PROBLEMA Pc da Gaming non adeguato?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

unRealFe

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti, sono nuovo e vorrei esporvi un dubbio che mi perseguita da un po!

Poco tempo fa ho assemblato un pc per gaming aiutato da un amico più esperto.
Descrizione:

Processore - 8Core AMD FX-8150, 3,6 GHz
Motherboard - ASRock 970 Extreme4
RAM - Corsair XMS 16gb (2x 8 GB DDR3)
Scheda video - AMD Radeon HD 7950 Sapphire 3 GB DDR5
(Il resto credo sia poco importante, correggetemi se sbaglio)

Veniamo al dunque, giocando su Battlefield 3 il pc continua a laggare e perdere molti FPS in parti di gioco della mappa un po più affollate o con numerosi dettagli grafici.

Il problema però è che perdo FPS e quindi giocabilità anche con la grafica con settaggio"Basso" quando, a detta del mio amico, potrei giocare senza problemi con settaggio "Ultra"

Premettendo che ho lasciato il case aperto sui lati apposta e ho montato due ventole (Quelle economiche da 2 euro però) una avanti e una dietro cosi da creare un ricircolo d'aria, potrebbe essere che il caldo estivo porti al surriscaldamento il pc prematuramente e quindi dopo pochi minuti di gioco il problema si intensifichi di molto? O potrebbero esserci errori nei settaggi della scheda video?
Grazie a tutti anticipatamente e scusatemi per lo sproloquio :cav:

-unReaL
 

Hotless

Utente Attivo
876
121
L'8150 aveva molti problemi con la gestione della cache, della ram e in alcuni casi il flusso di calcolo veniva bloccato, potrebbe essere quello il problema
 

Giamontal

Nuovo Utente
50
3
Salve a tutti, sono nuovo e vorrei esporvi un dubbio che mi perseguita da un po!

Poco tempo fa ho assemblato un pc per gaming aiutato da un amico più esperto.
Descrizione:

Processore - 8Core AMD FX-8150, 3,6 GHz
Motherboard - ASRock 970 Extreme4
RAM - Corsair XMS 16gb (2x 8 GB DDR3)
Scheda video - AMD Radeon HD 7950 Sapphire 3 GB DDR5
(Il resto credo sia poco importante, correggetemi se sbaglio)

Veniamo al dunque, giocando su Battlefield 3 il pc continua a laggare e perdere molti FPS in parti di gioco della mappa un po più affollate o con numerosi dettagli grafici.

Il problema però è che perdo FPS e quindi giocabilità anche con la grafica con settaggio"Basso" quando, a detta del mio amico, potrei giocare senza problemi con settaggio "Ultra"

Premettendo che ho lasciato il case aperto sui lati apposta e ho montato due ventole (Quelle economiche da 2 euro però) una avanti e una dietro cosi da creare un ricircolo d'aria, potrebbe essere che il caldo estivo porti al surriscaldamento il pc prematuramente e quindi dopo pochi minuti di gioco il problema si intensifichi di molto? O potrebbero esserci errori nei settaggi della scheda video?
Grazie a tutti anticipatamente e scusatemi per lo sproloquio :cav:

-unReaL
Prova a controllare le temperature nelle sessioni di gioco, poi facci sapere.
 

Hotless

Utente Attivo
876
121
Se il problema è il processore si, cmq controlla anche le temperature in game, se il dissipatore è troppo impolverato può essere che superi i 70 gradi e va in throttling, cioè disattiva un core alla volta finché non si abbassa la temperatura
 

unRealFe

Nuovo Utente
8
0
Allora inizio subito una sessione di gioco, chiudo tutto il resto così da vedere le stat solo con BF3 aperto, vi farò sapere (:

Grazie mille!
 

QuadX

Utente Attivo
241
16
CPU
i7-6700
Scheda Madre
Asrock Z170 K4
HDD
WD Blue 1TB + Intel SSD 120GB
RAM
16GB DDR4 2133mHz
GPU
GTX 750 Ti
Monitor
Benq 21,5" Full-HD
OS
Windows 10
il tuo amico non sbaglia la 7950 dovrebbe stare sui 55/85 fps (ma tu per lag quanti fps intendi?)
 

Hotless

Utente Attivo
876
121
il tuo amico non sbaglia la 7950 dovrebbe stare sui 55/85 fps (ma tu per lag quanti fps intendi?)
Dipende dalla frequenza della vga, quando avevo il 6100 stavo ben sotto i 50 con la 7950 flex, poi con la vga a 1200 /1700 non si è mai mosso dai 60...
 

iDream

Bannato a Vita
1,097
137
è il processore.. bf3 in multi usa pesantemente la cpu..
Facci oc o cambialo..

a basso dovresti fare sui 100fps..
 

unRealFe

Nuovo Utente
8
0
è il processore.. bf3 in multi usa pesantemente la cpu..
Facci oc o cambialo..

a basso dovresti fare sui 100fps..


Ma se faccio OC dovrei migliorare di molto il raffreddamento giusto? Le temperature non aumentano notevolmente?

- - - Updated - - -

Queste sono le temperature (grafica Ultra) rispettivamente dopo 20 (sinistra) e 50 (destra) minuti di gioco, premetto che il pc è stato acceso per un oretta prima del gaming ma con aperto esclusivamente mozilla.

http://imageshack.us/photo/my-images/823/6aso.png/
 
Ultima modifica:

Giamontal

Nuovo Utente
50
3
Ma se faccio OC dovrei migliorare di molto il raffreddamento giusto? Le temperature non aumentano notevolmente?

- - - Updated - - -

Queste sono le temperature (grafica Ultra) rispettivamente dopo 20 (sinistra) e 50 (destra) minuti di gioco, premetto che il pc è stato acceso per un oretta prima del gaming ma con aperto esclusivamente mozilla.

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Direi che il processore e la scheda video hanno temperature normali, contando tutto a ultra. Mi preoccuperei per quel valore della scheda madre a 114°. Non me ne intendo ma non credo sia cosa ne buona ne giusta. Intanto che ci sono, quanti fps fai a ultra?
 

Hotless

Utente Attivo
876
121
Temperatura alta, sei a 82 gradi di massima è 63 per il package.... Pulisci il dissipatore e riprova
 

unRealFe

Nuovo Utente
8
0
Ho riprovato monitorando la temperatura e i fps con Fraps (non so se va bene).
Dopo 1 ora di game a ultra il risultato è questo

http://img24.imageshack.us/img24/637/51z.png


Fps oscillanti da un massimo di 85 a un minimo di 60. In qualche sequenza più animata 45 ma è successo un paio di volte massimo.
Sinceramente è stata la sessione di gioco migliore che abbia mai avuto ma non ho modificato proprio nulla!
 

Hotless

Utente Attivo
876
121
Contento che ti sia divertito, però rimane il fatto che hai temperature altissime, così non ti durerà molto quel procio
 

Giamontal

Nuovo Utente
50
3
Ho riprovato monitorando la temperatura e i fps con Fraps (non so se va bene).
Dopo 1 ora di game a ultra il risultato è questo

http://img24.imageshack.us/img24/637/51z.png


Fps oscillanti da un massimo di 85 a un minimo di 60. In qualche sequenza più animata 45 ma è successo un paio di volte massimo.
Sinceramente è stata la sessione di gioco migliore che abbia mai avuto ma non ho modificato proprio nulla!
Da quello che ho capito il computer non è proprio "giovanissimo". Ce l'ha un anno?
Hai un dissipatore diverso o hai quello stock?
Se lo hai da 1 anno o quasi forse è il dissipatore che ha accumulato polvere. Prova ad aprire una fiancata e dimmi se noti lenzuoli di polvere sul dissi.
Ah il sensore auxtin non lo considerare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili