Pc desktop con processore diverso da quello indicato

Fraaan93

Nuovo Utente
22
0
Buongiorno!
Ho recentemente acquistato un pc desktop da una nota catena commerciale.
Come da descrizione sulla scheda del prodotto presente sia sul loro sito, che in negozio, che sul volantino, il pc avrebbe dovuto avere un processo intel core con grafica integrata. All'accensione del pc a casa noto però che il professore è una versione "f", mancante cioè della scheda video integrata. La scheda video dedicata è di 2gb.
Può influire negativamente sulla performance del pc?
Cosa dovrei fare secondo voi?
 
U

Utente cancellato 304870

Ospite
Al 99% sei stato fortunato e hai qualcosa di meglio di quello che pensavi di aver acquistato.
Se posti la configurazione effettiva del PC e la descrizione di quello che avrebbe dovuto essere possiamo essere più precisi.
 

Tmsn

Nuovo Utente
61
12
Confermo, non c'è la grafica integrata, di base ti hanno paccato, della differenza di prezza tra un 9400f e un 9400 (un'80ina d'euro ad'oggi)

non alzerei un polverone se non ha altri problemi e non ti fa una grossa differenza
 

Fraaan93

Nuovo Utente
22
0
Confermo, non c'è la grafica integrata, di base ti hanno paccato, della differenza di prezza tra un 9400f e un 9400 (un'80ina d'euro ad'oggi)

non alzerei un polverone se non ha altri problemi e non ti fa una grossa differenza

Ciao! La mia domanda è proprio questa!
Quali differenze potrei riscontrare?
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Dal mio punto di vista starebbe a te valutare cosa fare. Dal punto di vista puramente prestazionale il modello non f sarebbe più veloce al massimo dell'1 percento, secondo i benchmark che ho trovato, quindi sarebbero uguali. Però il modello f costa di meno, mentre tu hai pagato il processore non f. Hai i presupposti per la restituzione del prodotto, che deve avvenire subito. O puoi tentare di ottenere uno sconto.
 

Tmsn

Nuovo Utente
61
12
ma grossi problemi prestazionali no,

dal canto mio, a me piace avere il controllo sulle mie macchine e se ho magari necessita di spostare quella scheda grafica su un altro pc magari piu prestazionale, devo cmq tenere conto che senza scheda dedicata, anche la piu scrancia, quel pc non lo avvio, o meglio, non gli visualizzo il desktop se non collegandomi in remoto
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,247
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
sarebbe da vedere la scheda prodotto ed il volantino cosa indicano: magari c'è scritto CPU intel serie 9400 ...
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Buongiorno!
Ho recentemente acquistato un pc desktop da una nota catena commerciale.
Come da descrizione sulla scheda del prodotto presente sia sul loro sito, che in negozio, che sul volantino, il pc avrebbe dovuto avere un processo intel core con grafica integrata. All'accensione del pc a casa noto però che il professore è una versione "f", mancante cioè della scheda video integrata. La scheda video dedicata è di 2gb.
Può influire negativamente sulla performance del pc?
Cosa dovrei fare secondo voi?
Cerchiamo di essere chiari, e di non dire tanto per dire. Cosa c'era scritto di preciso sulle caratteristiche? posta la pagina web o il PDF del volantino. Prevedeva specificatamente un processore con grafica integrata? Prevedeva una video card extra con 2GB di memoria se si, quale?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Hacker91

Fraaan93

Nuovo Utente
22
0
sarebbe da vedere la scheda prodotto ed il volantino cosa indicano: magari c'è scritto CPU intel serie 9400 ...

Cerchiamo di essere chiari, e di non dire tanto per dire. Cosa c'era scritto di preciso sulle caratteristiche? posta la pagina web o il PDF del volantino. Prevedeva specificatamente un processore con grafica integrata? Prevedeva una video card extra con 2GB di memoria se si, quale?

C'è scritto chiaramente che come processore dovrebbe esserci un Intel Core i5 9400 e invece ho trovato montato un i5 9400f.
Nella scheda di prodotto disponibile sul sito c'è scritto invece così:
Processore
Intel® Core™ i5-9400 (frequenza di base 2,9 GHz, fino a 4,1 GHz con tecnologia Intel® Turbo Boost, 9 MB di cache, 6 core)
Linea di processore: processore Intel® Core™ i5 di nona generazione
Chipset Intel® H370
Grafica Integrato: Scheda grafica Intel® UHD 630;
Discreto: NVIDIA® GeForce® GTX 1050 (2 GB di GDDR5 dedicata); Basato su architettura NVIDIA® Pascal™
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
C'è scritto chiaramente che come processore dovrebbe esserci un Intel Core i5 9400 e invece ho trovato montato un i5 9400f.
Nella scheda di prodotto disponibile sul sito c'è scritto invece così:
Processore
Intel® Core™ i5-9400 (frequenza di base 2,9 GHz, fino a 4,1 GHz con tecnologia Intel® Turbo Boost, 9 MB di cache, 6 core)
Linea di processore: processore Intel® Core™ i5 di nona generazione
Chipset Intel® H370
Grafica Integrato: Scheda grafica Intel® UHD 630;
Discreto: NVIDIA® GeForce® GTX 1050 (2 GB di GDDR5 dedicata); Basato su architettura NVIDIA® Pascal™
Hai controllato se il modello del computer (quello che c'è in etichetta) corrisponde a quello reclamizzato? e comunque non hai prodotto nessuna prova, non che non ti creda, ma per capire se ti hanno raggirato (non userei la parola truffato) o no.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

Fraaan93

Nuovo Utente
22
0
Hai controllato se il modello del computer (quello che c'è in etichetta) corrisponde a quello reclamizzato? e comunque non hai prodotto nessuna prova, non che non ti creda, ma per capire se ti hanno raggirato (non userei la parola truffato) o no.

Sì, il nome in etichetta corrisponde a quello reclamizzato. In pratica sia sul volantino, che sulla pagina del prodotto sullo shop online, che sul pdf del prodotto scaricabile da quest'ultima pagina, risulta scritto "Processore Intel core i5 9400". Il pc funziona bene, ha tutto quello che è presente nella scheda descrittiva ad eccezione del processore che è la versione f di quello invece pubblicizzato. Non voglio però pubblicare qui la pubblicità e il nome del negozio.
Da quello che ho capito in termini di performance non cambia molto, ma avrei problemi qualora si friggesse la scheda video dedicata.
Vi ringrazio per le vostre risposte, che mi hanno sicuramente aiutato a prendere una decisione sul da farsi.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
In realtà dal 9400 al 9400f non cambia NIENTE, inoltre sul sito Intel lo mettono allo stesso prezzo.
Penso che gli altri confondano il 9600 con il 9400 liscio.
Tra il 9600 ed il 9400 c'è differenza, stessa differenza che c'è tra 9600 e 9400f

Inviato da TA-1021 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Sì, il nome in etichetta corrisponde a quello reclamizzato. In pratica sia sul volantino, che sulla pagina del prodotto sullo shop online, che sul pdf del prodotto scaricabile da quest'ultima pagina, risulta scritto "Processore Intel core i5 9400". Il pc funziona bene, ha tutto quello che è presente nella scheda descrittiva ad eccezione del processore che è la versione f di quello invece pubblicizzato. Non voglio però pubblicare qui la pubblicità e il nome del negozio.
Da quello che ho capito in termini di performance non cambia molto, ma avrei problemi qualora si friggesse la scheda video dedicata.
Vi ringrazio per le vostre risposte, che mi hanno sicuramente aiutato a prendere una decisione sul da farsi.
Esatto, usando la scheda dedicata NVIDIA® GeForce® GTX 1050 (2 GB di GDDR5) on cambia assolutamente niente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fraaan93

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili