PC da Gaming Silenzioso

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Demios

Utente Attivo
677
126
Salve a tutti!
Sto per cambiare il mio attuale sistema e, dopo un po' di brainstorming sono arrivato a degli abiettivi che ritengo indispensabili.

La necessità numero uno è che il PC sia schifosamente silenzioso e che resti tale il più a lungo possibile (sono uno che pulisce ventole e dissipatori regolarmente ma nel limite di pennelli e fiato, senza aria compressa). Intendo silenzioso oltre ogni immaginabile criterio: deve poter essere coperto dal più piccolo rumore nella stanza, come il sibilo del router o dei caricabatterie dei cellulari; lavoro spesso fino a notte inoltrata e sono costretto a tenere il case sulla scrivania a poco più di 1 metro dalle orecchie quindi adotto standard molto elevati per il giudizio "sonoro".

In secondo luogo non userò il PC solo per il gaming ma per un po' di tutto: è il sistema per il tempo libero quindi per lo svago e per sviluppare le mie idee e i miei progetti personali (programmi di calcolo e CAD/CAE molto leggeri, ad uso "ludico"). Lo riporto ad uso Gaming perchè la scimmia da upgrade arriva quando compro un gioco e faccio fatica a farlo girare alla risoluzione nativa del mio schermo (mi stanno bene i dettagli medi ma non accetto 30 FPS con tutto al minimo :P), per questo motivo vorrei che il principale benchmark sulle prestazioni siano riferite ai giochi: più a lungo è al passo coi tempi e maggiore sarà il tempo di salvezza per il mio portafogli xD
Tendenzialmente non ritengo un valore aggiunto 2 secondi in meno per completare un'operazione da 20 secondi quindi non sono interessato in SSD veloci, HDD super-prestanti o a CPU con 365 core e 730 thread l'anno: quello che mi interessa sono le prestazioni vere, quelle che si notano quotidianamente.

Terza cosa: il PC starà sulla mia scrivania, non faccio il taccagno, qualche euro in più (senza esagerare) lo investo volentieri per appagare il gusto estetico.

Quarta e ultima cosa: non c'è un budget fissato, questo non vuol dire che posso spendere 30.000€ per il computer ma che limitando i componenti a "ciò che serve" il prezzo dovrebbe naturalmente ricadere vicino alla cifra che ho in testa. In ogni caso non prenderò tutto in una volta ma un po' per volta (anche un pezzo alla volta da Amazon, magari pochi ordini più consistenti dai vari shop per non spendere troppo in spedizioni). Risparmiare è comunque cosa lieta :P

La mia principale fonte di ispirazione fin'ora è stato questo build (http://www.silentpcreview.com/Quiet_ATX_Gamer_R5_Version) a cui ho apportato qualche modifica.

La mia lista per il momento è:

CPU: i5 4690K circa 220€ spedito
CPU Cooler: Scythe Kotetsu (già acquistato)
RAM: Kingston HyperX Fury 1866 MHz 2x8GB 111€ (da spedire)
MoBo: ASUS Z97 PRO-GAMER 130€ spedita
VGA: ASUS GTX970 STRIX 354€ spedita
PSU: be quiet! Straight Power 10 CM 600W 10 108€ (da spedire)
Case: Fractal Design Define R5 Black Windowed 113€ (da spedire)
SSD: Samsung 850 EVO 250 GB 106€ (da spedire)
HDD: Western Digital Green 3TB (già acquistato)
Monitor: LG 29UM65 21:9 280€ spedito

Mod:
Dalla linea bitfenix alchemy:
- Extension cable 24 pin 10€
- """""" 8 pin EPS 7€
- """""" 8 pin PCI-E 9€
- Led 300mm x2 39€


Meno importanti:
- Ventole Scythe 140mm x3 30€
- ODD 10€

Tot: 1.527€

Premesse su cose che ho già letto:
- La scheda madre l'ho scelta perchè mi piace l'audio isolato, perchè avrò a disposizione un secondo PC da cui prelevare la VGA di tanto in tanto per giocare in SLI (GTX 960 o 970 che sia) e, cosa più importante, per Fan Expert 3 che è recensito come il software di controllo delle ventole più facile da usare ed efficace. Consigliate marchi diversi da ASUS solo se il software di controllo delle ventole è all'altezza ma AsRock mi ha fregato una volta sola e non ne comprerò mai più. Altra nota a latere, colori solo nero/bianco o nero/rosso (o nero/grigio)

- Come VGA uso Nvidia perchè ho anche lo SHIELD Tablet con cui fare stream, quindi una AMD la escludo a priori. Per il resto qualunque abbia una modalità semipassiva e poco coil wine (non indispensabilissimo) è ben accetta purchè sia del colore giusto (sempre nero/bianco;rosso;grigio) ma preferirei evitare marchi più economici perchè spesso la sezione download fa troppo pietà.

- La PSU non piacerà a nessuno. Tendenzialmente qualunque cosa semipassiva o fanless mi va bene ma deve essere supersilenziosa e se regge sporadicamente uno SLI è gradito (senza esagerare coi wattaggi in modo senza senso). La caratteristica indispensabile è la silenziosità più assoluta.

Per favore, evitate commenti del tipo "eh no, il corsair RM650 fa davvero schifo" o "la 970 STRIX è una scheda inutile perchè ASUS fa schifo" se questi non sono basati su esperienze che avete realmente vissuto ma solo sul sentito dire, non mi aiutano! Mi fanno solo tornare sui miei passi, rimettermi a leggere tutte le recensioni e tornare alla scelta iniziale. Spesso si distruggono prodotti validissimi che quando vengono provati dai professionisti del settore mostrano la loro qualità nonostante le dicerie delle community.
 

MTM

Utente Attivo
512
84
Ottima scelta il Define R5, molto silenzioso. (Credo che il modello senza finestra sia più silenzioso, visto che al posto della finestra c'è la lamiera ricoperta di materiale insonorizzante e la possibilità di aggiungere una ventola da 120/140mm)
Come DISSI potevi optare per il beQuiet! Dark Rock 3, che opera dai 33db in IDLE ai 40db a carico massimo.
Per l'alimentatore, direi un buon GOLD visto il budget alto, e la poca rumorosità, quindi un CoolerMaster V750 (in grado di reggere tranquillamente anche uno SLI di 980)
Per il resto tutto OK
 

Demios

Utente Attivo
677
126
Si senza finestra è sicuramente più silenzioso ma per questioni estetiche posso sopportare :P

Il Dark Rock 3 era la mia prima scelta, poi ho visto che era peggio del kotetsu su tutta la linea qui: http://www.silentpcreview.com/article1441-page7.html
In più l'ho preso in offerta a 25€ spedito contro i 65+s.s. del be quiet.

Il CM V750 non è compatibile con i miei obiettivi, decisamente troppo rumoroso e senza modalità "0dB". Il be quiet! è sotto gli 11dB in load.

- - - Updated - - -

Visto che non capisco una mazza di "dettagli tecnici" sulle PSU vorrei chiedervi se sostituissi la straight power 10 con un EVGA SuperNOVA G2 750W (che fino a 55°C non attiva le ventole) quei 10-15€ in più sono ben spesi?
 

MTM

Utente Attivo
512
84
Si senza finestra è sicuramente più silenzioso ma per questioni estetiche posso sopportare :P

Il Dark Rock 3 era la mia prima scelta, poi ho visto che era peggio del kotetsu su tutta la linea qui: http://www.silentpcreview.com/article1441-page7.html
In più l'ho preso in offerta a 25€ spedito contro i 65+s.s. del be quiet.

Il CM V750 non è compatibile con i miei obiettivi, decisamente troppo rumoroso e senza modalità "0dB". Il be quiet! è sotto gli 11dB in load.

- - - Updated - - -

Visto che non capisco una mazza di "dettagli tecnici" sulle PSU vorrei chiedervi se sostituissi la straight power 10 con un EVGA SuperNOVA G2 750W (che fino a 55°C non attiva le ventole) quei 10-15€ in più sono ben spesi?

Sull' alimentatore non si scherza, bisogna prenderne uno serio e affidabile.
IL tuo EVGA SuperNova sarebbe un SuperFlower Leadex con qualche accorgimento in più (tipo 0db fan) .
Sappi comunque che io ho un PC abbastanza silenzioso nonostante utilizzi un DISSI Intel Stock e uno Zalman Z3 Plus
 
  • Mi piace
Reazioni: Demios

Demios

Utente Attivo
677
126
Quindi? E' una buona PSU? Avevo visto la recensione del SuperFlower 650W su OC3DTV che ne parlava molto bene ma ho anche letto che sulla linea EVGA sono i 750 e 850W a condividere la stessa architettura.

Sulla MoBo invece, visto che ultimamente tutti parlano male di Asus (senza motivo IMHO), la MSI Z97 SLI Krait potrebbe essere una scelta migliore? Se si, perchè? Grazie :D
 

MTM

Utente Attivo
512
84
Quindi? E' una buona PSU? Avevo visto la recensione del SuperFlower 650W su OC3DTV che ne parlava molto bene ma ho anche letto che sulla linea EVGA sono i 750 e 850W a condividere la stessa architettura.

Sulla MoBo invece, visto che ultimamente tutti parlano male di Asus (senza motivo IMHO), la MSI Z97 SLI Krait potrebbe essere una scelta migliore? Se si, perchè? Grazie :D
Sì, era sott intenso che fosse un buon alimentatore. Per la SchedaMadre non saprei, non fanno rumori strani per quel che ne so io.
Io ti consiglierei una Gigabyte GA-Z97X-GAMING 3 , essendo fatta bene e di qualità. Si parla male di ASUS perchè, credo, mette prezzi molto alti e non sono poi quella qualità eccelsa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Demios

Demios

Utente Attivo
677
126
Volevo qualcosa di più rispetto a quello...
L'Asus FanExpert3 ti permette di impostare le curve delle ventole rispetto a CPU o altri sensori di temperatura sulla MoBo senza sbattimenti di nessun genere.
So che con SpeedFan potrei gestire le curve rispetto alla temperatura di qualsiasi componente senza limiti di sorta ma non ho le competenze e la voglia di sclerarci finchè non riesco ad individuare e configurare ogni singolo sensore sulla MoBo e ogni singola ventola.
In pratica con la MoBo Asus riesco ad avere con fatica 0 poco meno di quello che otterrei con SpeedFan su ogni altra MoBo ma che non credo di essere in grado di fare e anche se lo fossi non ho il tempo di farlo... :P

Nel frattempo ho trovato anche la Maximus VII Ranger (Asus Mod 1150 Z97 MAXIMUS VII RANGER Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica) ma non sono riuscito ad intuire la differenza con la PRO-GAMER, si paga solo il logo ROG in più su questa scheda?
 

MTM

Utente Attivo
512
84
Volevo qualcosa di più rispetto a quello...
L'Asus FanExpert3 ti permette di impostare le curve delle ventole rispetto a CPU o altri sensori di temperatura sulla MoBo senza sbattimenti di nessun genere.
So che con SpeedFan potrei gestire le curve rispetto alla temperatura di qualsiasi componente senza limiti di sorta ma non ho le competenze e la voglia di sclerarci finché non riesco ad individuare e configurare ogni singolo sensore sulla MoBo e ogni singola ventola.
In pratica con la MoBo Asus riesco ad avere con fatica 0 poco meno di quello che otterrei con SpeedFan su ogni altra MoBo ma che non credo di essere in grado di fare e anche se lo fossi non ho il tempo di farlo... :P

Nel frattempo ho trovato anche la Maximus VII Ranger (Asus Mod 1150 Z97 MAXIMUS VII RANGER Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica) ma non sono riuscito ad intuire la differenza con la PRO-GAMER, si paga solo il logo ROG in più su questa scheda?

Con le ventole e il loro controllo non so proprio aiutarti, perché il massimo che son riuscito a fare e mettere (Silent) (Normal) (High) (Full) (Custom) sulle impostazioni AsRock. Potresti comprare un controller che si attacca col Sata e metterlo nelle uscite da 5.25" dove stanno i masterizzatori e i lettori di schede.
 

Demios

Utente Attivo
677
126
Eh, non stento a crederci, il pannello AsRock fa pietà e misericordia...Anche i fan controller sono spesso una soluzione poco efficace perchè devi stare sempre a smagheggiarci quindi serve un controllo software.
Quello che invece intendevo visto che spesso sento valutare le MoBo con le "fasi di alimentazioni" e altre cose di cui ignoro totalmente l'esistenza, un ipotetico confronto tra Z97 PRO-GAMER e Maximus VII Ranger su questi aspetti? Sono la stessa scheda con nomi diversi o c'è qualcosa in più che si compra con quei 30€ in più della ROG?
 

Demios

Utente Attivo
677
126
Il monitor ieri era ad un interessante prezzo di 267€ e non ho resistito :P

La lista aggiornata è quindi:

CPU: i5 4690K circa 220€ spedito
CPU Cooler: Scythe Kotetsu (già acquistato)
RAM: Kingston HyperX Savage 2400 MHz 2x8GB 138€ (da spedire)
MoBo: ASUS Z97 Maximus Ranger 160€ spedita
VGA: ASUS GTX970 STRIX 354€ spedita
PSU: EVGA SuperNOVA G2 750W 120€ (da spedire)
Case: Fractal Design Define R5 Black Windowed 113€ (da spedire)
SSD: Samsung 850 EVO 250 GB 106€ (da spedire)
HDD: Western Digital Green 3TB (già acquistato)
Monitor: LG 29UM65 21:9 (già acquistato)

Mod:
Dalla linea bitfenix alchemy:
- Extension cable 24 pin 10€
- """""" 8 pin EPS 7€
- """""" 8 pin PCI-E 9€
- Led 300mm x2 39€


Meno importanti:
- Ventole Scythe 140mm x3 30€
- ODD 10€

Tot: 1.316€

Per MoBo+CPU+RAM cercherò di trovare un bundle usato oppure con un i7 4790K oppure aspetterò Skylake con le Z170 e le RAM DDR4 (mi fanno tanta gola le 20 PCI-e 3 che significa poter avere 2 schede in SLI e un SSD PCI-e senza brutti sogni :P)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!