pc economico per scaricare serie tv in wifi

hombre79

Nuovo Utente
4
0
CPU
i3
Come da titolo volevo chiedervi consigli su un pc da assemblare o anche già assemblato da utilizzare per poter scaricare le mie serie preferite e vederle con calma quando voglio..
Per tutti gli altri usi ho un pc portatile che utilizzo in ufficio e se serve a casa e che fino ad oggi ho utilizzato anche per scaricare con utorrent (non molto per paura di rovinarlo)
Il pc dovrebbe essere silenzioso e avere una scheda wifi perchè lo piazzerei in camera da letto e mi è difficile, non impossibile ma dovrei far salire un cavo Ethernet dal piano terra (ufficio di mio fratello) al secondo piano camera mia
Le dimensioni del disco non mi interessano molto perchè quasi sempre dopo un pò le serie le cancello e se qlc mi interessa lo passo su di un disco da 1T portabile
dovrà rimanere acceso molto tempo, non perchè scarico molto ma perchè la mia abitazione e in piena campagna e l'adsl è molto lenta (inoltre il router wifi serve attualmente un ufficio per le mail e due pc mia madre e mia cognata per giochini su facebook e non voglio prendermi tutta la banda (oppure lo accenderò solo di notte devo ancora valutare la situazione migliore)
Come monitor mi piacerebbe utilizzare il televisore lcd della samsung che ho in camera (ci sono controindicazioni?)
Ho anche sentito che si può comandare il pc in remoto è consigliabile?

infine so di avere in soffitta un vecchio pc che utilizzavo in ufficio è un pentium 4 desktop da mettere sotto al video della fujitsu siemens prodotto scenic e300 i865gv modello dt4-d1531 potrebbe convenire andarlo a riesumare magari aggiornandolo un pochino o prendendo da esso alcuni prodotti (ad esempio di hard disk, banchi di memoria, tastiere di vecchi pc mi sembra che sopra ne abbia ancora)

Per ultimo vi ringrazio se potrete aiutarmi e mi scuso per il lungo post aggiungendo per farvi comprendere che non sono uno smanettone e quindi mi adatto a una configurazione base il modello del portatile che attualmente uso (ad agosto compie 3 anni) e che attualmente lo trovo ancora potentissimo per gli usi che gli chiedo packerd bell easy note tj75 con processore i3 e scheda ati hd5470 (i video ora li vedo direttamente dallo schermo o collegando tramite cavo hdmi alla tv)

saluti Manuel
 

illithid90

Nuovo Utente
37
9
infine so di avere in soffitta un vecchio pc che utilizzavo in ufficio è un pentium 4 desktop da mettere sotto al video della fujitsu siemens prodotto scenic e300 i865gv modello dt4-d1531 potrebbe convenire andarlo a riesumare magari aggiornandolo un pochino o prendendo da esso alcuni prodotti (ad esempio di hard disk, banchi di memoria, tastiere di vecchi pc mi sembra che sopra ne abbia ancora)
Io riesumerei il vecchio p4 e lo renderei un serverino FTP o SMB con una distro linux semplice semplice. Ci butti sopra Transmission e qualche altro programmino controllabile da interfaccia web e non hai bisogno di altro :)
Mi rendo conto che non è una cosa immediatissima, ma ti permette di avere tutto ciò che cerchi con la praticità di un elettrodomestico: lo accendi e lui scarica e archivia; tu dal portatile puoi gestire i file del p4 e i vari download. Non necessiti di schermo/tastiera/mouse (se non per la configurazione iniziale) e dovresti acquistare davvero poca roba: la scheda wifi compatibile con linux e il minimo per renderlo silenzioso a sufficienza per lasciarlo acceso 24/7.
Devi solo avere un attimo di pazienza per seguire i milioni di howto che trovi in rete....
 

hombre79

Nuovo Utente
4
0
CPU
i3
grazie ad entrambi, ora provo ad informarmi un pò in entrambi i casi....
ho sempre utilizzato intel quindi non conosco per nulla amd
e la seconda mi intrippa anche in quanto parecchi anni fà utilizzai in un notebook una distro di ubuntu e devo dire che per navigare nel web era spettacolare, dovetti poi ritornare a windoes xp in quanto a livello lavorativo fù un disastro... utilizzavo il pc anche per programmare/gestire a lavoro applicativi che non giravano su windows 7 e per un incapace come me divenne impossibile gestire la cosa...

per ora grazie e se avete altri suggerimenti o considerazioni sono tutti orecchi per poter indirizzare meglio la mia ricerca
 

hombre79

Nuovo Utente
4
0
CPU
i3
la configurazione del pc con ubuntu server, transmission e samba è andata benissimo! attualmente ho collegato il pc via cavo con la porta ethernet e via wireless vedo i video salvati sul server tramite il mio portatile...

ora mi rimangono da risolvere alcuni dubbi:

consumi
collegherò il server tramite un misuratore di corrente a spina così mi farò un idea

prestazioni torrent
dovrò capire come impostare il programma per fare in modo che non mi saturi la banda, visto che siamo più persone a utilizzare la stessa connessione

multiutenza del server
attualmente riesco da qls pc utilizzare il prompt dei comandi
ma transmission solo dal mio pc se si trova all'interno della rete

impostazioni server
attualmente se il server si spegne sono costretto a rimettere la tastiera (altrimenti non si avvia) e a far ripartire samba

come collegarmi alla tv
è possibile dotare il server di una scheda di rete, spostarlo vicino alla tv in camera da letto (è silenzioso la ventola cambia la velocità in base all'utilizzo che faccio del pc) e collegarlo direttamente alla tv (ha la presa vga) oppure mi conviene continuare a utilizzare il mio pc come faccio ora...
Questo punto è quello che mi crea più dubbi anche perchè attualmente il pc non ha l'interfaccia grafica e non sò primo se si può montare
secondo se posso utilizzare un programma tipo VLC ma ovviamente natio per l'ambiente linux...

se riuscite a darmi qualche vostra opinione ve ne sarò grato!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili