PC da Gaming e lavori grafici (1200-1300 euro)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Warh3n

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti ragazzi, richiedo aiuto per una configurazione PC da gioco + grafica (ex. Photoshop, Illustrator, Sony Vegas, After Effects) da 1200-1300 MAX esclusi MONITOR e HDD, che posseggo già.
L'uso principale non è il gaming intenso, però vorrei qualcosa che faccia girare quasi tutti i giochi attuali al massimo e in fullhd
Posseggo attualmente un monitor 60hz, il modello: Asus VS248H
Penso che comprerò un monitor a 144hz fra qualche mese, quando il portafoglio me lo consentirà! ?
Mi servirebbe un computer che si può potenziare facilmente in futuro. (Se dovessi mai avere il budget per una rtx 3080, ad esempio)
Io sarei più improntato a scegliere nvidia e intel come accoppiata, giusto per darvi qualche indicazione, però sono aperto a qualsiasi accoppiata, mi lascio consigliare da voi esperti.
Dal punto di vista estetico, preferisco l'utilità alla bellezza, quindi un case capiente anche per eventuali upgrade futuri. (bianco possibilmente)
Vi chiedo cordialmente di non tenere presente i prezzi scontati, dato che siamo a Novembre, perchè l'acquisto avverrà circa verso metà Dicembre.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

E' presto per fare una configurazione ora visto che i prezzi cambiano ogni giorno ed usciranno altri prodotti.
Con quel budget rientra anche il monitor in Full HD a 144hz.
Non c'è un accoppiata migliore in assoluto tra un brand di un processore ed il brand di una scheda video. Tra l' altro Nvidia ed Intel sono rivali ed in seguito lo saranno di più.

La RTX 3080 richiede almeno un monitor in 4k. Non si abbina una scheda video a qualsiasi monitor. Poi toccherà vedere in futuro se avrà ancora senso acquistare la RTX 3080 o se addittura sarà ancora in commercio.

Considera che per fascia mainstream:
1) A partire dal 5 novembre usciranno le nuove cpu Ryzen serie 5000 con la nuova architettura Zen 3 ed un IPC maggiore (istruzioni per ciclo di clock). Anche ad es. nel gaming in Full HD a 144hz, pare che abbiano superato le cpu Intel socket 1200.
Il prossimo anno usciranno le ultime cpu Ryzen socket AM4 perchè nel 2022 usciranno le nuove schede madri/processori con il nuovo socket AM5 che saranno compatibili con le nuove ram ddr5 e supporteranno il pci-express 5.0 .
2) Nel primo trimestre del 2021, molto probabilmente a marzo, usciranno le nuove cpu Intel serie 11000 socket 1200 e saranno le ultime con questo socket. Finalmente rispetto alle cpu Intel serie 7000 e successive, avranno una nuova architettura ed un IPC maggiore.
Alla fine dell' anno dovrebbero uscire (se non verranno slittate al 2022) le nuove cpu/schede madri con il nuovo socket 1700. Saranno compatibili con le nuove ram ddr5 e supporteranno il pci-express 5.0 . Questa nuova piattaforma avrà in totale 3 generazioni di processori e quindi sarà più longeva rispetto alle cpu/schede madri precedenti con il socket 1200, 1151v2 ed 1151.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!