DOMANDA PC Desktop uso generico, gaming saltuario, case mini,max 400 euro

Pubblicità

Madryx

Utente Èlite
Reazioni
310
Punteggio
106
Come da titolo devo aiutare un amico a configurare un PC-Desktop per uso normale, navigazione, gaming modesto e saltuario (ris.1280x720) non a giochi impegnativi, leggero fotoritocco.
Vorrebbe 8gb di ram, almeno 500gb di hdd, no OS, usb 3.0 non essenziale però se c'è è meglio, no tastiera mouse monitor. Vuole un case piccolo, "da trasporto" casa-ufficio-casa
Avrei pensato a soluzioni APU tipo le seguenti:
Cattura.webp
Cattura2.webp

Compatibilità ci siamo? ho qualche dubbio, circa la stessa, tra cpu/mobo/ram/case...
Grazie.

- - - Updated - - -

Stavo pensando...visto che navigherà molto e giocherà poco, risparmiare su cpu (restando su APU) e/o ram per investire su una mobo migliore per il suo scopo sarebbe saggio?
- - - Updated - - -

Questa invece come la vedete? Sceso di cpu ed aggiunto un modesto SSD:
Cattura3.webp

- - - Updated - - -
@LordNight te l'ho detto che ti avrei taggato...:asd:, scusa il disturbo ma è per un amico particolare e vorrei fare bella figura non facendolo aspettare troppo.

Ultima modifica:
@LordNight te l'ho detto che ti avrei taggato...:asd:, scusa il disturbo ma è per un amico particolare e vorrei fare bella figura non facendolo aspettare troppo.
No problem :ok:

Cmq io farei così:

Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX € 41,60
Alimentatore PC be quiet! System Power 7 400W 80+ Bronze ATX € 38,70
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 48,30
CPU AMD A10-6800K 4-Core 4.4GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8670D 100W Boxed € 126,30
RAM DDR3 Kingston Technology HyperX Blu 8GB DDR3-1600MHz Kit PC-12800 CL9 1.65V € 64,90
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 17,50
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 49,20

TOTALE IVA COMPRESA : € 386,50

Con 3 euro in più della tua prende un case utilizzabile anche in futuro per una configurazione ATX, una MoBo migliore da overclock, una APU più potente e anch'essa da overclock... basta che ci aggiunga un dissipatore decente e può tirare CPU e GPU senza torppi patemi d'animo :ok:

No problem :ok:
Con 3 euro in più della tua prende un case utilizzabile anche in futuro per una configurazione ATX, una MoBo migliore da overclock, una APU più potente e anch'essa da overclock... basta che ci aggiunga un dissipatore decente e può tirare CPU e GPU senza torppi patemi d'animo :ok:
Grazie Lord, giustamente hai buttato giù le massime prestazioni con quel budget, però:):
Purtroppo la prima cosa che mi ha chiesto è stata avere un case di piccole dimensioni perchè lo sposterà spesso tra casa ed ufficio e per questione di spazi stretti.
L'oc...mi risponderebbe "l'overchè?":lol:
Non lo farà mai, e cmq, anche volendo andare io a casa sua per occargli la cpu, non credo si potrebbe perchè vuole assolutamente un case mini...quindi dissipatore di buon livello mi sa che non ce lo mette, per non parlare dell'areazione...
Per il gaming usa la PS3, con il pc ci farebbe cose molto leggere, tipo giochi di fb, però non preclude la possibilità di avere, ad esempio, un gioco di corse leggero (non NFS per dirne uno) ed usa un monitor 1280x720...
In più ha un discreto notebook.
Per questi motivi avevo pensato ad un processore più tranquillo, cercando di limare qualcosa qua e la per potergli mettere un ssd, magari da 60gb e poco costoso, sul quale installare OS e qualche programma più utilizzato, per lui avere un pc con un ssd, anche modesto, sarebbe come guidare un'astronave:asd:, inoltre non gli interessa che gli duri 10 anni ad alte prestazioni...
Insomma una rottura di ba***e sta configurazione, da' poche soddisfazioni!!!
Dai, ancora un piccolo sforzo e ne buttiamo giù una su misura per lui...questa è tanto sbagliata?:
91096d1386867009-pc-desktop-uso-generico-gaming-saltuario-case-mini-max-400-euro-cattura3.jpg

- - - Updated - - -

p.s.
Non chiedermi "perchè vuole un mini-pc se possiede un discreto notebook?" Ancora non l'ho capito neanche io di preciso, unica risposta decente è stata perchè il notebook glielo "frega" spesso la moglie:asd:

Ci sono solo due cose che non mi tornano, la scheda madre e il SSD.

La MoBo non è compatibile dato che è per processori Intel con socket LGA1155. Devi metterne una per processori AMD con socket FM2 come quella che ti avevo messo io.

Il SSD da 60GB lo eviterei. È un taglio troppo piccolo per windows considerando che prestazioni e durata dei SSD diminuiscono tanto più il disco è pieno. Ti consiglio di mettere almeno un Samsung 840 EVO 128GB.

Il resto direi che è ok.

Scusate l'ot..qualcuno può mandarmi in PM il sito di quegli screen?

Tornando in topic..pensò che mettere l' SSD Samsung da 128 sia impossibile con il budget..poi visto che non gli importa che le prestazioni durino per anni credo possa andare anche un SSD piccolo..al massimo lo cambierà poi quando inizierà a batter qualche colpo..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro