PC da gaming fisso 2021? in caso di disperazione per via del periodo, notebook gaming?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Shio

Nuovo Utente
49
3
Salve a tutti ragazzi! 1 Anno fa per vari motivi ho dovuto rinunciare al pc da gaming, quest'anno ci riprovo ma le sfighe non finiscono visto che è un periodo buio per questo settore...però questa volta non vorrei rimandare.
Perdonatemi se faccio fare il lavoro a voi ma purtroppo io non so mettere mani o meglio so ben poco quindi per evitare casini serve chiedere aiuto. Il maledetto ( se non fosse per lui si starebbe bene in qualsiasi periodo ) budget è di 1300-1400 periferiche incluse ( principalmente mi manca il monitor ) e c'è da fare un vero e proprio brainstorming per capire come muoversi e aggirare momentaneamente il problema delle schede video, con i miei amici abbiamo pensato a fare un computer di tutto rispetto con alla base un i7 11700k con una scheda video provvisoria molto scarsa per poi essere pronti alla sostituzione con una buona appena compare a prezzo decente, il tutto senza superare i 1300-1400 ( scheda video inclusa, ma successivamente anche se non si sa quando alla sostituzione con quella buona supererò il budget ) se pensate sia una buona idea potete aiutarmi a buildarlo? sennò accetto anche vostre alternative che non partano da questo processore. A livello di esigenze principalmente vado su competitivi come Valorant e LoL ma vorrei veder girare in modo perfetto anche giochi come Sea Of Thieves, GTA5, Pubg senza troppi sacrifici nel settaggio. La mia alternativa disperata in caso vada male il building, e potrebbe esser dolorsa anche per voi sentirla, è andare di notebook gaming pre assemblato circa allo stesso prezzo ( e non so comunque dove sbattere la testa, su amazon al momento, e se non si può linkare avvisatemi, c'è questo MSI in offerta che non so quanto mi convenga ) solo perchè è la via più semplice e veloce per liberarmi del mio peso attuale ( un i3 con scheda intel integrata dove LoL mi gira a 20 fps ormai ) senza dover aspettare un altro anno in queste condizioni.
Grazie per la pazienza ragazzi spero di non avervi annoiato e che possiate consigliarmi qualcosa.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
con i miei amici abbiamo pensato a fare un computer di tutto rispetto con alla base un i7 11700k con una scheda video provvisoria molto scarsa
l'11700K ha grafica integrata, se compri una GPU provvisoria migliori si ma di poco e più che altro sprechi i soldi, tanto vale che ti tieni l'integrata; inoltre attualmente le CPU AMD sono più potenti e consumano/scaldano meno delle controparti Intel, infine, per il gaming in fullHD non è necessario una CPU costosa come l'11700K.
Il problema sono le schede video: non ci sono e quelle che ci sono hanno prezzi assurdi; ho fatto 2 conti e un fisso ti costa di più di quel portatile, con un ryzen con grafica integrata (l'integrata AMD va come una NVidia GT1030/1050 o giù di lì) in attesa da trovare la scheda video. Il problema rimane. Mi sa che con quella scheda video ti conviene prendere il portatile, se vai con un fisso spendi sicuramente di più (oltre i 1400 con una 3060Ti per colpa del prezzo della GPU) anche se è più potente
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Shio

Nuovo Utente
49
3
l'11700K ha grafica integrata, se compri una GPU provvisoria migliori si ma di poco e più che altro sprechi i soldi, tanto vale che ti tieni l'integrata; inoltre attualmente le CPU AMD sono più potenti e consumano/scaldano meno delle controparti Intel, infine, per il gaming in fullHD non è necessario una CPU costosa come l'11700K.
Il problema sono le schede video: non ci sono e quelle che ci sono hanno prezzi assurdi; ho fatto 2 conti e un fisso ti costa di più di quel portatile, con un ryzen con grafica integrata (l'integrata AMD va come una NVidia GT1030/1050 o giù di lì) in attesa da trovare la scheda video. Il problema rimane. Mi sa che con quella scheda video ti conviene prendere il portatile, se vai con un fisso spendi sicuramente di più (oltre i 1400 con una 3060Ti per colpa del prezzo della GPU) anche se è più potente
Grazie della risposta! effettivamente hai ragione è una brutta idea prendere una provvisoria, poi io purtroppo non mastico amd però grazie al tuo appunto ho visto come funziona l'integrata dell'11700k ( che dovrebbe essere l'intel HD graphics 750 )e sembra rispettare le mie esigenze minime anche senza scheda video ( giochi tipo valorant ) quindi l'idea di rimanere a lungo con solo il processore e prendere la scheda video in seguito quando ho disponibilità economica è una brutta idea? in futuro grazie all'i7 di ultima generazione già pronto e la linea 30 che torna disponibile dovrei avere un pc che non invecchia così facilmente, il processore si rovina prima a fare tutto il lavoro da solo?
per il fatto del portatile come quell'msi ho diverse paure, tipo quello monta una 3060 max q che arriva a 75W con un i5 della scorsa generazione, non ho idea di come sia in prestazioni, e poi la solita paura per chi prendere un portatile da gaming e che mi dura 1 anno giù di li e poi è già " da buttare "

grazie per la pazienza sto veramente abbattuto per l'attuale situazione q.q
 
Ultima modifica:
  • Triste
Reazioni: DarthWoody

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
io purtroppo non mastico amd
? dov'è il problema? il PC devi solo montarlo, che dentro ci sia Intel o AMD non cambia nulla. La grafica integrata in AMD è più potente di quella Intel, l'AMD Ryzen 5 5600G ha una Radeon Vega 7 a 1900MHz, il 5700G ha una Radeon Vega 8 a 2000MHz mentre l'Intel 11700K ha una Intel HD750 che lavora tra i 350Mhz e 1,3GHz
Come CPU il 5700G è a mezza via tra il 5600X ed il 5800X (sempre di AMD), in gaming va un po' meno del 5600X nel multithreading va di più
l'idea di rimanere a lungo con solo il processore e prendere la scheda video in seguito quando ho disponibilità economica è una brutta idea?
è così che suggeriamo di fare, non c'è alternativa economicamente ragionevole altrimenti
il processore si rovina prima a fare tutto il lavoro da solo?
assolutamente no!

Domande:
  • il monitor ce l'hai già per il fisso? che marca/modello è?
  • a che risoluzione vuoi giocare e a quanti fps? è importante saperlo per dimensionare l'alimentatore per la futura GPU
  • nel budget che hai indicato deve essere compreso anchee il monitor?
  • c'è qualche componente che già possiedi, per esempio hard disk o SSD, cabinet... in qesto modo il prezzo di un PPC si alleggerisce riciclando
Butto giù una prima ipotesi:
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
per il portatile lascia perdere l'italia, poca roba e ti costa minimo 200€ in più, guarda questi dalla spagna: lenovo legion 5800H + 3060 o legion con 5600H + 3060 (da portare la ram a 16gb), unico vantaggio sta nell'avere una gpu fin da subito


ti lascio anche un video con le prestazioni del 5600G, non saranno alte, ma ti permette di montare una 3060 di livello desktop in futuro, che ha prestazioni superiori alla controparte mobile

 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Shio

Nuovo Utente
49
3
? dov'è il problema? il PC devi solo montarlo, che dentro ci sia Intel o AMD non cambia nulla. La grafica integrata in AMD è più potente di quella Intel, l'AMD Ryzen 5 5600G ha una Radeon Vega 7 a 1900MHz, il 5700G ha una Radeon Vega 8 a 2000MHz mentre l'Intel 11700K ha una Intel HD750 che lavora tra i 350Mhz e 1,3GHz
Come CPU il 5700G è a mezza via tra il 5600X ed il 5800X (sempre di AMD), in gaming va un po' meno del 5600X nel multithreading va di più

è così che suggeriamo di fare, non c'è alternativa economicamente ragionevole altrimenti

assolutamente no!

Domande:
  • il monitor ce l'hai già per il fisso? che marca/modello è?
  • a che risoluzione vuoi giocare e a quanti fps? è importante saperlo per dimensionare l'alimentatore per la futura GPU
  • nel budget che hai indicato deve essere compreso anchee il monitor?
  • c'è qualche componente che già possiedi, per esempio hard disk o SSD, cabinet... in qesto modo il prezzo di un PPC si alleggerisce riciclando
Butto giù una prima ipotesi:
Grazie per la risposta e il tuo tempo, ho dato un occhio ai vari Ryzen 7 5700g versus gli intel nuovi e ai vari pareri a riguardo, da quel che ho capito si il ryzen è la migliore da avere nell'attesa di una gpu grazie alla sua integrata però sacrifica in prestazioni rispetto alle nuove controparti intel, mi chiedevo poi in futuro con quale gpu l'abbineresti e sarebbe un buon risultato?

per quanto riguarda il resto no non ho un monitor e nessun altro componente, per gli fps il mio obiettivo è sfruttare i 144hz del monitor appieno su tutti i giochi competitivi come valorant e i moba e anche con qualcuno di più pesante come apex magari sacrificando un po i settaggi. Poi avrò sicuramente la curiosità di andare su giochi che prima non potevo nemmeno toccare, poter aprire robe del genere di gta o sea of thieves e rimanere stabile sopra i 60 fps ( spero di aver risposto come volevi ) dici che il ryzen da solo riesce a darmi i 144 fps stabili almeno per i competitivi come valorant e lol o dovrò aspettare la scheda video anche per questo?

per quanto riguarda il budget è di 1300-1400 euro e il monitor deve essere compreso in questi 1400, quindi un setup da 1300-1400 monitor incluso senza scheda video che vedrò in futuro, però non vorrei andare oltre i 1700 complessivi. Spero non ti stia chiedendo troppo nel caso non preoccuparti rispondi quando vuoi e se ti va.
PS. a me andrebbe bene anche 1400 monitor e futura scheda grafica compresa se riesce a rispettare gli obiettivi in fps che ti ho elencato sopra, non so se sto esagerando ad andare oltre, come vedi sono un po un disastro haha
Post unito automaticamente:

per il portatile lascia perdere l'italia, poca roba e ti costa minimo 200€ in più, guarda questi dalla spagna: lenovo legion 5800H + 3060 o legion con 5600H + 3060 (da portare la ram a 16gb), unico vantaggio sta nell'avere una gpu fin da subito


ti lascio anche un video con le prestazioni del 5600G, non saranno alte, ma ti permette di montare una 3060 di livello desktop in futuro, che ha prestazioni superiori alla controparte mobile

grazie mille per la dritta in effetti un mio amico mi raccontò di aver preso il suo pc dall'amazon spagnolo, tengo questa opzione come ultima sponda con la speranza di riuscire ad avere un buon fisso piuttosto che un portatile, perchè di base io non ho necessità di spostarmi e mi dispiacerebbe dover arrangiarmi praticamente sul sogno di una vita per via di un periodo brutto in questo mercato con un notebook da gaming e la loro caratteristica di essere meno performanti e duraturi di un fisso
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
on quale gpu l'abbineresti e sarebbe un buon risultato?

per quanto riguarda il resto no non ho un monitor e nessun altro componente, per gli fps il mio obiettivo è sfruttare i 144hz del monitor
serve la risoluzione: quel PC si abbina ad una NVidia RTX 3060/3060Ti per il full HD (1920x1080) oppure una RTX 3070 epr il QHD 2560x1440, per rientrare nel budget conviene rimanere sul fullHD altrimenti i prezzi dei monito quasi raddoppiano e le schede video costano ancora di più
con il ryzen 7
è la soluzione più sensata, allora rimodelliamo un attimo, aggiungendo il monitor
Se non ho fatto male i conti siamo intorno ai 1137€ compreso il primo monitor, la scheda madre senza wifi e l'SSD da 500GB

A proposito di SSD ovviamente c'è di più prestante, ma per il prezzo che ha è un SSD onesto e con buone prestazioni (per avere di più bisongna prendere un Samsung). La capacità da 1TB sarebbe meglio, l'SSD si può partizionare in 2 per mettere sistemi operativi in una e giochi nell'altra. In alternativa si lascia il 500GB e più in là, se serve si può aggiungere un SSD-SATA
 

Shio

Nuovo Utente
49
3
serve la risoluzione: quel PC si abbina ad una NVidia RTX 3060/3060Ti per il full HD (1920x1080) oppure una RTX 3070 epr il QHD 2560x1440, per rientrare nel budget conviene rimanere sul fullHD altrimenti i prezzi dei monito quasi raddoppiano e le schede video costano ancora di più

è la soluzione più sensata, allora rimodelliamo un attimo, aggiungendo il monitor
Se non ho fatto male i conti siamo intorno ai 1137€ compreso il primo monitor, la scheda madre senza wifi e l'SSD da 500GB

A proposito di SSD ovviamente c'è di più prestante, ma per il prezzo che ha è un SSD onesto e con buone prestazioni (per avere di più bisongna prendere un Samsung). La capacità da 1TB sarebbe meglio, l'SSD si può partizionare in 2 per mettere sistemi operativi in una e giochi nell'altra. In alternativa si lascia il 500GB e più in là, se serve si può aggiungere un SSD-SATA
grazie mille davvero molto gentile, avrei gli ultimi dubbi dopodichè direi che si può chiudere qui, sono molto felice di avere qualcosa in mano ora. i 650w dell'alimentatore basteranno anche dopo l'arrivo della 3060? sennò a me piacciono molto le Corsair anche se più costosa, e il raffreddamento sarà sufficiente sempre dopo l'arrivo della 3060? probabilmente è la cosa a cui tengo di più in un pc e che ci spendo volentieri qualcosina in più se necessario
ps. si la risoluzione miravo al full hd
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
i 650w dell'alimentatore basteranno anche dopo l'arrivo della 3060?
bastano anche per le RTX 3070. Per le 3060 standard prodotte da NVidia sono sufficienti 550W, per le 3060Ti invece 600W, prendendo un 650W ci si sta comodi e avanza potenza che torna utilie quando con il passare degli anni inevitabilmente le aparecchiature perdono efficienza. Prendere un 750W per una 3060/3060Ti è eccessivo, ne vale la pena se la differenza di prezzo col modello da 650W è piccola.

Corsair ha appena rinnovato l'intera gamma di alimentatori, quello che hai linkato è il modello precedente, te li affianco (il codice dopo il nome identifica i modelli):
Se devi prendere un Corsair vai sul modello nuovo, i 650W sono questi, te li affianco di nuovo.
si la risoluzione miravo al full hd
bene, ho visto giusto ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
L'OP mi perdonerà se mi inserisco nella discussione, ma visto che è molto simile alla domanda posta mi sembra superfluo aprire un altro thread. Sono davanti allo stesso dilemma: meglio processore migliore (nel mio caso Ryzen 5 5600X) abbinato ad una scheda video "di cartone" - da reperire usata/nuova sotto i 100€, ho visto qualche gtx 960/70 - oppure puntare sul 5600G e giocare con l'integrata? La differenza di prezzo tra i due processori è di 20€, mi sono fatto fare un preventivo da un negozio (storia lunga, devo usare il bonus docenti ed il budget sarebbe da 1000€)
Considerate che con il PC vorrei anche streammare su Twitch, ma non giochi pesanti (per esempio Among Us, Magic e robe simili) visto che faccio prevalentemente just chatting e uso una scheda di acquisizione esterna. Grazie e scusate l'intrusione.
ti conviene aprire un tuo thread e taggarci, è più complessa come cosa
 
  • Mi piace
Reazioni: DarthWoody

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Salve a tutti ragazzi! 1 Anno fa per vari motivi ho dovuto rinunciare al pc da gaming, quest'anno ci riprovo ma le sfighe non finiscono visto che è un periodo buio per questo settore...però questa volta non vorrei rimandare.
Perdonatemi se faccio fare il lavoro a voi ma purtroppo io non so mettere mani o meglio so ben poco quindi per evitare casini serve chiedere aiuto. Il maledetto ( se non fosse per lui si starebbe bene in qualsiasi periodo ) budget è di 1300-1400 periferiche incluse ( principalmente mi manca il monitor ) e c'è da fare un vero e proprio brainstorming per capire come muoversi e aggirare momentaneamente il problema delle schede video, con i miei amici abbiamo pensato a fare un computer di tutto rispetto con alla base un i7 11700k con una scheda video provvisoria molto scarsa per poi essere pronti alla sostituzione con una buona appena compare a prezzo decente, il tutto senza superare i 1300-1400 ( scheda video inclusa, ma successivamente anche se non si sa quando alla sostituzione con quella buona supererò il budget ) se pensate sia una buona idea potete aiutarmi a buildarlo? sennò accetto anche vostre alternative che non partano da questo processore. A livello di esigenze principalmente vado su competitivi come Valorant e LoL ma vorrei veder girare in modo perfetto anche giochi come Sea Of Thieves, GTA5, Pubg senza troppi sacrifici nel settaggio. La mia alternativa disperata in caso vada male il building, e potrebbe esser dolorsa anche per voi sentirla, è andare di notebook gaming pre assemblato circa allo stesso prezzo ( e non so comunque dove sbattere la testa, su amazon al momento, e se non si può linkare avvisatemi, c'è questo MSI in offerta che non so quanto mi convenga ) solo perchè è la via più semplice e veloce per liberarmi del mio peso attuale ( un i3 con scheda intel integrata dove LoL mi gira a 20 fps ormai ) senza dover aspettare un altro anno in queste condizioni.
Grazie per la pazienza ragazzi spero di non avervi annoiato e che possiate consigliarmi qualcosa.
Io in preda alla disperazione mi sono preso una XBox, l'ho attaccata al monitor e aspetto che le schede video esistano di nuovo per rifarmi il PC.

Con un monitor 1080p basterebbe pure una Series S senza grossi problemi.

L'unico reale problema è che non puoi giocare a tutto, per esempio Valorant nisba.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Shio

Nuovo Utente
49
3
@BAT Ciao Bat! devi perdonarmi se ti disturbo ancora, sono pronto per procedere finalmente all'acquisto ed è passato un mese da quando mi hai aiutato con la build, ti andrebbe di aggiornarmi la lista di cui avevamo parlato? tipo il case non è più disponibile, riassumo tutto cercando di non creare confusione:
-Build FHD 144hz con budget 1000€ potenziabile in futuro con l'aggiunta di una scheda video (spero di riuscirci ma probabilmente passerà quell'annetto e più )

sono ancora indeciso tra il Ryzen 5 5600G e il Ryzen 7 5700G, la differenza nel gaming è di circa 10 fps o poco più e per lavori di rendering ecc performa più il 5700G, la differenza di prezzo invece è di 100 euro, secondo te ne vale la pena? con il 5700g sfioro leggermente il budget visto che prendenerò anche mouse e cuffie. poi c'è da tenere in conto che rimarrò con la GPU integrata per moltissimo tempo e poi prevedo di metterci una serie 30. se mi dici che ne vale la pena li metto volentieri quei 100 euro in più

altri dettagli: 16 GB di ram e una veloce SSD da 500, buon alimentatore da 650 W come mi hai insegnato che andrà bene per la build finale, e anche se non me ne intendo vorrei un buon sistema di raffreddamento che ritengo importante ci sia. Per brutte esperienze passate preferirei anche che siano prodotti con prime venduti o almeno spediti da amazon

tolto questo dubbio se riesci a linkarmi ancora l'intera build aggiornata procedo immediatamente all'acquisto e mi faresti un enorme favore, grazie mille Bat !!!!
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
@BAT Ciao Bat! devi perdonarmi se ti disturbo ancora, sono pronto per procedere finalmente all'acquisto ed è passato un mese da quando mi hai aiutato con la build, ti andrebbe di aggiornarmi la lista di cui avevamo parlato? tipo il case non è più disponibile, riassumo tutto cercando di non creare confusione:
-Build FHD 144hz con budget 1000€ potenziabile in futuro con l'aggiunta di una scheda video (spero di riuscirci ma probabilmente passerà quell'annetto e più )

sono ancora indeciso tra il Ryzen 5 5600G e il Ryzen 7 5700G, la differenza nel gaming è di circa 10 fps o poco più e per lavori di rendering ecc performa più il 5700G, la differenza di prezzo invece è di 100 euro, secondo te ne vale la pena? con il 5700g sfioro leggermente il budget visto che prendenerò anche mouse e cuffie. poi c'è da tenere in conto che rimarrò con la GPU integrata per moltissimo tempo e poi prevedo di metterci una serie 30

la differenza a volte è anche inferiore, perché le iGPU hanno limiti di banda
in gaming vanno quasi uguale, ma ti dirò che io prenderei il 5700G se avessi quei 100euro in più

ci tengo però a sottolineare un concetto: con le gpu integrate non si può giocare a tutto, anche rinunciando ai dettagli. Alcuni titoli proprio non ce la fanno.
l’importante è che tu ne sia cosciente.
 

Shio

Nuovo Utente
49
3
la differenza a volte è anche inferiore, perché le iGPU hanno limiti di banda
in gaming vanno quasi uguale, ma ti dirò che io prenderei il 5700G se avessi quei 100euro in più

ci tengo però a sottolineare un concetto: con le gpu integrate non si può giocare a tutto, anche rinunciando ai dettagli. Alcuni titoli proprio non ce la fanno.
l’importante è che tu ne sia cosciente.
purtroppo ne sono consapevole ma non vedo alternative, io avrei voluto una bella build intel con i5-i7 di 11esima e una 3060 ma in un mondo dove costavano 450 euro e non il doppio del loro valore, visto che non si sa quando e se si aggiusterà la situazione sarò costretto ad andare così e in futuro rimediare aggiungendo la scheda video. ciò che continuo a chiedermi è, quando avrò la scheda video anche passassero 2 anni e quindi la build finale sarà tipo ryzen 5700G+3060 sarà un risultato soddisfacente / una buona combinazione anche al passo con i tempi? o ci ho perso molto senza un processore che fa meglio il suo lavoro da processore invece che da scheda video? perchè tipo l'i5 di 11esima costa meno e fa il suo lavoro meglio del ryzen 5700g da quel che ho visto, poi del resto so di non avere scelta anche a fronte del mio budget limitato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili