PC da gaming/lavoro assemblato 1000-1100€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ale994

Nuovo Utente
10
1
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e volevo chiedervi gentilmente dei pareri riguardo la configurazione che ho fatto per un pc da 1000-1100€ circa che deve essere abbastanza equilibrato sia per il gaming che per il lavoro (programmi di grafica e render sostanzialmente). Dopo aver passato ore ed ore ad informarmi su tutti i siti di informatica e aver perso ore di sonno in video-recensioni sono giunto più o meno a farmi un'idea sui componenti da scegliere:
Immagine1.png Immagine2.png Immagine3.png
Però ho qualche dubbio in proposito, secondo voi quanta differenza può fare se prendessi il processore i5 - 7600k invece di quello normale? visto che costa solo 5€ in più (però in questo caso sarei costretto a cambiare la scheda madre con la z270) ? per il resto come configurazione può andare bene o posso cambiare/ migliorare qualcosa?
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità :)
 

jack007

Utente Èlite
3,538
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
Ciao, le ram prendile con frequenza 2400 cl 14... se non fai overclock il dissipatore Cooler master non ti serve, va bene quello stock di intel.
Se prendi il i5 7600K dovresti cambiare anche la scheda madre con un Z270 + ram 3000 mhz.
Ssd consigliati;Samsung 850 evo o Crucial MX300 (SATA III) o Intel 600p (M2)



Molto dicono che fare oggi una configurazione con Kaby Lake non conviene più..
AMD Ryzen?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ale994

MadMav

Utente Attivo
251
98
Prendi un Ryzen 1700 che ha dissipatore incluso, viene 311/312€. La scheda madre una B350 che viene sui 100€. Processore da lavoro con 8 core e 16 thread. Un domani volessi fare oc dovresti solo cambiare dissipatore, ma nemmeno tanto, sembra che fino a 3.8GHz ce la faccia a tenere bene. Prendere Kaby ora non conviene, sei nella fare intermedia tra ribasso del "vecchio" e rilascio della nuova generazione.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale994

Ale994

Nuovo Utente
10
1
Prendi un Ryzen 1700 che ha dissipatore incluso, viene 311/312€. La scheda madre una B350 che viene sui 100€. Processore da lavoro con 8 core e 16 thread. Un domani volessi fare oc dovresti solo cambiare dissipatore, ma nemmeno tanto, sembra che fino a 3.8GHz ce la faccia a tenere bene. Prendere Kaby ora non conviene, sei nella fare intermedia tra ribasso del "vecchio" e rilascio della nuova generazione.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Va bene ho capito, allora a questo punto opterò per un Ryzen 5 1600 che ha anche il dissipatore incluso a differenza del 1600x, altrimento vado abbastanza fuori budget ahah
Come scheda madre ho visto che la msi B350 Tomahawk Socket AM4 ATX mi è sembrata abbastanza buona, può andar bene o ce ne sono di migliori a quel prezzo o meno??
 

Ale994

Nuovo Utente
10
1
Ciao, le ram prendile con frequenza 2400 cl 14... se non fai overclock il dissipatore Cooler master non ti serve, va bene quello stock di intel.
Se prendi il i5 7600K dovresti cambiare anche la scheda madre con un Z270 + ram 3000 mhz.
Ssd consigliati;Samsung 850 evo o Crucial MX300 (SATA III) o Intel 600p (M2)



Molto dicono che fare oggi una configurazione con Kaby Lake non conviene più..
AMD Ryzen?
Grazie anche a te per la risposta, penso opterò allora per l' SSD di un crucial MX300 da 275GB visto che costa solo 3€ in più del samsung da 250GB per quanto riguarda la CPU sto seriamente pensando di prendere il Ryzen 5 1600 solo che ho sentito dire che siccome sono nuovi le schede madri non sono ancora perfettamente ottimizzate con questa nuova tipologia di processori, credo non sia un grosso problema no?
 

jack007

Utente Èlite
3,538
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
Grazie anche a te per la risposta, penso opterò allora per l' SSD di un crucial MX300 da 275GB visto che costa solo 3€ in più del samsung da 250GB per quanto riguarda la CPU sto seriamente pensando di prendere il Ryzen 5 1600 solo che ho sentito dire che siccome sono nuovi le schede madri non sono ancora perfettamente ottimizzate con questa nuova tipologia di processori, credo non sia un grosso problema no?

vai con Ryzen e non preoccuparti.. Ryzen 5 1600 ,ASRock - AB350 Pro4 ,Corsair 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000 Memory, Crucial MX300

rifai la configurazione così vediamo meglio cosa fare o cambiare..
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale994

Ale994

Nuovo Utente
10
1
vai con Ryzen e non preoccuparti.. Ryzen 5 1600 ,ASRock - AB350 Pro4 ,Corsair 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000 Memory, Crucial MX300

rifai la configurazione così vediamo meglio cosa fare o cambiare..
Ma la Asrock costa solo una decina di euro in meno della msi, non so se vale la pena cambiarla (anche perchè è più bella la msi esteticamente :) ), e poi mi sembra sia tanto diversa come componentistica.

Per il resto ho fatto come mi hai detto te e in totale mi viene 1066€. Per quanto riguarda l'alimentatore può andar bene quello o ce ne sono di migliori a quel prezzo? Ho optato per un semi modulare perchè il modulare mi costerebbe troppo..
 

MadMav

Utente Attivo
251
98
Va bene ho capito, allora a questo punto opterò per un Ryzen 5 1600 che ha anche il dissipatore incluso a differenza del 1600x, altrimento vado abbastanza fuori budget ahah
Come scheda madre ho visto che la msi B350 Tomahawk Socket AM4 ATX mi è sembrata abbastanza buona, può andar bene o ce ne sono di migliori a quel prezzo o meno??
A livello di qualità, per le schede madri, siamo sempre più o meno lì, msi un pelo sopra per materiali e supporto bios per la risoluzione dei problemi con le ram e/o aggiunta di impostazioni. Sulla fascia 80/100€ siamo sempre più o meno lì.
L'importante è vedere che abbia tutta la componentistica che ti serve come le varie porte usb o attacchi in genere, anche in ottica upgrade come ad esempio m2. Anche per oc, le B350 possono andare bene, ovvio che se se sali di prezzo, aumentano le feature e migliorie per avere prestazioni maggiori, ma lì si parla di altri prezzi, circa il doppio del tuo budget.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale994

MadMav

Utente Attivo
251
98
* poi come Wattaggio uno da 650W va bene anche per eventuali futuri upgrade?
Per il wattaggio sei ampiamente largo, la serie 5 Ryzen ha 65W di tdp, le schede video Pascal hanno consumi bassissimi rispetto alla serie precedente. Per assurdo una configurazione con R7 1700, gtx 1070 e assimilati viaggia attorno ai 470W se non erro, stando nel margine dell'80/90% dell'alimentatore da 550W. Per la mia configurazione infatti ho scelto EVGA G2 550W. Lo trovi su Amazon a 85€ ed ha la certificazione gold. Molte volte, soprattutto negli ultimi anni, non è importantissima la quantità di potenza a disposizione, molto di più la qualità di potenza a disposizione. Anche gli XFX vanno bene, poi sono scelte. Corsair RMX 650W se vuoi rimanere sulla stessa potenza, ma con caratteristiche interessanti. Ripeto, sono scelte

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale994

Ale994

Nuovo Utente
10
1
A livello di qualità, per le schede madri, siamo sempre più o meno lì, msi un pelo sopra per materiali e supporto bios per la risoluzione dei problemi con le ram e/o aggiunta di impostazioni. Sulla fascia 80/100€ siamo sempre più o meno lì.
L'importante è vedere che abbia tutta la componentistica che ti serve come le varie porte usb o attacchi in genere, anche in ottica upgrade come ad esempio m2. Anche per oc, le B350 possono andare bene, ovvio che se se sali di prezzo, aumentano le feature e migliorie per avere prestazioni maggiori, ma lì si parla di altri prezzi, circa il doppio del tuo budget.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Allora vado sicuro con quello, invece per quanto riguarda il case? Ho scelto quello perchè nelle recensioni è risultato uno dei più consigliati anche per il buon prezzo, sai se ci sono altri modelli simili o migliori rientrando sempre in quel budget? tipo questo: https://www.amazon.it/Zalman-Z11-NEO-Gioco-Tower/dp/B00O4G6HQM?tag=tabella1000-21 o questo https://www.amazon.it/CiT-Force-All...=2025&creative=165953&creativeASIN=B01D1QI1JQ
 
Ultima modifica:

Ale994

Nuovo Utente
10
1
Per il wattaggio sei ampiamente largo, la serie 5 Ryzen ha 65W di tdp, le schede video Pascal hanno consumi bassissimi rispetto alla serie precedente. Per assurdo una configurazione con R7 1700, gtx 1070 e assimilati viaggia attorno ai 470W se non erro, stando nel margine dell'80/90% dell'alimentatore da 550W. Per la mia configurazione infatti ho scelto EVGA G2 550W. Lo trovi su Amazon a 85€ ed ha la certificazione gold. Molte volte, soprattutto negli ultimi anni, non è importantissima la quantità di potenza a disposizione, molto di più la qualità di potenza a disposizione. Anche gli XFX vanno bene, poi sono scelte. Corsair RMX 650W se vuoi rimanere sulla stessa potenza, ma con caratteristiche interessanti. Ripeto, sono scelte

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ah allora se ho troppo sovradimensionato scelgo quello tuo o quello in variante xfx che costa 5€ in meno. Tanto sto pensando che comunque anche dovessi fare qualche upgrade in futuro non dovrebbe influire molto sul wattaggio, a meno che non fai un crossfire con 2 schede video ma non è il mio caso :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili