DOMANDA PC da gaming - max 750/800 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

fspinna

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e dell'assemblaggio dei pc in generale. Volevo provare ad assemblare un pc da gaming decente sui 750/800 euro. Dopo varie ricerche sono arrivato a questa configurazione:

CPU: Intel Core i5-4460 3.2GHz Quad-Core Processor
Motherboard: MSI H97 PC MATE ATX LGA1150 Motherboard
Memory: Crucial Ballistix Sport 8GB (2 x 4GB) DDR3-1600 Memory
Storage 1: Samsung 850 EVO-Series 250GB 2.5" Solid State Drive
Storage 2: Toshiba 500GB 2.5" 7200RPM Internal Hard Drive (ce l'ho già quindi non devo comprarlo)
Video Card: Asus GeForce GTX 960 2GB Video Card
Case: Zalman Z11 Plus HF1 ATX Mid Tower Case
Power Supply: Corsair Builder 600W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply
Optical Drive: Samsung SH-224DB/BEBE DVD/CD Writer

Cosa ne pensate? Consigli per risparmiare qualcosina? Secondo voi la PSU da 600W è sufficiente? Grazie in anticipo!
 
D

deleted_271768

Ospite
Farei qualche piccolo cambiamento:
Cambierei solo il case perché quello non ha molto spazio per le schede video, per esempio metterei un Thermaltake Commander MS-I, la GTX 960 ASUS la cambierei con la versione MSi Gaming 2G che ha un ottimo sistema di dissipazione e quell'alimentatore sinceramente non lo conosco, metterei un XFX 450w o un Antec Neo Eco 420c tanto la GTX 960 consuma pochissimo. Però se il PC sarà prettamente da gaming allora ti consiglio di levare l'SSD per puntare a una scheda video migliore come la R9 290. Ti sta bene o preferisci comunque avere l'SSD?
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e dell'assemblaggio dei pc in generale. Volevo provare ad assemblare un pc da gaming decente sui 750/800 euro. Dopo varie ricerche sono arrivato a questa configurazione:

CPU: Intel Core i5-4460 3.2GHz Quad-Core Processor
Motherboard: MSI H97 PC MATE ATX LGA1150 Motherboard
Memory: Crucial Ballistix Sport 8GB (2 x 4GB) DDR3-1600 Memory
Storage 1: Samsung 850 EVO-Series 250GB 2.5" Solid State Drive
Storage 2: Toshiba 500GB 2.5" 7200RPM Internal Hard Drive (ce l'ho già quindi non devo comprarlo)
Video Card: Asus GeForce GTX 960 2GB Video Card
Case: Zalman Z11 Plus HF1 ATX Mid Tower Case
Power Supply: Corsair Builder 600W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply
Optical Drive: Samsung SH-224DB/BEBE DVD/CD Writer

Cosa ne pensate? Consigli per risparmiare qualcosina? Secondo voi la PSU da 600W è sufficiente? Grazie in anticipo!

L'alimentatore è il solito merdoso CX, una schifezza. Come ti hanno già detto cambia la GPU con una MSI o un'EVGA. Lo Z11 dentro è costruito parecchio male, valuta un Carbide 300R o uno Z11 Neo.

L'alimentatore va a tutti i costi cambiato: siccome direi che compri su Amazon prendi il Jou Jye da 520W, 57 euro spedito con Prime.
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768
D

deleted_271768

Ospite
L'alimentatore è il solito merdoso CX, una schifezza. Come ti hanno già detto cambia la GPU con una MSI o un'EVGA. Lo Z11 dentro è costruito parecchio male, valuta un Carbide 300R o uno Z11 Neo.

L'alimentatore va a tutti i costi cambiato: siccome direi che compri su Amazon prendi il Jou Jye da 520W, 57 euro spedito con Prime.
Ah ecco quale era, non vedendo scritto "CX" non capivo!
 

Trian

Utente Attivo
437
103
Come config va quasi bene, anche io prenderei un case diverso, valuta anche il corsair carbide 100r. Se con il budget riesci ad arrivare alla r9 290 ti consiglio di prenderla, se no va bene una 960. Come alimentatore ti consiglio anche io il jou jye
 

webbiercoin81

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,601
1,317
CPU
i7-6800K
Dissipatore
Phanteks PH-TC14PE
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
Western Digital 3,5" 1TB 64MB + Toshiba 2TB +SSD 850EVO 250GB + SSD Kingston 60GB
RAM
Kingston Fury DDR4 4x4GB 2400MHz
GPU
GTX 980 Ti ZOTAC AMP! Extreme
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Asus MG279Q + Asus MX27UQ + Monitor TV da 27" Samsung
PSU
Corsair RM650x 80+ Gold
Case
Thermaltake View 71
Periferiche
QuickFire Ultimate + G502 Proteus Core + Naos 7000 + X56 Saitek + Oculus Rift CV1
OS
Windows 10
Se vuoi giocare con quel budget, a mio avviso, questo è il meglio che puoi fare!
uploadfromtaptalk1435138672278.png
 

webbiercoin81

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,601
1,317
CPU
i7-6800K
Dissipatore
Phanteks PH-TC14PE
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
Western Digital 3,5" 1TB 64MB + Toshiba 2TB +SSD 850EVO 250GB + SSD Kingston 60GB
RAM
Kingston Fury DDR4 4x4GB 2400MHz
GPU
GTX 980 Ti ZOTAC AMP! Extreme
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Asus MG279Q + Asus MX27UQ + Monitor TV da 27" Samsung
PSU
Corsair RM650x 80+ Gold
Case
Thermaltake View 71
Periferiche
QuickFire Ultimate + G502 Proteus Core + Naos 7000 + X56 Saitek + Oculus Rift CV1
OS
Windows 10
Passi troppo il budget secondo me..
 

Trian

Utente Attivo
437
103
il kingston v300 non è poi cosi male, i banchi di memoria in realtà sono validi, è il controller sandforce che non è tra i migliori, comunque ne ho montati e a distanza di anni funzionano ancora perfettamente, quindi secondo me c'è eccessivo allarmismo a riguardo, per un utilizzo standard anche un v300 puo andare a mio avviso
 

fspinna

Nuovo Utente
3
0
Grazie a tutti per le risposte!

"System Builder" 9 volte su 10 significa VS o CX :sisi: Sarebbero appunto gli alimentatori che vendono ai system builder... Ma chi cavolo li compra :grat:

Qua si vede la mia ignoranza.. avevo visto delle buone recensioni in giro, fortuna che vi ho chiesto. In generale preferirei andare sul sicuro con il wattaggio e magari stare un pochino largo per eventuali upgrade futuri. Ho visto questo che credo faccia al caso mio "Antec Neo Eco 520c", oppure quello che mi avete consigliato (il Jou Jye da 520W).


Però se il PC sarà prettamente da gaming allora ti consiglio di levare l'SSD per puntare a una scheda video migliore come la R9 290. Ti sta bene o preferisci comunque avere l'SSD?

L'ssd preferirei averlo perchè ho letto che abbassa notevolmente i tempi di caricamento, certo potrei pensare di prenderlo da 120gb per risparmiare, anche se sono un po' pochini. In ogni caso se cambiassi con la R9 290 dovrei anche cambiare psu giusto? Sul sito della sapphiretech consigliano almeno 750W! Comunque mi pare di capire che sia nettamente superiore come gpu rispetto alla gtx960..

Per il case l'estetica non mi interessa particolarmente, mi sembra che il Thermaltake MS-I o l'OSTROG ECA3250 vadano benone e costano anche meno dello Zalman.

In realtà con la configurazione di webbiercoin81 dovrei stare nel budget anche perchè l'hd ce l'ho già senza comprarlo, l'unica mia preoccupazione è che la psu sia sufficiente.
 

webbiercoin81

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,601
1,317
CPU
i7-6800K
Dissipatore
Phanteks PH-TC14PE
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
Western Digital 3,5" 1TB 64MB + Toshiba 2TB +SSD 850EVO 250GB + SSD Kingston 60GB
RAM
Kingston Fury DDR4 4x4GB 2400MHz
GPU
GTX 980 Ti ZOTAC AMP! Extreme
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Asus MG279Q + Asus MX27UQ + Monitor TV da 27" Samsung
PSU
Corsair RM650x 80+ Gold
Case
Thermaltake View 71
Periferiche
QuickFire Ultimate + G502 Proteus Core + Naos 7000 + X56 Saitek + Oculus Rift CV1
OS
Windows 10
Grazie a tutti per le risposte!



Qua si vede la mia ignoranza.. avevo visto delle buone recensioni in giro, fortuna che vi ho chiesto. In generale preferirei andare sul sicuro con il wattaggio e magari stare un pochino largo per eventuali upgrade futuri. Ho visto questo che credo faccia al caso mio "Antec Neo Eco 520c", oppure quello che mi avete consigliato (il Jou Jye da 520W).




L'ssd preferirei averlo perchè ho letto che abbassa notevolmente i tempi di caricamento, certo potrei pensare di prenderlo da 120gb per risparmiare, anche se sono un po' pochini. In ogni caso se cambiassi con la R9 290 dovrei anche cambiare psu giusto? Sul sito della sapphiretech consigliano almeno 750W! Comunque mi pare di capire che sia nettamente superiore come gpu rispetto alla gtx960..

Per il case l'estetica non mi interessa particolarmente, mi sembra che il Thermaltake MS-I o l'OSTROG ECA3250 vadano benone e costano anche meno dello Zalman.

In realtà con la configurazione di webbiercoin81 dovrei stare nel budget anche perchè l'hd ce l'ho già senza comprarlo, l'unica mia preoccupazione è che la psu sia sufficiente.
Vai tranquillo, io ho un berlin da 630W e tiene tutto!
Se ti rimangono un po di soldi puoi andare su un 4590/4690
 

Trian

Utente Attivo
437
103
Il neo eco e il jou jye sono la stessa cosa (entrambi seasonic), anche il 520 ce la dovrebbe fare, ma se vuoi stare tranquillo prendi quello da 620w. Non farci caso a quello che scrivono sulle specifiche della scheda video, stanno larghi nel caso in cui uno abbia alimentatori estremamente scadenti
 

fspinna

Nuovo Utente
3
0
Riapro brevemente questa discussione solo per raccontarvi come ho risolto.
Ho deciso che, prima di buttarmi su una build seria, vista la mia inesperienza, avrei dovuto fare qualche esperimento. Quindi ho scelto di comprare anche usato, e di cercare di fare il miglior pc possibile con un budget di 400 euro. Il risultato è il seguente:

CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 (usato e overcloccato a 3 ghz)
Heatsink: ARCTIC Freezer 13 (nuovo)
Motherboard: Asus P5Q (usato)
Memory: 8 Gb Kigston DDR2 (4GB comprati usati, ne avevo già altri 4GB)
Storage 1: Transcend SSD370 128GB 2.5 Solid State Drive (nuovo, sfruttando gli sconti dell'Amazon Prime Day)
Storage 2: Hitachi GST Deskstar E7K500 HDS725050KLA360 500GB (usato)
Video Card: Zotac GeForce GTX 570 (usato)
Case: Zalman Z11 Plus HF1 ATX Mid Tower Case (nuovo)
Power Supply: XFX P1-750G-TS3X (nuovo)
Optical Drive: Samsung DVD (ce l'avevo già, non so esattamente il modello, è un vecchio PATA)

Con questa build riesco a giocare anche ai giochi più recenti a fps discreti (ovviamente sacrificando un po' la grafica).
Quando deciderò di fare un upgrade serio sarò costretto sicuramente a cambiare mobo, ram e cpu, ma il resto dovrei riuscire ad usarlo per un po' di anni.
In totale ho speso circa 390 euro; probabilmente con questa cifra avrei potuto fare di meglio, ma ho sfruttato questa occasione per entrare e comprendere meglio questo mondo immenso dell'assemblaggio di pc.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto in questa discussione, è anche grazie a voi se ora ne so qualcosa di più :)!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili