PROBLEMA PC/Dissipatore non parte più

Eugyoli

Nuovo Utente
21
4
Buona sera,

È da qualche giorno, che, mentre gioco, mi si spegne il pc. All'inizio pensavo fosse windows che ha forzato un aggiornamento dato che al riavvio ha cominciato a installarli, però le due volte dopo non era per quello. Ieri sera si è spento ancora una volta e adesso non parte proprio. All'inizio quando provavo ad accenderlo partiva la ventola dell'alimentatore, ma si spegneva quasi subito. Oggi l'ho smontato, pulito, cambiato pasta termica e provato a farlo ripartire. Adesso va l'alimentatore, ma non la ventola del dissipatore, in pratica il PC fa sembrare che sia partito, con il solito "bip" di accensione, ma non fa vedere niente sullo schermo. Mi chiedo se sia l'alimentatore che non regge più o è il dissipatore ad essere andato.

Specs:

MoBo ( asus z270-a )
GPU ( Gigabyte 1050 )
Ram (Ballistix 8gb x1 )
Pcu ( Corsair cx 430 )
CPU ( i5 7600k )
Dissipatore ( cooler master seidon 120v)

È una build che ho fatto questo febbraio, l'unico pezzo rimasto della build precedente è l'alimentatore
 

infini-mod

Utente Attivo
201
28
CPU
I7 8700
Dissipatore
Boxato
Scheda Madre
Z370f
HDD
Western Digital 1tb, patriot pyro ssd
RAM
Corsair LPX
GPU
1060 6gb strix
Monitor
Vg248qe
PSU
V750
Case
H500p
OS
Windows10, kubuntu, xubuntu
Buona sera,

È da qualche giorno, che, mentre gioco, mi si spegne il pc. All'inizio pensavo fosse windows che ha forzato un aggiornamento dato che al riavvio ha cominciato a installarli, però le due volte dopo non era per quello. Ieri sera si è spento ancora una volta e adesso non parte proprio. All'inizio quando provavo ad accenderlo partiva la ventola dell'alimentatore, ma si spegneva quasi subito. Oggi l'ho smontato, pulito, cambiato pasta termica e provato a farlo ripartire. Adesso va l'alimentatore, ma non la ventola del dissipatore, in pratica il PC fa sembrare che sia partito, con il solito "bip" di accensione, ma non fa vedere niente sullo schermo. Mi chiedo se sia l'alimentatore che non regge più o è il dissipatore ad essere andato.

Specs:

MoBo ( asus z270-a )
GPU ( Gigabyte 1050 )
Ram (Ballistix 8gb x1 )
Pcu ( Corsair cx 430 )
CPU ( i5 7600k )
Dissipatore ( cooler master seidon 120v)

È una build che ho fatto questo febbraio, l'unico pezzo rimasto della build precedente è l'alimentatore
Il problema potrebbe essere l'alimentatore, é ancora in garanzia?

Se non é in garanzia potresti aprirlo e vedere se si é bruciato qualcosa.
 

Eugyoli

Nuovo Utente
21
4
Il problema potrebbe essere l'alimentatore, é ancora in garanzia?

Se non é in garanzia potresti aprirlo e vedere se si é bruciato qualcosa.

No non ha più la garanzia visto che è abbastanza vecchio, comunque odore di bruciato non ne sento, la ventola gira e le luci della scheda madre vanno, non so se è normale che anche se bruciato faccia passare corrente
 

infini-mod

Utente Attivo
201
28
CPU
I7 8700
Dissipatore
Boxato
Scheda Madre
Z370f
HDD
Western Digital 1tb, patriot pyro ssd
RAM
Corsair LPX
GPU
1060 6gb strix
Monitor
Vg248qe
PSU
V750
Case
H500p
OS
Windows10, kubuntu, xubuntu
No non ha più la garanzia visto che è abbastanza vecchio, comunque odore di bruciato non ne sento, la ventola gira e le luci della scheda madre vanno, non so se è normale che anche se bruciato faccia passare corrente
Fai delle prove, per esempio collega il monitor alla scheda madre e non alla GPU e vedi se funziona.
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
I vecchi cx ad etichetta verde... Andrebbe cambiato in ogni caso quell'ali, pessimo davvero
Intanto puoi staccare tutto ciò che è staccabile, cioè ventole, hdd, ssd, ram, gpu, attacca l'hdmi alla scheda madre e accendi il pc. Dovrebbe bippare molto perché non c'è la ram, se non bippa è un cattivo segno, o è partita la mobo o può essere partito anche l'ali che, ripeto, andrebbe cambiato in ogni caso, quindi lo potresti già cambiare da subito
Budget?

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Eugyoli

Nuovo Utente
21
4
I vecchi cx ad etichetta verde... Andrebbe cambiato in ogni caso quell'ali, pessimo davvero
Intanto puoi staccare tutto ciò che è staccabile, cioè ventole, hdd, ssd, ram, gpu, attacca l'hdmi alla scheda madre e accendi il pc. Dovrebbe bippare molto perché non c'è la ram, se non bippa è un cattivo segno, o è partita la mobo o può essere partito anche l'ali che, ripeto, andrebbe cambiato in ogni caso, quindi lo potresti già cambiare da subito
Budget?

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Adesso che ho staccato tutto addirittura l'alimentatore fa due giri di ventola e poi si ferma. Mi sono anche accorto che toccando la ventola dell'alimentatore si muove dentro come se non fosse attaccata a nulla
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili