PC Desktop riconosce solo USB Boot da 32 nonostante il processore sia da 64x

Lory_Chan

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel i9-9900
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 RGB - Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
Wester Digital Blue SSD NVMe 250GB + Wester Digital Blue WD10EZEX 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x16GB
GPU
Asus TUF Gaming Geforce RTX 3060
Monitor
LG 27GN600
PSU
Corsair RM750
Case
Cooler Master MasterBox TD500 ARGB Mesh
Periferiche
Mouse Razer Mamba Elite + Tastiera Razer Blackwidow V3 Green Switch
Net
Fibra di Tim
OS
WIndows 11
Buongiorno a tutti.
Mi è capitato sotto mano un Lenovo ThinkCentre MT-M 6066 che aveva installato Windows 10, che però non partiva nemmeno in modalità provvisoria.
Per sistemarlo ho fatto una nuova installazione pulita di Win 10 a 86X, e il PC ha ripreso a funzionare. Una volta acceso, però, per curiosità sono andata a controllare le specifiche e ho visto che il processore regge il 64x e che sono installati addirittura 8 GB di RAM (di cui ora per ovvie ragioni ne può sfruttare neanche 4).
Volevo allora provare a mettere con un'installazione pulita Win 10 a 64x, il problema è che al momento del boot, il pc è come se non riconoscesse la chiavetta da 64x.
Premetto subito che la chiavetta funziona perfettamente, perchè è quella che utilizzo quando devo formattare il mio pc.
Ho modificato le impostazioni di avvio nel BIOS ma nulla da fare, e anche se accedo al Boot menù con F12 la chiavetta non appare (al contrario della chiavetta da 86x che funziona alla grande).
Mi era venuto il dubbio che le porte USB non leggessero per qualche strano motivo la chiavetta, ma da PC acceso compare tranquillamente in esplora risorse.

Da cosa deriva questo problema secondo voi? C'è qualche modo per ovviare e installare la versione 64x? Anche perchè è un gran peccato avere 8 GB di RAM a diaposizione e poterne sfruttare meno della metà...

Grazie a tutti.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno a tutti.
Mi è capitato sotto mano un Lenovo ThinkCentre MT-M 6066 che aveva installato Windows 10, che però non partiva nemmeno in modalità provvisoria.
Per sistemarlo ho fatto una nuova installazione pulita di Win 10 a 86X, e il PC ha ripreso a funzionare. Una volta acceso, però, per curiosità sono andata a controllare le specifiche e ho visto che il processore regge il 64x e che sono installati addirittura 8 GB di RAM (di cui ora per ovvie ragioni ne può sfruttare neanche 4).
Volevo allora provare a mettere con un'installazione pulita Win 10 a 64x, il problema è che al momento del boot, il pc è come se non riconoscesse la chiavetta da 64x.
Premetto subito che la chiavetta funziona perfettamente, perchè è quella che utilizzo quando devo formattare il mio pc.
Ho modificato le impostazioni di avvio nel BIOS ma nulla da fare, e anche se accedo al Boot menù con F12 la chiavetta non appare (al contrario della chiavetta da 86x che funziona alla grande).
Mi era venuto il dubbio che le porte USB non leggessero per qualche strano motivo la chiavetta, ma da PC acceso compare tranquillamente in esplora risorse.

Da cosa deriva questo problema secondo voi? C'è qualche modo per ovviare e installare la versione 64x? Anche perchè è un gran peccato avere 8 GB di RAM a diaposizione e poterne sfruttare meno della metà...

Grazie a tutti.
Come hai fatto la chiavetta?
 

Lory_Chan

Nuovo Utente
5
0
CPU
Intel i9-9900
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 RGB - Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
Wester Digital Blue SSD NVMe 250GB + Wester Digital Blue WD10EZEX 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x16GB
GPU
Asus TUF Gaming Geforce RTX 3060
Monitor
LG 27GN600
PSU
Corsair RM750
Case
Cooler Master MasterBox TD500 ARGB Mesh
Periferiche
Mouse Razer Mamba Elite + Tastiera Razer Blackwidow V3 Green Switch
Net
Fibra di Tim
OS
WIndows 11
Con il media tool di Windows, nello stesso modo della 32bit
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Con il media tool di Windows, nello stesso modo della 32bit
Hai visto nel BIOS se sono attivate le voci AHCI e UEFI nel boot e sia selezionata la chiavetta come primo dispositivo di boot?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,929
9,251
Quel PC è vecchiotto, spero tu ci abbia almeno messo un SSD se vuoi installarci Windows 10

Crea pennina USB con media creation tool chiaramente 64bit, premi all'avvio il tasto per scegliere il dispositivo di boot e vedi se ti mostra la pennina, selezionala e a quel punto che succede?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno a tutti.
Mi è capitato sotto mano un Lenovo ThinkCentre MT-M 6066 che aveva installato Windows 10, che però non partiva nemmeno in modalità provvisoria.
Per sistemarlo ho fatto una nuova installazione pulita di Win 10 a 86X, e il PC ha ripreso a funzionare. Una volta acceso, però, per curiosità sono andata a controllare le specifiche e ho visto che il processore regge il 64x e che sono installati addirittura 8 GB di RAM (di cui ora per ovvie ragioni ne può sfruttare neanche 4).
Volevo allora provare a mettere con un'installazione pulita Win 10 a 64x, il problema è che al momento del boot, il pc è come se non riconoscesse la chiavetta da 64x.
Premetto subito che la chiavetta funziona perfettamente, perchè è quella che utilizzo quando devo formattare il mio pc.
Ho modificato le impostazioni di avvio nel BIOS ma nulla da fare, e anche se accedo al Boot menù con F12 la chiavetta non appare (al contrario della chiavetta da 86x che funziona alla grande).
Mi era venuto il dubbio che le porte USB non leggessero per qualche strano motivo la chiavetta, ma da PC acceso compare tranquillamente in esplora risorse.

Da cosa deriva questo problema secondo voi? C'è qualche modo per ovviare e installare la versione 64x? Anche perchè è un gran peccato avere 8 GB di RAM a diaposizione e poterne sfruttare meno della metà...

Grazie a tutti.
La chiavetta che lettera ha associata? potrebbe essere un problema del file system, prova a fare la chiavetta di installazione con rufus
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili