DOMANDA Pc Fisso - Budget 1000 €

mautrile89

Nuovo Utente
47
25
Ciao a tutti!
Finalmente, dopo anni di preassemblati, ho deciso di acquistare il primo pc da assemblare.
Vi chiedo quindi una mano con i componenti, purtroppo non riesco a decidere.

Innanzitutto vi spiego un po' quali sono le mie necessità:
-Ho bisogno che il computer resti abbastanza avanzato nel tempo. Preferisco scegliere i componenti migliori anche se sono un po' eccessivi per quello che sfrutto realmente (ovviamente il meglio per il mio budget di 1000€). Non vorrei ritrovarmi fra 2 anni con un computer vecchio e lento.
-Gestendo un sito ecommerce uso il pc sia per lavoro che per piacere, generalmente il pc è on 18 ore su 24, 7 giorni su 7. Ho bisogno di componenti affidabili.
-Utilizzo pesantemente e in contemporanea tre diversi browser (Firefox - Chrome - IE), con minimo 10 tab ognuno, a volte arrivo anche a 50/100 tab aperte assieme.
-Mi occupo di manipolazione base di foto, programmazione e mantenimento server base.
-Ho necessità di avere una scheda video che supporti monitor 21:9 (risoluzione 2560 x 1080).

Non gioco se non a livello base. No overclock. Non ho bisogno di mouse e tastiera o di monitor.
Se è possibile far rientrare nel budget un UPS bene, altrimenti lo acquisterò comunque (questo andrebbe bene per me? BlueWalker PowerWalker VI 800 SW: Amazon.it: Informatica).

I componenti che ho scelto o comunque che mi interessavano sono i seguenti:
  • Scheda Madre: Asus Prime H270 Pro
  • Processore: Intel I7-7700 (sono indecisa se questo o l'I5-7600K)
  • Scheda Video: Asus Ge Force GT730 2GB GDDR5
  • Ram: Kingston HyperX DDR4-2400 CL12 SDRAM (2x8GB) (almeno...ma ho visto i prezzi delle ram attuali e mi sembrano assurdi! Qualche anno fa 16 gb, anche se non performanti come questi, li pagai 3 soldi).
  • Alimentatore: 550W Corsair RM550x
  • Hard Disk: 2TB Seagate Firecuda 3.5"
  • Case - Ventole: --- (non mi interessa un granchè la bellezza del case, mi interessa però che abbia porte usb e card reader davanti).
  • Lettore CD/DVD: ---
  • Lettore schede di memoria: ---
  • Scheda WiFi: ---
Riguardo il processore sono davvero indecisa. Ho letto quest'articolo: https://www.tomshw.it/test-core-i7-7700k-e-core-i5-7600k-intel-kaby-lake-in-prova-82385 e non mi sembra che l'I7-7700 si comporti sempre meglio dell'I5-7600K. Tenete in considerazione che non vorrò fare overclock. Quale potrebbe essere il migliore per le mie necessità?

Per me sono necessari almeno 16GB di ram e 2TB di HD (anzi, i 2TB mi stanno un po' stretti al momento, mi serve uno spazio in più nel case per mettere un HD vecchio da 1TB come backup).

Vi ringrazio per l'attenzione che mi dedicherete,
Maura
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao e benvenuta.
La configurazione in sé non è male, farei qualche piccola modifica che vado a spiegarti.

Se non devi fare overclock, tieni in seria considerazione l'i7; è vero che non va sempre meglio rispetto al 7600K (la K indica che la CPU è sbloccata per un eventuale overclock), ma in applicazioni che richiedono più core e più thread un i7 se la cava meglio.
La scheda madre a bene, ma direi che possiamo risparmiare una trentina di euro prendendo una Gigabyte H270 HD3 o una ASRock H270 Pro4.
Sulle RAM hai ragione, in questo periodo costano uno sproposito; fino a poco tempo fa con 80-85 € ti portavi a casa 16 GB, oggi ne servono almeno 100 per lo stesso quantitativo.
Sull'alimentatore nulla da eccepire, siamo al top o quasi.

Storage: direi che è meglio optare per un SSD (850 EVO, MX200 o Kingston HyperX Savage) da affiancare ad un HDD meccanico da 2 TB a seconda delle necessità (Western Digital, Seagate o Toshiba); menzione d'onore riguardo gli SSD per l'Intel 600P, in formato M.2 (nessun problema con la scheda madre), sulla carta è una belva. Se hai pazienza di aspettare qualche giorno, @barnaky182 l'ha preso per il suo PC (è già in viaggio credo), lui saprà dirci di più.
Come case, il mio consiglio ricade sul Phanteks P400S Tempered Glass, dalle linee molto pulite e con pannello laterale in vetro temperato (tocco di classe); lo trovi a circa 100 € da ePrice, ma con un coupon puoi avere uno sconto del 10%. Se non vuoi spendere così tanto, puoi prendere la versione in acrilico, il cui layout interno è identico, o un NZXT S340.

Per concludere, andiamo alla scheda video: visto che rientrerebbe nel budget, direi di optare per una RX480 o GTX1060, che gestiranno senza problemi il tuo 21:9, oltre a consentirti di giocare a praticamente tutto senza problemi.

Come UPS, andrei su questo: http://www.eprice.it/ups-per-desktop-pc-POWERWALKER/d-5600296?shopid=0&meta=TRVP&
Praticamente è il fratello minore di quello che avevi scelto prima, basterà ugualmente e risparmi ;)

Il lettore CD è una priorità? Tutti i case che ho scelto sono senza bay da 5.25", quindi potresti optare per un lettore esterno, se proprio ti serve rivediamo la scelta del case; di conseguenza, valuteremo in seguito anche la scelta del card reader.

Come scheda WiFi, va bene una qualsiasi da 15-20 €.

P.S. Lo assembli da sola?
 

mautrile89

Nuovo Utente
47
25
Ciao e benvenuta.
Grazie :D

Se non devi fare overclock, tieni in seria considerazione l'i7; è vero che non va sempre meglio rispetto al 7600K (la K indica che la CPU è sbloccata per un eventuale overclock), ma in applicazioni che richiedono più core e più thread un i7 se la cava meglio.
Si, avevo fatto lo stesso ragionamento fino a quando, però, non ho letto che il clock di base dell'i5-7600k è 3.8GHz invece di 3.6GHz dell'I7-7700. Dici che comunque è meglio l'i7 che simula 8 core?

La scheda madre a bene, ma direi che possiamo risparmiare una trentina di euro prendendo una Gigabyte H270 HD3 o una ASRock H270 Pro4.
Domanda da ignorante, ho letto che le ASRock, rispetto alle ASUS, hanno componenti leggermente inferiori a livello qualitativo. Credi valga la pena risparmiarli quei 30 euro?

Storage: direi che è meglio optare per un SSD (850 EVO, MX200 o Kingston HyperX Savage) da affiancare ad un HDD meccanico da 2 TB a seconda delle necessità (Western Digital, Seagate o Toshiba); menzione d'onore riguardo gli SSD per l'Intel 600P, in formato M.2 (nessun problema con la scheda madre), sulla carta è una belva. Se hai pazienza di aspettare qualche giorno, @barnaky182 l'ha preso per il suo PC (è già in viaggio credo), lui saprà dirci di più.
Fino a ieri avevo scelto anche io l'opzione HDD + SSD. Ma 2TB di HDD e 256 GB mi vengono a costare il doppio del solo Firecuda che comunque è fino a 5 volte più veloce dell'HDD (almeno così riporta il sito). Anche dalle recensioni ho visto tempi migliori.

Come case, il mio consiglio ricade sul Phanteks P400S Tempered Glass, dalle linee molto pulite e con pannello laterale in vetro temperato (tocco di classe); lo trovi a circa 100 € da ePrice, ma con un coupon puoi avere uno sconto del 10%. Se non vuoi spendere così tanto, puoi prendere la versione in acrilico, il cui layout interno è identico, o un NZXT S340.
Guarda il case è il componente sul quale vorrei risparmiare il più possibile visto che è praticamente nascosto dalla scrivania ed è quasi attaccato al muro. Non lo vedo mai. L'unica cosa è la comodità delle porte a portata di mano.
P.S.: Quel case è davvero stupendo *-*

Per concludere, andiamo alla scheda video: visto che rientrerebbe nel budget, direi di optare per una RX480 o GTX1060, che gestiranno senza problemi il tuo 21:9, oltre a consentirti di giocare a praticamente tutto senza problemi.
Credi ne valga la pena? Costano tra i 150 e i 200 € più di quella che avevo visto. La GT730 non è sufficiente?

Il lettore CD è una priorità? Tutti i case che ho scelto sono senza bay da 5.25", quindi potresti optare per un lettore esterno, se proprio ti serve rivediamo la scelta del case
Non proprio, se non per l'installazione di Windows. Per il resto non uso CD o DVD da un bel po'. Quali sono i costi (indicativi) di quelli esterni?

P.S. Lo assembli da sola?
Mai fatto, vorrei farlo da sola ma, insomma...Non vorrei distruggere i miei risparmi sudati. Ho visto che TaoComputer (dal quale sto pensando di prendere i componenti) te lo assembla con una 20ina di euro. Ma la mia curiosità potrebbe prendere il sopravvento.


Grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Grazie :D


Si, avevo fatto lo stesso ragionamento fino a quando, però, non ho letto che il clock di base dell'i5-7600k è 3.8GHz invece di 3.6GHz dell'I7-7700. Dici che comunque è meglio l'i7 che simula 8 core?
Sì, perché i 200 MHz di differenza non fanno così tanta differenza, diversamente le applicazioni multicore/multithread traggono un vantaggio enorme da una CPU con più core/thread.
Domanda da ignorante, ho letto che le ASRock, rispetto alle ASUS, hanno componenti leggermente inferiori a livello qualitativo. Credi valga la pena risparmiarli quei 30 euro?
Direi di sì, ASRock comunque fa ottimi prodotti (ma anche Gigabyte e MSI, per citarne altri), senza nulla togliere ad Asus; se la configurazione fosse stata da overclock non avrei lesinato, ma qui direi che possiamo risparmiare quella trentina di euro :sisi: Io ho la stessa scheda madre, ma della generazione precedente, e ammetto di trovarmi benissimo (anche con il BIOS).
Fino a ieri avevo scelto anche io l'opzione HDD + SSD. Ma 2TB di HDD e 256 GB mi vengono a costare il doppio del solo Firecuda che comunque è fino a 5 volte più veloce dell'HDD (almeno così riporta il sito). Anche dalle recensioni ho visto tempi migliori.
Ok, se vuoi risparmiare può essere una soluzione valida; in passato questa soluzione non mi ha convinto, ma negli ultimi tempi ho dovuto ricredermi, non sono affatto male i Firecuda, sebbene le prestazioni non siano paragonabili alla combo SSD+HDD, ma il prezzo è decisamente vantaggioso.
Guarda il case è il componente sul quale vorrei risparmiare il più possibile visto che è praticamente nascosto dalla scrivania ed è quasi attaccato al muro. Non lo vedo mai. L'unica cosa è la comodità delle porte a portata di mano.
Va bene, allora direi di scartare il vetro e andare su qualcosa di più essenziale, si trovano ottimi case sui 50 €; che ne dici dello Sharkoon S25? Visto che citi Taocomputer, lo trovi lì a circa 50 € (sia nella versione Silent che con finestra in plexiglas).
Credi ne valga la pena? Costano tra i 150 e i 200 € più di quella che avevo visto. La GT730 non è sufficiente?
Più che insufficiente, è un modello vecchio, e abbinata all'i7 è un colpo al cuore :asd: Visto che non ti interessa quasi per nulla giocare, anche una RX460 da circa 100 € potrebbe andare bene; anche questo è un colpo al cuore, ma più facilmente assimilabile. Magari domani chiamo a raccolta un po' di utenti senior, vediamo che alternative propongono ;)

Non proprio, se non per l'installazione di Windows. Per il resto non uso CD o DVD da un bel po'. Quali sono i costi (indicativi) di quelli esterni?
Circa 15 €, proprio come quello interno; l'installazione puoi farla da USB (è anche più veloce), creando un unità di avvio con il tool Microsoft.

Mai fatto, vorrei farlo da sola ma, insomma...Non vorrei distruggere i miei risparmi sudati. Ho visto che TaoComputer (dal quale sto pensando di prendere i componenti) te lo assembla con una 20ina di euro. Ma la mia curiosità potrebbe prendere il sopravvento.
Non è nulla di complicato, è come giocare all'Allegro Chirurgo; male che vada ti diamo una mano, ma una ragazza che gestisce un sito di ecommerce e mantiene un server non capitolerà così facilmente :D

Visto che conosci Taocomputer, potresti acquistare tutti i componenti da lì, è anche uno degli shop più economici (e qui sul forum lo utilizziamo molto).
 

mautrile89

Nuovo Utente
47
25
Sì, perché i 200 MHz di differenza non fanno così tanta differenza, diversamente le applicazioni multicore/multithread traggono un vantaggio enorme da una CPU con più core/thread.
Bene, grazie. Se l'i7 rientra nel budget (c'è una differenza di circa 60€) è andata!

Direi di sì, ASRock comunque fa ottimi prodotti (ma anche Gigabyte e MSI, per citarne altri), senza nulla togliere ad Asus; se la configurazione fosse stata da overclock non avrei lesinato, ma qui direi che possiamo risparmiare quella trentina di euro :sisi: Io ho la stessa scheda madre, ma della generazione precedente, e ammetto di trovarmi benissimo (anche con il BIOS).
Mi fido :) D'altronde ho letto comunque ottime recensioni.

Ok, se vuoi risparmiare può essere una soluzione valida; in passato questa soluzione non mi ha convinto, ma negli ultimi tempi ho dovuto ricredermi, non sono affatto male i Firecuda, sebbene le prestazioni non siano paragonabili alla combo SSD+HDD, ma il prezzo è decisamente vantaggioso.
Non è che io voglia risparmiare...È che non credo di rientrare nel budget con HDD+SSD. In futuro potrò mettere, secondo te, Firecuda+SSD?
La verità è che forse per quello che faccio non dovrei risparmiare sull'hd. Ad esempio quando presi il mio attuale pc l'anello debole era proprio lui. Mah, vediamo, se ce la si fa mi farebbe piacere poter prendere anche l'SSD. Ma poi 2 HDD + 1 SSD entrano nel pc? Ci sono abbastanza porte?

Va bene, allora direi di scartare il vetro e andare su qualcosa di più essenziale, si trovano ottimi case sui 50 €; che ne dici dello Sharkoon S25? Visto che citi Taocomputer, lo trovi lì a circa 50 € (sia nella versione Silent che con finestra in plexiglas).
Certo, non è quello che mi avevi proposto prima, ma va benissimo anche questo. La "finestra" laterale per me è un lusso da tempo sognato quindi non posso che apprezzare. Dubbio: il card reader? Il mio attuale pc (preassemblato Asus - si, mi piace l'ASUS :P -) ha il card reader in alto, dove ci sono le porte usb. Che si fa in questo caso? Se ne prende uno esterno?

Più che insufficiente, è un modello vecchio, e abbinata all'i7 è un colpo al cuore :asd: Visto che non ti interessa quasi per nulla giocare, anche una RX460 da circa 100 € potrebbe andare bene; anche questo è un colpo al cuore, ma più facilmente assimilabile. Magari domani chiamo a raccolta un po' di utenti senior, vediamo che alternative propongono ;)
Bene, questa soluzione mi piace già di più, molto di più. D'altronde, quei 30€ risparmiati sulla scheda madre se ne possono tranquillamente andare qui, sulla video. L'importante è che supporti tranquillamente il mio fantastico 21:9 (mio poi...ancora devo comprarlo :asd: non vedo l'ora di lavorare su di un monitor 21:9 *-*)

Circa 15 €, proprio come quello interno; l'installazione puoi farla da USB (è anche più veloce), creando un unità di avvio con il tool Microsoft.
Ottimo, tra l'altro ora che ci penso è anche meglio visto che in casa ho un portatile con il lettore rotto! Grazie!

Non è nulla di complicato, è come giocare all'Allegro Chirurgo; male che vada ti diamo una mano, ma una ragazza che gestisce un sito di ecommerce e mantiene un server non capitolerà così facilmente :D
Sono terrorizzata dal piegare i piedini :asd:
Sono, però, una persona che ama la precisione, probabilmente assemblare pc è una delle attività che si sposano bene con la mia "ossessione" :D

Visto che conosci Taocomputer, potresti acquistare tutti i componenti da lì, è anche uno degli shop più economici (e qui sul forum lo utilizziamo molto).
L'ho conosciuto proprio grazie a voi :D
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Bene, grazie. Se l'i7 rientra nel budget (c'è una differenza di circa 60€) è andata!


Mi fido :) D'altronde ho letto comunque ottime recensioni.
E fin qui ci siamo :D
Non è che io voglia risparmiare...È che non credo di rientrare nel budget con HDD+SSD. In futuro potrò mettere, secondo te, Firecuda+SSD?
La verità è che forse per quello che faccio non dovrei risparmiare sull'hd. Ad esempio quando presi il mio attuale pc l'anello debole era proprio lui. Mah, vediamo, se ce la si fa mi farebbe piacere poter prendere anche l'SSD. Ma poi 2 HDD + 1 SSD entrano nel pc? Ci sono abbastanza porte?
Sì, ci entrerebbero perché nello Sharkoon che ho scelto prima puoi montare fino a 3 HDD e 2 SSD, e prendendo in considerazione la ASRock H270 Pro4, questa ha 6 porte SATA ;) Più che sufficienti :sisi: Ma a proposito, non hai un hard disk da riciclare, in modo da risparmiare su qualcosa?
Certo, non è quello che mi avevi proposto prima, ma va benissimo anche questo. La "finestra" laterale per me è un lusso da tempo sognato quindi non posso che apprezzare. Dubbio: il card reader? Il mio attuale pc (preassemblato Asus - si, mi piace l'ASUS :P -) ha il card reader in alto, dove ci sono le porte usb. Che si fa in questo caso? Se ne prende uno esterno?
Sì, il card reader esterno potrebbe essere la soluzione più rapida ed indolore, anche economicamente; inoltre, la butto lì: lo colleghi via cavo USB direttamente dietro al PC, e lo fissi con del biadesivo sotto la scrivania, a portata di mano; praticamente non dovrai muoverti per inserire una scheda SD :D
Bene, questa soluzione mi piace già di più, molto di più. D'altronde, quei 30€ risparmiati sulla scheda madre se ne possono tranquillamente andare qui, sulla video. L'importante è che supporti tranquillamente il mio fantastico 21:9 (mio poi...ancora devo comprarlo :asd: non vedo l'ora di lavorare su di un monitor 21:9 *-*)
Hai già pensato ad un modello in particolare? Da quanti pollici lo cerchi?
Ottimo, tra l'altro ora che ci penso è anche meglio visto che in casa ho un portatile con il lettore rotto! Grazie!
Grande, due piccioni con una fava!
Sono terrorizzata dal piegare i piedini :asd:
Sono, però, una persona che ama la precisione, probabilmente assemblare pc è una delle attività che si sposano bene con la mia "ossessione" :D
Questo è l'unico errore grave che puoi commettere, confesso che anche a me sale l'ansia ogni volta; ma basta un po' d'attenzione e si fa senza problemi.
L'ho conosciuto proprio grazie a voi :D
Vai sul sicuro, non si può discutere di esperienze dirette con gli shop, ma se lo consigliamo così tanto c'è più di una ragione...

Magari domani provo a fare una configurazione da 1000 € su Tao, cercando di ottimizzare al massimo la spesa; la farei anche adesso, se solo le lenti a contatto non fossero diventate un tutt'uno con la cornea :cry:
Comunque penso di riuscirci.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

mautrile89

Nuovo Utente
47
25
Sì, ci entrerebbero perché nello Sharkoon che ho scelto prima puoi montare fino a 3 HDD e 2 SSD, e prendendo in considerazione la ASRock H270 Pro4, questa ha 6 porte SATA ;) Più che sufficienti :sisi: Ma a proposito, non hai un hard disk da riciclare, in modo da risparmiare su qualcosa?
Eh si, come hd secondario. Non mi fido, utilizzo molto gli hd tra backup dei siti e varie, ho bisogno di affidabilità. Praticamentente metterei l'hd (o gli hd) nuovo + quello vecchio come jolly.

Sì, il card reader esterno potrebbe essere la soluzione più rapida ed indolore, anche economicamente; inoltre, la butto lì: lo colleghi via cavo USB direttamente dietro al PC, e lo fissi con del biadesivo sotto la scrivania, a portata di mano; praticamente non dovrai muoverti per inserire una scheda SD :D
Ottimo, tanto noi non badiamo all'estetica :asd:

Hai già pensato ad un modello in particolare? Da quanti pollici lo cerchi?
In realtà si, sempre economico: LG25UM58 o il 29".
Non ho capito bene se devo prendermi quello con la DisplayPort (ho letto che, almeno con la scheda video che avevo visto prima, il DP supportava risoluzione maggiore rispetto al HDMI). Quello con DisplayPort costa di più, quello base costa, più o meno (su ePrice) 170€ per il 25" e 270€ per il 29". Sto cercando di trovare un negozio fisico che li venda, vorrei vederli da vicino. Non riesco a capire se il 25 è troppo piccolo e/o se il 29" è troppo grande. Sono abituata con un 19" 16:10 quindi non me lo immagino proprio un 21:9.

Questo è l'unico errore grave che puoi commettere, confesso che anche a me sale l'ansia ogni volta; ma basta un po' d'attenzione e si fa senza problemi.
eh :asd: :asd: :asd: :asd:

Magari domani provo a fare una configurazione da 1000 € su Tao, cercando di ottimizzare al massimo la spesa; la farei anche adesso, se solo le lenti a contatto non fossero diventate un tutt'uno con la cornea :cry:
Comunque penso di riuscirci.
ecco quello che più o meno sta uscendo da questa discussione:
pc.png
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Come ups la versione consigliata da "Korer621" richiede l' acquisto dei cavi C13/C14 per collegare il pc, il monitor etc.. all' UPS.

Sempre nello stesso e-shop ho trovato la versione con le 2 prese schuko (sono le classiche prese tedesce). Puoi collegare il pc, il monitor etc.. usando i solito cavo incluso nell' alimentatore e nel monitor che comprerai.

http://www.eprice.it/ups-per-desktop-pc-POWERWALKER/d-5600297?shopid=0&meta=TRVP&


La gt 730 è vecchia del 2014, non ha assolutamente senso acquistarla e non va bene per l' uso che ne devi fare considerando anche il monitor da 21:9. Poi nel processore c'è la scheda integrata che va leggermente di più.
La scheda video dedicata ha senso solo è superiore (e non di poco) alla scheda video integrata nel processore.

Come scheda video va bene la RX 460 custom 4gb.


I prezzi delle ram sia ddr4 che ddr3 dall' ultimo trimestre del 2016 sono aumentati e l' aumento c'è stato anche a gennaio e i prezzi saliranno ancora per tutto il primo ed il secondo trimestre del 2017. Questo perchè c'è molto richiesta di ram, specie le ddr4 che vengono anche usate (in formato diverso) negli smartphone, etc...e la produzione è poca.
L' anno scorso a parte l' ultimo trimestre le ram non costano per nulla tanto.
L' aumento c'è stato anche per gli ssd ed i prezzi continueranno a salire visto che c'è un grossima richiesta di ssd dai privati e dal mondo business ed enterprise e la produzione è poca.
Samsung doveva fare uscire per i pc e le workstation l' ssd 950 pro da 4tb ma lo ha annullato visto la poca produzione di memorie per gli ssd.

Vedi se le ram ddr4 G.Skill a 2800 CL15 costano di meno rispetto a quelle che hai messo tu. Se costano di meno io ci abbinerei come scheda madre una Z270 Pro4. Poi andrei nel Bios Uefi ed attiverei il profilo XMP così anche le ram andranno in automatico alla frequenza indicata.

Poi lascia perdere Amazon che a livello economico non conviene per acquistare una configurazione intera.

Come hard disk ti consiglio questo: HGST 2tb 7200 rpm.

Come ssd consiglio: Samsung 850 evo 250gb sata3 oppure meglio Crucial MX200 250gb sata3 o addirittura il Samsung 850 pro sata3.

L' ssd lo potrai sempre comprare/montare in futuro e non ci sarà nessun problema.

Come alimentatore va bene quello che hai messo tu però per circa 6/7 euro in più ti consiglio l' Antec Edge 550 watt (sempre su Tao).
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
Allora... personalmente cambierei RAM..perche esistono le corsair 2400 cl24 a ben 30 euro in meno..e prestazionalmente la differenza tra le hyper è irrisoria.. poi alimentatore è un ottima unità...ma secondo me ai può benissimo risparmiare un altra 20 di euro con un corsair V550m un bronze(più silver in verità...falco ha testato la versione uguale ma con condensatori inferiori..il cx550m) e modulare... Andando a prendere una scheda video leggermente migliore...poi... Servono necessariamente 2tb? Si potrebbe prendere il firecuda da 1 tera per iniziare... E puntare tutto quello guadagnato in una scheda video... Almeno avrebbe una scheda video che regge bene la risoluzione 2560x1080... (Anche perchè la 460 da 4gb è veramente una schedina più per marketing che per un utilizzo "reale")... Posso provar a fare una conf.

Inviato da A0001 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

mautrile89

Nuovo Utente
47
25
Come ups la versione consigliata da "Korer621" richiede l' acquisto dei cavi C13/C14 per collegare il pc, il monitor etc.. all' UPS.

Sempre nello stesso e-shop ho trovato la versione con le 2 prese schuko (sono le classiche prese tedesce). Puoi collegare il pc, il monitor etc.. usando i solito cavo incluso nell' alimentatore e nel monitor che comprerai.

http://www.eprice.it/ups-per-desktop-pc-POWERWALKER/d-5600297?shopid=0&meta=TRVP&
Ottimo, segnato anche questo, grazie!

Come scheda video va bene la RX 460 custom 4gb.
Quindi va bene quella che ho aggiunto al carrello di Tao (Gigabyte Radeon RX 460 WindForce OC 4G, 4096 MB GDDR5 GV-RX460WF2OC-4GD: http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=34932)?

Vedi se le ram ddr4 G.Skill a 2800 CL15 costano di meno rispetto a quelle che hai messo tu. Se costano di meno io ci abbinerei come scheda madre una Z270 Pro4. Poi andrei nel Bios Uefi ed attiverei il profilo XMP così anche le ram andranno in automatico alla frequenza indicata.
Mah, c'è qualcosa di più economico, anche tra le stesse 2400 ma parliamo di differenze di circa 20€ su 16GB, non credo valga la pena comprare una scheda madre superiore.

Come hard disk ti consiglio questo: HGST 2tb 7200 rpm.

Come ssd consiglio: Samsung 850 evo 250gb sata3 oppure meglio Crucial MX200 250gb sata3 o addirittura il Samsung 850 pro sata3.
Non credi sia meglio partire direttamente con il Firecuda e poi eventualmente, in futuro, affiancare un SSD?

Allora... personalmente cambierei RAM..perche esistono le corsair 2400 cl24 a ben 30 euro in meno..e prestazionalmente la differenza tra le hyper è irrisoria..
Credi non ci sia molta differenza tra una CL12 e una CL24? Nella scelta ho dato importanza alla latenza.

Servono necessariamente 2tb?
Si sono fondamentali. Al momento ho già 2Tb (divisi in due HHD) e ho solo 500GB disponibili.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Credo che Barnaky abbia sbagliato a scrivere e intendesse le CL14; cambia pochissimo nell'utilizzo quotidiano da 12 a 14, cambia un po' di più nel portafogli :asd:
Vada anche per l'UPS indicato da Cibachrome, che praticamente è uguale a quello che avevo scelto, ma senza il problema delle prese.

Come promesso, ho fatto la mia configurazione, optando per la scelta SSD+HDD da 2 TB; sostituendo entrambi con il Firecuda, si vanno a risparmiare circa 60 € (e magari metti una 470 :D )

Cattura.PNG

Per il monitor, ti consiglio CALDAMENTE di vederli dal vivo prima di decidere; un 25" 21:9 è alto quanto un 21" 16:9, ti assicuro che dal vivo risulta molto piccolo, e personalmente non scenderei sotto i 29" (alto come un 24"), ancora meglio un 34".
Magari ti avrò fatto venire delle paranoie, ma meglio un dubbio in più adesso che un rimorso di troppo in futuro, almeno la penso così.

Comunque se puoi aspettare qualche giorno, vedremo se vale la pena investire quei 100 eurozzi sull'SSD NVMe che ha preso Barnaky, sulla carta è 3 volte superiore in lettura rispetto ad altri SSD dal costo equivalente :shocked:
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

mautrile89

Nuovo Utente
47
25
Credo che Barnaky abbia sbagliato a scrivere e intendesse le CL14; cambia pochissimo nell'utilizzo quotidiano da 12 a 14, cambia un po' di più nel portafogli :asd:
Ah beh, se è 14 non è un problema, 24 mi sembrava un po' eccessiva :asd: Diciamo che tra 12/16 mi va bene.

EDIT: Meglio usare due banchi da 8GB o uno solo da 16?

Per il monitor, ti consiglio CALDAMENTE di vederli dal vivo prima di decidere; un 25" 21:9 è alto quanto un 21" 16:9, ti assicuro che dal vivo risulta molto piccolo, e personalmente non scenderei sotto i 29" (alto come un 24"), ancora meglio un 34".
Magari ti avrò fatto venire delle paranoie, ma meglio un dubbio in più adesso che un rimorso di troppo in futuro, almeno la penso così.
Eh ma non è semplice. I negozi qui da me hanno solo monitor vecchi, spenti, e buttati in angoli buii dei negozi, figurati se hanno un 21:9 che comunque è particolare. Ho anche creato dei monitor di cartone per capire la differenza, il problema è che, attualmente, non entrano né l'uno, né l'altro, sulla mia scrivania. Dovrei stravolgere un po' la situazione e non ho ancora avuto la voglia di farlo.
Sicuramente però proverò a capire quale va meglio per me.

Comunque se puoi aspettare qualche giorno, vedremo se vale la pena investire quei 100 eurozzi sull'SSD NVMe che ha preso Barnaky, sulla carta è 3 volte superiore in lettura rispetto ad altri SSD dal costo equivalente :shocked:
Si posso aspettare. Non ho bisogno di fare acquisti immediatissimi quindi preferisco ragionarci bene. D'altronde questo nuovo pc spero mi faccia compagnia per 5 anni, non posso sceglierlo con leggerezza!


Ma poi? Le ventole? Il case di cui parlavamo ne ha? Dovrei aggiungerne altre?

EDIT2: Ma qual è la differenza tra queste due schede video (a parte la ram)? Una ha 2 GB di ram e costa 118 euro e l'altra 4 gb e costa 119 euro:
Cattura.PNG
La prima è quella che avevo scelto io secondo le vostre indicazioni, la seconda è quella che hai messo tu.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ah beh, se è 14 non è un problema, 24 mi sembrava un po' eccessiva :asd: Diciamo che tra 12/16 mi va bene.

EDIT: Meglio usare due banchi da 8GB o uno solo da 16?

In realtà cambia pochissimo, il dual channel influisce molto poco, chiaramente se la differenza fosse dell'ordine di pochi euro, 2 banchi sono preferibili.

Eh ma non è semplice. I negozi qui da me hanno solo monitor vecchi, spenti, e buttati in angoli buii dei negozi, figurati se hanno un 21:9 che comunque è particolare. Ho anche creato dei monitor di cartone per capire la differenza, il problema è che, attualmente, non entrano né l'uno, né l'altro, sulla mia scrivania. Dovrei stravolgere un po' la situazione e non ho ancora avuto la voglia di farlo.
Sicuramente però proverò a capire quale va meglio per me.

Potresti provare in qualche grande ipermercato tipo Mediaworld o Expert; all'Expert dalle mie parti li ho visti, quindi sicuramente trattano il prodotto. La sagoma in cartone è un buon punto di partenza per farsi un'idea ;)

Si posso aspettare. Non ho bisogno di fare acquisti immediatissimi quindi preferisco ragionarci bene. D'altronde questo nuovo pc spero mi faccia compagnia per 5 anni, non posso sceglierlo con leggerezza!

Andrà bene, considera che chi ha acquistato un i7 5 anni fa, ad oggi non ha problemi di alcun tipo (ad esempio bottleneck alla GPU).

Ma poi? Le ventole? Il case di cui parlavamo ne ha? Dovrei aggiungerne altre?
Dal sito, se ho ben capito, leggo che sono presenti 3 ventole preinstallate (2 davanti e 1 dietro, con possibilità di aggiungerne altre 3 sopra); non ne aggiungerei altre, il tuo utilizzo non prevede temperature tendenti a quelle infernali, lascerei tutto così salvaguardando l'udito :D
https://en.sharkoon.com/product/1678/19304#specs

EDIT2: Ma qual è la differenza tra queste due schede video (a parte la ram)? Una ha 2 GB di ram e costa 118 euro e l'altra 4 gb e costa 119 euro:
Visualizza allegato 231644
La prima è quella che avevo scelto io secondo le vostre indicazioni, la seconda è quella che hai messo tu.
Che strano, a me non è compasa la Gigabyte da 118 € durante la ricerca (magari stavano aggiornando il server); in effetti è meglio la tua, per 1 € di differenza, anche se 4 GB hanno poco senso su quella scheda, ma per 1 € si può fare. Praticamente cambia soltanto l'azienda partner di AMD che produce la scheda secondo proprie specifiche; il chip è quello, poi ogni azienda decide quanto tirare le frequenze e applica il proprio sistema di dissipazione/raffreddamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

mautrile89

Nuovo Utente
47
25
2 banchi sono preferibili.
Si, la differenza è di 3 euro, a questo punto meglio i due banchi.

Dal sito, se ho ben capito, leggo che sono presenti 3 ventole preinstallate (2 davanti e 1 dietro, con possibilità di aggiungerne altre 3 sopra); non ne aggiungerei altre, il tuo utilizzo non prevede temperature tendenti a quelle infernali, lascerei tutto così salvaguardando l'udito :D
https://en.sharkoon.com/product/1678/19304#specs
Ottimo, dopo cerco conferme su internet ma se è così è perfetto!

Che strano, a me non è compasa la Gigabyte da 118 € durante la ricerca (magari stavano aggiornando il server); in effetti è meglio la tua, per 1 € di differenza, anche se 4 GB hanno poco senso su quella scheda, ma per 1 € si può fare. Praticamente cambia soltanto l'azienda partner di AMD che produce la scheda secondo proprie specifiche; il chip è quello, poi ogni azienda decide quanto tirare le frequenze e applica il proprio sistema di dissipazione/raffreddamento.
Grazie!

Intanto sono arrivata a questa configurazione. Sono ancora indecisa sulla scheda video e sul discorso SSD/HDD:
  • Processore: i7-7700 (292,09€)
  • Scheda Video: RX-460 4GB Gigabyte (118,21€)
    • RX-470 G1 Gaming 4GB Gigabyte (181,91€)
  • Case: Sharknoon S25-W (59,30€)
  • Scheda Madre: Asrock H270 Pro4 (101,55€)
  • Alimentatore: Corsair Cx550M (66,15€)
  • Ram: Corsair Ven CL14 2 x 8GB 2400 MHz (114,48€)
  • HDD: _
  • SSD: Samsung NVMe SSD 256 GB Serie 950 PRO M. 2 (233,99€)
    • SSD Samsung 850 Pro 256 GB (140,99€)
    • SSD Samsung 850 EVO 250 GB (98,99€)
  • Scheda WiFi: _
  • Lettore Esterno Ottico: _
  • Card Reader Esterno: _
Conviene spendere quei 60€ per la scheda video migliore, considerando che non mi interessa particolarmente giocare?
Mi avete fatto venire dubbi sulla bontà della RX460 :asd:.

Sono indecisa riguardo l'HDD. Mi avete consigliato gli HGST da 2tb ma non sono disponibili né su ePrice né su Tao.
Stavo quindi guardando i WD (Black, Gold, Red, Purple?). Ho trovato su Tao un black a 136.51€. Vale tutti questi soldi?
Riguardo l'SSD starei puntando sull'850 EVO. Ho letto un po' di recensioni e mi sembra si comporti molto bene.

Ma secondo voi non posso "rubare" il lettore ottico e la scheda WiFi dal mio pc attuale? Purtroppo però non conosco bene le specifiche di questi due componenti.

Grazie a tutti per le risposte!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Si, la differenza è di 3 euro, a questo punto meglio i due banchi.


Ottimo, dopo cerco conferme su internet ma se è così è perfetto!


Grazie!

Intanto sono arrivata a questa configurazione. Sono ancora indecisa sulla scheda video e sul discorso SSD/HDD:
  • Processore: i7-7700 (292,09€)
  • Scheda Video: RX-460 4GB Gigabyte (118,21€)
    • RX-470 G1 Gaming 4GB Gigabyte (181,91€)
  • Case: Sharknoon S25-W (59,30€)
  • Scheda Madre: Asrock H270 Pro4 (101,55€)
  • Alimentatore: Corsair Cx550M (66,15€)
  • Ram: Corsair Ven CL14 2 x 8GB 2400 MHz (114,48€)
  • HDD: _
  • SSD: Samsung NVMe SSD 256 GB Serie 950 PRO M. 2 (233,99€)
    • SSD Samsung 850 Pro 256 GB (140,99€)
    • SSD Samsung 850 EVO 250 GB (98,99€)
  • Scheda WiFi: _
  • Lettore Esterno Ottico: _
  • Card Reader Esterno: _
Conviene spendere quei 60€ per la scheda video migliore, considerando che non mi interessa particolarmente giocare?
Mi avete fatto venire dubbi sulla bontà della RX460 :asd:.

Sono indecisa riguardo l'HDD. Mi avete consigliato gli HGST da 2tb ma non sono disponibili né su ePrice né su Tao.
Stavo quindi guardando i WD (Black, Gold, Red, Purple?). Ho trovato su Tao un black a 136.51€. Vale tutti questi soldi?
Riguardo l'SSD starei puntando sull'850 EVO. Ho letto un po' di recensioni e mi sembra si comporti molto bene.

Ma secondo voi non posso "rubare" il lettore ottico e la scheda WiFi dal mio pc attuale? Purtroppo però non conosco bene le specifiche di questi due componenti.

Grazie a tutti per le risposte!
Allora, direi che:
  • CPU ok;
  • GPU: se arrivi alla 470 è meglio, se ti venisse voglia di giocare a qualcosa potresti farlo senza troppe rinunce; eventualmente fa' una cosa, cerca dei bench su YT sia della 460 che della 470 con giochi che potrebbero interessarti, poi decidi. Se i giochi sono molto leggeri, anche la 460 può essere sufficiente.
  • Case ok;
  • Scheda madre ok;
  • Alimentatore ok, ma per 4 € in più prenderei questo: http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=34757 Praticamente è identico al CX, ma con condensatori migliori;
  • RAM ok;
  • SSD (dell'HDD ne parliamo dopo): il Samsung 950 Pro NVMe costa decisamente tanto, se proprio vuoi un NVMe questo ha buone prestazioni, a metà tra un 850 EVO ed un Pro (più che altro in lettura è ottimo). Ti costa anche 5 € in meno rispetto ad altri SSD SATA, vedremo l'opinione di Barnaky non appena lo testerà a dovere; altrimenti, anche un 850 EVO / Crucial MX200 (meglio) andranno bene :sisi:
  • HDD: La scelta migliore, tra i Western Digital, sarebbe il Blue a 7200 RPM, che però nella taglia da 2 TB è di difficile reperibilità; fortunatamente, c'è una soluzione, se ti servono 2 TB per l'archiviazione, le scelte a disposizione sono 2, direi che puoi tranquillamente prendere il secondo che ti costa qualcosa in meno:
  • Scheda WiFi: al 90% la puoi recuperare dal tuo vecchio PC, verifica che somigli a questa: https://www.amazon.it/dp/B006BSPTAQ/ref=olp_product_details?_encoding=UTF8&me=
  • Lettore DVD come sopra, molto probabilmente è un SATA, recuperabile senza problemi.
Recuperando gli ultimi due componenti, vai a risparmiare une trentina di euro, che comunque fanno sostanza :D

Taggo un utente molto competente, per conoscere la sua opinione sugli NVMe (e su quell'Intel in particolare), ed inoltre per sapere quali modifiche apporterebbe, anche in merito all'abbinata monitor-scheda video. @Yoshi91
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!