PROBLEMA pc fisso con integrata non visualizza sul monitor quando è acceso

Kutateki

Nuovo Utente
14
0
ciao a tutto! oggi ho montato un pc con un amd ryzen 5 5600g 8gb di ram ddr4 3200mhz e scheda video integrata vega 7.. quando accendo il pc parte tutto, le ventole partono e anche i led della tastiera ecc… ma quando collego l’hdmi sul monitor mi dice nessuno segnale….

grazie in anticipo! :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
serve la configurazione completa del PC
per i Ryzen con grafica integrata potresti non avere un BIOS della scheda madre aggiornato, se hai il pulsante BIOS flashback esegui l'upgrade del BIOS all'ultima versione disponibile
 

Kutateki

Nuovo Utente
14
0
serve la configurazione completa del PC
per i Ryzen con grafica integrata potresti non avere un BIOS della scheda madre aggiornato, se hai il pulsante BIOS flashback esegui l'upgrade del BIOS all'ultima versione disponibile
non ho quel pulsante, e non so come si aggiorna un bios senza…

come faccio ad aggiornarlo senza quel pulsante?
 
Ultima modifica da un moderatore:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non ho quel pulsante, e non so come si aggiorna un bios senza…

come faccio ad aggiornarlo senza quel pulsante?
quando il PC si accende e la CPU è già compatibile, la procedura è:
  • si scarica il BIOS dal sito della scheda madre e sicopia su una pendrive
  • quando accendi entri nel BIOS ed usi il tool apposito di aggiornamento indicando la pendrive come sorgente del file del BIOS
il pulsante BIOS flaschbak, se c'è, o è esterno alla scheda madre, oppure è interno (nelle schede Gigabyete si chiama QFlash/QFlasuPlus);
in tal caso bisogna
  • scaricare il BIOS dal sito della mobo e rinominarlo secondo le regole dettate dal produttore
  • copiare su una pendrive USB il file rinominato
  • inserire la pendrive USB nella porta apposita deputata al BIOS flashbak
  • premere il pulsantino BIOS flaschback ed attendere l'aggiornamento (questa procedura funziona anche senza avere CPU e/o RAM e/o scheda video
Quando la CPU non è compatibile e non si ha neanche il pulsantino BIOS flashback, l'update del BIOS è impossibile, a meno che qualcuno non ti presta una CPU compatibile e fai l'update come ho detto all'inizio (con tool interno al BIOS)

La tua scheda madre che modello è? marca e modello precisi
 

Kutateki

Nuovo Utente
14
0
quando il PC si accende e la CPU è già compatibile, la procedura è:
  • si scarica il BIOS dal sito della scheda madre e sicopia su una pendrive
  • quando accendi entri nel BIOS ed usi il tool apposito di aggiornamento indicando la pendrive come sorgente del file del BIOS
il pulsante BIOS flaschbak, se c'è, o è esterno alla scheda madre, oppure è interno (nelle schede Gigabyete si chiama QFlash/QFlasuPlus);
in tal caso bisogna
  • scaricare il BIOS dal sito della mobo e rinominarlo secondo le regole dettate dal produttore
  • copiare su una pendrive USB il file rinominato
  • inserire la pendrive USB nella porta apposita deputata al BIOS flashbak
  • premere il pulsantino BIOS flaschback ed attendere l'aggiornamento (questa procedura funziona anche senza avere CPU e/o RAM e/o scheda video
Quando la CPU non è compatibile e non si ha neanche il pulsantino BIOS flashback, l'update del BIOS è impossibile, a meno che qualcuno non ti presta una CPU compatibile e fai l'update come ho detto all'inizio (con tool interno al BIOS)

La tua scheda madre che modello è? marca e modello precisi
la mia scheda madre è un asus a320m-k e quando accendo il pc e collego l’hdmi sul monitor mi dice:” nessun segnale”
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la mia scheda madre è un asus a320m-k e quando accendo il pc e collego l’hdmi sul monitor mi dice:” nessun segnale”
ho controllato sul sito (https://www.asus.com/it/Motherboards-Components/Motherboards/PRIME/PRIME-A320M-K/HelpDesk_CPU/)
la scheda madre è compatibile con Ryzen 5 5600G a partire dalla versione BIOS 6042 (uscita il 18/05/2022);
quindi probabilmente il problema è proprio che la scheda, non avendo il BIOS aggiornato, non riconosce la CPU, e per questo motivo non ti invia segnale a video.
Per far riconoscere la CPU devi farti prestare una CPU più vecchia per esempio Ryzen 1xxx, montarla sulla mobo, accedere al BIOS e fare l'upgrade col primo dei metodi che ti ho detto. La scheda madre è vecchia, se hai comprato solo la CPU 5600G per sostiture quella vecchia, basta che rimonti la vecchia CPU e sei a posto: aggiorni il BIOS, spegni il PC e rimonti il 5600G.
Non c'è nessun altro modo, a parte quello di cambiare la scheda madre.
 

Kutateki

Nuovo Utente
14
0
salve, ho comprato una nuova scheda madre, la asus prime b450m-k ||, devo aggiornare il bios, metto il file nella usb la attacco nella porta usb con la scritta"BIOS"clicco il bios flashback, si installa e tutto ma non parte comunque...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
le ipotesi sono
  • aggiornamento da rifare, eventualmente riscaricando il file e rinominandolo come specificato dal produttore
  • CPU difettosa, da verificare usando un altro PC
  • mobo arrivata difettosa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili