Pc Dell si Spegne da solo

Foxcatcher

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno a tutti, riposto il problema perche ci sono aggiornamenti. Da settimane sto cercano la risposta qui e su altri forum ma senza risultati, il mio Dell Inspiron 15 5579 ha quasi 4 anni e da un pò di tempo si spegne da solo a volte anche appena acceso. Se lo lascio attaccato all'alimentatore non si spegne ma si attacca spesso la ventola. Per provare a risolvere ho cambiato la batteria, pulito il Pc, cambiato la pasta termica sul processore, resettatto il sistema operativo, alleggerito l' avvio automatico di alcuni programmi non essenziali, aggiornato il bios. L'utilizzo della cpu mi sembra in generale molto alta ma forse sbaglio, a volte il pc si spegne anche solo aprendo un file o il browser, ho notato che l'antivirus di Windows, ma anche altri, mi mandano la cpu sopra il 40%.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
due soo le cose o il processore è difettoso in procinto di guastarsi definitivamente o la ram che forse non hai visto ancora, ma volendo escludere tutto cio anche se io sospetto sulla cpu ma non sono sicuro, vorrei capire se la batteria che hai preso è originale o una compatibile? batteria integrata o smontabile? è proabile che se non è causata dalla batteria magari difettosa e il processore che va oltre una certa soglia ti si spenge proprio quando elabora.

Bisogna fare qualche test intanto per le ram se mentre lo fa si spegne forse abbiamo gia trovato il problema dove stava.
Poi fare un test di benchmark completo AIDA64 extreme partendo già con questo poi arrivarci piano piano.
Terza fase se tutto cio non conduce ad un indizio conviene provare ad aggionre i driver del sistema.
Il pc è come se andasse in protezione dal sovraccaricamento o dal surriscaldamento puo darsi pure che la pasta termica non sia ben applicata e anzicchè dissipare crea delle bolle e non assorbe il calore.
Per prima cosa metterei da subito delle ventole auliarie sotto al portatile.

Aggiungerei anche che questo dispositivo Driver Intel Management Engine Interface se guasto potrebbe anche spegnerti il pc dopo 30 minuti o metterlo in protezione dal surriscaldamento.

nel frattempo puoi effettuare il test di diagnostica del pc questo qui
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,095
11,863
scarica una versione live di ubuntu e utilizzalo normalmente, navigando e guardando video, se si riavvia è un problema hardware
 

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
concordo con quanto scritto da @FabioNET ;
anche se il comportamento a me sembra figlio di problemi con la batteria, se è vero che collegato alla corrente non si spegne:
in pratica sembra che ogni tanto non riesca a sopperire alla richiesta di corrente e muoia.. l'hai cambiata con una originale o no? se non è originale potrebbe anche esserti difettata quella nuova (a me è successo un paio di volte)

che parta spesso la ventola quando collegato direi che è normale, probabilmente da alimentato il sistema tiene la cpu più alta di frequenza e ciò aumenta le temperature (prova ad installare hwinfo e monitorale, per vedere su che temperature viaggia)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

Foxcatcher

Nuovo Utente
7
0
La batteria non è originale Dell ma una Green Cell. Ho cambiato batteria proprio perche mi dava questo problema dello spegnimento, ho provato un po tutto. Sapreste linkarmi una guida per fare i test su ram e processore suggeriti da @FabioNET ? Grazie
Ps. provero anche un diverso sistema operativo
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
La batteria non è originale Dell ma una Green Cell. Ho cambiato batteria proprio perche mi dava questo problema dello spegnimento, ho provato un po tutto. Sapreste linkarmi una guida per fare i test su ram e processore suggeriti da @FabioNET ? Grazie
puoi provare o sisoftsandra oppure memteest o ancora forse quello più estremo per cosi dire AIDA Extreme.
 

Foxcatcher

Nuovo Utente
7
0
Quanto è sconsigliato cambiare processore? al momento ho un i7-8550U che è appunto a basso consumo, potrei permettermi un upgrade ?
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Quanto è sconsigliato cambiare processore? al momento ho un i7-8550U che è appunto a basso consumo, potrei permettermi un upgrade ?
dovresti vedre sul sito ufficiale e vedere se è upgradabile ma forse si
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili