pc fermo a 0.75GHz

daniele2197

Nuovo Utente
8
0
ciao a tutti.
da un paio di giorni, il mio pc portatile dopo un pò di tempo dall'accensione (a volte 10 minuti, altre anche 2 ore), il processore (intel i7-3537u 2.00GHz 3.10 con Turbo Boost) si blocca ad un clock di 0.75GHz e ad un utilizzo in media del 20% fisso, la cui unica soluzione è il riavvio. mi è stato detto che è causato da qualche virus, ma ho fatto più volte la scansione totale del pc e tutte le minacce rilevate sono state eliminate. da che potrebbe dipendere il problema?
 

daniele2197

Nuovo Utente
8
0
ok, proverò la scansione in provvisorio. l'anti malware che ho usato (malwarebites anti-malware) mi ha scansionao parecchi malware che spero si siano eliminati, e dopo il riavvio del pc il processore è tornato a girare a 2.70GHz in media, speriamo almeno che duri. vi farò sapere

- - - Updated - - -

ok, ho fatto la scansione in modalità provvisoria sia con un anti malware sia con avg antivirus. avg antivirus mi ha trovato circa una decina di virus (che ho ovviamente eliminato immediatamente). al riavvio normale del pc, trovo una finestra di errore con titolo RegSvr32 e sotto scritto:
Impossibile caricare il modulo "C:\User\user\AppData\Local\Ention\CtlText54.dll" (premetto che l'avevo cancellato in modalità provvisoria in quanto me lo dava come virus). Accertarsi che il file binario sia archiviato nel percorso specificato o eseguirne il debug per individuare eventuali problemi nel file binario o nei file DLL dipendenti. Impossibile trovare il modulo specificato.
dopo questo, non ho ricevuto altre finestre d'errore o rallentamenti (ancora il processore è costante al clock di 2.8/2.9Ghz, a 20 minuti dall'avvio). lo terrò acceso per altre 3/4 ore per accertarmi che il clock non diminuisca, intanto qualcuno mi sa spiegare (anche non specificamente) cos'è quella finestra di errore?

- - - Updated - - -

credo di aver risolto, sicuramente era un problema di impostazioni dell'alimentazione. il programma Power4Gear che gestisce le opzioni energetiche del pc era impostata sul risparmio energetico e dopo un certo periodo di inattività il processore (sia a batteria sia con alimentazione) girava a basso consumo energetico. ho impostato tutto sulle prestazioni elevate, e ora il processore ha un clock normale (oscilla tra 1.5GHz quando è inattivo e 2.8/2.9GHz quando uso un programma). in caso anche questo non risolve il problema, non saprei proprio dove andare a sbattere la testa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili