PC da gaming ma non solo [1000€] compreso monitor

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

LoreFI

Nuovo Utente
10
3
Ciao a tutti,

vorrei assemblare un PC per un uso in famiglia a 360°. Mi spiego meglio, verrà utilizzato sia per navigare, office, vedere video in streaming, netflix ecc, ma anche per fare del foto editing amatoriale con Lightroom e naturalmente per giocare.

Grosse pretese di prestazioni nel gioco non ne ho, al momento il titolo più gettonato in casa è Diablo3, ma sono in attesa in attesa di Diablo 4 che pare sia in arrivo e ho promesso alla moglie che sul nuovo PC si potrà giocare senza problemi a Call Of Duty J. Al momento ho un i3 di quasi 10 anni con 4GB di RAM + NVIDIA GeForce GTX 1050 2GB presa un paio di anni fa . Lo schermo è un 20” 1680x1050.

Negli ultimi giorni mi sono letto un po’ di post sull’argomento e volendo stare in un budget di 1000€ compreso monitor mi ero fatto l’idea della configurazione qui sotto dove, almeno per il momento, continuerei a utilizzare la GTX1050, con l’idea di fare primo o poi un upgrade. L’obiettivo è anche quello di assemblare insieme a mio figlio il PC e andare a fare degli upgrade mirati nel tempo.

A parte il case, i componenti li ho anche selezionati cercando versioni “silent”, dato che il PC è tra salotto e cucina e, perlomeno quando è in idle o quando viene usato per navigare/office, vorrei fosse abbastanza silenzioso.

Cosa ne pensate? Vi sembra una buona configurazione?

CASE – 69€ - Corsair Carbide Series SPEC-DELTA Case da Gaming Mid-Tower RGB, Vetro Temprato, Nero

MOBO – 122,89€ - msi B550-A PRO

CPU – 150€ - AMD Ryzen 5 2600X

RAM – 85.48€ - Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4, DRAM, 16GB (8GB x2), CL16, Nero

DISSIPATORE – 86,13€ - Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4 - Ventola per CPU, 250 W, Nero

SSD – 66,90€ - Crucial MX500 500GB CT500MX500SSD1(Z) fino a 560 MB/s, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici

HDD (x archivio foto e documenti) – 54,99€ - SEAGATE ST2000DM008 BARRACUDA - Unità disco interna, 2 TB, Velocità di rotazione 7200 giri/min, SATA da 6 Gbit/s, 3,5"

ALIMENTAORE - 84,52€ - FOCUS GX-550 Alimentatore PC completamente modulare 80PLUS Oro 550 Watt

MONITOR – 244,20€ - MSI Optix G241 Monitor Gaming 24", Display 16:9 FHD (1920x1080), Frequenza 144Hz, Tempo di risposta 1ms, Pannello IPS, AMD FreeSync, Night Vision, Frameless
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
CPU – 150€ - AMD Ryzen 5 2600X
scelta sbagliata: a parte il fatto che è di generazione precedente, la scheda madre non lo supporta
SSD – 66,90€ - Crucial MX500 500GB
perché un SSD-SATA? con quella scheda madre dovresti montare un SSD in formato M2.NVMe che è come minimo 4-5 volte più veloce
HDD (x archivio foto e documenti) – 54,99€ - SEAGATE ST2000DM008 BARRACUDA
in realtà con un SSD di sistema non è necessario un HDD a 7200rpm, per i dati bastano 5400rpm

Prezzo: con i prezzi da te indicati, la tua configurazione (monitor escluso) costa 719,91 euro.

Ti suggerisco alcune variazioni:
Totale: 648€ (oppure 675€ con il dissipatore più costoso), ma ha un SSD molto più veloce ed un disco dati il 50% più capiente. Coi soldi risparmiati, se pensi che il Ryzen 3 3100 non sia sufficiente, puoi considerare una CPU più potente, a tua scelta (e disponibilità economica) tra Ryzen 5 3600, Ryzen 5 3600X o Ryzen 5 3600XT.

MONITOR – 244,20€ - MSI Optix G241 Monitor Gaming 24",
Va benissimo.
Ti segnalo che sto vedendo l'AOC 24G2U/BK sceso di prezzo a 179,99€, le caratteristiche prestazionali sono sostanzialmente identiche. Per il gaming l'MSI probabilmente è migliore però l'AOC costa 64 euro in meno (sono molti in questa categoria di prezzo) e rimane un'ottima scelta.
 
Ultima modifica:

LoreFI

Nuovo Utente
10
3
Grazie mille dei consigli e delle correzioni.
Adesso la configurazione sarebbe quella sotto dove avrei scelto un Ryzen5 3600. In merito al dissipatore, non ho assolutamente idea di quale possa essere il rumore generato da un PC di ultima generazione.
Ti sembra una buona idea se per il momento parto con quello stock e poi decido come muovermi in base al rumore che mi fa in idle e sotto carico??
Per quanto riguarda il monitor, tra l' AOC 24G2U/BK e l' MSI Optix G241, quale mi consigli come resa cromatica per vedere foto e video? Mi interessa più questo che i tempi di risposta.

 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Grazie mille dei consigli e delle correzioni.
Adesso la configurazione sarebbe quella sotto dove avrei scelto un Ryzen5 3600. In merito al dissipatore, non ho assolutamente idea di quale possa essere il rumore generato da un PC di ultima generazione.
Ti sembra una buona idea se per il momento parto con quello stock e poi decido come muovermi in base al rumore che mi fa in idle e sotto carico??
Per quanto riguarda il monitor, tra l' AOC 24G2U/BK e l' MSI Optix G241, quale mi consigli come resa cromatica per vedere foto e video? Mi interessa più questo che i tempi di risposta.

Comunque, ho visto che il 3600 liscio è sovraprezzato di quasi 30 euri.. tanto vale aggiungi 20 euri in più e prendi il 3600x.
Il dissipatore stock del 3600 fa pena, ti conviene prenderne uno buono, tipo questo, almeno ti eviti la fatica di smontare tutto più avanti.
Per il FHD 144 hz non devi andare oltre una 2060s (attualmente) o 3060 (futuro) per cui 600w di PSU li vedo inutili.. punterei più su un 550w più "massiccio".
 

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Ciao a tutti,

vorrei assemblare un PC per un uso in famiglia a 360°. Mi spiego meglio, verrà utilizzato sia per navigare, office, vedere video in streaming, netflix ecc, ma anche per fare del foto editing amatoriale con Lightroom e naturalmente per giocare.

Grosse pretese di prestazioni nel gioco non ne ho, al momento il titolo più gettonato in casa è Diablo3, ma sono in attesa in attesa di Diablo 4 che pare sia in arrivo e ho promesso alla moglie che sul nuovo PC si potrà giocare senza problemi a Call Of Duty J. Al momento ho un i3 di quasi 10 anni con 4GB di RAM + NVIDIA GeForce GTX 1050 2GB presa un paio di anni fa . Lo schermo è un 20” 1680x1050.

Negli ultimi giorni mi sono letto un po’ di post sull’argomento e volendo stare in un budget di 1000€ compreso monitor mi ero fatto l’idea della configurazione qui sotto dove, almeno per il momento, continuerei a utilizzare la GTX1050, con l’idea di fare primo o poi un upgrade. L’obiettivo è anche quello di assemblare insieme a mio figlio il PC e andare a fare degli upgrade mirati nel tempo.

A parte il case, i componenti li ho anche selezionati cercando versioni “silent”, dato che il PC è tra salotto e cucina e, perlomeno quando è in idle o quando viene usato per navigare/office, vorrei fosse abbastanza silenzioso.

Cosa ne pensate? Vi sembra una buona configurazione?

CASE – 69€ - Corsair Carbide Series SPEC-DELTA Case da Gaming Mid-Tower RGB, Vetro Temprato, Nero

MOBO – 122,89€ - msi B550-A PRO

CPU – 150€ - AMD Ryzen 5 2600X

RAM – 85.48€ - Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4, DRAM, 16GB (8GB x2), CL16, Nero

DISSIPATORE – 86,13€ - Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4 - Ventola per CPU, 250 W, Nero

SSD – 66,90€ - Crucial MX500 500GB CT500MX500SSD1(Z) fino a 560 MB/s, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici

HDD (x archivio foto e documenti) – 54,99€ - SEAGATE ST2000DM008 BARRACUDA - Unità disco interna, 2 TB, Velocità di rotazione 7200 giri/min, SATA da 6 Gbit/s, 3,5"

ALIMENTAORE - 84,52€ - FOCUS GX-550 Alimentatore PC completamente modulare 80PLUS Oro 550 Watt

MONITOR – 244,20€ - MSI Optix G241 Monitor Gaming 24", Display 16:9 FHD (1920x1080), Frequenza 144Hz, Tempo di risposta 1ms, Pannello IPS, AMD FreeSync, Night Vision, Frameless
Buongiorno
Come ti hanno detto lascia stare il 2600x.
La spesa per quel dissipatore la puoi risparmiare anche perché non entrerebbe nel case che hai scelto.
Quindi puoi prendere il ryzen 3600.
Ottimo alimentatore.

scelta sbagliata: a parte il fatto che è di generazione precedente, la scheda madre non lo supporta

perché un SSD-SATA? con quella scheda madre dovresti montare un SSD in formato M2.NVMe che è come minimo 4-5 volte più veloce

in realtà con un SSD di sistema non è necessario un HDD a 7200rpm, per i dati bastano 5400rpm

Prezzo: con i prezzi da te indicati, la tua configurazione (monitor escluso) costa 719,91 euro.

Ti suggerisco alcune variazioni:
Totale: 648€ (oppure 675€ con il dissipatore più costoso), ma ha un SSD molto più veloce ed un disco dati il 50% più capiente. Coi soldi risparmiati, se pensi che il Ryzen 3 3100 non sia sufficiente, puoi considerare una CPU più potente, a tua scelta (e disponibilità economica) tra Ryzen 5 3600, Ryzen 5 3600X o Ryzen 5 3600XT.


Va benissimo.
Ti segnalo che sto vedendo l'AOC 24G2U/BK sceso di prezzo a 179,99€, le caratteristiche prestazionali sono sostanzialmente identiche. Per il gaming l'MSI probabilmente è migliore però l'AOC costa 64 euro in meno (sono molti in questa categoria di prezzo) e rimane un'ottima scelta.
Perdonami, non capisco perché gli consigli altro psu rispetto alla sua scelta. Lascia perdere il B9 per questo tipo di configurazioni.
Per una ipotetica rtx 3070 550w bastano e avanzano.
Hdd 5400rpm.....mah! Ma tu, lo acquisteresti?
 

LoreFI

Nuovo Utente
10
3
La spesa per quel dissipatore la puoi risparmiare anche perché non entrerebbe nel case che hai scelto.
Quindi puoi prendere il ryzen 3600.
Ottimo alimentatore.
A quale dissipatore ti riferisci? Al Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4?
Il Cooler Master Hyper 212 entra nel case che ho selezionato?
PS: da cosa capisco che non entra nel case?

L'alimentatore ottimo, ti riferisci al FOCUS GX-550 ?

Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: ARC87

ARC87

Bannato a Vita
802
831
A quale dissipatore ti riferisci? Al Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4?
Il Cooler Master Hyper 212 entra nel case che ho selezionato?
PS: da cosa capisco che non entra nel case?

L'alimentatore ottimo, ti riferisci al FOCUS GX-550 ?

Grazie
Si, i componenti del #1
Il case supporta cpu cooler max altezza di 160mm.
L'hyper 212 dovrebbe avere un margine di circa 2mm (vado a memoria).
Devi controllare le specifiche dal sito costruttore. (Altezza).
Si per l'alimentatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: LoreFI e convesso

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
L'alimentatore ottimo, ti riferisci al FOCUS GX-550 ?
Perdonami, non capisco perché gli consigli altro psu rispetto alla sua scelta.
la scelta del FOCUS GX-550 era eccellente, volendo suggerirgli una CPU non potentissima (il 3100) volevo fargli risparmiare qualcosa (l'ho fatto anche col dissipatore);
@LoreFI
prendi il Focus GX-550, la tua prima scelta (se hai già fatto l'ordine ricordati che puoi esercitare il diritto di recesso gratuitamente entro 30 gg per prodotti venduti e spediti da Amazon, credo 15gg epr quelli solo spediti: insomma, se ci ripensi, manda indietro subito l'altro alimentatore sostituendolo col Focus GX-550 e sei a posto)
Al Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4?
si, si sta riferendo a quello, è senza dubbio un eccellente dissipatore, ma un po' esagerato per la configurazione che avevo suggerito
Hdd 5400rpm.....mah! Ma tu, lo acquisteresti?
usandolo solo come deposito dati SI, se invece volessi usarlo anche per installare un sistema operativo in dualboot allora no, prenderei un 7200rpm

Per quanto riguarda il monitor, tra l' AOC 24G2U/BK e l' MSI Optix G241, quale mi consigli come resa cromatica
se puoi prescindere dal costo, quello che avevi indicato tu, l' MSI Optix G241, ti spiego perché:
L'AOC 24G2U/BK mi risulta che abbia un disply IGZO (non IPS come su descrizione Amazon), non è niente male (consuma anche meno di un IPS) ma il solo pannello non dice tutto, bisogna considerare le tolleranze definite dal costruttore e su questa fascia di prezzo potrebbero essere "di manica larga". L'MSI ha una percentuale maggiore di copertura spazio colore (a memoria qualche punto percentuale in più) ed ha un pannello a 8 bit puri, invece l'AOC è un 8 bit ottenuti con 6 bit+FRC (è una tecnica che avvicina la qualità degli 8 bit puri). In gaming non te ne accorgi ma in senso generale l'MSI è qualitativamente superiore.
Dissipatore: da decidere
a mio avviso non è necessario eccedere, prendi o quello segnalato da @DareDevil_ oppure un eventuale dissipatore suggerito da @ARC87 se ha visionato tutte le specifiche dimensionali
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

LoreFI

Nuovo Utente
10
3
Grazie davvero a tutti dei consigli!
Per tirare le somme, la configurazione è quella sotto:
mi rimangono 2 dubbi.
Tra il ryzen 5 3600 e il 3600x su amazon ci corrono 34€ (200€ il 3600 234€ il 3600x) e il secondo non me lo da disponibile subito... ci devo pensare.
Ho visto che Amazon su vari prodotti da la possibilità di estendere la garanzia di altri 2 anni. Mi consigliate di farla su tutti i prodotti? O magari solo su alcuni?

Con il Ryzen 3600 sono a 990€
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_ e BAT

convesso

Bannato a Vita
819
349
Ciao
Il dissipatore 212 hyper della cooler ha diverse dimensioni, black 158,8 / evo 159 / 158 il 212 x.
Oppure arctic freezer 34 esports 157 mm.
Il monitor AOC è ips.
@LoreFI
Attenzione, ho visto ora che hai scelto la versione led, è alto 160mm. In teoria ci dovrebbe entrare ma io non rischierei.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Brainram e ARC87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili