DOMANDA Pc da gaming leggero [700€ no gpu]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Andros18

Nuovo Utente
45
8
Ciao a tutti, ho pensato di assemblarmi un nuovo pc e volevo chiedervi qualche consiglio.
Vorrei usare il nuovo pc, oltre che per le normali attività (office, netflix, ...), anche per giocare a qualche videogioco.
Non ho nessuna pretesa per quanto riguarda le impostazioni grafice dei videogiochi, mi accontento anche a dettagli medio-bassi, per intenderci la grafica che aveva skyrim con settaggio medio ai suoi tempi mi sta benissimo.
Giocherei in 1080p, su un monitor del genere: Acer nitro, che devo ancora compare, ma il suo costo non è incluso nei soldi per il pc.
Non ho intenzione di fare overclock o cose del genere.

Per quanto riguarda il budget, esclusa la scheda video, pensavo di arrivare al massimo a 700€, ma se fosse possibile fare quello che mi interessa con meno soldi sarebbe meglio.
La scheda video la comprerò quando i prezzi saranno tornati decenti, per il momento potrei tamponare con una scheda video da 50-70€ o magari utilizzare direttamente quella integrata del processore.

Potreste indicarmi qualche build?
Per quanto riguarda il sistema operativo, dove devo comparlo?
Potete indicarmi qualche video ben fatto che mi guidi nell'assemblaggio delle varie componenti?

Grazie!
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, ho pensato di assemblarmi un nuovo pc e volevo chiedervi qualche consiglio.
Vorrei usare il nuovo pc, oltre che per le normali attività (office, netflix, ...), anche per giocare a qualche videogioco.
Non ho nessuna pretesa per quanto riguarda le impostazioni grafice dei videogiochi, mi accontento anche a dettagli medio-bassi, per intenderci la grafica che aveva skyrim con settaggio medio ai suoi tempi mi sta benissimo.
Giocherei in 1080p, su un monitor del genere: Acer nitro, che devo ancora compare, ma il suo costo non è incluso nei soldi per il pc.
Non ho intenzione di fare overclock o cose del genere.

Per quanto riguarda il budget, esclusa la scheda video, pensavo di arrivare al massimo a 700€, ma se fosse possibile fare quello che mi interessa con meno soldi sarebbe meglio.
La scheda video la comprerò quando i prezzi saranno tornati decenti, per il momento potrei tamponare con una scheda video da 50-70€ o magari utilizzare direttamente quella integrata del processore.

Potreste indicarmi qualche build?
Potete indicarmi qualche video ben fatto che mi guidi nell'assemblaggio delle varie componenti?

Grazie!

Salve a te.

Purtroppo hai scelto un periodaccio per fare questo genere di acquisti.
Poi per tamponare con 70 euro non ci fai nulla ora nel nuovo.

Se poi vuoi giocare in Full HD a 165hz/144hz, beh i costi salgono Ancora di più.

E' il caso di rimandare l' acquisto e ritornare il futuro.

Per quanto riguarda il sistema operativo, dove devo comparlo?
Da nessuna parte dato che non è mica in vendita.
I sistemi operativi si scaricano gratis tramite internet. Ci sono quelli che hanno la licenza gratuita e quelli che invece hanno una licenza a pagamento. Nel secondo caso, a meno che non si utilizzi il periodo di prova, bisogna acquistare (es. su ebay/Amazon) una licenza originale con il relativo seriale originale.
 

Andros18

Nuovo Utente
45
8
Grazie per la risposta!
Purtroppo hai scelto un periodaccio per fare questo genere di acquisti.
Quindi anche le altre componenti (cpu, ram, ...) sono sovraprezzate?
Avevo capito che solamente le schede video lo fossero.
Comunque, il pc mi servirebbe anche per altre cose perchè al momento sto usando un portatile ma mi trovo un po' male con lo schermo piccolo, quindi dovendo spendere magari un 400-500€ per un pc da ufficio ho pensato di aumentare un po' il budget per poterci giocare in futuro.

Se poi vuoi giocare in Full HD a 165hz/144hz, beh i costi salgono Ancora di più.
Ah in realtà non mi interessa giocare a 144hz, avevo linkato quel monitor perchè mi sembrava buono per quel prezzo.
Come ho detto la grafica non mi interessa molto, il massimo a cui ho giocato è su una tv di 10 anni fa da 24' 1080p con dettagli bassi da pc, oppure da xbox one.
Sinceramente anche se è leggermente migliore il risultato che otterrei con il pc mi andrebbe bene.

Ad esempio avevo visto una configurazione del genere, senza l'hdd mi verrebbe a costare 800€ o qualcosa in meno.
CPU 11600K
MOBO z590 a pro
RAM ballistix 3600 (bene)
SSD SN750 (non ha motlo senso mettere un disco dramless)
HDD 21TB toshiba
CASE matrexx 55 mesh (il tg5 assolutamente no) oppure ICUE 220T
PSU DFocus 550 (non ha senso mettere un 650w con una 3060)
DISSI Redux
Oppure per qualcosa di più leggero, questa mi verrebbe circa 550€ (ovviamente senza la gpu).

Quindi non ha senso acquistare una di queste due configurazioni?
Per avere un idea, queste due configurazioni, di quanto sono sovraprezzate?
Perchè se parliamo in totale di una differenza di 50-100€ penso che la comprerei comunque.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,256
31,781
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io oggi non mettereti mai un processore serie 10 l'11600k rimane secondo me la scelta più logica specie con schede come la 3060 per giocare in fHDa 15hz

Se però ritieni di avere a portata una VGa si può fare quszlcosa con il 5600x

il 11600k è una opzioen obbligata se non metti la VGA subito e non c'`e opzione milgiore attualemtne eprchè ha prestazioni motlo simili al 5600x in gioco
 

Andros18

Nuovo Utente
45
8
io oggi non mettereti mai un processore serie 10
Ho capito, quindi dovrei puntare sull'undicesima generazione.
Ma a questo punto non conviene aspettare la 12° generazione, dato che cambierà il socket?
Considerando anche che il pc sarebbe "inutilizzabile" perchè sprovvisto di una gpu decente.

Mentre per questa questione nessuno ha un idea?
Quindi non ha senso acquistare una di queste due configurazioni?
Per avere un idea, queste due configurazioni, di quanto sono sovraprezzate?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,256
31,781
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho capito, quindi dovrei puntare sull'undicesima generazione.
Ma a questo punto non conviene aspettare la 12° generazione, dato che cambierà il socket?
Considerando anche che il pc sarebbe "inutilizzabile" perchè sprovvisto di una gpu decente.
Se aspettare o meno quello dipende da quanto ti serve il pc la serie 12 non costerà meno e poi uscirà la 13 e così via

Al livello di processori non si cambiano così frequentemente se fai un pc con un processore di ultima gen adesso alemnto te lo porti avanti 4-5 anni senza problemi

Inuitilizzabuiel poi no con l'integrata intel a qualcosa ci giochi poi con il biudget che hai se ci vuoi una dedicata non`e che ci esci

O aspetti le nuove APU ma anche li`iil costo non`e dei milgiori o metti una VGA epr tewmponare o usi l'integrata

Non c'è alternativa in questo momento
 

Andros18

Nuovo Utente
45
8
Intendevo dire che se l'i5-11600k è sovraprezzato non ha senso comprarlo adesso dato che per il momento posso giocare dalla xbox one, e magari un i5 della 12 serie lo pagherei più o meno uguale.
Riusciristi a dirmi se la configurazione che ho citato è sovraprezzata?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,256
31,781
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
sovrapprezzato no attualmetne si trova ad un 250 euro e in gioco va quanto un 5600x quidni dicaiamo che non`e prioprio male, non ha la stessa efficienza ma come rpestazioni ci siamop e la maggiore efficienza del 5600x la paghi sia un pò di più sia per il fatto che comuqneu devi mettere una VGA dedicata (minimo 120 euro in più per una 1030)

Quanto costerà un i5 di prox generazioen nesusno lo sa al momento, di sicuro all',inizio non saranno economici e non`e detto nemmeno che converrà rpenderli, è ancora troppo presto per parlare

LA config che ti ho fatot io non è "sovvrapprezzata" è un ottima config con un buon rapporto qualità prezzo, la milgiroe che puoii fare se non hai una VGa da inserire in questo momento e vuoi "usare"il pc

Poi di °quanto° hai bisogno del PC quello lo sai tu
 
Ultima modifica:

Andros18

Nuovo Utente
45
8
Va bene, molto probabilmente mi farò la configurazione che hai consigliato.
Grazie mille per la pazienza, buona giornata.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,256
31,781
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
figurati se hai dubbi siamo qui

Considerando il bruttissimo periodo lì dovrai mettere solo la VGA dedicata stanno ritornando disponibili ma i prezzi sono ancora altini
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili