DOMANDA PC da ufficio - Budget 350€

andre92a

Nuovo Utente
134
6
CPU
i7-4790k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Asus Z97-PRO
HDD
SSD Samsung 840 EVO 500 Gb + WD Green 2TB + WD Green 1TB
RAM
G.Skill Trident 4x8gb 1866Mhz 8-9-9-24
GPU
Zotac RTX 3070 Ti
Audio
ASUS Crystal Sound 2
Monitor
AOC Q2963PM
PSU
EVGA SUPERNOVA 850W G2
Case
Cooler Master CM 690III Windowed
Periferiche
Razer Blackwidow Chroma V2 & Logitech G502
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti!

Volevo sottoporre al vostro sapiente giudizio una build che vorrei regalare ai miei genitori, da usare a casa con il pacchetto office, guardare qualche film, navigare, ecc. Un uso normale insomma.

Possiedo già tutte le periferiche, ho bisogno solo della macchina.
Risoluzione FHD e niente OC.

CPU: AMD Ryzen 3 2200g
MOBO: MSI B450M PRO-M2
RAM: GSKILL F4-2666C19D-16GNT (la versione value)
SSD: KINGSTON A400 480gb
PSU: SEASONIC Focus Gold 450W
CASE: COOLER MASTER Masterbox Q300L

E questo è quanto, vorrei sapere da chi ne sa più di me, se ci sono incompatibilità nelle componenti che ho scelto e qualche consiglio se ho palesemente sbagliato qualcosa! (:

Grazie a tutti!

Andrea
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Va abbastanza bene, però come RAM prendi queste di qualità decisamente superiore e a 3000mhz per tirare fuori il meglio da quel ryzen 3. Dato l'uso che farai del PC l'alimentatore è un po' sovradimensionato puoi prendere questo oppure questo.

Anche per l'ssd data la poca differenza di prezzo ti consiglio di prendere questo che ha memorie più affidabili.
 
Ultima modifica:

andre92a

Nuovo Utente
134
6
CPU
i7-4790k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Asus Z97-PRO
HDD
SSD Samsung 840 EVO 500 Gb + WD Green 2TB + WD Green 1TB
RAM
G.Skill Trident 4x8gb 1866Mhz 8-9-9-24
GPU
Zotac RTX 3070 Ti
Audio
ASUS Crystal Sound 2
Monitor
AOC Q2963PM
PSU
EVGA SUPERNOVA 850W G2
Case
Cooler Master CM 690III Windowed
Periferiche
Razer Blackwidow Chroma V2 & Logitech G502
OS
Windows 10 Pro
Va abbastanza bene, però come RAM prendi queste di qualità decisamente superiore e a 3000mhz per tirare fuori il meglio da quel ryzen 3. Dato l'uso che farai del PC l'alimentatore è un po' sovradimensionato puoi prendere questo oppure questo.

Anche per l'ssd data la poca differenza di prezzo ti consiglio di prendere questo che ha memorie più affidabili.

Grazie per la risposta!
Allora, non ho mai sentito quel marchio di alimentatori, sono affidabili?
Stessa cosa per l'ssd, su che cosa ti basi?

Per le ram sì, meglio stare sui 3000!
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Grazie per la risposta!
Allora, non ho mai sentito quel marchio di alimentatori, sono affidabili?
Stessa cosa per l'ssd, su che cosa ti basi?

Per le ram sì, meglio stare sui 3000!

Si sono entrambi marchi arrivati da noi recentemente ma molto affidabili.

Il riotoro utilizza condensatori full jappo guarda la scheda tecnica qui https://www.riotoro.com/builder-edition-500w e ha certificazione 80plus

Silicon power invece usa memorie NAND molto affidabili e ha prestazioni molto vicine ai ben più costosi Samsung 850.

Cercando nel forum troverai altre conferme sono componenti molto consigliati

ciao
 

andre92a

Nuovo Utente
134
6
CPU
i7-4790k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Asus Z97-PRO
HDD
SSD Samsung 840 EVO 500 Gb + WD Green 2TB + WD Green 1TB
RAM
G.Skill Trident 4x8gb 1866Mhz 8-9-9-24
GPU
Zotac RTX 3070 Ti
Audio
ASUS Crystal Sound 2
Monitor
AOC Q2963PM
PSU
EVGA SUPERNOVA 850W G2
Case
Cooler Master CM 690III Windowed
Periferiche
Razer Blackwidow Chroma V2 & Logitech G502
OS
Windows 10 Pro
Si sono entrambi marchi arrivati da noi recentemente ma molto affidabili.

Il riotoro utilizza condensatori full jappo guarda la scheda tecnica qui https://www.riotoro.com/builder-edition-500w e ha certificazione 80plus

Silicon power invece usa memorie NAND molto affidabili e ha prestazioni molto vicine ai ben più costosi Samsung 850.

Cercando nel forum troverai altre conferme sono componenti molto consigliati

ciao

Ti ringrazio tanto, è così che scopro nuove cose (:

Mi segno e attendo eventuali altri commenti! Grazie!
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Mi lego al discorso fatto da Alek9 per quanto riguarda la certificazione 80plus che AD OGGI non significa più niente: non è mai stato un certificato che definisce la bontà di un alimentatore.


ma soprattutto questo:


I maggiori difetti del programma 80 PLUS possono essere riassunti nei seguenti punti:
  • Numero di misurazioni troppo basso per classificare un alimentatore in una delle sue categorie.
  • La metodologia lascia la possibilità ai produttori di inviare modelli "unici".
  • Temperatura ambiente molto bassa a cui viene condotto il test.
  • Non misura il consumo in standby (vampire power), che è essenziale per il mercato europeo, dove tutto gli alimentatori dovrebbero seguire le direttive ErP Lot 6 e ErP Lot 3.
  • Non prende in considerazione l'efficienza della linea +5VSB.
  • Non c'è nessun dettaglio sull'equipaggiamento usato.
  • 80 PLUS non agisce in alcun modo contro i bollini fasulli.
---

Questo solo per dire che, nonostante tutto, non bisogna FERMARSI a quel tipo di certificazione.
Gli alimentatori consigliati da @alek9 sono ottimi e non ci sono dubbi.

Era giusto per dare un senso di completezza ad un argomento spesso ignorato dai più.
Ciao!

ps: articolo in inglese su come funziona il test di un alimentatore.
Consigliato a chi vuole approfondire un minimo con una lettura semplice e molto fruibile

 

andre92a

Nuovo Utente
134
6
CPU
i7-4790k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Asus Z97-PRO
HDD
SSD Samsung 840 EVO 500 Gb + WD Green 2TB + WD Green 1TB
RAM
G.Skill Trident 4x8gb 1866Mhz 8-9-9-24
GPU
Zotac RTX 3070 Ti
Audio
ASUS Crystal Sound 2
Monitor
AOC Q2963PM
PSU
EVGA SUPERNOVA 850W G2
Case
Cooler Master CM 690III Windowed
Periferiche
Razer Blackwidow Chroma V2 & Logitech G502
OS
Windows 10 Pro
Mi lego al discorso fatto da Alek9 per quanto riguarda la certificazione 80plus che AD OGGI non significa più niente: non è mai stato un certificato che definisce la bontà di un alimentatore.


ma soprattutto questo:


I maggiori difetti del programma 80 PLUS possono essere riassunti nei seguenti punti:
  • Numero di misurazioni troppo basso per classificare un alimentatore in una delle sue categorie.
  • La metodologia lascia la possibilità ai produttori di inviare modelli "unici".
  • Temperatura ambiente molto bassa a cui viene condotto il test.
  • Non misura il consumo in standby (vampire power), che è essenziale per il mercato europeo, dove tutto gli alimentatori dovrebbero seguire le direttive ErP Lot 6 e ErP Lot 3.
  • Non prende in considerazione l'efficienza della linea +5VSB.
  • Non c'è nessun dettaglio sull'equipaggiamento usato.
  • 80 PLUS non agisce in alcun modo contro i bollini fasulli.
---

Questo solo per dire che, nonostante tutto, non bisogna FERMARSI a quel tipo di certificazione.
Gli alimentatori consigliati da @alek9 sono ottimi e non ci sono dubbi.

Era giusto per dare un senso di completezza ad un argomento spesso ignorato dai più.
Ciao!

ps: articolo in inglese su come funziona il test di un alimentatore.
Consigliato a chi vuole approfondire un minimo con una lettura semplice e molto fruibile

Se è davvero come dici, che schifo (:
Grazie infinite anche a te, di sicuro torna utile nella scelta di un componente.
 
U

Utente 125751

Ospite
Come scheda madre vai su un
Si sono entrambi marchi arrivati da noi recentemente ma molto affidabili.

Il riotoro utilizza condensatori full jappo guarda la scheda tecnica qui https://www.riotoro.com/builder-edition-500w e ha certificazione 80plus

ciao

Quel riotoro non ha condensatori full jappo. Va bene come alimentatore ma non è assolutamente al livello del Seasonic Focus+.

@andre92a

Qual'è il modello del monitor?
Hai un hard disk da minimo 500gb da riciclare?

Visto il budget e gli utilizzi non è il caso di andare sul Seasonic Focus+.
Come alimentatore può andare sul Corsair CX450M dovrebbe essere un gradino superiore a quel Riotoro. I soldi li investire su una scheda madre B450M con 4 slot per la ram e magari sul nuovo Apu Ryzen 3 3200G.
Quoto per la ram.

Ormai non ha più senso andare sull' A400 visto che c'è il Crucial BX500 nella stessa fascia di prezzo che è migliore.
 

andre92a

Nuovo Utente
134
6
CPU
i7-4790k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Asus Z97-PRO
HDD
SSD Samsung 840 EVO 500 Gb + WD Green 2TB + WD Green 1TB
RAM
G.Skill Trident 4x8gb 1866Mhz 8-9-9-24
GPU
Zotac RTX 3070 Ti
Audio
ASUS Crystal Sound 2
Monitor
AOC Q2963PM
PSU
EVGA SUPERNOVA 850W G2
Case
Cooler Master CM 690III Windowed
Periferiche
Razer Blackwidow Chroma V2 & Logitech G502
OS
Windows 10 Pro
Come scheda madre vai su un


Quel riotoro non ha condensatori full jappo. Va bene come alimentatore ma non è assolutamente al livello del Seasonic Focus+.

@andre92a

Qual'è il modello del monitor?
Hai un hard disk da minimo 500gb da riciclare?

Visto il budget e gli utilizzi non è il caso di andare sul Seasonic Focus+.
Come alimentatore può andare sul Corsair CX450M dovrebbe essere un gradino superiore a quel Riotoro. I soldi li investire su una scheda madre B450M con 4 slot per la ram e magari sul nuovo Apu Ryzen 3 3200G.
Quoto per la ram.

Ormai non ha più senso andare sull' A400 visto che c'è il Crucial BX500 nella stessa fascia di prezzo che è migliore.

Non mi ricordo il modello del monitor al momento, ma è un banale 20-22" FHD.
Per l'hard disk posso trovare qualcosa sì, sempre che un 840Evo da 120gb non sia troppo risicato (o peggio, vicino al suo termine).
Ma il socket del 3200g è identico al 2200g? Posso quindi tenere quella scheda madre (Non credo farò upgrade di ram in futuro) e affiancarci il 3200g?
Magari per contenere i costi resto sul FSP HEXA+ consigliato da @alek9

Grazie!
 
U

Utente 125751

Ospite
Non mi ricordo il modello del monitor al momento, ma è un banale 20-22" FHD.
Per l'hard disk posso trovare qualcosa sì, sempre che un 840Evo da 120gb non sia troppo risicato (o peggio, vicino al suo termine).
Ma il socket del 3200g è identico al 2200g? Posso quindi tenere quella scheda madre (Non credo farò upgrade di ram in futuro) e affiancarci il 3200g?
Magari per contenere i costi resto sul FSP HEXA+ consigliato da @alek9

Grazie!

Basta guardare dietro il monitor per sapere il modello.
L' 840 evo è un ssd e non un hard disk.
Togli quella scheda madre e metti una che abbia 4 slot per la ram.
Il 3200G ha lo stesso socket. Però richiede una versione del bios aggiornata. O prendi una di quelle schede madri che permettono di aggiornare il bios con il socket vuoto oppure richiedi l' Amd boot kit (sul sito Amd), che è gratuito.
 

Niemand

Utente Èlite
7,320
2,013
premessa: confermi che l'uso è quello indicato e che quindi non ti serve funzionalità per gaming proprio per nulla?
AMD ha una integrata di molto migliore rispetto a Intel ma se non ti serve questa differenza è assolutamente inutile.
anche tanti core per Office film e navigare non servono.
spenderesti meno con Intel con prestazioni almeno uguali e avresti un'esperienza migliore con un SSD più performante.
esempio:
- Case CoolerMaster E300L (più facile da spolverare senza griglie)
- Motherboard H310CM-HDV Asrock con 3 uscite video (da valutare anche una B360M-HDV con slot M.2 per una maggiore pulizia di cablaggi)
- CPU Intel Gold G5400 3.7 GHz che scalda e consuma meno di un Ryzen
- RAM 1 banco da 8GB (puoi scegliere quella che vuoi, tanto con Intel cambia poco.) 16 GB non servono per quell'uso ma se proprio li vuoi...
- SSD Crucial MX500 da 500 GB: qui meglio spendere di più. M2 o 2.5" a seconda della scheda.
- PSU Fortron FSP 85+ 300W bastano e avanzano
 

andre92a

Nuovo Utente
134
6
CPU
i7-4790k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Asus Z97-PRO
HDD
SSD Samsung 840 EVO 500 Gb + WD Green 2TB + WD Green 1TB
RAM
G.Skill Trident 4x8gb 1866Mhz 8-9-9-24
GPU
Zotac RTX 3070 Ti
Audio
ASUS Crystal Sound 2
Monitor
AOC Q2963PM
PSU
EVGA SUPERNOVA 850W G2
Case
Cooler Master CM 690III Windowed
Periferiche
Razer Blackwidow Chroma V2 & Logitech G502
OS
Windows 10 Pro
Intanto grazie a tutti per il vostro contributo, lo apprezzo molto!
Allora, una cosa per volta:

@Cibachrome
Il monitor non ce l'ho sotto mano al momento, ti farò sapere!

Questione hdd: lo so che è un ssd, ma per dare una botta di vita a sto povero pc pensavo fosse indispensabile un ssd! Quindi potrei riciclare quel 840 evo, altrimenti vado con un crucial (BX o MX) o silicon power.

Scheda madre: ho spulciato questa: GIGABYTE B450M DS3H, ha quattro slot e costa qualche euro di più della mia prima scelta. Che cosa dici? Nella sezione supporto CPU riporta che il 3200 è compatibile se il bios è aggiornato alla penultima versione (F40), spero me la spediscano così, altrimenti chiederò il kit (altra cosa che non sapevo).

@Niemand
Ciao!
Sì la macchina non farà uso di giochi!
Poi, io ho sempre usato i3-i5-i7, di quel Pentium non ne so proprio nulla. Come lo rapporto a un i3? L'ultima generazione intel è "troppo" per le mie esigenze?
Inoltre questa sarebbe la mia prima build con Amd, per quello ero qui a cercare conforto :sisi:

@Robertob89
Dici? Caspita mi piaceva perchè era piccolino e pure economico, mi pare sui 35 sull'amazzone.
Provo a dare un occhio in sezione se trovo altro!
 

Niemand

Utente Èlite
7,320
2,013
i Pentium di oggi sono sostanzialmente gli eredi degli i3 di un paio di anni fa... di fatto quel pentium è equivalente a un i3 7100.
per l'uso che dici un Ryzen è sprecato e non avresti nessun beneficio.
La proposta centrata di AMD per quell'uso sarebbe il 200GE (che costa ancora meno del pentium, ma va anche sensibilmente di meno).

il Coolermaster E300L non ha un grande airflow ma con un PC che consumerà 30 watt l'airflow abbondante serve solo a far entrare polvere.
@andre92a dai un occhiata qui, specie la parte sulla produttività:
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
i Pentium di oggi sono sostanzialmente gli eredi degli i3 di un paio di anni fa... di fatto quel pentium è equivalente a un i3 7100.
per l'uso che dici un Ryzen è sprecato e non avresti nessun beneficio.
La proposta centrata di AMD per quell'uso sarebbe il 200GE (che costa ancora meno del pentium, ma va anche di meno).

il Coolermaster E300L non ha un grande airflow ma con un PC che consumerà 30 watt l'airflow abbondante serve solo a far entrare polvere.

30 watt la vedo dura! :asd::asd::asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!