PC fanless (senza ventole) consigli

Pubblicità

Jacker8

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
48
Ciao ragazzi. Ogni volta che mi affido a voi finisco in ottime mani. Il mio overclock è andato alla grande e ormai da un anno sono soddisfattissimo.:lol:

Vi spiego la problematica: All'interno di una stanza in cui c'è anche il PC devo eseguire delle registrazioni con dei microfoni a condensatore molto sensibili.

Ho fatto dei test

Ho quindi staccato tutte le ventole (noiseblocker silent pro, e anche lo zalman sul procio e la ventolina sulla vga ati 5670 sapphire)per procedere col test.
Ho visto che la soluzione ideale per me sarebbe quella di avere un PC in cui solo ventola dell'ali giri.
(l'ho addirittura microfonata per verificare che non dia fastidio).
L'ali è un enermax 82+ modu. Per l'ali siamo a posto:)
(finito il test ho ricollegato tutto)

Il mio obiettivo è quello di avere l'unico componente munito di ventola che sia l'ali.
Mi servono tutti altri dissipatori 100% passivi e non so quali prendere.

Mio PC:
mobo asus p5bse procio un dual e20xx overcloccato.
Il case è un Antec three hundereds.
vga ati 5670 sapphire
ali enermax 82+ modu

Siccome cambierò PC prima o poi vorrei prendere un SUPER DISSI PASSIVO PER PRCIO da potermi
portare dietro anche nelle altre configurazioni ed eventuali overclock.(i7 etc)

Escludo sin d'ora le seguenti opzioni alternative
:
-raffreddamento a liquido
-usare l'olio
-mettere il pc in un'altra stanza
-costruzione di isobox per PC (racchiudere il PC in una cabina insonorizzata)
-riempire il case con materiale fonoassorbente.

Grazie mille per i vostri peziosi consigli e la cortese attenzione.

Ultima modifica:
ma vorresti tenerlo in oc?comuqnue per la cpu un Prolimatech Megahalems Rev.B se ti ci sta e per la vga ti direi un accelero s1o un thermalright spitfire ma non sembrano compatibili...:skept:

Ciao ragazzi.

@naruto80:
sì, vorrei, se possibile, rimanere in oc.

@tutti: ma siete sicuri che quei dissi da voi proposti non abbiano nessuna ventola? Non è che hanno delle ventole interne?
(meglio essere sicuri).

Al di là di tutto vorrei anche avere una vostra opinione tecnica: secondo voi è fattibile come cosa? Non sono ossessionato dalle temperature alte. Quindi non cerco i 20 gradi e poi per l'estate - per i momenti in cui non avrò bisogno del silenzio assoluto (che sono maggiori rispetto a quelli in cui ne avrò bisogno) terrò il condizionatore acceso. A me basta che la mobo non superi i 50 e la cpu i 40/50.

mi chiedevo poi: se non fosse il caso di aggiungere altri dissi passivi sopra la mobo.( bridge, etc )
thx

Imho con un sistema completamente fanless avrai temperature più alte che i 40-50 gradi.. X ne sarebbe meglio insonorizzare x bene il case oppure acquistarne gia uno insonorizzato.. :sisi:

ma che uso ne fai di questo pc sei disposto a cambiarne pezzi? xkè altrimenti potresti iniziare prendendo una vga per htpc che già è passiva di fabbrica,e potresti rimediare anche all'ali con un ali passivo tipo seasonic x-460 gold

Mettere il pc a bagno bell'olio (un particolare olio) si raffredda grazie a quello :) termicamente ottimo, rumorosità zero (a patto che non ci frigga le patatine per errore) ma da quel che so costicchia XD

più che altro l'olio diventa rancido col tempo, oltre al fatto che raffredda sul subito ma non ha un modo di smaltire il calore, quindi più tieni acceso il pc e più accumula calore..
come dicono gli altri vai di hr02 per la cpu.. e io seguirei il consiglio di nyx per il resto..
un minimo di flusso d aria devi averlo nel case, potresti prendere ventole molto silenziose mettendone una o due per estrarre il calore

se l'impianto è fatto a dovere l'olio lo smaltisce il calore a contatto con l'aria... poi ripeto è un olio molto particolare non a caso ho detto che costicchia (costicchia = ti rifai un pc) ho solo espresso un idea XD tutto qui

no ragazzi non posso fare né olio né metterlo in un'altra stanza.

Allora prenderò l'h2 e vi faccio sapere come va.

Grazie mille.

l'enermax e la vga non crano problemi. Il principale problema viene fuori dal dissi con ventola (zalman) della cpu.
Al prossimo giro cmq prenderò il seasonic :)

scusate potreste consigliarmi un buon fan controller che sia in grado di spegnere totalmente le ventole? Ne ho uno che le rallenta solamente. Grazie mille.

In maniera tale che quando accendo i microfoni: 'tak' e spengo le ventole :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro