PC da ufficio.. consigli!?

Pubblicità

Ktuxpa

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti..
dovrei assemblare un pc per mio padre che lo usa esclusivamente per lavoro (excel).. pero' utilizza file pesantissimi (80 mb anke) ke per essere elaborati impiegano un po' (una singola modifica puo' durare 3 mins sul suo p3 800, 3/4 secondi sul mio p4 3ghz).

volendo pero' assemblare qualcosa di economico.. come ce lo vedete un sempron 3000 (ke costa circa 95 €)? cioe'.. ha una buona potenza di calcolo??
Oppure pensate sia meglio un Amd 64 su socket 754?
Oppure ancora.. nulla di tutto cio'.. ma un amd 64 3 ghz su sk 939 .. ma a quel punto coseterebbe abbastanza di +...?

Beh.. fatemi sapere.. e grazie mille...
p.s. mi cosnigliate anke qualke sito di acquisi on line di componenti.. economiaco e affidabile???

ti consiglio di scegliere una scheda madre con molti componeti integrati (audio, video e LAN) ma con un chipset di buona qualità che possa garantire stabilità al pc. Ad esempio la Asus A8N-VM socket 939 con chipset nforce 6150. La scheda ha tutto integrato ma ha anche lo slot pci-e e quindi, se si sente la necessità, in futuro si potrebbe espandere con una scheda dedicata. Costa intorno ai 90€.
E' vero che si spende qualcosa in più rispetto al socket 754 con questa configurazione, ma fai un investimento più duraturo nel tempo e con maggiori probabilità di essere aggiornato.
Ti sconsiglio infatti il socket 754 ormai superato.

Come processore ti consilgio un AMD Athlon 64 3000+ Venice oppure il 3200+ accoppiato a due moduli di ram ddr 400 da 512 MB ciascuno. Questi processori si comportano molto bene nelle elaborazioni con programmi tipo excel, consumano poco e riscaldano poco. In questo modo il pc sarà anche molto silenzioso, requisito indispensabie in ambiente lavorativo.

ciao

Ultima modifica:
Grazie steel...
io pero' non penso + di tanto alla possibilita' di aggiornarlo.. ma piuttosto alle prestazioni ke ora mi puo' fornire...di quanto ne risentono le prestazioni da ufficio con un sempron 3ghz rispetto a un amd 64 (winchester o venice, ke diff c'e'?)??
Cmq la sk. madre sarebbe in ogni caso una Asus...e la ram 1 gb 400 ddr...

Le prestazioni dei vari processori 3000 sono abbastanza allineate. A qusto proposito ti consiglio il seguente articolo: http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121
L'Amd 754 te lo sconsiglio perchè è una via di mezzo che non va bene ne per le possibilità di espansione ne l'economicità.
Al tuo posto cercherei soluzioni su socketA.

La diferenza tra Winchester e Venice è che il secondo va meglio in overclock e il primo non si trova +.
Ciao :)

Ktuxpa ha detto:
Grazie steel...
io pero' non penso + di tanto alla possibilita' di aggiornarlo.. ma piuttosto alle prestazioni ke ora mi puo' fornire...di quanto ne risentono le prestazioni da ufficio con un sempron 3ghz rispetto a un amd 64 (winchester o venice, ke diff c'e'?)??
Cmq la sk. madre sarebbe in ogni caso una Asus...e la ram 1 gb 400 ddr...

le prestazioni sono indubbiamente più basse con un Sempron 3000+ rispetto all'athlon 64 ma non in modo drastico per il lavoro d'ufficio. Come detto alla fine non risparmi molto dirigendoti sul 754 per cui IMHO conviente buttarsi direttamente su un pc più moderno con socket 939 e con le caratteristiche di cui ti ho detto sopra. Il socket A lo scarterei a piori, significherebbe comprare un pc già obsoleto e spendere tanto quanto un sistema su socket 754 e, a questo punto, meglio il socket 754.

Il core Winchester è il vecchoi core degli athlon 64. Il venice è il più recente ha in più le istruzioni multimediali SS3 e una serie di ottimizzazioni sul controller della memoria.

ciao

Ultima modifica:
Ktuxpa ha detto:
Ciao a tutti..
dovrei assemblare un pc per mio padre che lo usa esclusivamente per lavoro (excel).. pero' utilizza file pesantissimi (80 mb anke) ke per essere elaborati impiegano un po' (una singola modifica puo' durare 3 mins sul suo p3 800, 3/4 secondi sul mio p4 3ghz).

volendo pero' assemblare qualcosa di economico.. come ce lo vedete un sempron 3000 (ke costa circa 95 €)? cioe'.. ha una buona potenza di calcolo??
Oppure pensate sia meglio un Amd 64 su socket 754?
Oppure ancora.. nulla di tutto cio'.. ma un amd 64 3 ghz su sk 939 .. ma a quel punto coseterebbe abbastanza di +...?

Beh.. fatemi sapere.. e grazie mille...
p.s. mi cosnigliate anke qualke sito di acquisi on line di componenti.. economiaco e affidabile???

scusa per il budget piu' o meno???cos'i ti stiliamo la configurazione no?;) :D

certo che se i sempron non sono buoni neanche per l'ufficio allora ci si può fare solo il brodino ;) ... inoltre se sei sicuro di non volerlo aggiornare allora risparmia più che puoi:

scheda madre 754 con tutto integrato (e con soli 3 slot pci)
sempron (al limite piglia quello con 256k di cache)
almeno 512mb ram
hard disk seagate 7200.9 o maxtor
alimentatore 350W di buona marca

xerjio ha detto:
certo che se i sempron non sono buoni neanche per l'ufficio allora ci si può fare solo il brodino ;) ... inoltre se sei sicuro di non volerlo aggiornare allora risparmia più che puoi:

scheda madre 754 con tutto integrato (e con soli 3 slot pci)
sempron (al limite piglia quello con 256k di cache)
almeno 512mb ram
hard disk seagate 7200.9 o maxtor
alimentatore 350W di buona marca

Ottimo consiglio per un PC che deve nascere/morire esclusivamente per uso ufficio ... Sempron 3000+ con 1 GB di Ram ... :nod: :nod: :nod:

xerjio ha detto:
certo che se i sempron non sono buoni neanche per l'ufficio allora ci si può fare solo il brodino ;) ...

le solite esagerazioni che si leggono sui forum.
chi ha detto che i sempron non hanno potenza adeguata per i lavori d'ufficio ? ho detto semplicemente che come rapporto prezzo/prestazioni una configuazione con un sempron 754 non è conveniente.
e te lo dimostro.

scarto ovviamente le schede madri con chipset VIA. In un pc per ufficio serve stabilità e per esperienza i VIA e i SIS IMHO non sono risuciti a garantirla fino ad ora.
concentriamoci solo sulle differenze, ovviamente lasciamo stare i componenti comuni.

configurazione socket 754:

- ASUS K8N4-E NForce4 754 90 €
(non ha però la scheda video integrata, non ne ho trovate con chipset nforce e scheda video integrata per socket 754 della Asus, il nostro amico la vuole Asus)
- AMD Sempron 3000+ socket 754 con ventola 105 €
- scheda video sapphire x 300se 50€

tot. 245€

configurazione socket 939

- A8N-VM socket 939 95 €
- Processore AMD athlon 64 venice 3000+ boxed 160 €

tot. 255€

10 € di differenza per una configurazione più moderna, molto più longeva e un pò più potente del socket 754.

ciao

Ultima modifica:
Allora avrei pensato + o meno ad una config del genere:

> AMD SEMPRON 3000+ SOKET 754 64BIT BOX - 96 €( o l' AMD Athlon 64 3000+ Soket 754 BOX - 30 € in + rispetto al primo.. conviene o no?)

> ASUS K8N Soket 754 N-Force 3 Amd K8-Audio-Lan- RETAIL 67 €

> DIMM DDR-400 PC3200 512Mb. KINGSTON KVR400X64C3/512 x 2

> HD MAXTOR DiamondMax SATA 80Gb. 7200 RPM

Insomma.. + o -.. questa e' la config ke mi interessava.. ma RIPETO!! la cosa FONDAMENTALE e' ke sia abbastanza veloce nel calcolo con excel... poike' mio padre lavora questi files mostruosi.... e nn vorrei trovarmi ad aver montato un pc ke poi nn fa il suo dovere (cioe' ben + lento ad es di un AMD 3ghz venice). Quindi l'UNICA prestazione veramente importante e' questa. Poi questo Pc difficilmente vedra' un gioco o un montaggio video!

Grazie a tutti per l'interessamento.
Se poi mi postate qualke indirizzo di negozi on line .. meglio ancora.. io ne ho visto uno buono... www.NOSPAM ma nn si sa mai.. ciao...;)

Ultima modifica da un moderatore:
manca la scheda video in quella configurazione e gira e rigira siamo sempre lì...

Ultima modifica:
Ho assemblato da poco un PC del genere per un mio amico, Mobo ASRock K8NF4G-SATA2, socket 754, sugli 80 Euro, Sempron 3000+ boxato, lan, audio e video integrati, 1 Gb di Ram, Hd Sata Maxtor da 160 Gb, alla fine con 350 Euro hai un pc stabile, fresco senza bisogno di tanti accorgimenti particolari, e abbastanza prestante per quello che devi farci.

asrock dual sata2 66€
amd athlon 64 3000+ venice 160€
alimentatore peerdon 500W 18.90€
Twinmos Dual Channel Kit 2x256mb CL2.5 DDR400 43€
Hitachi 80GB SATA II 7200rpm 8MB NCQ 80€

370€

ed hai hd sata 2!!!

meglio di cosi???

Ultima modifica:
b-jo .. al posto della asrock preferisco asus. E cmq ci sono tra i 2 processori almeno quei 65 € di differenza...poi quando al posto della asrock ci metti una asus, la + scema costa 100 €

ma voi vi fidate delle Asrock?

Ktuxpa ha detto:
b-jo .. al posto della asrock preferisco asus. E cmq ci sono tra i 2 processori almeno quei 65 € di differenza...poi quando al posto della asrock ci metti una asus, la + scema costa 100 €

ma voi vi fidate delle Asrock?

leggi qui

Pubblicità
Pubblicità
Indietro