DOMANDA PC da gioco max 2K€ tutto compreso (acceso 24/24)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

AlessioDiggia88

Nuovo Utente
74
5
Salve,
sto rinnovando il pc dopo 7 lunghi anni insieme sempre acceso tutto il giorno per scaricare con torrent e eMule poichè sono appassionato di film (mux e rip) e grafica, però quando gioco (RPG, Action/RPG, strategia, niente sport o FPS) mi piace farlo bene senza troppi compromessi.

Premetto che ho già in mio possesso:

  • scheda audio
  • impianto sorround
  • tastiera meccanica
  • mouse
  • fan controller (5 vontole)
  • 2° HDD per lo storage (6TB WD red)
sono tutti componenti comprati 6 mesi fa e di altissima qualità, non ho risparmiato poichè sapevo che me li sarei portati nella nouva configurazione.

Ora veniamo al dunque, il mio nuovo bambino; ho fatto molte ricerchi e studi e alla fine ho optato per il tris Intel/AMD/FreeSync anche se AMD/Nvidia/G-sync mi garbava molto ma il prezzo sale tantissimo (anche se si risparmia sulla CPU) e inoltre sono un po' restio a lasciare Intel con la quale mi sono sempre trovato benissimo!
Premetto anche che il PC sarà sempre acceso e non intendo fare altre spese per ALMENO 5 anni.
Vi elenco di seguito le mie scelte, spero possiate aiutarmi nel caso avessi commesso errori grossolani (spero di no visto che ci ho investito molti giorni:D ):


  • Case: Coolermaster MasterCase Pro 5 (unica certezza, non ho intenzione di cambiare scelta:Prrr: )
  • Ventole: 2 ventole Noctua NF-A14 FLX Ventola da 140 mm a 1200 Rpm (ce ne sono già 3 preinstallate ma se risulteranno troppo rumorose (23db) le sostituisco)
  • CPU: Intel Core i7-7700K 4.2GHz (avevo visto anche il AMD Ryzen 5 1500X)
  • Scheda Madre: Asus Prime H270-Pro (forse è meglio optare per un chipset Z270 o X99?)
  • RAM: G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 2400MHz (la MOBO non supporta oltre i 2400hz, può penalizzarmi molto non sfruttare le nuove frequenze oltre i 3000MHz? Ho sempre avuto Corsair ma si parla molto bene delle g.Skill, vorrei dargli una possibilità, che ne pensate?)
  • SSD: Samsung 850 PRO 512GB (circa stesso presso di una M2 Samsung 860 però serie EVO da 512GB quale scelgo?)
  • Alimentatore: Antec HCP-1000 850W ATX Platinum completamente modulare (è lo stesso che ho nel mio PC ma che vendo insieme ad esso e siccome mi sono trovato benissimo, veramente di altissima qualità, credo di ricomprarlo. Ho visto anche il Corsair AX860i Platinum e il Seasonic SS-860XP2 Platinum, quest'ultimo mi ha fatto una bellissima impressione. Considerate che deve consumare veramente poco per via che come già accennato sarà sempre acceso!!)
  • Monitor: Asus MG278Q Gaming Monitor 27'' WQHD (2560 x 1440), 1ms, up to 144Hz, DP, HDMI, DVI, USB3.0, FreeSync ( quanto è bello il Samsung C27FG73 Curvo https://www.amazon.it/Samsung-C27FG...028&sr=8-3&keywords=monitor+samsung+27+gaming però non mi convince pienamente....BOH)
  • GPU: Asus ROG-STRIX-RX580-O8G-GAMING (https://www.amazon.it/gp/product/B071CP4MPX/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1)
Tutto qui...siamo a € 2.058,04 , aspetto vostre opinioni, siete sempre stati i migliori e vi stimo moltissimo.

A presto, grazie a tutti.

Alessio
 
Ultima modifica:

davo30

Utente Attivo
1,106
349
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asus Z170-PD3
HDD
SSD Sandisk 120Gb + WD Green 1TB
RAM
8GB DDR3 Corsair 1600
GPU
Zotac Gtx 660
Monitor
Samsung S22B300
PSU
Super Flower Amazon 550W
Case
Zalman Z11
OS
Win7 64bit
Io andrei di Ryzen 1600x + b350 (o x370 se ci vuoi giocare un po' a occarlo). Gli ali sono ottimi ma imho sovradimensionati. Sui 600w per me sei già largo....

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
 

AlessioDiggia88

Nuovo Utente
74
5
Io andrei di Ryzen 1600x + b350 (o x370 se ci vuoi giocare un po' a occarlo). Gli ali sono ottimi ma imho sovradimensionati. Sui 600w per me sei già largo....

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

Non faccio OC, però non vorrei lasciare Intel..indicami per favore i modelli precisi.
Per l'alimentatore quale dei 3 citati? Un ali sovradimensionato so che scalda meno e dura di più perchè sforza molto meno.
SSD o M2?
La GPU va bene? Ti ho messo anche il link
Che ne pensi del monitor Samsung?
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Vedo tanta confusione/punti di miglioramento, domani che sono lucido ti rispondo
 
I

il velo di Maya

Ospite
Non faccio OC, però non vorrei lasciare Intel..indicami per favore i modelli precisi.
Per l'alimentatore quale dei 3 citati? Un ali sovradimensionato so che scalda meno e dura di più perchè sforza molto meno.
SSD o M2?
La GPU va bene? Ti ho messo anche il link
Che ne pensi del monitor Samsung?


Ciao :)

Una cpu K è adatta per l' overcloc e richiede una Z270. Devi cambiare la cpui se non fai overclocj.

Scusami, senza offesa eh ^^, ma purtroppo non te ne intendi sul sovradimensionamento di un alimentatore e sul calcolo dei watt. Nessuno dei 3 citati dato che sono soldi totalmente buttati a meno che non cambi la scheda video e fai lo SLI tra 2 gtx 1080 TI custom.
Le ultime cpu consumano di meno e sono più efficienti a livello energetico. Poi le Nvidia gtx serie 1000 insieme alle Amd RX consumano di meno e sono più efficienti a livello energetico. Sono proprio finiti i tempi in cui servivano alimentatori con grossi wattaggi.
Nessuno qui consiglia alimentatori con un wattaggio Reale risicato, quindi stai tranquillo :)


Un buon alimentatore da 550 watt Reali (non falsi) regge senza problemi una configurazione con i7 7700 liscio (non deve fari overclock) + una gtx 1080 custom e non sarà per nulla risicato. La gtx 1080 custom 8gb è una scheda video per giocare in 144hz in 2k.
Però io andrei invece su un ottimo alimentatore come ad es. l' EVGA G3 550 watt (80+ gold) oppure Evga P2 550 watt 80+ platinum (i P2 hanno 10 anni di garanzia ). Se invece vuoi giocare in 4k a 60hz allora si va sulla gtx 1080 TI custom e quindi come alimentatore ti consiglio il taglio da 650 watt visto che la gtx 1080 Ti consuma di più rispetto alla gtx 1080 custom.

Togli, per favore, quella scheda video che oltre ad essere sovrapprezzata insieme alla gtx 1060 custom 6gb etc...(per colpa del mining) non va assolutamente bene perchè è adatta per giocare in Full HD a 60/75hz. Ti serve la gtx 1080 custom. Se puoi ci sono le nuove versioni della gtx 1080 custom che hanno la vram più veloce. Le riconosci perchè sulla scatole c'è scritto: 11 gbps


Il chipset X299 (quello X99 è vecchio e morto) riguarda la fascia extreme e quindi si parla delle cpu Intel fascia extreme che sono: Kaby Lake-X e delle cpu Skylake-X e bisogna metterci anche un kit da 4 moduli per sfruttare il quad chanell.


Per le ram ddr4 per ora oltre i 3200 mhz è solo marketing.
Per il gaming e le attività di base non si notano differenze oltre i 2400 mhz.


Gli ssd sata3 hanno le stesse limitazioni di un ssd M.2 sata3 visto che utilizzano la stessa interfaccia che è appunto sata3.
Sono gli ssd M.2 pci-e che non hanno le limitazioni dell' interfaccia sata3 e quindi hanno prestazioni maggiori.
Per le attività base ed il gaminmg non si notano differenze concrete con gli ssd M.2 pci-e

L' 860 non esiste. Esiste il 960 evo ed il 960 pro. Gli evo hanno il taglio da 250gb, 500 ed 1tb etc.. Il 960 evo 250gb ha problemi di performance/prestazioni rispetto agli altri tagli de 960 evo. Questi problemi non si possono risolvere.

Se vuoi avere il pc silenzioso consiglio: Cooler Master 212 evo. Se invece lo vuoi molto silenzioso ti consiglio: Be Quiet Pure Rock (no slim).


Per quanto riguarda il monitor per i Full HD da 26 e da 27" vanno bene se stai almeno ad 1 metro di distanza perchè così non noti i pallettoni. Per il 144hz Full HD è adatta la gtx 1070 custom. Anche con questa questo periodo bisogna stare attenti a non prendere il modello sovrapprezzato (a causa sempre del mining).
 
  • Mi piace
Reazioni: davo30 e jack007

Acer45

Utente Attivo
248
86
CPU
Intel Core i7 8565U(Asus ZenBook Pro 14")
HDD
Sabrent SSD M.2 1TB
RAM
8GB DDR4 2400Mhz
GPU
GTX 1050 Max-Q 4GB GDDR5
Audio
Integrata
Periferiche
Logitech G430, Gamepad Xbox One
Net
Infostrada 100 Mega(86 Mbps/17 Mbps/32 ms) + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Home x64
Se non vuoi fare overclock prendi un 7700 altrimenti lasci il k ma ci vuole una scheda madre della serie z270. Con il 7700 non K danno il dissipatore stock intel che ti consiglio comunque di cambiare con un hyper 212 evo ad esempio.
Per l'alimentatore sono della tua stessa idea, meglio un po più grande così ha un carico minore, scalda meno e dura di più. Se vuoi togliere qualcosina puoi prendere anche un corsair AX760 sempre certificato platinum e consigliato anche nella guida di Falco75.
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
sinceramente, considerando i giochi che hai elencato? vai di ryzen, fai giochi in cui la velocità di reazione non è molto importante, mentra invece ci sono un fottio di unità a schermo/ ai da calcolare ( strategici, rpg), e prendi un monitor a 60 hz
case Coolermaster MasterCase Pro 5 ( de gustibus, anche se io per 150 euro prenderei un corsair crystal 460x rgb) 150 euro
prezzi presi da taocomputer
cpu: ryzen 5 1600 190 euro
scheda madre: msi tomahawck b350: 100 euro
ram: trident z rgb 16gb 3000mhz 150 euro ( selezioni il profilo XMP sulla scheda madre e le fai volare)
ssd: samsung 850 evo 500gb: 150 euro
alimentatore: corsair rm650x/i/evga supernova g2 650: 100 euro
gpu: gaibyte aorus extreme 1080ti: 730 euro ( a 30 euro in meno trovi la hercules della inno, altra bella bestia)
monitor: https://www.amazon.it/LG-34UM68-LCD...UTF8&qid=1498895111&sr=8-1&keywords=3440x1440
un bella bestia ultrawide da 34 pollici, puoi portarlo a 75hz se vuoi con la 1080ti con tutto ad ultra non scendi sotto i 60 praticamente mai
1080ti ultrawide.png
questi i minimi: ultrawide minimi.png , come vedi tranne watch dogs non scendi mai sotto i 60, se attivi il v-sync a 60fps stai alla grande
come vedi anche la 1080 non è male,ma dato che il budget c'è ho spinto per la 1080ti, così stai a posto per un bel pò.
Come monitor poi è stellare, oltre che per giocare, anche per fare videoediting/photoshop e guardare i film
 

AlessioDiggia88

Nuovo Utente
74
5
Una cpu K è adatta per l' overcloc e richiede una Z270. Devi cambiare la cpui se non fai overclocj.

Scusami, senza offesa eh ^^, ma purtroppo non te ne intendi sul sovradimensionamento di un alimentatore e sul calcolo dei watt. Nessuno dei 3 citati dato che sono soldi totalmente buttati a meno che non cambi la scheda video e fai lo SLI tra 2 gtx 1080 TI custom.
Le ultime cpu consumano di meno e sono più efficienti a livello energetico. Poi le Nvidia gtx serie 1000 insieme alle Amd RX consumano di meno e sono più efficienti a livello energetico. Sono proprio finiti i tempi in cui servivano alimentatori con grossi wattaggi.
Nessuno qui consiglia alimentatori con un wattaggio Reale risicato, quindi stai tranquillo :)


Un buon alimentatore da 550 watt Reali (non falsi) regge senza problemi una configurazione con i7 7700 liscio (non deve fari overclock) + una gtx 1080 custom e non sarà per nulla risicato. La gtx 1080 custom 8gb è una scheda video per giocare in 144hz in 2k.
Però io andrei invece su un ottimo alimentatore come ad es. l' EVGA G3 550 watt (80+ gold) oppure Evga P2 550 watt 80+ platinum (i P2 hanno 10 anni di garanzia ). Se invece vuoi giocare in 4k a 60hz allora si va sulla gtx 1080 TI custom e quindi come alimentatore ti consiglio il taglio da 650 watt visto che la gtx 1080 Ti consuma di più rispetto alla gtx 1080 custom.

Togli, per favore, quella scheda video che oltre ad essere sovrapprezzata insieme alla gtx 1060 custom 6gb etc...(per colpa del mining) non va assolutamente bene perchè è adatta per giocare in Full HD a 60/75hz. Ti serve la gtx 1080 custom. Se puoi ci sono le nuove versioni della gtx 1080 custom che hanno la vram più veloce. Le riconosci perchè sulla scatole c'è scritto: 11 gbps


Il chipset X299 (quello X99 è vecchio e morto) riguarda la fascia extreme e quindi si parla delle cpu Intel fascia extreme che sono: Kaby Lake-X e delle cpu Skylake-X e bisogna metterci anche un kit da 4 moduli per sfruttare il quad chanell.


Per le ram ddr4 per ora oltre i 3200 mhz è solo marketing.
Per il gaming e le attività di base non si notano differenze oltre i 2400 mhz.


Gli ssd sata3 hanno le stesse limitazioni di un ssd M.2 sata3 visto che utilizzano la stessa interfaccia che è appunto sata3.
Sono gli ssd M.2 pci-e che non hanno le limitazioni dell' interfaccia sata3 e quindi hanno prestazioni maggiori.
Per le attività base ed il gaminmg non si notano differenze concrete con gli ssd M.2 pci-e

L' 860 non esiste. Esiste il 960 evo ed il 960 pro. Gli evo hanno il taglio da 250gb, 500 ed 1tb etc.. Il 960 evo 250gb ha problemi di performance/prestazioni rispetto agli altri tagli de 960 evo. Questi problemi non si possono risolvere.

Se vuoi avere il pc silenzioso consiglio: Cooler Master 212 evo. Se invece lo vuoi molto silenzioso ti consiglio: Be Quiet Pure Rock (no slim).


Per quanto riguarda il monitor per i Full HD da 26 e da 27" vanno bene se stai almeno ad 1 metro di distanza perchè così non noti i pallettoni. Per il 144hz Full HD è adatta la gtx 1070 custom. Anche con questa questo periodo bisogna stare attenti a non prendere il modello sovrapprezzato (a causa sempre del mining).

  • Per l'alimentatore allora avrei scelto EVGA SuperNOVA P2 PSU 650W l'unica cosa che ti chiedo è che sia realmente a basso consumo che il PC sarà sempre acceso, ho visto differenze abissali anche tra Platinum e non vorrei ripagare in bolletta i soldi risparmiati.
  • Per il processore ho visto che ci sono 19€ di differenza tra il liscio (3.6GHz) e il K (4.2GHz) quindi non credi che potrei comunque lasciarlo il K?
  • Grazie per il consiglio sul dissipatore, molti dicono di lasciare quello originale ma per 40€ lo cambio così raffredda meglio e è anche più silenzioso
  • Per montare le M.2 su PCIe serve un adattatore? Credo che alla fine rimarrò su un classico SSD 850 PRO da 512, che ne pensi?
  • La GPU costa un boato, se la prendo sto fuori col budget, devo risparmiare su altre cose, mi serve tutto l'aiuto possibile
  • Io sto a 75cm circa dal monitor, ora ho un 24" della Samsung SyncMaster 2494, me lo sconsigli un 144Hz? Meglio un 75Hz per me? Con le GPU consigliate mi serve un g-sync allora.

sinceramente, considerando i giochi che hai elencato? vai di ryzen, fai giochi in cui la velocità di reazione non è molto importante, mentra invece ci sono un fottio di unità a schermo/ ai da calcolare ( strategici, rpg), e prendi un monitor a 60 hz
case Coolermaster MasterCase Pro 5 ( de gustibus, anche se io per 150 euro prenderei un corsair crystal 460x rgb) 150 euro
prezzi presi da taocomputer
cpu: ryzen 5 1600 190 euro
scheda madre: msi tomahawck b350: 100 euro
ram: trident z rgb 16gb 3000mhz 150 euro ( selezioni il profilo XMP sulla scheda madre e le fai volare)
ssd: samsung 850 evo 500gb: 150 euro
alimentatore: corsair rm650x/i/evga supernova g2 650: 100 euro
gpu: gaibyte aorus extreme 1080ti: 730 euro ( a 30 euro in meno trovi la hercules della inno, altra bella bestia)
monitor: https://www.amazon.it/LG-34UM68-LCD...UTF8&qid=1498895111&sr=8-1&keywords=3440x1440
un bella bestia ultrawide da 34 pollici, puoi portarlo a 75hz se vuoi con la 1080ti con tutto ad ultra non scendi sotto i 60 praticamente mai
Visualizza allegato 251023
questi i minimi: Visualizza allegato 251024 , come vedi tranne watch dogs non scendi mai sotto i 60, se attivi il v-sync a 60fps stai alla grande
come vedi anche la 1080 non è male,ma dato che il budget c'è ho spinto per la 1080ti, così stai a posto per un bel pò.
Come monitor poi è stellare, oltre che per giocare, anche per fare videoediting/photoshop e guardare i film
  • dove lo metto il fan controller nel case da te suggerito?! (Alloggiamenti per unità da 5.25": 0)
  • Un 34" è esagerato e inoltre su siti inglesi ci sono moltissime recensioni pessime su quel monitor poichè si lamentano di Backlight bleeding e pixel bruciati.....se il buon giorno si vede dal mattino....
  • la GPU che mi hai consigliato è eccellente ma costa tantissimo e poi mi ci vorrebbe un monitor g-sync
 

Trevian

Utente Attivo
425
204
la GPU che mi hai consigliato è eccellente ma costa tantissimo e poi mi ci vorrebbe un monitor g-sync
Prendere una scheda video Nvidia non ti obbliga automaticamente a scegliere un monitor con g-sync, anche perché un monitor con quella tecnologia mediamente te lo fanno pagare troppo (100-200€ in più). Io al momento uso una 1060 su un monitor Freesync e problemi non ne riscontro.
Inoltre con la configurazione di Flavio ti faresti una macchina mica da ridere! Il tuo target di gioco non sono i frenetici, quindi avere più FPS non credo sia la priorità....visto che volendo potresti puntare anche al 4K.
 

AlessioDiggia88

Nuovo Utente
74
5
Prendere una scheda video Nvidia non ti obbliga automaticamente a scegliere un monitor con g-sync, anche perché un monitor con quella tecnologia mediamente te lo fanno pagare troppo (100-200€ in più). Io al momento uso una 1060 su un monitor Freesync e problemi non ne riscontro.
Inoltre con la configurazione di Flavio ti faresti una macchina mica da ridere! Il tuo target di gioco non sono i frenetici, quindi avere più FPS non credo sia la priorità....visto che volendo potresti puntare anche al 4K.

Ma scusa allora perchè parlano tutti di AMD/FreeSync o di NVIDIA/G-Sync?
 

Giovanni Chiaramonte

Nuovo Utente
148
24
60/75/144 hz sta a indicare il numero di refresh che lo schermo fa in un secondo, se la tua build con un determinato gioco, alla risoluzione del monitor fa, mettiamo, 250fps... in questa situazione, senza sincronizzazioni si verificherebbe il tearing anche in monitor 144 hz.
Faccio un esempio visivo
gsync6.jpg
Come vedi, nello stesso refresh rate ci sono 2 immagini create dal pc, queste immagini sdoppiate scendono, a volte lentamente, a volte rapidamente verso il basso per poi riformarsi. e' abbastanza fastidioso
 
  • Mi piace
Reazioni: AlessioDiggia88

AlessioDiggia88

Nuovo Utente
74
5
Per le RAM

Ho letto la QVL. Mi sono andato a studiare tutte le sigle che non conoscevo e vi metto i dettagli delle due RAM che avrei scelto:





  1. Mi confermate che le Corsair nonostante costano meno sono più performanti (almeno su questa MOBO)?
  2. É un buon acquisto?
 

AlessioDiggia88

Nuovo Utente
74
5
Prendere una scheda video Nvidia non ti obbliga automaticamente a scegliere un monitor con g-sync, anche perché un monitor con quella tecnologia mediamente te lo fanno pagare troppo (100-200€ in più). Io al momento uso una 1060 su un monitor Freesync e problemi non ne riscontro.
Inoltre con la configurazione di Flavio ti faresti una macchina mica da ridere! Il tuo target di gioco non sono i frenetici, quindi avere più FPS non credo sia la priorità....visto che volendo potresti puntare anche al 4K.

60/75/144 hz sta a indicare il numero di refresh che lo schermo fa in un secondo, se la tua build con un determinato gioco, alla risoluzione del monitor fa, mettiamo, 250fps... in questa situazione, senza sincronizzazioni si verificherebbe il tearing anche in monitor 144 hz.
Faccio un esempio visivo
Visualizza allegato 251196
Come vedi, nello stesso refresh rate ci sono 2 immagini create dal pc, queste immagini sdoppiate scendono, a volte lentamente, a volte rapidamente verso il basso per poi riformarsi. e' abbastanza fastidioso


Allora, in base alle vostre considerazioni che ho molto apprezzato mi sono studiato un pò di monitor (BenQ GL2760H; Dell SE2717H; ASUS MG279Q; Dell U2715H) la mia scelta era andata sull'ASUS MG279Q (WQHD, 144hz, free-sync) ma poi per fortuna sono incappato in una discussione inerente ai forti e molto comuni problemi di Glow e Blacklight Bleeding che affliggono questo specifico monitor e perciò mi sono indirizzato sul suo fratello TN: Asus MG278Q. Che ne pensate? Sembra eccellente! Ed ha anche il FreeSync così posso montarci una GPU AMD prestante il prossimo mese quando usciranno sul mercato, giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: hioctane

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili