DOMANDA PC desktop Compaq Presario CQ5014IT sostituzione motherboard

Pubblicità

segiu

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Dovrei sostituire la scheda madre del PC in questione, qui le specifiche del computer e della scheda madre di serie: Caratteristiche tecniche del prodotto PC desktop Compaq Presario CQ5014IT | HP® Supporto e Caratteristiche tecniche della scheda madre M2N78-LA (Violet) PC desktop Compaq Presario CQ5014IT | HP® Supporto
Trattandosi di un PC ormai vecchiotto, non vorrei spenderci tanto, quindi ho selezionato alcune schede madri sulle quali vorrei un parere innanzitutto se sono completamente compatibili, poi su quale scegliere tra quelle indicate ed eventualmente sono più che ben accette alternative proposte da voi (ovviamente se si tratta di schede madri migliori di quelle che vi illustrerò e che non mi portino a dover acquistare altro, tipo il case, a meno che non sia proprio necessario e ne valga la pena).

Ecco qui i modelli in questione:
- ASRock A785GM-LE ($58.99) Amazon.com: ASRock Socket AM3/AMD 785G/Hybrid CrossFireX/A&V&GbE/MATX Motherboard A785GM-LE: Electronics
- ASRock N68C-GS FX ($44.99) Amazon.com: AS Rock FX Socket AM3 Plus NVIDIA GeForce 7025 A V GbE Micro ATX Motherboard N68C-GS: Computers & Accessories
- ASUS M5A78L-M LX ($58.11) http://www.amazon.com/M5A78L-M-LX-PLUS-Micro-Motherboard/dp/B005WUUFBW/ref=pd_sim_sbs_pc_6
- Gigabyte GA-78LMT-S2P ($56.54) http://www.amazon.com/Gigabyte-SB71...A-78LMT-S2P/dp/B0054OWT0G/ref=pd_sim_sbs_pc_4

Mi son fermato su amazon.com solo perché ho trovato prezzi conveniente, che spedisce all'estero ed è sicuro. Se avete altri siti da indicarmi con le stesse "caratteristiche", ditemi pure (se italiani meglio ancora).
Se poi riuscite a trovare una scheda madre come quella di serie ad un presso inferiore ai 100 euro, dovete solo dirlo :D visto che mi sembra nel complesso messa meglio di quelle che ho segnalato, ma il prezzo è anche ben altro.
Ah, come budget, non vorrei superare gli 80 euro eventualmente.

se rimani con il resto dei componenti uguali, solo le asrock sono compatibili...
e tra quelle andrei di a785gm

Grazie della risposta :)
Anch'io ero orientato su quella. Comunque se avete da consigliarmi anche altro di meglio, ditemi.

Gente, azzerate tutte le mie scelte sopra indicate perché provando ad acquistare, da amazon.com non spediscono quelle mobo in Italia e non mi riesce trovarle altrove, se non al doppio del prezzo ed a questo punto, se devo pagare il doppio, direi che posso permettermi qualcosa di meglio no?
Quindi ripartiamo da zero, mi consigliate gentilmente una mobo sempre con massimo 80 euro? E preferibilmente in Italia a questo punto.

Non so se riesci a trovare una scheda madre compatibile... Ma a rifare da capo il pc? Le ddr2 sono ormai obsolete, almeno da me non esistono più ^_^ Penso che con un 200 euro puoi farti un bel pc.
Altrimenti scegli una scheda madre ddr 3 ad esempio la scheda madre AsRock 970DE3/U3S3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX (sui 50 euro) e compri delle RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) sui 25 euro. Totale non più di 80 euro :D

- - - Updated - - -

Quelle di Gregory House sono sempre ddr3 e non ddr2 come la sua scheda madre... ergo dovrà comunque cambiare ram
http://www.tomshw.it/forum/members/gregory-house.html

Si avevo notato già, ma non ne ero convinto. Adesso che mi dai conferma non mi resta che consigliare di comprare un pc nuovo o di assemblarlo. Non credo trovi una scheda madre compatibile con quei componenti.

Grazie degli interventi ragazzi.
@Leonheart: non ho bisogno di rifare il pc, ne ho già troppi tra notebook, ecc ;) Poi un eventuale upgrade potrei anche farlo prossimamente magari, ma per ora non mi interessa, necessito solo di una mobo compatibile con tutto il resto che c'è di serie. Poi il concetto di obsoleto è alquanto relativo, dipende da cosa devi farci. Per un utilizzo come muletto o per cose minori, è più che sufficiente alla grande quell'hardware ;)

@Gregory House: come ti è già stato fatto notare, purtroppo quelle mobo non supportano il socket AM2 ed il processore in questione ha proprio tale socket (quelle che hai segnalato, come puoi vedere supportano solo AM3+).

@mr.frizz: mi dirotti sull'usato perché credi non si trovi niente di nuovo compatibile o almeno non facilmente? Preferirei nuova visto che l'usato non si sa mai come vien trattato.

Capisco. Per quanto riguarda il fatto di obsoleto, intendevo dire che se compri una scheda madre nuova non la troverai mai ddr2 e con quel socket, perché ormai è una tecnologia passata. Però non intendevo dire che non serve a nulla :D Credo che mr.frizz abbia ragione, dovrai puntare su una scheda madre usata perché dubito fortemente che tu possa trovarla nuova :(

Nuove se ne trovano pure, certo non tantissime eh, ma se ne trovano, come la ASRock A785GM-LE che avevo già preso in considerazione, solo che in Italia non la trovo online e neanche dalle mie parti. E dall'estero (che spediscano in Italia) il prezzo più conveniente è sui 70 euro (per via dei costi di spedizione alti). Come dicevo, se devo pagare 70 euro una mobo che costa mediamente sui 45-50 euro, con quella cifra potrei permettermi qualcosa di meglio allora e senza magari rischi sulla spedizione. Ed eccomi che ritorniamo a consigli che vorrei (mi sono iscritto apposta :)).

Secondo me l'unica cosa che potresti fare è andare in giro per i negozi delle tue parti e chiedere se hanno una scheda madre con quelle caratteristiche (ddr2 e socket AM2). Non credo che ci sia molta differenza tra l'una e l'altra, alla fine i migliori produttori sono Asus, AsRock e Gigabyte. Tanto non credo che tu debba fare overclock o roba del genere quindi non ti serve nulla ti particolare, giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro