Pc estremamente lento dopo mod.provvisoria

John D

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti
Sono un nuovo iscritto e scrivo dalla Sicilia, vorrei esporvi un problema presentatosi di recente nel mio pc che lo rende pressochè inutilizzabile. Prima di descrivervi il problema nel particolare mi sembra necessario fare un piccolo excursus, ebbene sì, perchè gli eventi di qualche giorno fa sono stati un po' "la goccia che ha fatto traboccare il vaso": il mio povero pc infatti, ha subito gli effetti del mio continuo procrastinare e fare pasticci su internet/installazione programmi/carico non trascurabile di gb occupati: in due, forse tre anni avrò fatto ben poche scansioni, per non parlare della mole di dati installati e non sistemati adeguatamente, da troppo tempo non aggiorno i driver non sapendo bene dove reperirli - i precedenti tentativi si sono realizzati in nuovi virus -.
Ma passiamo al sodo; qualche giorno fa ho posto poca attenzione mentre scaricavo un file non accorgendomi della dicitura .exe , che pur non essendo un esperto, ho imparato a mie spese essere piuttosto ingannevole e così è stato: non appena ho tentato di aprire il file, Avira mi ha segnalato diversi virus che ho subito spostato in quarantena secondo il consiglio del suddetto antivirus. Nonostante ciò ho comunque riscontrato notevoli cambiamenti nella mia velocitá di banda, nonchè lentezza del pc nel caricare applicazioni, giochi, software. Dopo quanto successo mi è stato consigliato di fare una scansione completa del sistema ponendolo in modalitá provvisoria e così ho fatto. Dopo circa 10 ore di scansione - suppongo che sia dovuto anche al fatto che ho quasi un tera e 200 gb occupati nel disco fisso -, l'esito della scansione ha riportato ben 49 virus rilevati - da qui il mio stupore di come quel povero pc riuscisse a farmi operare in relativa tranquillitá, poverino - . Allora ho proceduto spostandoli in quarantena e da lì eliminandoli. Contento della pulizia che avira era riuscito a fare, ho ripetuto la scansione sempre in mod.provv, e dopo diverso tempo -meno di prima comunque - un compendio del processo mi informava di non aver rilevato alcun virus. Bene, a questo punto, ho pensato, mi manca solo da installare nuovi driver e istruirmi su come fare una deframmentazione del disco fisso; quindi ho riavviato il pc in modalitá normale ma ho notato che il processo richiedeva minuti che mai aveva necessitato, una lentezza mostruosa che ha continuato a manifestarsi anche dopo diversi minuti dopo l'avvio di tutti i programmi e quant'altro,una lentezza tale che mi impossibilitava di fare alcunché: dal fare partire un gioco, ad aprire Avira, il browser, qualsiasi cosa richiedeva in media dai 10 ai 15 minuti. Da cosa può esser dovuto?
Spero a questo punto di aver descritto a sufficienza il problema e soprattuto, spero vivamente che abbiate delle possibili soluzioni al mio problema.

p.s. Tre giorni e 150 visualizzazioni non sono bastate per tentare di aiutarmi? Se proprio nessuno qui ha qualche soluzione, potreste aiutarmi per procedere con una scansione con ComboFix e procedere con la rimozione degli eventuali rischi rilevati? Ho letto che è un programma da usare con cautela e con l'assistenza di chi ne sia esperto.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili