Pc desktop non si accende e puzza di bruciato

Fabrikoma

Nuovo Utente
21
1
salve a tutti, ieri pomeriggio ho lasciato il pc a scaricare un gioco verso le 13.00,quando vado a controllarlo verso le 18 era spento e non dava più segni di vita,
la configurazione è la seguente,
alimentatore vecchio arrangiato di marca sconosciuta credo da 350w
rx 460 gigabyte 4gb
cpu intel i3 dual core 3.90 ghz
mobo msi b250m
hard disk vecchio meccanico 640gb

ho provato a togliere le ram e provare con un banco di ram soltanto e niente,
ho controllato i cavi
ho provato senza nessuna presa usb etc attaccata
e inoltre ho sentito una leggera puzza di bruciato
l ez debug led mi indica se non sbaglio il boot quindi dovrebbe essere partito l hard disk o sbaglio?
consigli? domani conto di portarlo dal tecnico prima di fare spese azzardate perchè non ho nessuno con un fisso con cui fare prove con altri alimentatori etc..
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
alimentatore vecchio arrangiato di marca sconosciuta credo da 350w

Ti sei risposto da solo. :giudice:
A parte gli scherzi: alimentatore o hard disk per la stragrande maggioranza delle possibilità: prova a togliere l'hd e vedi che succede.
Poi bisognerà vedere, nel caso fosse l'alimentatore, SE si è portato dietro altri pezzi.
 

Fabrikoma

Nuovo Utente
21
1
ho provato senza hard disk e non succede nulla, però provando con un solo banco di ram si è accesso davvero per un secondo neanche ed è partita anche la ventola dell ali per quel mezzo secondo, se provo senza cpu potrei ottenere dei risultati per capire di cosa si tratta?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Visto che hai una traccia odorosa seguila col naso... La puzza deve venire da qualche parte. Apri la paratia e annusa. E' inutile che si facciano ipotesi... direi comincia dall'alimentatore
 

Fabrikoma

Nuovo Utente
21
1
è successo ieri pomeriggio quindi niente piu puzza di bruciato e odorandola non ho ben capito da dove proveniva purtroppo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
è successo ieri pomeriggio quindi niente piu puzza di bruciato e odorandola non ho ben capito da dove proveniva purtroppo
Guarda per esperienza ti posso dire che la puzza di condensatore esploso o di un corto circuito hanno una persistenza che va oltre l'emergenza quindi se infili il naso la trovi
 

Fabrikoma

Nuovo Utente
21
1
ok allora appena torno a casa darò una "sniffata" ahahah per il resto se il led dell ez debug della mobo si accende posso stare tranquillo che la mobo funziona ancora? e poi ripeto l ez debug mi mostra che il problema sia il boot quindi penso che sia partito l hard disk, ma se era l hd dovevano avviarsi gpu cpu e ali?
Post unito automaticamente:

aggiorno dicendo che ho sniffato per bene l alimentatore e la puzza di bruciato è più che evidente,quindi devo sperare solo che l alimentatore non abbia danneggiato altre componenti del pc..
Post unito automaticamente:

ultimo aggiornamento, il led della mobo che si accende è quello della cpu, prima che accadesse tutto ciò la cpu mi stava dando problemi da 2 3 giorni di temperature, aprivo un gioco qualsiasi e scattava a 100gradi..senza fare nulla rimaneva sui 50 60, ero in procinto di cambiare la pasta termica ma mi sa che è tardi per cambiarla ahahaha
Post unito automaticamente:

se nel caso dovrò cambiare cpu posso montare questa? ho gia controllato socket etc però un amico mi ha detto che potrei avere problemi di compatibilità bios..confermate?
 
Ultima modifica:

Fabrikoma

Nuovo Utente
21
1
alla fine oggi l ho portato dal tecnico che mi ha mostrato che è la gpu andata in corto piu l alimentatore che non funziona come dovrebbe,diagnosi gratis e mi voleva offrire una palit 1070 mi sa a 170 euri xD naturalmente gli ho detto ti faccio sapere ahahah cosa posso affiancare ad un i37100 3.90ghz ? possibilmente una da 4gb almeno, budget 100 150 euro piu o meno
 
U

Utente 125751

Ospite
alla fine oggi l ho portato dal tecnico che mi ha mostrato che è la gpu andata in corto piu l alimentatore che non funziona come dovrebbe,diagnosi gratis e mi voleva offrire una palit 1070 mi sa a 170 euri xD naturalmente gli ho detto ti faccio sapere ahahah cosa posso affiancare ad un i37100 3.90ghz ? possibilmente una da 4gb almeno, budget 100 150 euro piu o meno

Prima di tutto bisogna pensare all' alimentatore. Scrivi il budget in euro.
Se il monitor è in Full HD 1080p (no vga) e considerando quel processore dual core allora non andrei oltre la RX 570.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili