PROBLEMA Pc emana puzza di bruciato ma temperature basse

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bucaniere

Utente Attivo
116
5
Buongiorno a tutti,
da ieri il mio computer ha cominciato a emanare puzza di bruciato.
Il pc è un assemblato che funziona da circa due anni senza nessun problema. Ieri nel mentre che stava
eseguendo un lavoro ho cominciato a sentire puzza di bruciato.
Ho subito spento, aperto il case e fatto un controllo visivo dal quale non è emerso nulla. Il test olfattivo invece mi induce a pensare che la puzza sia più forte nella zona del dissipatore cpu.

Ho subito pensato che magari si fosse rotta la ventola del dissipatore magari, anche se sinceramente avvertire puzza di bruciato addirittura senza che il computer si fosse spento da solo (so che tutte le schede madri hanno un sistema di protezione oltre una certa temperatura spengono tutto).

Comunque ho fatto ripartire il pc che ha continuato a emanare puzza di bruciato, ho subito avviato i miei software per monitorare temperatura e ventole, ho usato Aida64.
Le temperature erano tutte nella norma: cpu: 38 gradi, Gpu: 41.
Ho avviato di nuovo il lavoro interrotto precedentemente, un render con 3d studio max, tenendo sempre d'occhio l'andamento delle temperature che, come è giusto che sia, sono cominciate a salire con la cpu che si è stabilizzata interno a 45 gradi. Dopo qualche minuto di lavoro il pc si è spento da solo senza visualizzare nessun errore. Provando a riaccendere subito il pc non partiva, ho levato e rimesso l'alimentazione e subito dopo è ripartito.

Escludo che possa essere l'alimentatore, provando ad annusarlo da vari punti non si sente nessun odore strano.
I maggiori indiziati secondo me possono essere processore o scheda madre. Non so quanto sia possibile che un processore cominci a emanare puzza di bruciato e continui a funzionare ancora.

Cosa ne pensate? accetto consigli e suggerimenti:

Il computer in questione monta una mobo asus p9x79-e ws, con dissipatore zalman cnps14 e processore xeon e5-2680.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno a tutti,
da ieri il mio computer ha cominciato a emanare puzza di bruciato.
Il pc è un assemblato che funziona da circa due anni senza nessun problema. Ieri nel mentre che stava
eseguendo un lavoro ho cominciato a sentire puzza di bruciato.
Ho subito spento, aperto il case e fatto un controllo visivo dal quale non è emerso nulla. Il test olfattivo invece mi induce a pensare che la puzza sia più forte nella zona del dissipatore cpu.

Ho subito pensato che magari si fosse rotta la ventola del dissipatore magari, anche se sinceramente avvertire puzza di bruciato addirittura senza che il computer si fosse spento da solo (so che tutte le schede madri hanno un sistema di protezione oltre una certa temperatura spengono tutto).

Comunque ho fatto ripartire il pc che ha continuato a emanare puzza di bruciato, ho subito avviato i miei software per monitorare temperatura e ventole, ho usato Aida64.
Le temperature erano tutte nella norma: cpu: 38 gradi, Gpu: 41.
Ho avviato di nuovo il lavoro interrotto precedentemente, un render con 3d studio max, tenendo sempre d'occhio l'andamento delle temperature che, come è giusto che sia, sono cominciate a salire con la cpu che si è stabilizzata interno a 45 gradi. Dopo qualche minuto di lavoro il pc si è spento da solo senza visualizzare nessun errore. Provando a riaccendere subito il pc non partiva, ho levato e rimesso l'alimentazione e subito dopo è ripartito.

Escludo che possa essere l'alimentatore, provando ad annusarlo da vari punti non si sente nessun odore strano.
I maggiori indiziati secondo me possono essere processore o scheda madre. Non so quanto sia possibile che un processore cominci a emanare puzza di bruciato e continui a funzionare ancora.

Cosa ne pensate? accetto consigli e suggerimenti:

Il computer in questione monta una mobo asus p9x79-e ws, con dissipatore zalman cnps14 e processore xeon e5-2680.
Dagli una pulita, potrebbe essere la polvere che si riscalda e puzza.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,306
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
controlla i cavi interni che non si siano brucati o troncati dalle ventole.
ed anche i vari connettori di alimentazione SATA,Molex...
 
  • Mi piace
Reazioni: Cerberum

bucaniere

Utente Attivo
116
5
Ringrazio tutti per le risposte, ho risolto l'arcano.
Il responsabile è l'alimentatore, un corsair cx750.

Devo dire che il test olfattivi mi aveva ingannato di brutto, l'odore sembrava arrivare dal dissipatore della cpu.
Evidentemente sono un cattivo segugio.
 
  • Haha
Reazioni: ince
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili