PC Editing Video 4K (Budjet 1500)

Loskra

Nuovo Utente
12
0
Buonasera a tutti,
faccio il montatore video e fino ad ora ho lavorato con iMac Pro Retina 4k (:suicidio:). Roba da pazzi. Schermo bellissimo ma finisce lì.
Ho bisogno di farmi abbastanza urgentemente un PC performante ma senza esagerare con i prezzi, quindi mi rivolgo a voi per trovare una soluzione.

Allora innanzitutto lavoro principalmente con video 4k e uso tutta la suite Adobe (Photoshop, Premiere, After Effect, ecc.). Il budjet è di 1500 senza schermo ma si accettano volentieri consigli anche per quello per un totale di 2000 euro.
Per quanto riguarda il PC non ho grosse richieste, l'importante è che abbia una partizione stock video e una partizione di work fluida. Un decente rendering in tempo reale (mi sono rotto di dover abbassare la qualità e vedere lo stesso a scatti il i monitor). Preferisco che ci metta più tempo a fare rendering finale che dover abbassare la qualità mentre monto (informazione così pour parler, non so se può servire). Apparte questo non lavoro molto in 3d ma magari creo grosse timeline con molti elementi.

Per la parte PC non ho altre esigenze.


*nota a margine per chi avesse da consigliare il monitor: ho visti che i monitor migliori per editing sono gli IPS. Sicuramente ho bisogno di un monitor minimo minimo 28 pollici e un monitor magari con la possibilità di metterlo verticale anche con qualità inferiore (per tenerci alcune schede del programma). Eventualmente pensare anche ad un superwide ma gironzolando ho visto che di molto si paga il rapporto di forma e non la qualità.

Ringrazio in anticipo chi ci perde un po di tempo. In qualche modo contraccambio.

Chiedete pure se volete ulteriori chiarimenti.


GRAZIE!!!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,403
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,425
11,993
Buonasera a tutti,
faccio il montatore video e fino ad ora ho lavorato con iMac Pro Retina 4k (:suicidio:). Roba da pazzi. Schermo bellissimo ma finisce lì.
Ho bisogno di farmi abbastanza urgentemente un PC performante ma senza esagerare con i prezzi, quindi mi rivolgo a voi per trovare una soluzione.

Allora innanzitutto lavoro principalmente con video 4k e uso tutta la suite Adobe (Photoshop, Premiere, After Effect, ecc.). Il budjet è di 1500 senza schermo ma si accettano volentieri consigli anche per quello per un totale di 2000 euro.
Per quanto riguarda il PC non ho grosse richieste, l'importante è che abbia una partizione stock video e una partizione di work fluida. Un decente rendering in tempo reale (mi sono rotto di dover abbassare la qualità e vedere lo stesso a scatti il i monitor). Preferisco che ci metta più tempo a fare rendering finale che dover abbassare la qualità mentre monto (informazione così pour parler, non so se può servire). Apparte questo non lavoro molto in 3d ma magari creo grosse timeline con molti elementi.

Per la parte PC non ho altre esigenze.


*nota a margine per chi avesse da consigliare il monitor: ho visti che i monitor migliori per editing sono gli IPS. Sicuramente ho bisogno di un monitor minimo minimo 28 pollici e un monitor magari con la possibilità di metterlo verticale anche con qualità inferiore (per tenerci alcune schede del programma). Eventualmente pensare anche ad un superwide ma gironzolando ho visto che di molto si paga il rapporto di forma e non la qualità.

Ringrazio in anticipo chi ci perde un po di tempo. In qualche modo contraccambio.

Chiedete pure se volete ulteriori chiarimenti.


GRAZIE!!!
se riesci a sforare, questa è una delle migliori cpu sul mercato in ambito produttivo

CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor (€457.91 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€88.81 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus PRIME X570-PRO ATX AM4 Motherboard (€264.00)
Memory: G.Skill Trident Z Neo 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€222.65 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€149.99 @ Amazon Italia)
Video Card: EVGA GeForce RTX 2060 SUPER 8 GB SC BLACK GAMING Video Card (€449.99 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€88.40 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS 550 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€112.90 @ Amazon Italia)
Monitor: BenQ PD2700Q 27.0" 2560x1440 60 Hz Monitor (€329.99 @ Amazon Italia) IPS con supporto al 10 bit
Total: €2164.64
 

Loskra

Nuovo Utente
12
0
Grazie a tutti e due... ora valuto

Una pasta termica adatta?
Post unito automaticamente:

Grazie a tutti e due.. ora valuto

Una pasta termica adatta?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,403
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,403
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
no non serve
 

Loskra

Nuovo Utente
12
0
Salve ragazzi torno sul threads perchè ho un problema.. Ringrazio @mr_loco ma alla fine ho optato per la soluzione più economica di @Skills07.
Ho montato tutto, perfetto, una bomba.
Scaricata la versione home originale a pagamento di windows.
Oltre a tutto quello indicato da @Skills07 ho messo 2 monitor:
- https://www.amazon.it/gp/product/B07MKT2BNB/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
- Un lenovo led full HD comprato a mediaword a 100 euro da usare come monitor per gli strumenti

Come detto prima faccio editing ma per ora non ho usato il pc con premiere o after effect (che richiedono sforzi maggiori)
L'ho usato con photoshop e non facendoci nemmeno tante cose.
Apparte che la ventola cpu come apro una qualsiasi programma anche Chrome parte a gas in fondo (e poi rallenta)
Poi 2 volte mi è successo che durante editing di foto di un paio di ore il pc mi si è bloccato, nel senso dal niente non potevo più muovere mouse e le immagini erano bloccate. Provo ad aprire task manager ma niente. Tutto freezato e dopo non molto diventa tutto nero. Aspetta aspetta alla fine mi tocca fare il riavvio forzato.

Ieri sera peggio che mai. Stavo lavorando a photoshop da 3 ore (la ventola cpu a foo praticamente di continuo), a un certo punto mi appare un errore che sinceramente non ho fatto in tempo a segnare o fotografare ma più o meno era:
- c'è stato un bug nella GPU, il booster grafico verrà disattivato per il resto della sessione.
E bum mi si chiude photoshop.

Allora premetto altre 2 cose:
Le temperature le sto monitorando e la temperatura GPU quando si verificano ste cose dai 38 normali sale sui 40/45 ma poi non posso più leggerla perchè si blocca lo schermo
Le temperature CPU mi sembrano nei limiti (anche se la ventola gira molto) m
Dico che la ventola CPU gira molto, credo sia quella anche perchè la ventola dalla GPU non credo faccia tutto quel rumore
Ho trovato questo threads https://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2324418.html dove dicono che è colpa del doppio monitor e dell'alimentatore, ma prima di comprare cose a caso.

Considerazioni personali: non mi sembra normale che le ventole debbano partire se apro chrome. Quindi immagino che al di la del bug che ci può essere nella scheda video ci sia un problema di raffreddamento. La scheda video su quel case (che ha l'alimentatore basso) ha poco spazio per il reflusso dell'aria (però altri posti dove metterla non ci sono.

Qualcuno mi aiuti:cry: 2000 euro e non posso usare nemmeno photoshop

@Skills07 se mi risolvi anche questa dammi paypal che ti pago

IUTOHHH
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,403
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
mi ricordi la config? perchè ho la memoria ultimamente che non mi accompagna ahaha scherzi a parte pronto x aiutarti
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,403
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
mi spieghi che problema hai? ti si pianta photoshop?
la ventola del dissi ti va a bomba?

Spiegami in soldoni il problema
 

Loskra

Nuovo Utente
12
0
Si il problema è che usando photoshop dopo un po il computer si blocca (schermo bloccato, mouse bloccato) e non posso più fare niente sennon fare il riavvio forzato.
La ventola del dissipatore parte in continuazione e usando photoshop sta fissa a bomba. (io ci devo fa montaggio che richiede ancora più sforzo)
E ieri sera mi ha dato quel bug della GPU che mi ha chiuso photoshop
Post unito automaticamente:

C'è la possibilità che sulla cpu mi ci sia finita un poino di pasta di troppo (ma proprio poco di più)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,403
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si ma non è quello il problema, sarebbe da capire se vanno in botta le ram, riesci a fare un memtest?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,403
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ok fammi sapere
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!