PC domestico con poche pretese

SuperMatrix

Utente Attivo
36
0
Salve a tutti
vorrei aggiornare un PC vecchio di 7 anni per utilizzare a casa per navigare, fare una minima parte di lavori d'ufficio standard (word, excel per intenderci) e vedere qualche video/film.

Vi elenco ora le caratteristiche, più che altro i requisiti, che deve avere il pc in questione.

Preciso subito che essendo ad uso domestico non necessita di raffreddamento a liquido o componenti vari rgb, l'importante è che sia stabile, longevo e che i componenti siano compatibili fra loro.

CASE: necessariamente mini o mid tower (case più grandi non mi stanno nel ripiano della scrivania), NO LED, abbastanza leggero con un ottima protezione contro la polvere e ventole presenti decenti, eventuale slot per un lettore/masterizzatore,

Scheda madre : micro o mini atx, 4 slot per le ram, con dei buoni dissipatori per il calore, socket compatibile con i futuri precessori che usciranno (nel caso volessi cambiarlo con uno più potente), non mi serve avere un numero esagerato di porte SATA in quanto dovrò collegare solamente un SSD e un HDD già in mio possesso.

CPU : lascio fare a voi

RAM : almeno 16 gb

PSU: pensavo ad un modulare o un semimodulare per il cable management con una buona resistenza agli sbalzi di tensione

GPU: mi accontento dell'uscita grafica presente nella CPU

Grazie a tutti quelli che decideranno di aiutarmi o darmi dei consigli.
Ultima cosa il budget è abbastanza contenuto e più risparmio meglio è, però non vorrei superare i 400€
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
ciao, adesso ti guido
Post unito automaticamente:

allora, secondo me, 16 gb di ram, per vedere film, mi sembra un tatino tanto
Post unito automaticamente:

non sono molto esperto di Alimentatori/case/mobo
ma ti posso aiutare per cpu (soprattutto intel), ram ed ssd (l'ssd lo hai già?)
Post unito automaticamente:

per la ram, io uso delle LPDDR4X da 4067MHz, da 8 gb ma io faccio anche un po' di gaming
per l'uso che ne fai vanno bene delle da 2666Mhz o 3200MHz

CPU INTEL O AMD?
 
Ultima modifica:

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
Salve a tutti
vorrei aggiornare un PC vecchio di 7 anni per utilizzare a casa per navigare, fare una minima parte di lavori d'ufficio standard (word, excel per intenderci) e vedere qualche video/film.
Quello che chiedi è probabile che un PC di 7 anni (2014) sia in grado di farlo senza nessuna difficoltà.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
le ram ci sono queste da 16 gb 3200 o anche queste che sono un po più veloci (anche troppo) della corsair
Post unito automaticamente:

Quello che chiedi è probabile che un PC di 7 anni (2014) sia in grado di farlo senza nessuna difficoltà.
magari è un po lentino, ha poca ram,
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
ok,
se hai una FM2A75 Pro4-M in effetti il PC è più vecchio e pure sfortunato dalla nascita.

Resta comunque uno spreco fare un PC nuovo per quelle esigenze... in che provincia abiti?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Entro i 400 euro con le specifiche da te richieste credo che non troverai molto, e tenendo conto dell'uso credo che questo sia più che adeguato.
 

SuperMatrix

Utente Attivo
36
0
ciao, adesso ti guido
Post unito automaticamente:

allora, secondo me, 16 gb di ram, per vedere film, mi sembra un tatino tanto
Post unito automaticamente:

non sono molto esperto di Alimentatori/case/mobo
ma ti posso aiutare per cpu (soprattutto intel), ram ed ssd (l'ssd lo hai già?)
Post unito automaticamente:

per la ram, io uso delle LPDDR4X da 4067MHz, da 8 gb ma io faccio anche un po' di gaming
per l'uso che ne fai vanno bene delle da 2666Mhz o 3200MHz

CPU INTEL O AMD?
16GB era per stare al passo per un bel po' di anni.
SSD non lo ho, pensavo a 512MB di HD SSD.
Tra INTEL e AMD ... una volta ero filo AMD, ma va benissimo anche Intel con una i3 (no Celeron, Aton o similari...)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,447
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, guarda qualche configurazione del topic guida in rilievo, se vai di intel a 400€ trovi quello che cerchi
esempio:

cpu Intel i3-10100 (139€)
scheda madre asrock H470M-HDV (73€) / MSI B460M-A PRO (84€) / Asus PRIME H510M-A (89€)
ram 2x8gb-2666_C16 Kingston (65€)
SSD 250gb Kingston A400 (31€) / 500gb (46€)
PSU Be quiet! SP 9 400 W(45€)
case S1000 (40€)
Totale 392€ con la configurazione minima, in cui ti consiglio di investire quelle 8€ di scarto sulla scheda madre o su un ssd più capiente che sono i punti deboli della build o di prenderli entrambi
ssd NVME in offerta --> wd sn500gb (48€) ma sulla asrock h470 non puoi metterlo questo quindi scegli la msi o l'asus.

se vuoi qualcosa di meglio devi salire di budget..
 
Ultima modifica:

SuperMatrix

Utente Attivo
36
0
Intanto grazie per i vostri consigli; per il cabinet stavo pensando di recuperare quello che già ho e dunque 40-50€ sono risparmiati ?

Per il resto questa sarebbe la mia configurazione pensata:
  • CPU: Intel Core i3-10100 (grafica integrata e dissipatore stock) ** 140€
  • Motherboard: MSI B460M PRO-VDH WIFI S1200 (che ha già la scheda WiFi e male non fa) ** 100€
  • RAM: 16 GiB (kit 2x8 GiB) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B (black) 3200MHz ** 82€
  • SSD: WD SN500GB (che dovrebbe essere supportato dalla MoBo, ma chiedo conferma) ** 50€
  • PSU: Be Quiet! System Power 9 CM (BN301) 500 (500W) (o la versione più piccola Be quiet! SP 9 400 W ma anche qui chiedo consiglio a voi se 400W mi possono bastare io è meglio investire e pagare quei 22€ in più) ** 66€
Il TOTALE della spesa con PSU da 400W è di 415€, mentre con il PSU da 500W è di 437€ (€ più o € meno)

Cosa ne pensate ?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Intanto grazie per i vostri consigli; per il cabinet stavo pensando di recuperare quello che già ho e dunque 40-50€ sono risparmiati ?

Per il resto questa sarebbe la mia configurazione pensata:
  • CPU: Intel Core i3-10100 (grafica integrata e dissipatore stock) ** 140€
  • Motherboard: MSI B460M PRO-VDH WIFI S1200 (che ha già la scheda WiFi e male non fa) ** 100€
  • RAM: 16 GiB (kit 2x8 GiB) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B (black) 3200MHz ** 82€
  • SSD: WD SN500GB (che dovrebbe essere supportato dalla MoBo, ma chiedo conferma) ** 50€
  • PSU: Be Quiet! System Power 9 CM (BN301) 500 (500W) (o la versione più piccola Be quiet! SP 9 400 W ma anche qui chiedo consiglio a voi se 400W mi possono bastare io è meglio investire e pagare quei 22€ in più) ** 66€
Il TOTALE della spesa con PSU da 400W è di 415€, mentre con il PSU da 500W è di 437€ (€ più o € meno)

Cosa ne pensate ?

Ciao! Basta che segui le ottime indicazioni di "BAT" o "Sirio" che sono stati super esaustivi!
Personalmente, se vuoi avere un PC che sia un minimo upgradable in futuro, puoi puntare sulla scheda madre Asus PRIME H510M-A, con la quale puoi puntare in futuro a montare anche CPU di 11a gen e più prestanti di un i3... (tipo i5 o i7 ecc)!

Con una configurazione come ti hanno indicato, sei a posto per le tue necessità.....
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperMatrix

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Intanto grazie per i vostri consigli; per il cabinet stavo pensando di recuperare quello che già ho e dunque 40-50€ sono risparmiati ?

Per il resto questa sarebbe la mia configurazione pensata:
  • CPU: Intel Core i3-10100 (grafica integrata e dissipatore stock) ** 140€
  • Motherboard: MSI B460M PRO-VDH WIFI S1200 (che ha già la scheda WiFi e male non fa) ** 100€
  • RAM: 16 GiB (kit 2x8 GiB) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B (black) 3200MHz ** 82€
  • SSD: WD SN500GB (che dovrebbe essere supportato dalla MoBo, ma chiedo conferma) ** 50€
  • PSU: Be Quiet! System Power 9 CM (BN301) 500 (500W) (o la versione più piccola Be quiet! SP 9 400 W ma anche qui chiedo consiglio a voi se 400W mi possono bastare io è meglio investire e pagare quei 22€ in più) ** 66€
Il TOTALE della spesa con PSU da 400W è di 415€, mentre con il PSU da 500W è di 437€ (€ più o € meno)

Cosa ne pensate ?

400W ti bastano e avanzano, ci alimenti i5+ una scheda tipo 1660S, stai molto largo. Unica cosa non è semimodulatre, ma vedi tu se lo vuoi semimod o no. Per 20 euro in più potrebbe valerne la pena.
Post unito automaticamente:

Però che case hai? Potrebbe convenire prenderne un nuovo per airflow e facilità di assemblaggio. Inoltre hai inserito un SSD NVMe che è completamente inutile per il tuo utilizzo.
Post unito automaticamente:

Ciao! Basta che segui le ottime indicazioni di "BAT" o "Sirio" che sono stati super esaustivi!
Personalmente, se vuoi avere un PC che sia un minimo upgradable in futuro, puoi puntare sulla scheda madre Asus PRIME H510M-A, con la quale puoi puntare in futuro a montare anche CPU di 11a gen e più prestanti di un i3... (tipo i5 o i7 ecc)!

Con una configurazione come ti hanno indicato, sei a posto per le tue necessità.....

Un i7 su h510 non so se lo metterei, personalmente, resterei sulle b460, e al massimo in futuro può mettere un i5 o i7 della stessa generazione.
Considerato ogni quanto aggiorna il pc, non c'è comunque mobo che regga cpu uscite 7 anni dopo.
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperMatrix

SuperMatrix

Utente Attivo
36
0
Ciao! Basta che segui le ottime indicazioni di "BAT" o "Sirio" che sono stati super esaustivi!
Personalmente, se vuoi avere un PC che sia un minimo upgradable in futuro, puoi puntare sulla scheda madre Asus PRIME H510M-A, con la quale puoi puntare in futuro a montare anche CPU di 11a gen e più prestanti di un i3... (tipo i5 o i7 ecc)!

Leggevo le recensioni di quella MoBo e vedo che viene però ...massacrata di giudizi negativi ?
Post unito automaticamente:

@GraveKeeper Ti farò un paio di domande da chi è fuori dal giro da diversi anni...non mi mandare al quel paese ?

400W ti bastano e avanzano, ci alimenti i5+ una scheda tipo 1660S, stai molto largo. Unica cosa non è semimodulatre, ma vedi tu se lo vuoi semimod o no. Per 20 euro in più potrebbe valerne la pena.
Che differenza c'è tra un semimodulare e uno non ?

Però che case hai? Potrebbe convenire prenderne un nuovo per airflow e facilità di assemblaggio. Inoltre hai inserito un SSD NVMe che è completamente inutile per il tuo utilizzo.
Perchè dici che non ne avrei beneficio di usare un SSD NVMe ?
Un i7 su h510 non so se lo metterei, personalmente, resterei sulle b460, e al massimo in futuro può mettere un i5 o i7 della stessa generazione.
Considerato ogni quanto aggiorna il pc, non c'è comunque mobo che regga cpu uscite 7 anni dopo.

Concordo con quanto detto ??
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Leggevo le recensioni di quella MoBo e vedo che viene però ...massacrata di giudizi negativi ?
Post unito automaticamente:

@GraveKeeper Ti farò un paio di domande da chi è fuori dal giro da diversi anni...non mi mandare al quel paese ?


Che differenza c'è tra un semimodulare e uno non ?


Perchè dici che non ne avrei beneficio di usare un SSD NVMe ?


Concordo con quanto detto ??

Allora, per l'alimentatore, niente, come vedi cambia che è semimodulare, quindi non c'è un unico fascione di cavi, ma alcuni sono separati per facilitare il cable management. Guarda le foto su amazon, e vedrai che una ha alcune prese l'altro no. Lato funzionamento sono identici (beh wattaggio a parte, ma pre la build che fai è indifferente).

Un NVMe è inutile dà un boost insignificante di velocità in avvio e per uso normale è identico a un ssd sata tranne in casi particolari (manipolazione di file grandi), tanto che anche in ambito gaming, non migliora nettamente le velocità di caricamento nonostante le prestazioni decisamente superiori in benchmark.
Tu non hai alcun utilizzo particolare, ma parliamo di un uso quasi office per cui un qualsiasi buon SSD sata è la scelta su cui puntare.
Se vuoi andare di qualità e durevolezza nel tempo prendi un Crucial MX500, costa meno dei top di gamma samsung ma è eccellente. Se non si può pensare anche a qualcosa di più basico.
Diciamo che vuoi stare sotto i 400, in ogni caso non puoi pensare di mettere un NVMe, che peraltro nemmeno serve.
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperMatrix

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Leggevo le recensioni di quella MoBo e vedo che viene però ...massacrata di giudizi negativi ?
Post unito automaticamente:

@GraveKeeper Ti farò un paio di domande da chi è fuori dal giro da diversi anni...non mi mandare al quel paese ?


Che differenza c'è tra un semimodulare e uno non ?


Perchè dici che non ne avrei beneficio di usare un SSD NVMe ?


Concordo con quanto detto ??

Scusami, ma a questo punto ti conviene cambiare il titolo del thread, perchè le "poche pretese" mi sembra invece siano "molte" a questo punto...!

ti serve un PC da home and office, basilare, vuoi andare a risparmiare anche sul case, recuperando il tuo attuale, e poi vai a chiedere i dettagli puntigliosi sulle singole componenti....!

Per il tuo utilizzo e necessità, va benissimo qualsiasi componente ti sia stato suggerito in questo thread... visto che, per le tue necessità basterebbe un normale pre-assemblato da Unieuro...!

Ovviamente, nel tuo caso un SSD NVMe sarebbe sprecato, in quanto, per aprire un documento word, non si percepisce alcuna differenza di velocità rispetto ad un normale SATA...!

Per ogni componente, ci sono i giudizi positivi e negativi, anche in base alla propria esperienza avuta con quel componente, quindi è un pò soggettivo! Ripeto, per il tuo utilizzo non cambia nulla, la differenza di qualità la si nota se si vanno a chiedere risorse particolari come nell'ambito lavorativo o per gaming....!

La CPU più prestante, basta sia abbinata ad un corretto dissipatore e anche l'H510 lo regge...! Comunque è ovvio che in questo caso, un i3 da 4 core / 8 thread è più che ottimo per lo scopo...! Non avrebbe senso montare CPU più prestanti....
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperMatrix

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili