PC Editing e gaming - BUDGET 2000 Euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
e proprio quello il problema. il ragazzo che diceva che era obbligatorio un aio oltre i 150 watt non e che che aveva pochi like. vedi un po tu quanto valgono allora questi like. Perche poi cooler master? ho mai menzionato quest aio? a me non pare. Amico mio state fuori strada.
Chi consigliava gli aio dai 150w?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Mi dispiace ma se una persona mi dice che sti aio BUONI perdono non e che sia sbagliato dire che è un ignorante. Anzi sta facendo anche demagogia perché poi insegna questa scemita a gente che giustamente non conoscendo niente ci crede.

Ma ancora che stai qui a battgliare con sti AIO, almeno sai come funzionano prima di parlare?
Lo capisci che lui non ne fa uso gaming ma lo deve lasciare acceso per ore oppure no? Qua si sta parlando di pc che LAVORA non pc da gaming.
Torna a giocare ai tuoi giochini....
Altrimenti apri un post tuo nella sezione dedicata e crei un dialogo. Stai andando OT da 20 messaggi, la vuoi smettere di insultare oppure no? Ma che problemi hai?
 

marcoro93

Bannato a Vita
702
184
CPU
i5 10600k
Scheda Madre
z490 msu unify itx
HDD
nvme 1 tb sabrent
RAM
crucial ballistix 3600 8x2
GPU
3080 asus tuf
Monitor
lg 27gl850
Case
nzxt h1
Ma ancora che stai qui a battgliare con sti AIO, almeno sai come funzionano prima di parlare?
Lo capisci che lui non ne fa uso gaming ma lo deve lasciare acceso per ore oppure no? Qua si sta parlando di pc che LAVORA non pc da gaming.
Torna a giocare ai tuoi giochini....
Altrimenti apri un post tuo nella sezione dedicata e crei un dialogo. Stai andando OT da 20 messaggi, la vuoi smettere di insultare oppure no? Ma che problemi hai?
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e per lavoro non per gaming quindi non si puo. non avevo capito.. ahahahahahaah.
Chi consigliava gli aio dai 150w?
e stato scritto in questo post e non solo cerca non mi piace fare nomi. cmq adesso cancello l'account visto che state messi maluccio. Addio
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e per lavoro non per gaming quindi non si puo. non avevo capito.. ahahahahahaah.

e stato scritto in questo post e non solo cerca non mi piace fare nomi. cmq adesso cancello l'account visto che state messi maluccio. Addio

Torna a giocare a fortnite, con il tuo super AIO vadi :patpat:

P.S. Mi scuso con i moderatori, se dovete sanzionarmi fatelo pure ma qui mi son partite le staffe.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit
Gli AIO se non per fattore di spazio o estetica non hanno molto da dimostrare, un bel dissipatore ad aria raffredda meglio ed è più silezioso (Scythe Fuma 2 docet) appunto uno ha i suoi pregi che l'altro non ha, dipende anche dal sistema in cui lo metti
cmq adesso cancello l'account visto che state messi maluccio. Addio
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Mi limito a dire una cosa:
Non chiudo la discussione, ma da adesso, il primo che va offtopic, si prende la sanzione.
Anche a chi risponde al mio messaggio.

Accetto solo commenti inerenti la discussione.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
no a dire il vero avevo già avvertito @marcoro93 di non continuare a fare flame, quindi la sanzione se la becca dal sottoscritto.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
ragazzi ho notato con piacere che la discussione è esplosa. Il PC, come dicevate giustamente, sarà acceso svariate ore al giorno e sarà utilizzato prevalentemente per editing. Se arrivo a 5 ore di gaming al mese saranno tante. Premetto che dell'aspetto estetico mi interessa pochino, basta che il case sia decente sulla scrivania. Penso che opterò per un dissipatore ad aria per semplicità di gestione, prezzo ed efficenza.

Pareri sul dissipatore stock del 3700x? E' valido o da scartare a priori?
(Ringrazio i mod, finalmente si può parlare della domanda dell'op :) )

Allora, a dire il vero il dissipatore del 3700x dovrebbe essere quello con la ventolina rgb ed avere 4 heatpipes. Dunque potrebbe essere sufficente per l'uso gaming.

Se però come dici lo dovrai usare per editing e tenerlo acceso (e quindi penso sotto carico) per molto tempo lo stock cooler non fa al caso tuo. Già in full load dovrebbe stare sopra agli 80 gradi e quindi andare a limitare il precision boost nelle frequenze massime raggiungibili.

Guardando al tdp dichiarato di 65w si potrebbe pensare anche ad un gelid phantom.

Tuttavia, per usi intensi e prolungati, meglio stare il più bassi possibile con le temperature per preservare la longevità della cpu. Quindi se il budget te lo permette potresti valutare un be quiet dark rock 4 o un noctua D15 se sei disposto ad investire qualche euro in più e vuoi essere anche più silenzioso (come diceva qualcuno ad inizio discussione).

Conta anche che il dissipatore stock rgb lo puoi tranquillamente rivendere ad una ventina di euro a qualcuno che ha un 3600.

Ps.
Oltre al tdp superiore, sia il noctua che il be quiet sarebbero preferibili al phantom perche come noterai, hanno le ventole che sporgono in basso. Questa è una scelta intenzionale dei produttori, infatti in quel modo anche i vrm ricevono un flusso costante di aria che li aiuta non poco con le temperature.
(io stesso passando dallo stock del 3600 ad un noctua mini tower con quella caratteristica, ho abbassato la temperatura dei vrm di una decina di gradi circa)
 

tiso

Utente Attivo
34
2
(Ringrazio i mod, finalmente si può parlare della domanda dell'op :) )

Allora, a dire il vero il dissipatore del 3700x dovrebbe essere quello con la ventolina rgb ed avere 4 heatpipes. Dunque potrebbe essere sufficente per l'uso gaming.

Se però come dici lo dovrai usare per editing e tenerlo acceso (e quindi penso sotto carico) per molto tempo lo stock cooler non fa al caso tuo. Già in full load dovrebbe stare sopra agli 80 gradi e quindi andare a limitare il precision boost nelle frequenze massime raggiungibili.

Guardando al tdp dichiarato di 65w si potrebbe pensare anche ad un gelid phantom.

Tuttavia, per usi intensi e prolungati, meglio stare il più bassi possibile con le temperature per preservare la longevità della cpu. Quindi se il budget te lo permette potresti valutare un be quiet dark rock 4 o un noctua D15 se sei disposto ad investire qualche euro in più e vuoi essere anche più silenzioso (come diceva qualcuno ad inizio discussione).

Conta anche che il dissipatore stock rgb lo puoi tranquillamente rivendere ad una ventina di euro a qualcuno che ha un 3600.

Ps.
Oltre al tdp superiore, sia il noctua che il be quiet sarebbero preferibili al phantom perche come noterai, hanno le ventole che sporgono in basso. Questa è una scelta intenzionale dei produttori, infatti in quel modo anche i vrm ricevono un flusso costante di aria che li aiuta non poco con le temperature.
(io stesso passando dallo stock del 3600 ad un noctua mini tower con quella caratteristica, ho abbassato la temperatura dei vrm di una decina di gradi circa)

OK, allora mi serve un dissipatore senza dubbio, non quello stock.

Visto la poca differenza di prezzo fra noctua e be quiet penso opterò per il primo. domanda stupida, i 4 moduli di ram sotto ci stanno senza problemi? Nel caso sacrifico una vetola?
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
OK, allora mi serve un dissipatore senza dubbio, non quello stock.

Visto la poca differenza di prezzo fra noctua e be quiet penso opterò per il primo. domanda stupida, i 4 moduli di ram sotto ci stanno senza problemi? Nel caso sacrifico una vetola?
Che modelli di ram sono?
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
o le Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4B 3600 MHz o GSKILL 32 GB DDR4 3600, l'idea è di metterne subito 32 gb e fra qualche mese acquistare i 32 gb ulteriori e quindi avere 4 moduli montati
grazie mille
Devo sapere di preciso per l'altezza
 
  • Mi piace
Reazioni: tiso

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili