PROBLEMA Pc da gaming si blocca in modo improvviso

Gardox22

Nuovo Utente
6
0
Un saluto a tutto il gruppo di tom's sono circa 2 settimane che sto riscontrando un problema al quanto fastidioso con il pc, mi spiego meglio, come da titolo il pc tende a bloccarsi del tutto rimanendo freezzato con l'immagine a schermo (freccetta del mouse compresa) mentre i suoni in sottofondo come per esempio l'audio di un gioco o banalmente anche la musica continuano a funzionare tranquillamente anche le persone su discord riesco a sentirle tranquillamente (ma loro invece no).
Ho notato anche che la frequenza con cui avviene questo problema si presenta per lo più quando sono in sessione di gioco e con giochi più o meno pesanti e cito per esempio "the callisto protocol", "Warzone 2" che sono gli ultimi titoli con cui ho avuto a che fare, anche fortnite ultimamente mi ha dato questo problema, invece non è mai successo giocando a fifa 23 che è il gioco a cui gioco più frequentemente quindi quello con cui dovrebbe succedere con più frequenza.
Tengo anche a precisare che sembrano quasi randomici i freeze poichè può succedere che il sistema può bloccarsi dopo neanche 5 minuti come anche dopo 1 ora tutto in modo casuale, appunto su fortnite mi è successo rimanendo nel menù di gioco.
Parlando invece a livello di prestazioni e nell'uso di tutti i giorni va molto bene non si notato ne freeze strani ne strani drop di fps da farmi pensare che ci sia qualcosa di strano. Oggi invece mi è successo mentre usavo chrome ma in modo differente, lo schermo del pc è diventato tutto nero poi ha eseguito un più flash (per intenderci come quando installiamo i driver della scheda video) e sulla cuffia sono stati riprodotti 3 beep e tutto questo in loop per 3 volte poi è rimasto nero senza dare segni di vita e quindi li ho dovuto riavviare anche perchè in generale quando succede devo sempre riavviare perchè il pc diventa un fermacarte.
Il pc è stato aggiornato recentemente cambiando processore, ram, scheda video e scheda madre e i componenti sono nuovi tranne il processore che è stato acquistato da amazon werehouse (quest'ultima mi ha fatto pensare che magari fosse fallato ma eseguendo i test non ha battuto fiacca) ma come prodotto nuovo. Inoltre ho continuamente monitorato le prestazioni nel tempo con il programma integrato di amd dove le temperature della gpu non superavano mai i 65° mentre quella della cpu si attestava circa sui 60° qualcosa in più in base al gioco, quindi ho escluso problemi di thermal throttling.
Ho provato ad eseguire dei stress test con occt per quanto riguarda la cpu per ben 45 minuti, e con firestrike extreme per la gpu per 30 minuti circa ma non è successo nulla di anomalo solo un rialzo delle temperature ovviamente dovute al test. Nel bios invece ho attivato il profilo xmp che mi porta le ram a 3600Mhz e il pbo(impostato su auto) che successivamente ho provato anche a tenere disattivato per un periodo e poi ho disattivato l'alimentazione delle usb a pc spento. Stavo anche pensando se magari è qualche impostazione nel bios a dar problemi e quindi ho eseguito un reset per sicurezza ma non è cambiato nulla dopo tutto, e così ho dovuto rimettere le classiche impostazioni da capo, ovviamente neanche a dirlo ho installato gli ultimi driver video e l'ultimo chipset della cpu. Il sistema operativo in uso è Windows 11 il cui ho installato più volte pensando fosse lui il problema ma non è cambiato nulla. Tutto ad oggi non capisco quale sia la fonte di questo problema e non so dovrei fare il reso di qualche componente sperando sia quella la soluzione.
Inserisco adesso tutta la configurazione così da far capire meglio a tutti, e sperando di poter trovare una soluzione anche per chi come me sta avendo questo problema o simile, ringrazio ovviamente a tutti coloro che riusciranno a dare un risposta a questa situazione al quanto particolare.

Scheda Madre: Asus rog strix b550-a gaming
Processore: Amd Ryzen 5 5600X (con dissipatore stock)
Scheda Video: Msi RX6600 Ventus 2X
Ram: Corsair Vengeance lpx 2x8gb a 3600mhz
Alimentatore: thermaltake smart se 530w
Ssd m2: Kingston a2000 1TB
Hdd: WD blue 320gb
Monitor: BenQ Mobiuz ex2510s
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,927
11,564
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Processore: Amd Ryzen 5 5600X (con dissipatore stock)
...
Ram: Corsair Vengeance lpx 2x8gb a 3600mhz
testa le RAM con memtest86+
anche se sono integre non è detto che siano loro il problema, abbiamo molte segnalazioni di malfunzionamenti accoppiando RAM Corsair Vengeance LPX a CPU serie Ryzen 3000/5000
se hai un'altra coppia di RAM puoi provare a montarle per vedere che succede
vedi anche se i freeze che riscontri spariscono se disattivi i profili DOCP sulla mobo (rileggendo il tuo post mi sembra che questo l'hai già fatto ma non ho capito se anche così si ripetono i blocchi)
Ssd m2: Kingston a2000
Hdd: WD blue da 320gb
per questi controlla il loro stato di salute con CrystalDiskInfo
apri anche un prompt di amministratore e dai il comando
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file di sistema danneggiati
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

Gardox22

Nuovo Utente
6
0
testa le RAM con memtest86+
anche se sono integra non è detto che siano loro il problema, abbiamo molte segnalazioni di malfunzionamenti accoppiando RAM Corsair Vengeance LPX a CPU serie Ryzen 3000/5000
se hai un'altra coppia di RAM puoi provare a montarle per vedere che succede
vedi anche se i freeze che riscontri spariscono se disattivi i profili DOCP sulla mobo (rileggendo il tuo post mi sembra che questo l'hai già fatto ma non ho capito se anche così si ripetono i blocchi)

per questi controlla il loro stato di salute con CrystalDiskInfo
apri anche un prompt di amministratore e dai il comando
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file di sistema danneggiati
Allora intanto ti ringrazio per avermi risposto, oggi ho fatto una partita dalla durata di 20 minuti circa ed è andato tutto liscio, dopo mentre usavo il pc (per intenderci mentre ero nell'esplora risorse ho chiuso una finestra e contemporaneamente schermata nera non freeze dell'immagine come successo nei giorni passati, tra l'altro senza neanche beep e flash, una classica schermata nera e quindi ho dovuto riavviare).
Per adesso ho eseguito lo scannow che ha trovato degli errori e li ha corretti (il crash è avvenuto esattamente dopo 2 minuti dal comando).
Per quanto riguarda lo storage invece l'm2 risulta avere un 96% di vita invece l'hdd non risulta avere % di vita, pensavo che magari potesse essere l'hdd perchè noto che ha tantissime accensioni e parecchie ore di utilizzo e potrebbe essere quest'ultimo che causa stranamente schermate nere e freeze del pc? comunque allego le foto giusto per farti capire meglio.
Le ram purtroppo oggi non riesco a testarle vedrò il prima possibile di testarle e vedere se c'è qualcosa di strano.
Ho anche disattivato il profilo docp come tu mi hai consigliato e come piccola modifica ho provato a lasciarle a 3200mhz secondo te ho fatto male, meglio lasciarle di default a 2133? inoltre con il pbo cosa dovrei fare? disattivare tutto o è una buona cosa tenerlo attivato? ho visto vari video su come configurare il pbo in modo da sfruttare le frequenze alte della cpu ed eseguire un undervolt per mantenere le temperature nella norma, magari dovrei toglierlo in questo periodo che ho questi problemi per vedere di scartare il pbo come possibile causa.
 

Allegati

  • hdd.png
    hdd.png
    73.8 KB · Visualizzazioni: 28
  • ssd.png
    ssd.png
    70 KB · Visualizzazioni: 31

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,927
11,564
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per quanto riguarda lo storage invece l'm2 risulta avere un 96% di vita invece l'hdd non risulta avere % di vita, pensavo che magari potesse essere l'hdd perchè noto che ha tantissime accensioni e parecchie ore di utilizzo e potrebbe essere quest'ultimo che causa stranamente schermate nere e freeze del pc?
no sono a postissimo entrambi
la % che vedi sugli SSD ti indica quante scritture utili rimangono sulla memoria flash
Ho anche disattivato il profilo docp come tu mi hai consigliato e come piccola modifica ho provato a lasciarle a 3200mhz secondo te ho fatto male, meglio lasciarle di default a 2133?
devi trovare una impostazione che ti renda stabile il PC, in teoria denza nessun profilo DOCP il 2133 è quello più sicuro però è ovvio che perdi prestazioni in gioco; magari testa per un po' i 3200 e vedi come va
tienilo come da impostazioni predefinite BIOS, non fare overclock; cerca una eventuale voce "Asus Multicore Enhancement" e mettilo disattivo (fa un overclock forzato su tutti i core e li manitene alla massima frequenza anche quando non necessario)
 

Gardox22

Nuovo Utente
6
0
no sono a postissimo entrambi
la % che vedi sugli SSD ti indica quante scritture utili rimangono sulla memoria flash

devi trovare una impostazione che ti renda stabile il PC, in teoria denza nessun profilo DOCP il 2133 è quello più sicuro però è ovvio che perdi prestazioni in gioco; magari testa per un po' i 3200 e vedi come va
tienilo come da impostazioni predefinite BIOS, non fare overclock; cerca una eventuale voce "Asus Multicore Enhancement" e mettilo disattivo (fa un overclock forzato su tutti i core e li manitene alla massima frequenza anche quando non necessario)
Perfetto allora faccio così, imposto le ram a 3200Mhz e nel frattempo disattivo tutti i tipi di overclock (quindi docp per le ram e pbo per la cpu)
 
Ultima modifica:

Gardox22

Nuovo Utente
6
0
Intanto vorrei iniziare a scrivere questo aggiornamento sulla situazione augurandovi un buon anno a tutta la sezione (anche se un po in ritardo) tra le feste e cenoni il mio tempo da dedicare non è stato tantissimo però ieri notte ho avuto il tempo per concentrarmi sul pc ed individuare altri errori, e purtroppo si, si sono presentati un altra volta.
Quindi racconto un po cosa è successo ieri e cosa ho fatto dopo.. Allora ieri sera appena acceso il pc ho aperto fortnite per fare un partita e come di mio consueto faccio ho guardato un po cosa c'era di nuovo nello shop dopo di chè vado nelle impostazioni grafiche cambiando qualcosina quindi provo ad entrare in partita e li si blocca il sistema con una schermata nera e subito dopo un riavvio automatico (quindi leggermente differente dalle solite volte).
Quindi ho deciso di resettare il bios e portarlo allo stato di fabbrica e mettere solo le impostazioni fondamentali come le ram a 3200mhz in modo manuale quindi niente overclock e niente pbo (tra l'altro da quando ho tolto questa funzione ho notato un incremento molto alto delle temperature fino a 77-80° di picco, ma ho già individuato il problema se così si può definire e quindi non dovrebbero esserci allarmismi) e lo standby delle porte usb quando il pc è spento; Comunque tornando all'argomento di prima ho fatto anche uno stress test da 5 minuti (giusto per vedere nell'immediato se avesse errori su qualche core) su occt impostando il set dati su grande e il modo estremo ho toccato circa 72-74° un po di meno rispetto in gaming.
Fatto questo ho anche pensato di aggiornare il bios è portarlo all'ultima versione (2806) disponibile e risettando il tutto e poi riavviando, ho fatto poi una partita completa dove però mi è andato tutto liscio riuscendo a finirla senza problemi però già so che troppo poco tempo per definire se ci siano altri problemi.
Adesso vedrò di passare il resto della giornata facendo test e sessioni di giochi per vedere cosa succede.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
L'alimentatore è pessimo
 

Gardox22

Nuovo Utente
6
0
L'alimentatore è pessimo
Ciao grazie per la critica, purtroppo ne sono a conoscenza.
Ahimè è l'unico componente rimasto dalla mia prima configurazione ma non avendomi mai dato problemi mi è sembrato superfluo cambiarla quindi tutt'ora penso di tenerlo con me :)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao grazie per la critica, purtroppo ne sono a conoscenza.
Ahimè è l'unico componente rimasto dalla mia prima configurazione ma non avendomi mai dato problemi mi è sembrato superfluo cambiarla quindi tutt'ora penso di tenerlo con me :)
... io non ci attaccherei 250w di pc francamente. C'è le recensione in rete di Falco75 dello stesso modello ma da 630w e va in sofferenza pesante sulla 12v già da 250/300w di carico; figurati il tuo che schifezze combina essendo da 530w... dai, io 50/60€ per un nuovo alimentatore al passo con i tempi li investirei, tanto per tenermi stretto l'hardware e non rischiare di bruciarlo prima del tempo, perchè è questo quello che col tempo farà il tuo psu se non lo cambi. Ti consiglio un mwe v2 650w bronze
 

Gardox22

Nuovo Utente
6
0
... io non ci attaccherei 250w di pc francamente. C'è le recensione in rete di Falco75 dello stesso modello ma da 630w e va in sofferenza pesante sulla 12v già da 250/300w di carico; figurati il tuo che schifezze combina essendo da 530w... dai, io 50/60€ per un nuovo alimentatore al passo con i tempi li investirei, tanto per tenermi stretto l'hardware e non rischiare di bruciarlo prima del tempo, perchè è questo quello che col tempo farà il tuo psu se non lo cambi. Ti consiglio un mwe v2 650w bronze
Ciao scusami se non ho risposto prima, effettivamente non hai tutti i torti e quindi valuterò più in là di fare un upgrade e molto probabilmente opterò per marchi come evga o seasonic (nulla da togliere al modello da te consigliato ovviamente) per gli alimentatori.
Tornando all'argomento principale del thread vorrei dire di aver capito il problema, molto probabilmente era il pbo settato di default in modo "aggressivo" dopo aver aggiornato il bios e risettato tutto non ho più avuto problemi di crash o blocchi improvvisi del pc, ho notato invece un aumentare in modo vertiginoso delle temperature (fino agli 80°) sicuramente il fatto di aver tolto i limiti di preimpostati della scheda madre a permesso alla cpu di andare libera.. Ho così eseguito del undervolt a 1.15v e settato il pbo con una curva del CO di -15, tutto questo finchè non prenderò un dissipatore aftermarket.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili