DOMANDA PC da gaming fascia alta (1400€ circa)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
Innanzitutto volevo ringraziarvi in anticipo per l'aiuto che sono sicuro mi darete.

Ho in mente di assemblare un nuovo PC prevalentemente da gaming ma avrei anche la necessità di poterlo usare occasionalmente per editing/rendering video e immagini (anche grafica 3D), il budget sarebbe intorno ai 1400€ + il monitor (e anche qui sono indeciso su alcuni modelli) dovrei potrei spendere massimo 300€.

Io avevo pensato una configurazione tipo questa:
  • Scheda madre: MSI Z170A Gaming M9 ACK
  • CPU: Intel i7-6700K
  • Dissipatore: a liquido (e qui sono ignorante pertanto mi affido a voi)
  • RAM: Kingston Savage 4x4GB 2400MHz C12
  • Hard disk: Ne ho già 2 della WD (1TB credo 5200rpm per Programmi, 4TB per multimedia - in attesa di assemblare un NAS) SATA, però vorrei sapere da voi se ce ne sono alcuni particolarmente adatti tipo dei 7200rpm)
  • SSD: Samsung 850 EVO o PRO
  • PSU: Sono ignorante anche qui, chiedo a voi.. Un modulare mi sembrerebbe la cosa migliore, sbaglio?
  • GPU: Gigabyte GTX 970 Gaming G1 4GB oppure una R9 Fury (ovviamente visto il costo in più la sceglierei se non sfora troppo dal budget)
  • Case: Ho dei limiti di altezza e lunghezza dovuti alla scrivania, appena prendo le misure precise le segno. Comunque mi pare che non ci stia un full-tower di quelli molto alti. Il massimo sarebbe averne uno dove tenere 3/4 HDD + 1 SSD
  • Masterizzatore, tastiera e mouse per ora terrei quelli attuali per poi cambiarli in seguito
  • Scheda WIFI non mi serve al momento visto che ho l'attacco ethernet

Che ne dite? Se sforasse troppo dal budget su cosa mi converrebbe risparmiare? Forse sulla RAM?

Passando al monitor: la mia idea era un QHD 25/27" tipo il Dell U2515H ma non so se vada bene o se ce ne siano di migliori anche come prezzo. Ho la necessità di averne uno con l'attacco a muro poiché la mia scrivania è poco profonda e quindi preferirei appenderlo a parete per avere più spazio sotto.
Il dubbio è se è meglio un QHD normale o un FHD 144Hz, essendo abbastanza ignorante non saprei quale sia meglio per le mie esigenze, un vostro consiglio sarebbe chiarificatore.

Un altro mio problema è che non saprei dove acquistare i pezzi visto che conosco pochi negozi online di informatica con prezzi competitivi e i rivenditori che ho sentito avevano prezzi molto più alti anche di Amazon (tipo 130€ in più per la CPU e differenze simili su altri componenti). Avete consigli?

Scusate il disturbo e grazie per la vostra disponibilità,

Luca

EDIT:

  • Aggiungo che mi piacerebbe avere la possibilità di fare overclock in futuro ma se prendendo la versione normale (quindi non la k) si risparmia per una scheda video migliore posso anche accontentarmi
  • Come giochi lo userei principalmente per FPS, Corse, Open World (GTA V in primis), FIFA.. Non disdegnerei poterlo usare anche per roba molto spinta
  • DOMANDA: Può valere la pena aspettare le Pascal (risparmiando su qualcosa)? La differenza rispetto ad una 980ti varrebbe la spesa e l'attesa?
 
Ultima modifica:

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
ciao
la mobo che hai messo è per oc molto spinti. tu lo farai? se si a che livello?
per editing saltuario e non a livelli alti basterebbe un 6600k idem le ram, ma per le seconde, costando anche meno possiamo metterne anche 16 in previsione di futuri giochi
hdd riutilizza quelli non c'è problema
ssd valuta anche adata sp920 o mx200 del taglio che preferisci ( ti consiglierei un 250), giocando in fhd basta la 970. per il 2k sarebbe un pò risicata e su titoli pesanti farebbe molta fatica, sarebbe meglio una 980ti, ma nel budget non penso riesca a rientrare. a che tipologia di giochi giocherai?

come shop guarda tao e bpm
 

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
Ciao, grazie per la risposta.

L'idea è di non fare oc particolarmente spinti finché non ne vedo la necessità, però in un futuro mi piacerebbe avere la possibilità di farlo (e considerando che non vorrei dover cambiare troppa roba tra qualche anno preferisco spendere qualcosina in più ora)..

Per i giochi vorrei poter essere aperto ad ogni possibilità, comunque per la maggior parte del tempo saranno FPS (Battlefront, Black OPS, etc..), GTA V, Fallout 4, FIFA e giochi di corse ma mi piacerebbe provare anche altri titoli (ad avere il tempo..)

Stavo anche pensando di risparmiare su dei componenti per prendere poi le Pascal (a proposito ci sono delle date di uscita ufficiali con delle previsioni di prezzo?) e farmi prestare nel frattempo una scheda video da un mio amico che l'ha cambiata da poco..
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
Ciao, grazie per la risposta.

L'idea è di non fare oc particolarmente spinti finché non ne vedo la necessità, però in un futuro mi piacerebbe avere la possibilità di farlo (e considerando che non vorrei dover cambiare troppa roba tra qualche anno preferisco spendere qualcosina in più ora)..

Per i giochi vorrei poter essere aperto ad ogni possibilità, comunque per la maggior parte del tempo saranno FPS (Battlefront, Black OPS, etc..), GTA V, Fallout 4, FIFA e giochi di corse ma mi piacerebbe provare anche altri titoli (ad avere il tempo..)

Stavo anche pensando di risparmiare su dei componenti per prendere poi le Pascal (a proposito ci sono delle date di uscita ufficiali con delle previsioni di prezzo?) e farmi prestare nel frattempo una scheda video da un mio amico che l'ha cambiata da poco..

guarda quella mobo è per oc veramente molto spinti, se vuoi restare in casa per oc alti basta un m7 ti rimetto sotto una configurazione

CPU: Intel Core i5 6600k
Dissi: Thermalright HR-02 Macho Rev B o Noctua NH-D14 (oc medio)
Mobo: Asrock Z170 Extreme 4 (anche una extreme 6 se vuoi fare oc spinti)
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x4GB 2400MHz CL14 DDR4 o se riesci a trovare le savage cl12
SSD: Adata SP920 256GB o Crucial MX200 250GB o samsung 850evo
GPU: Gigabyte GTX970 G1 Gaming
Ali: XFX XTR 650w o Antec EDGE 650 o Evga supernova 650W G2 o GS o cooler master v650 o superflower gold green 650
Case: Corsair Carbide 200R/300R o NZXT H440

certo potresti farlo è un'ottima idea, spero escano tra 5 mesi (secondo trimestre del 2016) prezzo purtroppo non si sa ancora nulla
nel tuo caso, preferendo fps, sarebbe più indicato un monitor a 144hz. però valuta anche che con l'uscita delle pascal il target di qualità cambierà diventando il 2k un probabile default. ora non hai un monitor da abbinare e comprare il definitivo all'acquisto della pascal?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili