• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC da Gaming, OC moderato, futuro Crossfire

Pubblicità

Fiore Partenopeo Cava

Utente Attivo
Reazioni
44
Punteggio
39
Salve a tutti gli amici del forum di Tomshw!:ciaociao:
Prima di procedere con l'acquisto delle componenti di un PC commissionato da un mio amico, vorrei chiedervi un'opinione sulla configurazione che vado a presentarvi.
Attualmente ha un TV LCD 40" Sony FHD 60Hz che vorrebbe sostituire non prima di qualche anno con un modello a risoluzione superiore, in quel momento gli ho consigliato di occare la CPU e di effettuare un Crossfire.
Dovrei assemblarlo io, ha il SO e le periferiche saranno una spesa che non interessa me (figuriamoci voi).
Il computer dovrebbe essere composto da:

[TABLE="width: 500"]
[TR]
[TD]AsRock Fatl1ty Z97X Killer[/TD]
[TD]127€[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Intel i5 4690k[/TD]
[TD]185/200€[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Sapphire R9 290 Tri-X[/TD]
[TD]340€[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Seagate Barracuda 3.5" 3TB[/TD]
[TD]45€[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Samsung EVO 2.5" 250GB[/TD]
[TD]110€[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]CM 690 III // Seidon 120v[/TD]
[TD]105€[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]XFX 850W P1 Bronze 80+[/TD]
[TD]95€[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Crucial Ballistix Sport 1600MHz CL9 2x8GB[/TD]
[TD]125€[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Atlantis Land OnePower 1500VA[/TD]
[TD]140€[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]TOTALE[/TD]
[TD]1282€[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

La scelta delle RAM è ricaduta su quel modello per diversi motivi, innanzitutto ho preferito la bassa latenza di cache ad altri modelli a 1866MHz ma CL9. Non sono Low Profile, ma sembrano più compatte di altri modelli.
I 16GB glieli farei "provare" per saggiare le qualità della RAMdisk nell'uso giornaliero (ma anche di mappe in-game) al fine di preservare la durata e l'efficienza dell'SSD.
Il prezzo mi sembra ottimo, contando la presenza di un ottimo SSD, di una GPU e di una CPU al top per il gaming e considerando la presenza di un sistema di raffreddamento a liquido che assolve (o dovrebbe assolvere) al suo compito in modo egregio.
Infine la presenza dell'UPS, che a me sembra d'obbligo per configurazioni con singole componenti costose, e che, a differenza di altri pezzi, non dovrebbe essere soggetto ad upgrade, mi fa pensare che questa sia un'ottima configurazione.
Il mio non è un esercizio di stile, vorrei solo essere rassicurato sulla bontà delle mie conoscenze e delle mie idee per evitare qualche incertezza che non dovrei scontare io, ma una terza persona.

Evoco i sempre disponibili @LordNight e @Falco75, nonché @.Manuel., compagno di recenti configurazioni :sisilui:
O magari @Creebles e @pribolo

Ultima modifica:
I 16GB glieli farei "provare" per saggiare le qualità della RAMdisk nell'uso giornaliero (ma anche di mappe in-game) al fine di preservare la durata e l'efficienza dell'SSD.

Ciao
fidati che con 16gb di ram non noterai nessuna differenza in gaming o nell'uso quotidiano,se non fa editing pesante non ha bisogno di 16gb,se invece fosse così si potrebbe valutare un i7 se necessario,in definitiva 8gb bastano ed avanzano,inoltre non influenzano in nessun modo le prestazioni dell'ssd
comunque per il crossfire,ti dico,dipende,a che risoluzione pensa di passare?non dirmi il 4k perchè con due r9 290 non avrebbe grandi performance,comunque penserei anche ad un dissi migliore,sopratutto se vuole fare oc spinto,oppure un modello ad aria per essere più silenzioso in oc medio,e valuterei anche un case più grande in caso fosse realmente necessario il crossfire

quoto il buon (vecchio?) manuel
senza offesa eh xD
Suppongo il case+dissi sia un bundle. Diciamo che se non vuole fare chissà quale oc va bene ma se vuole fare sul serio no:/
Un'altra cosa: se il tuo amico non è un fanatico che vuole investire in borsa non prendere il gruppo di continuità. Ormai i psu di una certa fascia hanno tutte le protezioni del caso e i programmi integrano funzioni di salvataggio automatico. In ogni caso, se proprio fosse necessario, lo considererei spesa a parte da fare dopo aver acquistato il pc.
Come mobo mi sentirei di consigliare una Asrock z97 extreme4 mentre per le ram, se tiene quell'aio direi che le G.Skill TridentX 2400mhz vanno benissimo, considerando il fatto che sono le migliori in circolazione. Se invece vuole montare un dissi ad aria, consiglierei ram low profile quali g.skill ares e crucial ballistix tactical, entrambe a 1866mhz

Ciao
fidati che con 16gb di ram non noterai nessuna differenza in gaming o nell'uso quotidiano,se non fa editing pesante non ha bisogno di 16gb,se invece fosse così si potrebbe valutare un i7 se necessario,in definitiva 8gb bastano ed avanzano,inoltre non influenzano in nessun modo le prestazioni dell'ssd
Indirizzando il flusso di cache nella RAMdisk diminuirebbero sensibilmente i processi di scrittura/lettura quotidiani sull'SSD che monta il SO. Per non parlare della velocità, fino a dieci volte superiore, nessun HDD, SSD O Raid può nemmeno lontanamente avvicinarsi
ramdisk-charts.webp
questo aiuterebbe incredibilmente i caricamenti in-game di mappe e altri elementi preimpostati.

- - - Updated - - -

quoto il buon (vecchio?) manuel
senza offesa eh xD
consiglierei ram low profile quali g.skill ares e crucial ballistix tactical, entrambe a 1866mhz
Se montassi due banchi di RAM a 2400MHz da utilizzare in OC e altri due banchi da 1866MHz (per la RAMdisk, ad esempio) la MoBo si adatterebbe automaticamente alla frequenza più bassa riconosciuta, o sbaglio?

Se montassi due banchi di RAM a 2400MHz da utilizzare in OC e altri due banchi da 1866MHz (per la RAMdisk, ad esempio) la MoBo si adatterebbe automaticamente alla frequenza più bassa riconosciuta, o sbaglio?
esatto

- - - Updated - - -

comunque i banchi da 1866mhz sono solo da oc LOL. PEr cpu e mobo liscie ci vanno quelle da 1600mhz che sono il massimo prima di arrivare in oc

ti dico,sulla ramdisk avevo letto qualcosa poco tempo fa però sinceramente non mi è sembrato molto "utile",
nel senso,se ricordo bene,non è una cosa molto semplice da fare,bisogna cambiare delle cartelle nei programmi o roba simile
e sempre se ricordo bene ogni volta che spegni il pc tutti i dati presente nella ramdisk vengono persi,
comunque ripeto,avevo letto solo qualcosa velocemente,magari mi sbaglio,però mi era sembrata una procedura abbastanza "complessa"

Ultima modifica:
comunque i banchi da 1866mhz sono solo da oc LOL. PEr cpu e mobo liscie ci vanno quelle da 1600mhz che sono il massimo prima di arrivare in oc
Mi sono informato meglio, le RAMdisk sono di molto più veloci solo in lettura, quindi caricherebbe una mappa con qualche secondo di anticipo. Per far ciò, però, bisogno salvare tutto il gioco in backup, avendo la licenza di un particolare programma ed è un macello assurdo.
Roba da enthusiast, insomma.
Quindi cercherò di trovare di nuovo il mio "semplice" set 2x4GB TridentX CL10 a 2133MHz :sisi:
Per un crossfire ho letto che il CM 690III non era male e il seidon è rumoroso?
A me, onestamente, piace un sacco di più il BitFenix Ronin, solo che allo stesso prezzo prendo sia case che dissipatore a liquido dato che è un bundle.

nel 690 ce lo puoi fare un cross,però è sempre mid tower,quindi meno spazio fra i componenti e di conseguenza più calore e meno ricircolo d'aria,personalmente valuterei un full tower,come per esempio un obsidian 750d,che permette una maggiore aerazione e separazione fra i vari componenti

nel 690 ce lo puoi fare un cross,però è sempre mid tower,quindi meno spazio fra i componenti e di conseguenza più calore e meno ricircolo d'aria,personalmente valuterei un full tower,come per esempio un obsidian 750d,che permette una maggiore aerazione e separazione fra i vari componenti
Mi sono fatto un giro su qualche sito tipo ocaholic.ch e senza aver letto il tuo commento avevo deciso di prendere un 750D e un raijintek Ereboss. Ora ero tornato qui per chiedervi un parere, ma vedo che siamo in sintonia.
:trotta:

- - - Updated - - -

Sono 70€ in più, quindi per riequilibrare la spesa ho tagliato all'HDD portandolo a 1TB che per ora basterà. Tra l'altro mi sembra che dal vecchio PC abbia anche qualche vecchio HDD da riutilizzare, ma nient'altro di utile.

Mi sono fatto un giro su qualche sito tipo ocaholic.ch e senza aver letto il tuo commento avevo deciso di prendere un 750D e un raijintek Ereboss. Ora ero tornato qui per chiedervi un parere, ma vedo che siamo in sintonia.
:trotta:

- - - Updated - - -

Sono 70€ in più, quindi per riequilibrare la spesa ho tagliato all'HDD portandolo a 1TB che per ora basterà. Tra l'altro mi sembra che dal vecchio PC abbia anche qualche vecchio HDD da riutilizzare, ma nient'altro di utile.
perfetto ricorda solo che con l'ereboss non salirai molto.
Se ricicli vecchi hard disk, ricordati di usarli solo per dati e non ci installare programmi perchè saranno sicuramente più lenti

perfetto ricorda solo che con l'ereboss non salirai molto.
Se ricicli vecchi hard disk, ricordati di usarli solo per dati e non ci installare programmi perchè saranno sicuramente più lenti
Per un oc medio/spinto invece dovrei puntare a un liquido? (questa è una curiosità mia, dato che questo pc è "propedeutico" al mio che assemblerò) in particolare, conviene andare su un raffedamento ad aria di fascia alta tipo noctua o un sistema liquido equivalente nel prezzo come h60/h80i?

Ultima modifica:
Per un oc medio/spinto invece dovrei puntare a un liquido? (questa è una curiosità mia, dato che questo pc è "propedeutico" al mio che assemblerò) in particolare, conviene andare su un raffedamento ad aria di fascia alta tipo noctua o un sistema liquido equivalente nel prezzo come h60/h80i?
in realtà no. Con un Dark Rock Pro 3 sicuramente sali in alto. Se vuoi salire ancora di più devi andare con aio top gamma. Poi ci sono i custom e poi......... azoto liquido :rock:

in realtà no. Con un Dark Rock Pro 3 sicuramente sali in alto. Se vuoi salire ancora di più devi andare con aio top gamma. Poi ci sono i custom e poi......... azoto liquido :rock:
I custom?
Per l'azoto liquido non ci sono problemi, è farmacista figlio di biologa e ingegnere, da qualche parte lo troverà a buon mercato o sottobanco ahahahhaaahhahaha

comunque prima di pensare al dissi,io inizierei a pensare alla mobo,la z97x killer non è sicuramente la migliore per l'overclock

Pubblicità
Pubblicità
Indietro