DOMANDA Pc entry level da poter sviluppare in futuro

Downgrade

Nuovo Utente
87
5
CPU
i5 13600k
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI z790-A pro ddr4 wifi con frame Thermalright
HDD
Samsung 980 pro PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
Kingston Fury Renegade DDR4 3600MT/s 32GB
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Benq Mobiuz EX2510S
PSU
Corsair rm850x
Case
Phanteks Eclipse P500A
Net
FTTH
OS
Windows 11 pro
salve, come da titolo vorrei assemblare un pc da poter sviluppare nel tempo, mi occupo di musica quindi mi servirebbe per registrazioni audio (musica classica) per uso personale principalmente e video da pubblicare su youtube, quindi un pc che in futuro mi possa permettere di editare audio-video di buona qualità. Se possibile vorrei si potesse usare anche per il gaming, nulla di eclatante giusto per permettere ai miei figli di potersi divertire con qualche titolo in voga (io sono rimasto a minecraft 1.12 perché da li in poi non mi piace più e strategici tipo Europa Universalis o gestionali alla Train Fever :D )

Come budget al momento posso investire intorno ai 700 euro, inoltre si pone il problema che questo è il momento meno adatto per farsi il pc ma devo farlo per forza purtroppo e quindi vorrei prendere quello che chè possibile e poi aspettare tempi migliori per i componenti più critici (come la scheda grafica).

pensavo a qualcosa del genere:

ASRock H470 STEEL LEGEND
Intel Core i3 10100F
SSD 1 TERA Crucial
RAM 16 GB Crucial Ballistix
MSI GTX 1050 Ti
PSU EVGA 80+ gold 600W
Lian Li PC-O11DX

Il processore so che non è esaltante ma costa poco, mi servirebbe giusto per arrangiare fino all'arrivo e stabilizzazione degli 11k. però se avete qualcosa di meglio da suggerirmi fate pure, idem per gli altri componenti

Il case non è economico ma quello è un componente importate e vorrei investirci quindi sono graditi suggerimenti.
L'SSD e un NVMe, 1 tera è esagerato o sconsigliato?
Per la scheda video non so veramente cosa prendere al momento (pensavo addirittura di orientarmi sull'usato per il momento tanto qualsiasi cosa prenderò sarà sicuramente per arrangiare in attesa di tempi migliori)
Scheda madre mi sembra ottima ma ditemi voi io non sono un esperto (ma questo l'avrete gia capito dal secondo rigo del post :D )

Pendo dalle vostre labbra ;)
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
3.10 L’uso dei link referral è tollerato all’interno del Forum, purché rientri nel buon senso dell’utente pubblicarlo ove necessario e dando un contributo alla discussione che si segue. Al fine di limitare spam aggressivi, i ref link sono concessi solo dagli Utenti Elìte (1500 post e 1 anno di registrazione) in su. Eventuali ref link pubblicati da gradi inferiori potranno essere rimossi senza alcun preavviso.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
salve, come da titolo vorrei assemblare un pc da poter sviluppare nel tempo, mi occupo di musica quindi mi servirebbe per registrazioni audio (musica classica) per uso personale principalmente e video da pubblicare su youtube, quindi un pc che in futuro mi possa permettere di editare audio-video di buona qualità. Se possibile vorrei si potesse usare anche per il gaming, nulla di eclatante giusto per permettere ai miei figli di potersi divertire con qualche titolo in voga (io sono rimasto a minecraft 1.12 perché da li in poi non mi piace più e strategici tipo Europa Universalis o gestionali alla Train Fever :D )

Come budget al momento posso investire intorno ai 700 euro, inoltre si pone il problema che questo è il momento meno adatto per farsi il pc ma devo farlo per forza purtroppo e quindi vorrei prendere quello che chè possibile e poi aspettare tempi migliori per i componenti più critici (come la scheda grafica).

pensavo a qualcosa del genere:

ASRock H470 STEEL LEGEND: __LINK_RIMOSSO_DA_UN_MODERATORE__
Intel Core i3 10100F: __LINK_RIMOSSO_DA_UN_MODERATORE__
SSD 1 TERA Crucial: https://www.amazon.it/dp/B087QRVVVH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
RAM 16 GB Crucial Ballistix: __LINK_RIMOSSO_DA_UN_MODERATORE__
GTX 1050 Ti: __LINK_RIMOSSO_DA_UN_MODERATORE__
PSU 600W
Lian Li PC-O11DX

Il processore so che non è esaltante ma costa mi servirebbe giusto per arrangiare fino all'arrivo e stabilizzazione dei 11k. però se avete qualcosa di meglio da suggerirmi fate pure, idem per gli altri componenti

Il case non è economico ma quello è un componente importate e vorrei investirci quindi sono graditi suggerimenti
L'SSD e un NVMe, 1 tera è esagerato o sconsigliato?
Per la scheda video non so veramente cosa prendere al momento (pensavo addirittura di orientarmi sull'usato per il momento tanto qualsiasi cosa prenderò sarà sicuramente per arrangiare in attesa di tempi migliori)
Scheda madre mi sembra ottima ma ditemi voi io non sono un esperto (ma questo l'avrete gia capito dal secondo rigo del post :D )

Pendo dalle vostre labbra ;)
Ciao ci sarebbe da rifare tutto,un h470 o una z490 per il costo di differenza che c e tra i due chipset è preferibile la seconda anche se nn installi una cpu nn K,per fasi di alimentazione,vrm e feature migliori della precedente

1 tera di nwme la trovo una spesa dispendiosa per il budget che hai,stessa cosa dicasi del case,inutile spendere tanti soldi nel case o in storage e poi scegliere un i3 che va bene per le operazioni di tutti i giorni o per l ufficio ma è alquanto limitante,nel utilizzo di editing e gaming,visto che le richieste per la maggior parte dei giochi ( no gestionali) o programmi di editing video sono da sei core in su,16 gb di ram (almeno) e una gpu da 4gb in su,considerando che la situazione generale del hw è a livelli allarmanti per il prezzo e le gpu hanno prezzi assurdi,ti domando se nel budget vorresti anche la scheda video,xche se è ti direi che fino a 6 mmesi fa qualcosa si poteva fare ora è praticamnete impossibile,quindi o alzi il budget o ti tieni i soldi in tasca aspettando momenti migliori o prendi un pre assemblato decente tipo questo:

 
  • Mi piace
Reazioni: Downgrade

Downgrade

Nuovo Utente
87
5
CPU
i5 13600k
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI z790-A pro ddr4 wifi con frame Thermalright
HDD
Samsung 980 pro PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
Kingston Fury Renegade DDR4 3600MT/s 32GB
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Benq Mobiuz EX2510S
PSU
Corsair rm850x
Case
Phanteks Eclipse P500A
Net
FTTH
OS
Windows 11 pro
@Moffetta88 Chiedo scusa, non lo sapevo, ho messo quelli dei produttori così si possono leggere le specifiche tecniche dei prodotti.

@riccarock, grazie per i consigli, sono d'accordo con te su tutto ma come dicevo è un pc che vorrei poi migliorare in futuro, dato che al momento per i processori c'è da spettare a fine anno e le schede video si trovano a prezzi osceni, pensavo di iniziare a prendere dei buoni componenti che si trovano a prezzo accettabile e poi in futuro completerei l'assemblaggio, a parte che sono alla canna del gas in quanto a macchina, basta che vedi quello che uso nel mio profilo e ti metterai le mani nei capelli :), se non inizio a farmi il pc nuovo non avrò mai tutti i soldi in una volta per prendere qualcosa di decente. L'i3 so che non centra nulla con il resto della build ma era per tamponare e non spendere troppo per un qualcosa che al massimo userò un anno o massimo due, mi orienterò verso un i5 allora magari qualcosa a un prezzo contenuto.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho messo quelli dei produttori
si quelli vanno bene.

La build che hai prefigurato è tutta da rivedere, devi prendere una CPU con grafica integrata e lasciar perdere le schede video separate al momento a causa dei perduranti prezzi folli. Però con un budget di 700 euro non puoi mettere un case che ne costa 170, devi stare sotto i 90 altrimenti limiti troppo l'elettronica. C'è un motivo particolare per quel case che abbia a che fare con la musica? perché ci sono ottimi case che costano molto meno
 
  • Mi piace
Reazioni: Downgrade

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
@Moffetta88 Chiedo scusa, non lo sapevo, ho messo quelli dei produttori così si possono leggere le specifiche tecniche dei prodotti.

@riccarock, grazie per i consigli, sono d'accordo con te su tutto ma come dicevo è un pc che vorrei poi migliorare in futuro, dato che al momento per i processori c'è da spettare a fine anno e le schede video si trovano a prezzi osceni, pensavo di iniziare a prendere dei buoni componenti che si trovano a prezzo accettabile e poi in futuro completerei l'assemblaggio, a parte che sono alla canna del gas in quanto a macchina, basta che vedi quello che uso nel mio profilo e ti metterai le mani nei capelli :), se non inizio a farmi il pc nuovo non avrò mai tutti i soldi in una volta per prendere qualcosa di decente. L'i3 so che non centra nulla con il resto della build ma era per tamponare e non spendere troppo per un qualcosa che al massimo userò un anno o massimo due, mi orienterò verso un i5 allora magari qualcosa a un prezzo contenuto.
Si cero ma eviterei l 11th gen in quanto l incremento prestazionale in confronto alla decima è quasi nullo,e le mobo z590 costano una fucilata,io consiglio di andare subito di i5 un 10600k e nn pensarci più e di z490 a pro e rimanere con l integrata e cercare una gpu dedicata più avanti
 
  • Mi piace
Reazioni: Downgrade

Downgrade

Nuovo Utente
87
5
CPU
i5 13600k
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI z790-A pro ddr4 wifi con frame Thermalright
HDD
Samsung 980 pro PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
Kingston Fury Renegade DDR4 3600MT/s 32GB
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Benq Mobiuz EX2510S
PSU
Corsair rm850x
Case
Phanteks Eclipse P500A
Net
FTTH
OS
Windows 11 pro
intendi queste?
Asus z490 pro-art
MSI z490a pro

@BAT è un case solido, ben fatto, grande airflow, diciamo che intendo poi portare a livello del case anche le altre componenti, ora vorrei investire principalemente su case, mobo, ali e storage in quanto sono le cose più abbordabili al momento, avevo parlato di intorno ai 700 euro quindi qualcosa in più potrei anche investirla se ne vale la pena e crearmi una macchina che poi posso migliorare (penso che potrei arrivare a 8-900 euro se necessario)
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ciao potresti fare cosi a cui aggiungere in futuro solo la gpu e stare bene per diverso tempo,l alimentatore regge tranquillamente fino a una 3060ti

10600k
Crucial Ballistix 2x8gb 3200mhz
Samsung 970 evo plus 500gb
Crucial Mx500 1tb
Seasonic Focus Gx 80 plus Gold 550w
Msi z490 a pro
Enermax ETS T50A
Bequiet Pure Base 500 DX Bianco

Totale 893 Euro

Mi sono ricordato di questo Bequiet Case molto elegante in versione white ( c è anche nero ma costa di più) con un airflow ottimale,che ospita anche radiatori per raffreddamento a liquido fino a 360mm sul front e 240mm sul top ,casomai volessi in futuro cambiare la dissipazione
Post unito automaticamente:

intendi queste?
Asus z490 pro-art
MSI z490a pro

@BAT è un case solido, ben fatto, grande airflow, diciamo che intendo poi portare a livello del case anche le altre componenti, ora vorrei investire principalemente su case, mobo, ali e storage in quanto sono le cose più abbordabili al momento, avevo parlato di intorno ai 700 euro quindi qualcosa in più potrei anche investirla se ne vale la pena e crearmi una macchina che poi posso migliorare (penso che potrei arrivare a 8-900 euro se necessario)
il Lian li che hai scelto come airflow nn è che sia sto granch ecausa troppo vetro è studiato più per impianti custom loop
 
  • Mi piace
Reazioni: Downgrade

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili