DOMANDA Pc Desktop Assemblato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Littlegeorge79

Nuovo Utente
126
19
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus X470 prime
HDD
SSD BX500 240gb + HDD WD Blue 1tb
RAM
16gb Aegis 3000
GPU
Asus 1660ti
PSU
Riotoro 600w
Case
Noua Utopia F3 rgb
OS
Win 10 pro
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.
Ho letto con molto interesse alcune vostre guide per "principianti" e visto che mi trovo a dover valutare l'acquisto di un nuovo Pc desktop, vorrei il vostro parere "esperto" in merito.
Ringraziando in anticipo quanti di voi vorranno rispondermi, premetto che ho anche pensato di acquistare i pezzi per conto mio, e provare per la prima volta ad assemblarlo... una cosa che mi affascina, ma che per ovvie ragioni legate alla mia scarsa competenza in materia, mi vedrà costretto a ricorrere a negozi specializzati.
Parto da un vecchio Dual Core 2 Duo del 2007

upload_2016-11-23_14-37-23.png

Una scheda grafica che ho dovuto sostituire un anno fa
NVIDIA GeForce 210

Un Hard Disk che ho acquistato questa estate per sostituire il vecchio rotto.
wdc wd10ezex da 1TB

Scheda madre
Asus P5Q SE

Al momento lo utilizzo maggiormente per:
Internet, giochi on line web, film e programmi in streaming (ho da poco la fibra Fastweb con Now tv), giochi come Football Manager, Rail Works, Train Fever, The Sims 3, SimCity 5 e cose del genere..

Ho calcolato un budget di circa 800€, per una macchina che userò principalmente per divertimento (magari qualche gioco con grafica un po' più evoluta), streaming on line e vorrei in futuro utilizzare per iniziare a fare dei corsi base di disegno e stampa 3D.

Ho fatto fare alcuni preventivi, considerando che recupererò l'HD da 1tb (come secondario) e il lettore DVD dal vecchio pc.

1)
- Spike Case Mini Tower
- Alimentatore ATX 600W Atlantis
- MSI MB B150M PRO-VD LGA1151 DDR4
- I5-6400 2.70GHZ S1151
- DDR4 8gb 2133mhz Kingston Hyper Fury Black
- HD SSD Kingston 240gb Sata3
- VGA Zotac Geforce GTX1060 3gb
830€ / (con VGA Palit GeForce GTX1050 TI StormX 4GB) =770€

2)
- Cabinet Midi Tower SPIDER NERO
- Alimentatore ATX 700W
- MBD ASUS Socket 1151 H110M-K
- I5-6400 2.70GHZ S1151
- DDR 8gb 2x4gb 2133mhz Kingston dual channel
- HD SSD Kingston 240gb Sata3
- SV STRIX-GTX1050 TI O4G GAMING
819€

3)
- Case Midi Tower Cooler Master for500
- Alimentatore 650W Corsair White
- MBD Asus Z170-P S1151
- I5-6500 3.2GHZ S1151
- DDR4 8gb 3000mhz Hyper Savage
- HD SSD 250gb Samsung
- SV STRIX-GTX1050 TI GAMING
950€

che ne pensate? Il terzo forse è un po' troppo caro e spinto... ho dato un'occhiata alle varie tipologie di schede madri e di schede grafiche... ma più leggo più mi sale la confusione... :pcfury:
 

Littlegeorge79

Nuovo Utente
126
19
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus X470 prime
HDD
SSD BX500 240gb + HDD WD Blue 1tb
RAM
16gb Aegis 3000
GPU
Asus 1660ti
PSU
Riotoro 600w
Case
Noua Utopia F3 rgb
OS
Win 10 pro
Mmm... tante visite niente risposte... ho sbagliato qualcosa? Ho infranto qualche regola? O semplicemente la mia domanda è troppo complicata anche per gli esperti? :cry:
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao, ti faccio una configurazione io.
La prima e la seconda hanno degli alimentatori osceni, inoltre con quel budget eviterei schede madri con chipset H110.
Ecco qui:
yesd.JPG
 
  • Mi piace
Reazioni: XmaD

Demaratus

Nuovo Utente
73
16
CPU
I7 3770
Dissipatore
Cryorig H5 Universal
Scheda Madre
Asrock B75 Pro3-M
RAM
8 GB
GPU
EVGA GeForce GTX 970 GAMING ACX 2.0
Monitor
LG D2342P
PSU
Evga Supernova 550 G2
Case
NZXT H440
OS
Windows
La configurazione fatta da nxdrd mi sembra buona, e per farla assemblare puoi farlo fare agli stessi shop online che ti vendono i pezzi, non tutti i negozi lo fanno ma alcuni si
 
  • Mi piace
Reazioni: nxdrd e XmaD

Littlegeorge79

Nuovo Utente
126
19
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus X470 prime
HDD
SSD BX500 240gb + HDD WD Blue 1tb
RAM
16gb Aegis 3000
GPU
Asus 1660ti
PSU
Riotoro 600w
Case
Noua Utopia F3 rgb
OS
Win 10 pro
Ciao nxdrd, grazie per la risposta. Dove hai trovato quei prezzi? Io ho guardato in giro, solo la scheda grafica che mi hai indicato costa almeno 50€ di più sui siti online.
Poi io ho sempre avuto le Asus, e mi sono trovato bene. Ad ogni modo è ovvio che ad un prezzo minore è meglio una AMD molto più potente di una Asus media... almeno a giudicare dai benchmarks che si trovano nei vari siti on-line.
Ad ogni modo, pensi che l'alimentatore da 550W sia sufficiente? Perchè ai vari negozi mi han detto che per star tranquilli, anche con le nuove schede grafiche, si devono avere almeno 650W veri...

Per quanto riguarda invece Demaratus, grazie anche a te. C'è da fidarsi dei siti online? Il problema è che anche se trovi quelli affidabili, se poi qualcosa non va, devi rispedirlo.. e passano i mesi prima di riaverlo.. Inoltre ho dei pezzi (HD da 1tb e lettore DVD) da recuperare dal vecchio pc, quindi dovrei metterci mano io (non dovrebbe essere troppo problematico inserire un paio di spinotti), magari andando ad intaccare la garanzia del prodotto.....
 

Demaratus

Nuovo Utente
73
16
CPU
I7 3770
Dissipatore
Cryorig H5 Universal
Scheda Madre
Asrock B75 Pro3-M
RAM
8 GB
GPU
EVGA GeForce GTX 970 GAMING ACX 2.0
Monitor
LG D2342P
PSU
Evga Supernova 550 G2
Case
NZXT H440
OS
Windows
Il sito della configurazione dovrebbe essere taocomputer, nel forum è sempre consigliato.
Piccola precisazione: asus produce solo i dissipatori non le schede video che sono fatte da nvidia ( non so sia è stato un lapsus nello scrivere o una non conoscenza)
550W vanno benissimo, ancora meglio se si spendono i soldi in un buon alimentatore da 550W rispetto ad un pessimo da 650W e oltre.
Personalmente mi trovo bene comprando online, per adesso non ho avuto problemi di malfunzionamenti e relative trafile per rimandare dei prodotti.
Penso che anche se si ordina il montaggio dei pezzi comprati la garanzia sia sui singoli pezzi e non sul pc montanto, quindi puoi fare tutte le modifiche che vuoi. però sulla garanzia ti consiglio di aspettare altri pareri o scrivere direttamente al sito
 

Littlegeorge79

Nuovo Utente
126
19
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus X470 prime
HDD
SSD BX500 240gb + HDD WD Blue 1tb
RAM
16gb Aegis 3000
GPU
Asus 1660ti
PSU
Riotoro 600w
Case
Noua Utopia F3 rgb
OS
Win 10 pro
No, Nvidia, hai ragione. Boh, sul fatto dell'on-line sono certo convenga... però ho un certo timore... vedrò!
Ad ogni modo vorrei approfondire meglio questo discorso dell'alimentatore, visto che solitamente con il passare del tempo, qualche banco di memoria in più lo aggiungo, e magari dopo 4-5 anni la scheda grafica posso sempre sostituirla... magari mi occorre abbastanza corrente per eventuali espansioni.. o sbaglio? Tra le varie guide non ho trovato "come scegliere il giusto alimentatore"!
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao nxdrd, grazie per la risposta. Dove hai trovato quei prezzi? Io ho guardato in giro, solo la scheda grafica che mi hai indicato costa almeno 50€ di più sui siti online.
Poi io ho sempre avuto le Asus, e mi sono trovato bene. Ad ogni modo è ovvio che ad un prezzo minore è meglio una AMD molto più potente di una Asus media... almeno a giudicare dai benchmarks che si trovano nei vari siti on-line.
Ad ogni modo, pensi che l'alimentatore da 550W sia sufficiente? Perchè ai vari negozi mi han detto che per star tranquilli, anche con le nuove schede grafiche, si devono avere almeno 650W veri...

Per quanto riguarda invece Demaratus, grazie anche a te. C'è da fidarsi dei siti online? Il problema è che anche se trovi quelli affidabili, se poi qualcosa non va, devi rispedirlo.. e passano i mesi prima di riaverlo.. Inoltre ho dei pezzi (HD da 1tb e lettore DVD) da recuperare dal vecchio pc, quindi dovrei metterci mano io (non dovrebbe essere troppo problematico inserire un paio di spinotti), magari andando ad intaccare la garanzia del prodotto.....
I prezzi li ho presi tutti da Taocomputer, in tanti qui sul forum comprano lì.
Come ha già detto Demaratus, Asus si occupa soltanto della dissipazione (e al massimo modifica un po' la scheda). La scheda vera è propria viene fatta da Nvidia oppure AMD, in base al modello.
550w per questa configurazione sono più che sufficienti (anzi, con il passare degli anni i consumi stanno diminuendo).
I vari negozi ti avranno pure detto che sono necessari almeno 650W, intanto quelli consigliati da loro sono di qualità bassissima e difficilmente raggiungono la metà di quello dichiarato.
Nella terza configurazione invece viene nominato un Corsair, ma non si sa il modello, quindi non vuol dire nulla.
Per l'assistenza invece preferisco decisamente un negozio online rispetto ad uno fisico.
I negozi fisici molto spesso "non vedono" i problemi, ti fanno perdere tempo.
Un negozio online, se affidabile, te li sostituisce e bon.
Se il pc lo monti tu, la garanzia è sui singoli pezzi.
Se te lo montano loro sinceramente non saprei, non mi sono mai posto il problema (ah, comunque Taocomputer volendo te lo assembla per qualche decina di euro).
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
No, Nvidia, hai ragione. Boh, sul fatto dell'on-line sono certo convenga... però ho un certo timore... vedrò!
Ad ogni modo vorrei approfondire meglio questo discorso dell'alimentatore, visto che solitamente con il passare del tempo, qualche banco di memoria in più lo aggiungo, e magari dopo 4-5 anni la scheda grafica posso sempre sostituirla... magari mi occorre abbastanza corrente per eventuali espansioni.. o sbaglio? Tra le varie guide non ho trovato "come scegliere il giusto alimentatore"!
Acquistare online conviene assolutamente, i negozi ti fanno pagare mooolto di più per avere roba di dubbia qualità.
Comunque con quell'alimentatore da 550w puoi tranquillamente sostituire scheda video con una più potente o fare quello che vuoi senza problemi.
Aggiungere RAM o hard disk influisce in maniera davvero microscopica sui consumi.
Se ti senti più sicuro con un alimentatore da 650w se vuoi te lo metto, anche se comunque non servirà a nulla.
Per scegliere un alimentatore non bisogna guardare solo il wattaggio, anche perchè molto spesso nei negozi fisici vengono proposti alimentatori di qualità talmente bassa che non raggiungono minimamente il wattaggio dichiarato (e te li fanno pure pagare a peso d'oro).
E' un argomento molto vasto, chiedi e cercheremo di aiutarti.
 

Littlegeorge79

Nuovo Utente
126
19
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus X470 prime
HDD
SSD BX500 240gb + HDD WD Blue 1tb
RAM
16gb Aegis 3000
GPU
Asus 1660ti
PSU
Riotoro 600w
Case
Noua Utopia F3 rgb
OS
Win 10 pro
Intanto grazie. Indagherò un po' appena avrò tempo e tornerò alla carica!!! :thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: nxdrd

Littlegeorge79

Nuovo Utente
126
19
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus X470 prime
HDD
SSD BX500 240gb + HDD WD Blue 1tb
RAM
16gb Aegis 3000
GPU
Asus 1660ti
PSU
Riotoro 600w
Case
Noua Utopia F3 rgb
OS
Win 10 pro
- Cooler Master RS600-80GAD3-EU 600W ATX Nero alimentatore per computer
- PSU Corsair 650W Corsair VS650 [CP-9020098-EU] (509725)


Sconcertato dalle recensioni sul Corsair CX (nel senso che alcune recensioni dicono che è d'oro... altre invece che esplode 3 volte su 5), volevo sapere se la serie VS è migliore e che ne pensate del Cooler Master.
Premetto che sul mio pc attuale ho un alimentatore di quelli da poco e ha sempre retto. Tenete conto che io non ho minimamente competenze in fatto di overclocking... quindi l'alimentatore lo tengo in considerazione solo per l'affidabilità e per eventuali espansioni. Niente di più.
 

Demaratus

Nuovo Utente
73
16
CPU
I7 3770
Dissipatore
Cryorig H5 Universal
Scheda Madre
Asrock B75 Pro3-M
RAM
8 GB
GPU
EVGA GeForce GTX 970 GAMING ACX 2.0
Monitor
LG D2342P
PSU
Evga Supernova 550 G2
Case
NZXT H440
OS
Windows
sul corsair CX c' è da fare una precisazione: da quel che ricordo c' è una versione vecchia che era uno schifo mentre quella nuova è un buon alimentatore. Per sicurezza controlla le discussioni sugli alimentatori o aspetta altre risposte. per distinguerli dovresti guardare il colore dell' etichetta
 

Littlegeorge79

Nuovo Utente
126
19
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus X470 prime
HDD
SSD BX500 240gb + HDD WD Blue 1tb
RAM
16gb Aegis 3000
GPU
Asus 1660ti
PSU
Riotoro 600w
Case
Noua Utopia F3 rgb
OS
Win 10 pro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili