchia, basta che rimonti la vecchia CPU e sei a posto: aggiorni il BIOS, spegni il PC e rimonti il 5600G.
Non c'è nessun altro modo, a parte quello di cambiare la scheda madre.

salve, ho comprato una nuova scheda madre, la asus prime b450m-k ||, devo aggiornare il bios, metto il file nella usb la attacco nella porta usb con la scritta"BIOS"clicco il bios flashback, si installa e tutto ma non parte comunque...

le ipotesi sono
  • aggiornamento da rifare, eventualmente riscaricando il file e rinominandolo come specificato dal produttore
  • CPU difettosa, da verificare usando un altro PC
  • mobo arrivata difettosa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro