Pc fisso acquisto online

Diego.94

Nuovo Utente
66
6
Buongiorno

Mi servirebbe un fisso senza scheda video dedicata (integrata va bene), senza sistema operativo, almeno 8 GB di Ram, Cpu decente.

Lo utilizzerei principalmente per sviluppare software, quindi dovrei farci girare qualche IDE, ma niente di assurdo.

Qualcuno conosce siti che potrebbero fare al caso mio?

Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
Budget: meno possibile ahaha
non è comunque un budget, se devi utilizzare docker con molti container o macchine virtuali, una cpu con più core ha molto più valore, anche escludendo la gpu e necessiti comunque di 16gb di ram, meno di 600/700€ non li spenderei, se poi ci lavori (e ci guadagni) e comunque un ottimo investimento
la soluzione migliore per spendere poco e avere il massimo della resa è assemblarlo da solo o prendere i componenti e portarlo da qualche tecnico o amico, tieni conto che su i pc assemblati delle grosse catene, le componenti sono di qualità bassa e ci devono guadagnare almeno quelle 150€ a prodotto
da valutare anche i nuovi mac mini con chip M1 in base ai programmi utilizzati (su youtube ci sono molte comparazioni)
altrimenti qualcosa del genere:

CPU: AMD Ryzen 7 5700G 3.8 GHz 8-Core Processor (€289.37 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B550M AORUS ELITE Micro ATX AM4 Motherboard (€135.00 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€69.90 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 500 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€76.38 @ Amazon Italia)
Case: Thermaltake S100 MicroATX Mini Tower Case (€59.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! System Power 9 400 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply (€52.98 @ Amazon Italia)
Total: €682.63
 

Diego.94

Nuovo Utente
66
6
non è comunque un budget, se devi utilizzare docker con molti container o macchine virtuali, una cpu con più core ha molto più valore, anche escludendo la gpu e necessiti comunque di 16gb di ram, meno di 600/700€ non li spenderei, se poi ci lavori (e ci guadagni) e comunque un ottimo investimento
la soluzione migliore per spendere poco e avere il massimo della resa è assemblarlo da solo o prendere i componenti e portarlo da qualche tecnico o amico, tieni conto che su i pc assemblati delle grosse catene, le componenti sono di qualità bassa e ci devono guadagnare almeno quelle 150€ a prodotto
da valutare anche i nuovi mac mini con chip M1 in base ai programmi utilizzati (su youtube ci sono molte comparazioni)
altrimenti qualcosa del genere:

CPU: AMD Ryzen 7 5700G 3.8 GHz 8-Core Processor (€289.37 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B550M AORUS ELITE Micro ATX AM4 Motherboard (€135.00 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€69.90 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 500 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€76.38 @ Amazon Italia)
Case: Thermaltake S100 MicroATX Mini Tower Case (€59.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! System Power 9 400 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply (€52.98 @ Amazon Italia)
Total: €682.63
Ciao, grazie per la risposta.

Scusami, ma non ho dato abbastanza contesto.
Ho un pc attualmente in riparazione.
Per ovviare ho installato zorin os in un vecchio chromebook che ha saldati nella scheda madre 4 gb di ram ed un celeron quad core. Il problema è che i 4 GB di ram sono comunque un limite, sebbene il sistema operativo sia senza dubbio ottimizzato.

Anche la mia famiglia ha bisogno di un pc per uso quotidiano senza troppe pretese (utilizzo di office, ...etc) con l'esigenza di avere WIN11 e di giungere ad un prezzo massimo di 350 euro (qualcosina in più se proprio ne vale la pena). Quindi questo nuovo pc che eventualmente acquisterei, momentaneamente lo userei io, per poi passarlo a loro appena mi viene sistemato.

Non ci sono vincoli di volume occupato, posso optare sia per un fisso classico oppure su un mini-pc (possibilmente con win11).

Su quale prodotto mi converebbe optare?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
stando intorno quella cifra c'è questo mini pc (sconto di 60€), con una cpu 4 core 8 thread, 16gb di ram e 512gb di SSD, il pc fisso è introvabile a quel prezzo nel nuovo
 

Diego.94

Nuovo Utente
66
6
stando intorno quella cifra c'è questo mini pc (sconto di 60€), con una cpu 4 core 8 thread, 16gb di ram e 512gb di SSD, il pc fisso è introvabile a quel prezzo nel nuovo
Grazie per la risposta.
Secondo te mi posso fidare di un "Beelink", oppure meglio optare ad esempio per un MSI Cube che ha come venditore Amazon stesso?
Ho notato inoltre che il MSI Cube può partire da un i3, ma può essere aggiornato fino a processori Intel10th Gen. Intel® Core™ i7-U.
Cosa ne pensi?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
Grazie per la risposta.
Secondo te mi posso fidare di un "Beelink", oppure meglio optare ad esempio per un MSI Cube che ha come venditore Amazon stesso?
Ho notato inoltre che il MSI Cube può partire da un i3, ma può essere aggiornato fino a processori Intel10th Gen. Intel® Core™ i7-U.
Cosa ne pensi?
è un barebone, significa che oltre alla cpu, non ha niente, devi aggiungerci RAM e SSD/HDD, il prezzo sale a sopra le 400/450€
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
Giusto per curiosità ...come faccio a capire se se è M.2 SATA SSD oppure M.2 PCI Express l'ingresso dichiarato?
con quella cpu penso sia su PCIe, ma il NUC è totalmente inutile per il tuo utilizzo, con 450€ ci prendi un notebook o un pc da utilizzare come base per migliorarlo in futuro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili