Pc Da Ufficio Da 400€?

Vex96ITA

Nuovo Utente
36
1
Ciao a tutti ragazzi, ad un mio amico servirebbe un computer da ufficio, quindi per pacchetto office, inviare e-mail,stampare ecc...
Ha trovato questa offerta a 400€:
-i3-6100
-4GB di RAM(penso di ddr3)
-1TB di HD
-Scheda grafica integrata
Ora la mia domanda P, si può fare di meglio con 400€ o conviene prendere questo dell'offerta?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ciao a tutti ragazzi, ad un mio amico servirebbe un computer da ufficio, quindi per pacchetto office, inviare e-mail,stampare ecc...
Ha trovato questa offerta a 400€:
-i3-6100
-4GB di RAM(penso di ddr3)
-1TB di HD
-Scheda grafica integrata
Ora la mia domanda P, si può fare di meglio con 400€ o conviene prendere questo dell'offerta?
per ufficio, volendo puoi optare per un Pentium Kaby Lake.
Comunque se riesci mettici 8 GB di RAM magari.
Gli altri componenti?
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Mancano i dati sulla scheda madre e sull'alimentatore... si può fare qualcosa di questo tipo

Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero [BFX-NOV-100-KKXSK-RP] 26,65
26,65 32,51
CPU Intel Socket 1151 i3-6100 Ci3 Box (3,7GHz) con cooler [BX80662I36100] 90,15
90,15 109,98
MB Intel 1151 ASRock B150M HDV [90-MXGYD0-A0UAYZ] 55,60
55,60 67,83
MEM CRUCIAL DDR4 2133 4GB C13 Crucial 0 [CT4G4DFS8213] 23,04
23,04 28,10
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX 39,67
39,67 48,39
PS Antec 380Watt EA-380D Green 80+ Bronze EA-380D Green [0-761345-27384-8] 37,26
37,26 45,45
Imponibile Prodotti / € 272,37
IVA Prodotti/ € 59,92
Prodotti Iva comp./ € 332,29
 

DAVIPRO

Utente Attivo
169
24
CPU
Intel core i7 2670QM 2.2 GHZ
Scheda Madre
ASUS (Notebook)
HDD
500 GB Hitachi
RAM
2x4GB 800mhz
GPU
Nvidia GeForce GT540M
Audio
Integrato
Monitor
15,6" 1366x768
PSU
BOH
Case
E' un notebook elegante... e polveroso!!!
OS
Windows 7
Anche se sarà un pc da ufficio, io proverei ad aggiungere anche il più scrauso degli ssd. Ti cambia la vita.
 

Maurp91

Nuovo Utente
20
1
Come ti hanno gia detto gli altri prenderei un pentium visto che si tratta di un pc di uso da ufficio, e con i soldi risparmiati un bel ssd di qualitá, che fa letteralmente volare il pc, proporrei 8 gb di ram in dual channel, anche se le prestazioni sono di nemmeno l 1% in piú rispetto a un banco singolo, e sempre qualcosa in piú. 4 gb di ram sono pochi, in quanto userai la grafica integrata del processore. In parole povere se non modifichi impostazioni grafiche del sistema operativo ( aero ), apri word e 4 pagine di chrome, la ram é giá quasi full, specie se tra quelle pagine ce un link di youtube anche a bassa risoluzione.
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
il B150 paradossalmente è un chip da ufficio ma nel senso di ottimizzare assistenza remota e altre amenità da workstation.
Per uso standalone il chip H110 non ha svantaggio alcuno. Un SSD aumenta la produttività in maniera significativa, fino a qualche minuto al giorno.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
il B150 paradossalmente è un chip da ufficio ma nel senso di ottimizzare assistenza remota e altre amenità da workstation.
Per uso standalone il chip H110 non ha svantaggio alcuno. Un SSD aumenta la produttività in maniera significativa, fino a qualche minuto al giorno.
H110 non è un gran chipset, inoltre solitamente le schede sono costruite con i piedi rispetto al chipset superiore. Basterebbe, questo non lo nego, ma io non lo consiglio per niente di prendere il chipset più entry level possibile. Tra l'altro un B150 lo si trova a 60€ e non è neanche tanto.
Sull'SSD, per me o se ne mette uno decente o lo si aggiunge uno in futuro quando si hanno i soldi.
Facciamo le cose, facciamole bene fin da subito
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
se mi spieghi quale beneficio (reale, non potenziale) avresti con la configurazione indicata usando un B150 rispetto a un H110 ti do ragione.
In realtà molti modelli di schede sono identici per B150 e H110.
esempio concreto sul caso specifico, ovvero la scheda B150 consigliata rispetto alla H110:
B150M-HDV(L2).jpg

H110M-HDV(L2).jpg


se riesci a trovare una differenza qualitativa di rilevo, hai l'occhio più allenato di me.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Serjus

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
se mi spieghi quale beneficio (reale, non potenziale) avresti con la configurazione indicata usando un B150 rispetto a un H110 ti do ragione.
In realtà molti modelli di schede sono identici per B150 e H110.
esempio concreto sul caso specifico, ovvero la scheda B150 consigliata rispetto alla H110:
B150M-HDV(L2).jpg

H110M-HDV(L2).jpg


se riesci a trovare una differenza qualitativa di rilevo, hai l'occhio più allenato di me.
1. Parlo per esperienza personale, non solo su carta
Differenze Chipset le sappiamo tutti. H110 basterebbe E LO DETTO PRIMA. Comunque B150 ha qualcosina in più anche sulle USB
2. Materiali costruttivi in generale (per esperienza personale) : Pessimi. Sistemi di dissipazione schifosi e materiali costruttivi ovviamente molto entry level (PARLO IN GENERALE, NON SU MODELLO SPECIFICO)
3. Abbandonamento software precoce. Le h110 sono state vendute meno e tutti lo sanno. Aggiornamenti BIOS e supporto saranno sempre meno frequenti in futuro.
NON MI RIFERIVO A NESSUN MODELLO IN PARTICOLARE.
Il fatto di citare il modello da 60€ era per la differenza di componenti di chipset.
Se ne devo consigliare una scheda madre ovviamente, non consiglio quella "piccolina" Asrock.
E se ti fermi a ciò che vedi mi sorprendi.
https://www.tomshw.it/chipset-intel...board-lga-1151-quali-sono-le-differenze-69680
Io resto fermo sulla mia idea. Come quella sugli SSD.
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Anche io parlo per esperienza personale e posso dire che esistono motherboards con chipset H110 e qualità costruttiva eccellente.
Sono d'accordo che esistono modelli con qualità scarsa, ma non significa che H110 (o i vecchi H81 e H61) siano chipset associati solo a schede pessime.
Al contrario (e ho postato un esempio proprio sul modello consigliato ma ce ne sono tantissimi) per economie di scala i produttori con la stessa scheda stampata realizzano oggetti diversi cambiando solo il chipset e poco altro.
Per il fatto che le schede con H110 siano vendute meno di altre a me non risulta affatto ma se hai una fonte che mi smentisce sono pronto a ricredermi.
Per gli aggiornamenti software, di nuovo non mi risulta che i chipset più "piccoli" vengano abbandonati prima, casomai quella è una prerogativa dei produttori di schede, non del chipset (in questo momento scrivo da una H81 del 2014 con 3 driver su 5 aggiornati da MSI a gennaio 2017).
Se si tratta di opinioni, ognuno è autorizzato ad avere la propria con pari dignità.
Se si tratta di fatti, cento convinzioni non cambiano un singolo fatto.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Anche io parlo per esperienza personale e posso dire che esistono motherboards con chipset H110 e qualità costruttiva eccellente.
Sono d'accordo che esistono modelli con qualità scarsa, ma non significa che H110 (o i vecchi H81 e H61) siano chipset associati solo a schede pessime.
Al contrario (e ho postato un esempio proprio sul modello consigliato ma ce ne sono tantissimi) per economie di scala i produttori con la stessa scheda stampata realizzano oggetti diversi cambiando solo il chipset e poco altro.
Per il fatto che le schede con H110 siano vendute meno di altre a me non risulta affatto ma se hai una fonte che mi smentisce sono pronto a ricredermi.
Per gli aggiornamenti software, di nuovo non mi risulta che i chipset più "piccoli" vengano abbandonati prima, casomai quella è una prerogativa dei produttori di schede, non del chipset (in questo momento scrivo da una H81 del 2014 con 3 driver su 5 aggiornati da MSI a gennaio 2017).
Se si tratta di opinioni, ognuno è autorizzato ad avere la propria con pari dignità.
Se si tratta di fatti, cento convinzioni non cambiano un singolo fatto.
diciamo che forse sono stato un po' troppo spinto e chiedo scusa,
ma volevo fare un discorso generale.
Sul fatto della costruzione: è vero, dipende da scheda a scheda. Però ovviamente una B150 di buona fattura sarà superiore a una H110. E una qualunque H110 non va bene, considerando anche il fatto che le H110 arrivano anche a costare più di 70€.
Sulle vendite --> in verità nel mercato GLOBALE credo che le H110 siano le più vendute (Su PC preassemblati sono quasi tutte H110 e chiunque assembli PC mettendo tutto a risparmio tranne CPU e GPU mette H110). Il mio era mirato al mercato di chi conosce ciò che compra, per esempio qua sul forum di configurazioni con H110 sinceramente non ne ho viste tante, anzi (poi sto forum non è il mondo eh!). Era un discorso meno ampio questo
Sugli aggiornamenti software, parlo per esperienza personale: i vecchi chipset passati... Meno assistenza e aggiornamenti rispetto a schede di chipset superiore. Ma è ovvio: la casa madre incoraggia all'acquisto di una MOB da 100€ piuttosto che una da 40€. E questo credo che valga (parlo per driver a aggiornamenti bios, anche se i primi ormai sono generici alla fine).
Qua ovviamente intendevo produttore della scheda madre ovvio (anche se tutte più o meno fanno così)
A fatti e conti, io consiglio una B150 e un SSD in futuro. Questa è la mia opinione, che piaccia o meno. E non trovo che sia del tutto infondata. Se non piace pace e Amen, ma che non si venga a smontarla come se dessi consigli a pappagallo ripetendo senza un minimo sapere cosa sto dicendo.
Ora basta comunque che siamo andati anche troppo in la, chiudiamola qua
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!