PC da ufficio.. consigli!?

Pubblicità
io avevo proposto la configurazione socket 939, quella che continuo a consigliare, con la Asus perchè Ktuxpa voleva Asus.
Anche la Asrock è una buona scheda e permette di realizzare buone configurazioni socket 939 anche per impieghi più gravosi dei programmi d'uffico, ma manca ancora una volta la scheda video e se metti anche questa siamo sempre lì. la AN8 ha la video integrata basata su nvidia 6200 ed è più che adeguata per l'uso d'ufficio.

ciao

Steel 76 ha detto:
le solite esagerazioni che si leggono sui forum.
chi ha detto che i sempron non hanno potenza adeguata per i lavori d'ufficio ? ho detto semplicemente che come rapporto prezzo/prestazioni una configuazione con un sempron 754 non è conveniente.
e te lo dimostro.

in realtà non volevo rispondere a te era solo un modo per dire che per un utilizzo da ufficio con applicazioni office bisognerebbe pensare solo ad un sempron

> ASUS K8N Soket 754 N-Force 3 Amd K8-Audio-Lan- RETAIL 67 €

> DIMM DDR-400 PC3200 512Mb. KINGSTON KVR400X64C3/512 x 2

> HD MAXTOR DiamondMax SATA 80Gb. 7200 RPM

secondo me questi componenti sono ok e vanno bene anche solo 512mb ram

... anzi io prenderei il 2600+ BOX 67€ oppure senza box e spenderei qualcosina in più per comprare un dissipatore e un alimentatore silenziosi considerando che tuo padre ci lavora :asd: e mi raccomando ... scheda video senza ventola :annoiato:

i componenti sono ok non è questo il problema. il problema è che devi aggiungere la scheda video a vai a finire sullo stesso prezzo della configurazione socket 939 da me proposta (al di là della ram, che è il componente comune tra le due scelte).
vebbè che è un pc per ufficio, ma perchè prendere qualcosa di più scarso quando con prezzo molto simile si può prendere qualcosa di meglio ? perchè, siccome è un pc da ufficio, si deve pensare solo al sempron ? non mi sembra una motivazione adeguata.

Ultima modifica:
Ragazzi, la scheda video ce l'ho già.
A me pero' preme solo una cosa: ke con questi file excel vada bene: forse non avete mai visto un file excel da 80 mb.. e vi assicuro ke e' iperpesante.. allora kiedo: se sul mio P4e 3ghz per fare alcuni calcoli ci mette 5, 6 sec e sul pc di mio padre 30.. su un sempron 3000 ci mettera lo stesso tempo del mio? cioe'.. cosa utilizza di + excel mentre lavora con questi files?? RAM o processore??
Allora.. se pure col sempron secondo voi va bene.. risparmio e prendo il sempron.. ma se ha una bassa capacità di calcolo.. allora mi oriento su altro....

e lo dici ora che hai già le scheda video ?

dicci il modello di scheda, perchè la scheda madre deve adeguarsi allo slot della scheda allora

Ktuxpa ha detto:
se sul mio P4e 3ghz per fare alcuni calcoli ci mette 5, 6 sec e sul pc di mio padre 30.. su un sempron 3000 ci mettera lo stesso tempo del mio? cioe'.. cosa utilizza di + excel mentre lavora con questi files?? RAM o processore??
Allora.. se pure col sempron secondo voi va bene.. risparmio e prendo il sempron.. ma se ha una bassa capacità di calcolo.. allora mi oriento su altro....

è una domanda la cui risposta precisa va trovata solo con una prova diretta, però se il tuo p4 impiega 6 sec secondo me il sempron potrebbe metterci qualcosina in più, ma non molto ... ovvero per me è + un problema di cpu ... cmq spesso le differenze di prezzo tra cpu non ti ritornano in prestazioni nella stessa misura

ciao, ciao

la scheda madre deve allora necessariamente averel' AGP.

per mantenere basso il prezzo, metti l'asrock dual sata accoppiata ad un venice 3000+.
è un lavoro principalmente di cpu e ram, come xerjio ha giustamente fatto notare, quindi il dual channel degli athlon 64 (contro il singolo dei sempon) e la loro maggiore potenza di calcolo può apportare benefici.

Steel 76 ha detto:
la scheda madre deve allora necessariamente averel' AGP.

per mantenere basso il prezzo, metti l'asrock dual sata accoppiata ad un venice 3000+.
è un lavoro principalmente di cpu e ram, come xerjio ha giustamente fatto notare, quindi il dual channel degli athlon 64 (contro il singolo dei sempon) e la loro maggiore potenza di calcolo può apportare benefici.

il ragionamento di Steel 76 è corretto, inoltre i venice integrano il controller di memoria nel core ... effettivamente ho visto che le asrock 939 costano pochissimo, diciamo che puoi risparmiare circa 80 euro solo sulla cpu (2600+)

cmq, se possibile prova a usare questi file excel su un pc di un amico con il sempron ... non c'è riscontro migliore, cosi puoi comprarti la tua amata asus (anche se la asrock rimane cmq una scheda valida)

Io ho pensato a questa soluzione per un cpu base da ufficio. Può andare?

CABINET: Cabinet Sporting C1-101N middle tower Middle Tower ATX 450W 24pin CE USB 2.0 - Audio Frontale BLACK
€ 48,14
1
€ 48,14

PROCESSORE: AMD SEMPRON 3000+ SOKET 754 64BIT BOX
€ 87,12
1
€ 87,12

MAINBOARD: AsRock K8NF4G Sata2 Soket 754 PciExp-Sata Raid-Sata 2 VGA-Audio-Lan RETAIL
€ 56,45
1
€ 56,45

MEMORIA: DIMM DDR-400 PC3200 512Mb. KINGSTON KVR400X64C3/512
€ 47,74
1
€ 47,74

HARD DISK: HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 80Gb. 7200 RPM 8Mb.Cache
€ 53,76
1
€ 53,76

Io proporrei alcune riflessioni: ammettiamo che l'athlon 64 64 faccia risparmiare solo un paio di secondi per orni operazione eseguita, quante operazioni vengono fatte in ogni sessione di lavoro? quanto tempo in più sei stato ad aspettare il computer che elabora invece di lavorare tu? quando il file sarà arrivato a 100 o 120 mb, riuscirai a lavorare ancora in modo confortevole?
Penso che quando si compie un acquisto del genere non si dovrebbe pensare esclusivamente alle egigenze attuali, ma pensare anche all'immediato futuro, sennò che fai ogni anno cambi pc? Visto che hai deciso l'acquisto, fallo bene e non rimpiangerai mai i soldi spesi.
Penso che alla fin fine, anche se ti ritrovi a spendere un centinaio di euro in più, questi soldi saranno ampiamente ripagati nell'uso quotidiano. Sparando un paio di prezzi a caso: è capace che spendi 300 euro e ti ritrovi con un pc che indubbiamente va bene, ma gli manca quel qualcosa che non ti rende pienamente soddisfatto e pensi: ma cavolo però, ho speso ben 300 euro! Oppure spendi 400 euro, e ti ritrovi con un pc che ti soddisfa in ogni secondo di utilizzo, in questo caso l'aver speso quei 100 euro in più non ti peserà affatto, perchè il computer si comporta esattamente come volevi tu. Spero di aver reso il concetto...:blush:

Quindi il mio consiglio è quello dell'asrock consigliata da molti, con l'athlon 64 (meglio un 3200 che non dovrebbe costare molto di più del 3000) e 1gb di ram (in dual channel). Non so quanto verrà a costare, ma sicuramente non rimpiangerai mai i soldi spesi in più rispetto al sempron, e sicuramente durerà più nel tempo rispetto all'altro.

Rispetto il tuo punto di vista.
Ma la differenza, calcolando iva, lazzi e mazzi è di quasi 150€ (tra la mia config. Sempron e la tua athlon 64).

Se, come nel mio caso, non lo usi tu direttamente ma i tuoi dipendenti/ segretaria, e ne devi comprare 3, la differenza si sente.

Poi, sul fatto che dura più nel tempo è tutto da vedere.
In casa ho un Pentium I 133 vecchio di 10 anni, pulito di tutto con su WIN 95 e Office, ci lavoro e navigo come una viola!

Parere personale, forse spesso, molti si dimenticano che un cpu non serve solo per giocare, e che il 90% degli utenti usa esclusivamente word e IE.

Devi anche considerare quanto perdi in produttività, se il dipendente/segretaria sta aspettando il pc che elabora invece di essere attivo. Secondo me anche 150 euro a pc è una spesa che ripaga ampiamente sia subito che nel tempo. E' una spesa che fai una volta e poi tra 10 anni di ricambi i pc. Non dubito che il pentium vada bene, per navigare e office, ma a questo punto se è solo questo che devi fare ti prendi tre pentium 1000 usati con 256 mb di ram e spend 300 euro in totale. Se ti hai in programma una spesa, valuta bene. Questo è il mio parere.
Ma poi, visto che vorresti risparmiare, perchè vuoi assolutamente una asus? a parte che l'asrock, è sempre asus alla fin fine...:rolleyes:... penso che la differenza di prezzo la potresti investire sul processore, con annessi e connessi (fa sempre comodo a vere più potenza di calcolo e la memoria in dual channel)

La rapidità di calcolo non è che incida per più di 2/3 secondi tra processore e processore.

Per quanto riguarda le vecchie macchine ci avevo pensato, ma poi il problema Privacy mi ha bloccato (necessità di XP e antivirus, che i vecchi P faticano a sostenere).

Per il resto la Asrock sataII VGA e audio a 56 euri è ottima. Se devo risparmiare 10 euro, non li risparmio sulla MB.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro