DOMANDA Pc da gaming, tutto compatibile?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

pinolose 76

Nuovo Utente
79
10
Ciao a tutti, sto iniziando ad assemblare il mio primo pc da gaming e qualche giorno fà mi è arrivato il case (corsair spec-03) e ora mi sono sorti un paio di dubbi, e non sono molto sicuro se alcuni pezzi sono compatibili e se alcuni ci stanno nel case. Questa è la configurazione:
case: corsair spec-03
mobo: msi h97 gaming 3
cpu: intel i5 4460
dissipatore: artic freezer 13( e qua sorge il primo problema perchè su amazon dice con quali cpu sia compatibile e ci sono alcuni modelli intel ma non l'i5 4460 e non so se siano compatibili e amazon non lo ha scritto oppure se non sono compatibili)
gpu: gigabyte gtx 970 g1(e qua sorge il secondo problema perchè leggendo su amazon dice che la lunghezza è di 31cm e non so se ci stia nel primo slot della mobo perchè se la andrei a mettere nel secondo slot andrebbe a sbattere contro i carrellini dove vanno gli hard disk)
ram: 2 x 4gb corsair vengevance 1600mhz
hdd: caviar blue 1tb
ali: seasonic m12 600w( o s12 non ricord quale dei due sia quello modulare e non so se ci sta nello spazio per l'ali)
e altre due ventole della corsair da 120mm e due da 140mm da aggiungere alle 2 già montate al case. Quindi vorrei sapere se va tutto bene e se ci stanno i vari componenti, se 600w sono abbastanza siccome la gpu ne richiede 550, e ditemi voi se ci sta qualcosa da cambiare tipo ali che qualcuno me l'ho sconsiglia. Grazie mille
 
Ultima modifica:

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Ciao a tutti, sto iniziando ad assemblare il mio primo pc da gaming e qualche giorno fà mi è arrivato il case (corsair spec-03) e ora mi sono sorti un paio di dubbi, e non sono molt
Riscrivi il messaggio

EDIT. OK ho letto il messaggio completo. Una domanda: per adesso hai acquistato solo il case?
 
Ultima modifica:

pinolose 76

Nuovo Utente
79
10
Riscrivi il messaggio

EDIT. OK ho letto il messaggio completo. Una domanda: per adesso hai acquistato solo il case?
Si, siccome il tutto mi viene a costare sui 1014€ e non avendoli pensavo di prendere dopo il case le ventole, l'alimentatore(che monterei subito al case) e dissipatore che terrei nella scatola, poi con altri 300€ prendere mobo ram e cpu da montare insieme con il dissipatore e poi al case in modo da poter già accendere il pc( ovviamente anche hdd che mi son scordato di dire) cosi da iniziare ad installare windows e robe varie e in fine prendere la gpu che è quella che mi costa meno e che non è urgente visto che il pc può funzionare con quella dedicata.
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
OK. Mi puoi passare il link di amazon dove dicono che il dissipatore non va bene? Perché controllando il sito della artic (ARCTIC | Freezer 13 | Unmatched Cooling Performance - 200 Watts | Transport-proof | Fluid Dynamic Bearing | Pre-applied MX-4), il dissipatore da te scelto supporta il socket 1150, quindi non ci sono problemi con il processore intel i5 4460. Per la scheda video non ci dovrebbero essere problemi. il case può contenere VGA lunghe 420mm (Case da gioco mid-tower Carbide Series® SPEC-03 con LED arancione). Per quanto riguarda l'alimentatore, vai tranquillo. 600w basta e avanzano.

PS. La GPU consuma 170-180 watt circa
 
Ultima modifica:

pinolose 76

Nuovo Utente
79
10
OK. Mi puoi passare il link di amazon dove dicono che il dissipatore non va bene? Perché controllando il sito della artic (ARCTIC | Freezer 13 | Unmatched Cooling Performance - 200 Watts | Transport-proof | Fluid Dynamic Bearing | Pre-applied MX-4), il dissipatore da te scelto supporta il socket 1150, quindi non ci sono problemi con il processore intel i5 4460. Per la scheda video non ci dovrebbero essere problemi. il case può contenere VGA lunghe 420mm (Case da gioco mid-tower Carbide Series® SPEC-03 con LED arancione). Per quanto riguarda l'alimentatore, vai tranquillo. 600w basta e avanzano.
Bhe si il case supporta 420mm di scheda video ma solo se la posso mettere nel primo slot della mobo quindi mi chiedevo se ci sta nel primo slot senza sbattere contro altre cose della mobo. E comunque l'alimentatore ci sta nel case? Il seasonic è un buon alimentatore? E comunque quelle viti su cui va montata la mobo nel case sono già avvitate ma una(più o meno in mezzo) è un pò più rialzata delle altre, è normale? O sarà un errore di fabbricazione?
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Bhe si il case supporta 420mm di scheda video ma solo se la posso mettere nel primo slot della mobo quindi mi chiedevo se ci sta nel primo slot senza sbattere contro altre cose della mobo. E comunque l'alimentatore ci sta nel case? Il seasonic è un buon alimentatore? E comunque quelle viti su cui va montata la mobo nel case sono già avvitate ma una(più o meno in mezzo) è un pò più rialzata delle altre, è normale? O sarà un errore di fabbricazione?
La GPU entra tranquillamente nel case senza sbattere da nessuna parte (cerca su google immagini "corsair spec 03 gtx 970 g1 gaming" così puoi vedere te).
L'alimentatore è buono e non sembra avere limitazioni, quindi può entrare tranquillamente nel case.
Per la vite un po' rialzata nel centro è tutto OK. Dovrebbe servire a posizionare la scheda madre nel modo corretto

Se posso darti un consiglio, IMHO non ha tanto senso spendere più di 100 euro per una mobo H97. Valuta un Asrock H97 Pro 4
 

pinolose 76

Nuovo Utente
79
10
La GPU entra tranquillamente nel case senza sbattere da nessuna parte (cerca su google immagini "corsair spec 03 gtx 970 g1 gaming" così puoi vedere te).
L'alimentatore è buono e non sembra avere limitazioni, quindi può entrare tranquillamente nel case.
Per la vite un po' rialzata nel centro è tutto OK. Dovrebbe servire a posizionare la scheda madre nel modo corretto

Se posso darti un consiglio, IMHO non ha tanto senso spendere più di 100 euro per una mobo H97. Valuta un Asrock H97 Pro 4
Sinceramente pensavo ad una asus ma dicono siano fallate... E comunque dopo avevo pensato ad una z97... Dimmi un pò te
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Sinceramente pensavo ad una asus ma dicono siano fallate... E comunque dopo avevo pensato ad una z97... Dimmi un pò te
Le Asus, come dici te, hanno dei problemi. Meglio lasciar perdere.
Le schede madri con chipset Z97 sono per configurazioni da overclock, quindi per processori con la "k", ad esempio i5 4690K e i7 4790K.
Nel tuo caso devi prendere una scheda madre con chipset H97, cioè per non overclock
 

pinolose 76

Nuovo Utente
79
10
Le Asus, come dici te, hanno dei problemi. Meglio lasciar perdere.
Le schede madri con chipset Z97 sono per configurazioni da overclock, quindi per processori con la "k", ad esempio i5 4690K e i7 4790K.
Nel tuo caso devi prendere una scheda madre con chipset H97, cioè per non overclock
Bhe guarda ho visto la asrock che hai detto tu ma non posso prenderla, è blu. Vabbe sembrerá una cazzata ma siccome ho il case con la ventola a led rossi, le altre ventole le prendo a led rossi e ho gia comprato led da installare nel case non posso prendere una madre blu perchè stonerebbe tantissimo visto che sul laterale ha il vetro e si vede benissimo la madre

- - - Updated - - -
@miro4991 comunque mi hanno detto che la msi e la asrock sono identiche di prestazioni solo che la msi costa di più quindi resto su questa se è cosi
 

Botico91

Utente Attivo
265
18
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3 OC Enabled
HDD
Western Digital caviar blue 1 tb
RAM
corsair vengeance pro 1600 mhz
GPU
r9 380 nitro oc
Audio
Integrata mobo
Monitor
Full Hd 60 hz samsung
PSU
Enermax Triathlor ECO 650W
Case
Itek Destroyer
OS
Windows 8.1
Questa discussione é ai limiti del ridicolo i componenti si comprano per qualità e prestazioni , il colore viene dopo,capisco tutto però fottesega il colore prendi una scheda buona,la pro 4 se non sbaglio dovrebbe essere nera,comunque a me personalmente non piace quell'alimentatore,le mobo non differiscono per prestazioni tanto più per qualità,e la msi é un brand che ricicla le schede create da asrock e le personalizza migliorandole,io ho una h97 gaming 3 e puoi pure overcloccare.
Niente z97 perciò.
L'ordine degli acquisti dovrebbe essere cpu+mobo+ali+case+hdd per iniziare poi ventole e gpu e cooler.
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Questa discussione é ai limiti del ridicolo i componenti si comprano per qualità e prestazioni , il colore viene dopo,capisco tutto però fottesega il colore prendi una scheda buona,la pro 4 se non sbaglio dovrebbe essere nera,comunque a me personalmente non piace quell'alimentatore,le mobo non differiscono per prestazioni tanto più per qualità,e la msi é un brand che ricicla le schede create da asrock e le personalizza migliorandole,io ho una h97 gaming 3 e puoi pure overcloccare.
Niente z97 perciò.
L'ordine degli acquisti dovrebbe essere cpu+mobo+ali+case+hdd per iniziare poi ventole e gpu e cooler.
1. Ti contraddici quando dici che i componenti vanno scelti per qualità e prestazione e poi dici che MSI prende le schede della Asrock, le personalizza e le migliora
2. Se leggi la discussione la mia prima scelta era Asrock H97 Pro 4 per il miglior rapporto qualità/prezzo perché spendere più di 100 euro per una H97 non aveva senso
3. Anche l'occhio vuole la sua parte. Se non vuole il nero e blu della Pro 4 e vuole la MSI pur essendo consapevole del fatto che costa troppo...allora che problema c'è?
3. IMHO l'unico difetto dell'alimentatore è il prezzo troppo alto
4. Non esiste un ordine d'acquisto per i componenti. Ogni configurazione varia in base alle esigenze. Infine, sempre in IMHO, essendo una configurazione da gaming, direi che (se proprio vogliamo dare un ordine) la GPU è la più importante.
 

il matemago

Utente Attivo
901
232
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
SSD Samsung 840evo 256GB, Seagate Barracuda 500GB, Toshiba 3TB
RAM
Team Group 1600MHz CL11 16GB
GPU
Asus GTX 1070 Strix
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
BenQ GW2765
PSU
Itek Taurus GF650
Case
Corsair 200R
Periferiche
Logitech G610
Net
Tiscali FTTH 1 Gbps/300 Mbps
OS
Windows 10 PRO 64 bit
In ogni caso come scheda madre potresti prendere in considerazione la asrock h97 fatality che ha i dissipatori rossi fiammanti! (Anche se costa un filo di più)
 

Botico91

Utente Attivo
265
18
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3 OC Enabled
HDD
Western Digital caviar blue 1 tb
RAM
corsair vengeance pro 1600 mhz
GPU
r9 380 nitro oc
Audio
Integrata mobo
Monitor
Full Hd 60 hz samsung
PSU
Enermax Triathlor ECO 650W
Case
Itek Destroyer
OS
Windows 8.1
1. Ti contraddici quando dici che i componenti vanno scelti per qualità e prestazione e poi dici che MSI prende le schede della Asrock, le personalizza e le migliora
2. Se leggi la discussione la mia prima scelta era Asrock H97 Pro 4 per il miglior rapporto qualità/prezzo perché spendere più di 100 euro per una H97 non aveva senso
3. Anche l'occhio vuole la sua parte. Se non vuole il nero e blu della Pro 4 e vuole la MSI pur essendo consapevole del fatto che costa troppo...allora che problema c'è?
3. IMHO l'unico difetto dell'alimentatore è il prezzo troppo alto
4. Non esiste un ordine d'acquisto per i componenti. Ogni configurazione varia in base alle esigenze. Infine, sempre in IMHO, essendo una configurazione da gaming, direi che (se proprio vogliamo dare un ordine) la GPU è la più importante.
1Non mi contraddico perché msi é meglio sicuramente.
2Ho letto e una normale h97 asrock non é come la msi che ti offre connettori veloci da gaming,lan killer per il lag,scheda audio con alimentazione,migliori dissipatori per cpu.
3Faccia come vuole per i colori.
4Non ho detto che l'alimentatore ha difetti ma che ha ma non piace.
5L'ordine d'acquisto includecper primi tutti i componenti essenziali per il funzionamento del pc poi quelli aggiuntivi,quindi mettere ventole e cooler come primi ordini mi sembra un poco insensato.

Arrivederci :)
 

il matemago

Utente Attivo
901
232
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
SSD Samsung 840evo 256GB, Seagate Barracuda 500GB, Toshiba 3TB
RAM
Team Group 1600MHz CL11 16GB
GPU
Asus GTX 1070 Strix
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
BenQ GW2765
PSU
Itek Taurus GF650
Case
Corsair 200R
Periferiche
Logitech G610
Net
Tiscali FTTH 1 Gbps/300 Mbps
OS
Windows 10 PRO 64 bit
1Non mi contraddico perché msi é meglio sicuramente.
2Ho letto e una normale h97 asrock non é come la msi che ti offre connettori veloci da gaming,lan killer per il lag,scheda audio con alimentazione,migliori dissipatori per cpu.
3Faccia come vuole per i colori.
4Non ho detto che l'alimentatore ha difetti ma che ha ma non piace.
5L'ordine d'acquisto includecper primi tutti i componenti essenziali per il funzionamento del pc poi quelli aggiuntivi,quindi mettere ventole e cooler come primi ordini mi sembra un poco insensato.

Arrivederci :)

1 Visto che siamo sul forum di hardware più importante d'Italia potresti spiegarci perché MSI è meglio di tutti (nonostante le schede più vendute ora siano le gigabyte)

2 Il chipset h97 già solo per il fatto di non supportare RAM over 1600 MHz non è adatto all'overclock, inoltre dovresti sapere che le prestazioni di un PC sono dettate dal comparto processori, nello specifico CPU e GPU e in parte dalle memorie RAM e memorie di massa.

4 potresti gentilmente spiegare perché non ti piace quel seasonic

5 di solito quando si ordina un PC i pezzi arrivano insieme no?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili