pc dopo aggiornamento non si riavvia

scialpi

Utente Attivo
46
0
salve ho un nuovo pc con windows 10 e dopo vari aggiornamenti automatici una bella mattina dopo l'immissione della password mi esce lo schermo nero con solo il puntatore ed allora devo spegnerlo e riavviarlo manualmente 4-5 volte prima che si inizializzi. Ho provato a ripristinare ad uno stato precendente ma ho solo perso molti programmi senza ottenere nulla. Ora lo sto lasciando acceso sempre perchè in standby poi riparte. Che può essere aiutatemi grazie
 

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Ciao ,esegui queste prove:

1) Ripristino: all'avvio del computer (tasto F8 in ripetizione) è possibile procedere con il ripristino di configurazione di sistema che non farà altro che riportare indietro il computer all'ultima configurazione funzionante.(hai detto che gia è stato provato)

2) Portatili: se hai un portatile prova a rimuovere la batteria e avviando il pc solo con la corrente elettrica. La batteria può essere ricollegata se si sei riuscito a togliere la schermata nera.

3) Scheda video: può darsi che ci sia un problema legato al driver della scheda video....
Per risolvere provare a disinstallare e reinstallare i driver della scheda grafica, prima prova con quelli un po piu vecchi e poi se è tutto ok dovranno essere aggiornati con gli ultimi.
Apri il task manager o Gestione attività premendo i tasti CTRL+ALT+CANC e una volta aperto vai nella sezione "Processi" e terminare quello che si chiama explorer.exe.
Cliccate su File > Esegui nuova attività e poi nel campo vuoto dovi inserire explorer.exe e cliccare su OK.
Se tutto è andato per il meglio dovrebbe apparirti il pulsante Start che ti permetterà di entrare nel Pannello di controllo > Gestione dispositivi > Scheda video > Driver > Aggiorna driver; utilizzando il tasto destro del mouse sul dispositivo indicato dovrai andarlo a disinstallare. Dopo questo passaggio si può riavviare il pc e collegarsi ad internet ma dovrai scaricare ed installare i driver della propria scheda video,prima quelli un po piu vecchi e poi li aggiorni (es. AMD o NVIDIA).
Per farlo vai al sito ufficiale della tua scheda video e scarichi quelli per il tuo modello...

4) Modalità provvisoria: Prova anche ad avviare il pc dalla modalità provvisoria poi andare su Pannello di Controllo > Gestione dispositivi > Gestione periferiche > Scheda video > Disinstalla. Al riavvio del pc dovrebbero installarsi automaticamente i driver predefiniti, in questo modo potrebbe risolversi il problema...

5) Pen drive: nel caso in cui l'avvio del pc risulta bloccato da una schermata nera con un cursore che lampeggia verifica che non ci sia collegata in una porta USB una pen drive o che dentro il computer non ci sia un CD/DVD. Se si trova una di queste due cose, il pc potrebbe pensare che dentro di esse ci sia il sistema operativo da installare e quindi non è in grado di avviarsi normalmente dall'hard disk.

6) Registro di sistema: Se ancora non si ha risolto, prova ad entrare nella console di ripristino.
Apri il prompt dei comandi come amministratore e da qui bisogna digitare regedit.exe e premere il tasto INVIO, così facendo si andrà ad aprire l'editor di registro.
Cerca la seguente chiave di registro del sistema HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon e dopo aver selezionato Winglogon verifica,nella parte destra della schermata, che il valore di Shell sia explorer.exe (se non lo è modificalo manualmente). Dopo aver fatto questo riavvia il pc.
Controllate anche il valore Userinit che deve essere C:\Windows\system32\userinit.exe,

7) Prova ad aprire il prompt dei comandi come amministratore poi copia incolla:
sfc /scannow

questo per verificare se i file di sistema sono ok..
Poi dai :
chkdsk /r
questo per verificare l integrita del hd

8) Danni interni: se ancora niente puo essere un componente hardware guasto...

Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!