pc da gaming o console ?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

raiden95

Nuovo Utente
44
1
Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito: ho sempre giocato alla Playstation, però mi sto domandndo se effettivamente conviene di più prendere una playstation 5 o assemblarmi un computer da gaming e giocare da pc. Ho provato a fare una configurazione (che posterò qui) spenderei 957€, potresti dirmi come è e come posso migliorarla ? non vorrei spendere più di 950 € anzi, se possibile anche meno, vorrei giocare agli ultimi titoli, quindi COD ecc...

CPU: Ryzen 3 3100
Scheda Grafica: Palit GeForce GTX 1660 Super Gaming PRO 6GB
Ram: Crucial Ballistix 3600 Mhz 16gb (8gb x 2)
Scheda madre: MSI b450-a pro max
SSD: Kingstom a2000 500gb (m.2)
Case Mtallic gear neo air
Alimentatore: Cooler Maser MWe 700 White-v2
Monitor: AOC C24G1 (144hz, 1ms)
Mouse e tastiera: Asus TUF m 3 mouse gaming ottico (7.000 dpi), Victsing tastiera gaming pc
Post unito automaticamente:

 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,275
11,429
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
senza dubbio va cambiato l'ssd prendendo almeno un crucial mx.
Psu sovradimensionato prendi questo: bequiet che basta e avanza per quella config.
 

raiden95

Nuovo Utente
44
1
è necessario il dissipatore ? sforo troppo il budget sennò... sto gia a 958€ ed è già troppo... se mettoo il dissipatore vado sopra i mille...., magari potrei risparmiare sul monitor e prendere il dissipatore.. non so .... consigli ?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,275
11,429
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
come monitor potresti prendere questo:samsung che rimane cmq a 144hz ed è freesync quindi la gpu riesce a sfruttarlo.
E investi nel dissipatore: arctic freezer
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,275
11,429
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si va benissimo
 

raiden95

Nuovo Utente
44
1
non avevo contemplato di mettere il dissipatore... ora mi hai messo in crisi :D è necessario ? se si, devo metterci la pasta termica ?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,275
11,429
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
è gia fornita con l'arctic
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
potresti dirmi come è e come posso migliorarla ?
Ho ricavato una build con motherboard wifi con chipset B550 (migliore del B450) e dissipatore, inoltre un monitor migliore:
Totale: 917 euro (942 euro col dissipatore, prezzi Amazon salvo oscillazioni e componenti "opzionali")
 

raiden95

Nuovo Utente
44
1
Ho ricavato una build con motherboard wifi con chipset B550 (migliore del B450) e dissipatore, inoltre un monitor migliore:
Totale: 917 euro (942 euro col dissipatore, prezzi Amazon salvo oscillazioni e componenti "opzionali")

Grazie mille, arrivo q 942€ con il dissipatore, c'è però un prolema: non ho mouse e tastiera, me ne consigli uno a poco ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Meno di così è impossibile a meno di non prendere immondizia cinese: kit Logitech MK120
Avendo un budget così ristretto prendi in considerazione le RAM G.Skill che ti ho indicato (G.Skill F4 16GiB 3200MHz), risparmi 14,57 euro ma non credere che vedrai cali di prestazioni, d'altra parte hai un 3100 non un'astronave
 

raiden95

Nuovo Utente
44
1
Meno di così è impossibile a meno di non prendere immondizia cinese: kit Logitech MK120
Avendo un budget così ristretto prendi in considerazione le RAM G.Skill che ti ho indicato (G.Skill F4 16GiB 3200MHz), risparmi 14,57 euro ma non credere che vedrai cali di prestazioni, d'altra parte hai un 3100 non un'astronave
giusto per capire con una configurazione del genere (con le ram a 3.200 mhz) riesco a giocare a gli ultimi titoli, o comunque titoli impegnativi ? oppure avrù delle difficoltà ? detto schiettamente non mi va tanto l'idea di prendere una ciofeca... a sto punto, se questa configurazione (considerando il mio budget) è scarsuccia, evito di prendere il tutto...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
giusto per capire con una configurazione del genere (con le ram a 3.200 mhz) riesco a giocare a gli ultimi titoli, o comunque titoli impegnativi ?
non è la frequenza delle RAM a fare la differenza, quanto credi di fare di più con le RAM a 3600MHz? se ti va bene 3fps, 5 ad essere esagerati. Detto questo, le prestazioni dipendono da gioco a gioco: con i titoli attuali con questa configurazione giochi a grafica medio-alta a a 60-75-90-100 fps a seconda del gioco, di più con giochi leggeri, di meno con quelli pesanti.
Il monitor ti permette i 144Hz/fps in fullHD, che si raggiugono a grafica piena con una NVidia RTX 2060 Super (con prezzi che partono al di sopra dei 400 euro solo per la scheda video).
A giocare ci giochi molto più che dignitosamente, questo è poco ma sicuro, ma se pretendi prestazioni top aspetta Natale e racimola un altro po' di budget.

Ho giocato e mi sono divertito da pazzi con computer molto meno potenti di questo e quando i 60fps sembravano l'ideale da raggiungere, essendo concentrato sul mio diveritmento invece che sui numeri sfornati dai benchmark.
 

raiden95

Nuovo Utente
44
1
non è la frequenza delle RAM a fare la differenza, quanto credi di fare di più con le RAM a 3600MHz? se ti va bene 3fps, 5 ad essere esagerati. Detto questo, le prestazioni dipendono da gioco a gioco: con i titoli attuali con questa configurazione giochi a grafica medio-alta a a 60-75-90-100 fps a seconda del gioco, di più con giochi leggeri, di meno con quelli pesanti.
Il monitor ti permette i 144Hz/fps in fullHD, che si raggiugono a grafica piena con una NVidia RTX 2060 Super (con prezzi che partono al di sopra dei 400 euro solo per la scheda video).
A giocare ci giochi molto più che dignitosamente, questo è poco ma sicuro, ma se pretendi prestazioni top aspetta Natale e racimola un altro po' di budget.

Ho giocato e mi sono divertito da pazzi con computer molto meno potenti di questo e quando i 60fps sembravano l'ideale da raggiungere, essendo concentrato sul mio diveritmento invece che sui numeri sfornati dai benchmark.

Grazie dei consigli, che tu sappia i prezzi di amazon scenderanno in vista del black fryday?
Quindi giocare ad esempio a GTa o al nuovo cod riesco tranquillamente ? (con settaggi medio / alti non ultra..)?
a tuo giudizio mi conviene spendere 400€ in più rispetto alla ps5 per fare sta configurazione e quindi passare a PC?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
i prezzi di amazon scenderanno in vista del black fryday?
mai visto scendere prezzi su CPU motherboard e RAM ed in ogni caso raramente capita proprio sulle componenti che servono a noi. Puoi sperare in un po' di periferiche (mouse, tastiere, cuffie, stampanti), qualche SSD e 1-2 motherboard (in genere che non interessano a nessuno ?).
Quindi giocare ad esempio a GTa o al nuovo cod riesco tranquillamente ? (con settaggi medio / alti non ultra..)?
non faccio ipotesi campate in aria: non ci gioco quindi la mia ipotesi essere sballata. Per me in generale giochi e ti diverti, poi il gaming è veramente una questione personale.
a tuo giudizio mi conviene spendere 400€ in più rispetto alla ps5 per fare sta configurazione e quindi passare a PC?
se l'unica cosa che ti interessa è il gamning tanto vale risparmiare e restare sulle console: compatibilità e prestazioni garantite con tutti i giochi che escono sulla piattaforma
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili