DOMANDA Pc da zero partendo dal i7 3770k, sono in tilt

Pubblicità

Crashbandicot

Utente Attivo
Messaggi
489
Reazioni
78
Punteggio
58
Ciao a tutti!

Brevemente vi spiego la mia vita informatica : ho vissuto gli ultimi 12 anni su 3 laptop ed ora stanco del grosso problema dell'overheating mi accingo a voler prendere un desktop come si deve!

Premetto che ho smontato e rimontato i miei laptop piu volte,cambiando ad esempio la pasta termica su cpu e gpu; la mia pecca è la scarsa preparazione sulle schede madri e bios,settaggi volt e OC.

Vorrei un pc che mi duri almeno 7 anni come processore/mobo ,2 anni come scheda video x gaming 1080p a dettagli alti (non ultra).

Utilizzo :

30% Gaming a 1080p o piu (AC revelation,giochi vecchi, COD bo II o ghosts o BF4 magari incluso nella VGA (60fps a dettagli medi)
70% Editing video da Go-pro full hd modalità 50fps a 720 e 24 fps a 1080p (ho tipo 1tb da lavorare)
Overclock : SI

La configurazione che pensavo io è questa :
- I7 3770k - 247 € (ho letto dappertutto che la haswell scalda,non vale i $ in + e che il 3770 è + stabile)
- scheda madre ASRock Fatal1ty Z77 Performance 100€ / ASRock Z77 Extreme4 91 €
Ho letto in giro però che Asus è quella piu facile da settare e aggiornare (bios) magari fa piu per me
- ram 2x8gb a 1600 o 2x4gb a 1600
- Scheda video r9 270x- 170-200 € (la sapphire con bf4 incluso costa 200€)
- Case non ne ho la + pallida idea ce ne sono mille diversi
- Dissipatore : ne ho bisogno?
- Alimentatore qualsiasi 500w a 40-50 euro immagino (ho 3kw disponibili a casa con circa 1kw sempre in uso.. quindi immagino se uno accende la lavatrice da 2kw salta tutto con un nuovo pc attaccato...)
- Scheda audio integrata nella mobo
- HD da decidere ma non è una necessità immediata,pensavo a un ssd piccolo x l'OS e 1/2 giochi
- Wifi e lan integrata da qualche parte
biggrin.gif

- lettore schede integrato
- OS win 7 o win 8 ?!??!?!?!?!??!?!
- Monitor un qualsiasi IPS full hd da 22/25*

PS: Spazio per il pc infinito,nessun problema se il case è un pelino piu grosso del normale

Grazie e aiutoo!! Son mesi che sono indeciso su che cosa comprare,se continuare di laptop (stanco della lentezza cpu-gpu a lungo andare,surriscaldamento continuo) o passare finalmente ai desktop!

Budget tutto incluso da 800 a 1200 €, meno è meglio è ! :D


Pps: sentitevi liberi di stravolgere tutto,tranne procio INTEL :) e andare fuori budget di poco


- - - Updated - - -

Nessuno?
Ho parecchi dubbi su quale mobo mettere e sistema operativo
 
Ultima modifica:
Suggerirei la z77 extreme 4 ,ne vale la pena per un OC stabile spendendo poco,un best buy.come alimentatore prendi in considerazione l'xfx 550 o il tt berlin 630 li trovi sul l'amazzone,l'xfx costa un po meno.SSD il taglio giusto(almeno per me) é 128 GB,puoi considerare un Samsung evo o se vuoi spendere meno un sandisk,io mi trovo bene.come sistema operativo 7 ,si sente parlare parecchio male dell'8 e sinceramente il tasto start mi sembra fondamentale;ma quest'ultima é solo una mia impressione,spero di essere stato utile ;)
 
Eh infatti ho visto che la extreme ha un sacco di award mentre la fatality nn ancora e l unica differenza che colgo è una eSata3... Cmq per un noob alle prime armi, è una scheda abbastanza facile come bios etc? Come scheda video va bene la sapphire con bf4? Nn da problemi di compat o cpu limited?

- - - Updated - - -

e soprattutto basta l 'alimentatore a 550 con quella scheda??a 550w mi farà saltare la corrente?(calcolando i 3kw disponibili)
 
l'alimentatore basta abbondantemente se preferisci puoi sempre prendere il tt che ha + watt,sinceramente non credo che farà saltare la corrente,basta che non attacchi lavatrice stufetta forno elettrico e tre phon assieme :asd: scherzi a parte non credo propio ;) è la mia prima scheda da oc e ha un bios uefi molto friendly,non dovresti trovarti male ,anche io che sono poco esperto ci navigo decentemente e se sbagliassi ha il tasto cmos per rimettere tutto a default,quindi niente paura.Problemi di cpu limited non credo semmai sarà la scheda ad avere problemi se giochi a ultra con tutti i filtri.
ps se vuoi fare oc un dissi aftermarket è fondamentale :sisilui:
 
l'alimentatore basta abbondantemente se preferisci puoi sempre prendere il tt che ha + watt,sinceramente non credo che farà saltare la corrente,basta che non attacchi lavatrice stufetta forno elettrico e tre phon assieme :asd: scherzi a parte non credo propio ;) è la mia prima scheda da oc e ha un bios uefi molto friendly,non dovresti trovarti male ,anche io che sono poco esperto ci navigo decentemente e se sbagliassi ha il tasto cmos per rimettere tutto a default,quindi niente paura.Problemi di cpu limited non credo semmai sarà la scheda ad avere problemi se giochi a ultra con tutti i filtri.
ps se vuoi fare oc un dissi aftermarket è fondamentale :sisilui:

la scheda video?Al max quella la posso upgradare tra 2-3 anni e col i7 3770k dovrei esser piu che ok per altri 4-5 anni (totale 7 come vorrei che fosse).. La scheda madre incide sulle prestazioni o è solo un fatto di espandibilità etc? cioè : io userò sempre una sola scheda video e max 16gb di ram a 1600... mi confermate la extreme z77 asrock che parto a ordinare tutto finalmente? :D

ricapitolando :
i7 3770k
asrock z77 extreme 4
ram 2x8 gb 1600mhz (non saprei però che marca aiutino? :D )
HD un ssd da 128gb , un paio di hd recuperati ma lentucci
Scheda Video : Sapphire R9-270x-2g-gddr5 bf4 Battelfield 4 incluso 202 € (la versione non x costa 20 euro in meno..vale la pena?)
case quello zalman plus 11 è proprio figo con 5 ventole incluse :) 70€
alimentatore : xfx 550w 50€
cosa manca?
Ah si il monitor.... lo volevo ips 22-25 pollici... idee?
 
Ultima modifica:
Aggiungici un dissipatore per OC ;) comunque aspetta ad ordinare ancora un poco posta magari nella sezione scheda video se non sei convinto.inoltre dato che hai un bel budget e ancora tutto da ordinare posta anche un tread in ogni sezione per potere avere più pareri e riscontri ;)
 
LG Monitor LED 23,8 24EA53VQ-P IPS a 200 euri potrebbe andare?

Tempo di risposta 5 ms

Luminosità schermo 250 cd/m²

​Vediamo che mi rispondono per la scheda,ho trovato il topic giusto per l'i7 3770k :)

leggevo sulle specifiche della scheda madre in questione :
- Supporta DDR3 2800+(OC)/2400(OC)/2133(OC)/1866(OC)/1600/1333/1066 non-ECC, momoria senza buffer

quindi a giudicare dalla foto posso mettere anche 4x4gb da 1600mhz cl9 giusto? inizierò con 2x4gb...

 
Ultima modifica:
Aggiungici un dissipatore per OC ;) comunque aspetta ad ordinare ancora un poco posta magari nella sezione scheda video se non sei convinto.inoltre dato che hai un bel budget e ancora tutto da ordinare posta anche un tread in ogni sezione per potere avere più pareri e riscontri ;)

Esattamente ciò che si vuole evitare: aprire un thread in ogni sezione. Max un 3D per pc dicono la regola e i mod chiudono un sacco di discussioni per farla rispettare. :asd:
Non prenderlo come un ammonimento, non sono un mod e non ho nessun diritto di darne... ;)
 
meh riguardando la scheda madre, la extreme 6 supporta una risoluzione maggiore sulla dport che non so cosa sia... quindi magari se voglio giocare piu avanti aggiornando la scheda video arrivo al max a 1080p...mi conviene prendere direttamente la extreme 6 ?
 
@Crashbandicot Per quanto riguarda la tua configurazione, dire che farei alcuni cambiamenti, a partire dalla piattaforma.
Inizio col dirti subito che non affatto detto che avrai buone prestazioni tra 7 anni: basti vedere i processori di 7 anni fa come vanno adesso. :asd: E' anche vero che l'evoluzione del mercato desktop ora è più lenta che 7 anni fa, per cui l'hardware attuale teoricamente dovrebbe avere vita più lunga, ma prevedere il futuro è impossibile e 7 anni sono tanti.
Preparati a un upgread tra circa 4 anni nel peggiore dei casi per quanto riguarda la CPU, anche se credo che non avrai problemi a tenerla per 5-6 anni considerando anche l'overclock. Certo, dovrai ridimensionare le tue pretese nel corso del tempo.

Tanto per cominciare, allo scopo di rendere il pc più longevo possibile, se la differenza di prezzo è poca come credo che sia, andrei di Haswell su Z87: in oc scalda e prende mediamente 100-200MHz in meno, ma a parità di frequenza ha prestazioni superiori del 7-8% e questa differenza potrebbe aumentare leggermente nel corso del tempo IMHO. INoltre ti permette di usare una piattaforma più nuova, anche se non credo avrai dei buoni upgread su una mobo Z87 attuale (per fare il salto di prestazioni dovrai comuqneu cambiare socket e chipset).

Dopo ti metto giù una configurazione possibile. Che programmi usi per Editing?
 
userò vegas video e movie maker, gimp.. userò perchè ho rotto il mio ultimo laptop 1 anno fa e da allora sono con un tablet atom dual core win8 home (asus vivo tab smart) xD

eh capisco anche la non-durata del pc... preferivo cmq stabilità e sicurezza subito rispetto a un nuovo socket e chipset non testato del tutto boh... magari son stupido io eheh

ho usato un i7 2600 - 6gb ram - w7 - radeon hd 5770 - dell scheda madre , e girava molto bene tutto high ass creed1 (il quale girava sul mio portatile toshiba a 60fps :O che pc che avevo :'( (equium 1a7) con xp modificato,l'ho dovuto poi togliere ac perchè mi stava uccidendo tutto haha) .. dovrei comprare ac revelation,la scheda video con bf4 incluso e vedere come girano con quel setup entrambi i giochi piu nuovi... ps non è mio il pc
 
Ultima modifica:
Ok, dovrebbero essere tutti parallelizzati, in in Vegas e Gimp conta anche la VGA con i filtri ottimizzati per OpenCL. Chiamo anche @LordNight per avere un parere aggiunti per l'editing, visto che non lo pratico in prima persona e può sfuggirmi qualcosa.

No, nessun problema di stabilità per la nuova piattaforma: se ci fossero bug, dopo 6 mesi li avrebbero già trovati, non credi? Ormai gli Haswell sono già a metà della loro carriera, anche se si prospetta un 2014 con pochissime novità nella fascia di CPU tra i 120 e i 300€.

Potresti fare una cosa del genere secondo me:

Seasonic M12II-520Bronze 64.28€
Cooler Master CM 690 III 80.43€
Samsung 120GB 840 Evo 80.70€
Seagate Barracuda 1TB SATA HDD 47.84€
G.Skill Ares 8GB DDR3-1600 65.85€
Intel Core i7-4770K 279.32€
Thermalright HR-02 Macho Rev.A 36.29€
Asrock Z87 Extreme4 110.53€
Sapphire DUAL-X R9 270X 2GB GDDR5 OC WITH BOOST 163.04€
TOT:928.28€

Questo in linea di massima: poi si faranno gli aggiustamenti del caso a seconda della disponibilità\prezzi dello shop in cui acquisterai.
Considerando che manca OS e Monitor più o meno arriviamo sui 1200€. Come OS, se devi tenerlo per un bel po' di tempo, sarei più favorevole a Windows 8.1 che al pur ottimo 7.
 
seagate mi ha deluso.. il mio primo hd lo era ed è durato solo 3 anni (40gb uso intenso gaming) mentre toshiba ha 7 anni e funziona ancora con lo stesso utilizzo dell altro (200gb)
x l ssd risparmiavo col sandisk .. effettivamente nn è male come prezzo-pc



x il wifi eè integrato da qualche parte?
 
Anche il Western Digital Caviar Blu WD1000EZEX va bene come HDD: insieme al Seagate ST1000DM003 sono i più veloci modelli da 1TB.
Sull'SSD non risparmiare troppo: potresti avere un SSD veloccissimo coi dati incomprimibili e lento con i dati incomprimibili e che rallenta molto a mano a mano che si riempie (caratteristiche tipica dei modelli basati su controller Sandforce II). Il Samsung ha prestazioni più costanti e in utilizzo daily ha prestazioni assolutamente ottime rapportato al costo.
Per il wifi mi sono dimenticato... :cav: Ti servirebbe una scheda a parte, tipo una TP Link TL-WN881ND che mediamente costa sui 15€.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top