PROBLEMA PC da gaming disastroso

ThePiromaximus

Nuovo Utente
29
0
Per le ram può darsi che siamo ancora incompatibili alcuni modelli ma qua do setti tutto manualmente modifichi frequenza voltaggio e basta o setti manualmente anche i valori di latenza ecc? Per intenderci i numeri dietro le ram più la latenza perché se le lasci in automatico tiene i valori base e se alzi la freq a 2933 devi cambiare anche quelli. Di solito con xmp lo fa in automatico ma può darsi che non sia compatibile

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Più volte ho provato attivando il profilo XMP, risultato? Le RAM venivano settate automaticamente a 2133. Visto che così non riuscivo ho provo a settare manualmente SOLO la frequenza delle RAM a 2933 ma si presentava il problema della mobo che non si accendeva

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Mi sembra strano più che altro che quel modello di corsair abbastanza diffuso risulti incompatibile con l'ultima versione di agesa 1.0.0.6b dovrebbero arrivare senza problemi ai 2933mhz.

Che alimentatore monti?
L'ultima versione del BIOS è la 7A34v19 rilasciata il 21 settembre 2017

PS: potrebbe essere che il problema delle RAM sia legato a quello della GPU?
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 325997

Ospite
Il fatto che le RAM non salgano a 2933 è dovuto o al imc o alla mobo (hai scelto una pessima mobo, se hai modo di provare con una più decente prova)
Hai messo le RAM nello slot 2 e 4?
Intanto prova a scrivere 2666 nel profilo XMP e dimmi che succede

Inviato da EVA-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: _Gra_

ThePiromaximus

Nuovo Utente
29
0
Mi sembra strano più che altro che quel modello di corsair abbastanza diffuso risulti incompatibile con l'ultima versione di agesa 1.0.0.6b dovrebbero arrivare senza problemi ai 2933mhz.

Che alimentatore monti?
Monto un Corsair CX650
Il fatto che le RAM non salgano a 2933 è dovuto o al imc o alla mobo (hai scelto una pessima mobo, se hai modo di provare con una più decente prova)
Hai messo le RAM nello slot 2 e 4?
Intanto prova a scrivere 2666 nel profilo XMP e dimmi che succede

Inviato da EVA-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Non pensavo fosse pessima. Le recensioni sono ottime e ho visto che è spesso scelta con configurazioni col ryzen. Le RAM sono montate in DUAL
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Fatto, installati i driver ma erano tutte cose legate all'audio, niente in merito a GPU

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Piromaximus evita di scrivere 3000 post, fanne uno completo o edita gli altri.

La MSI B350 non è delle migliori ma da qui a definirla pessima ce ne vuole sicuramente ci sono motherboard meglio riuscite, semplicemente se tenti di farla partire mettendo l'XMP e basta è normale che non vada, devi smanettarci con le frequenze e latenze, e vedere a quale può andare, può darsi sia più bassa di 3000 e di 2933mhz giocaci finché non parte.

Il problema principale è che c'è un drop di prestazioni generali, fai un benchmark per la CPU e per la GPU.
 

ThePiromaximus

Nuovo Utente
29
0
Piromaximus evita di scrivere 3000 post, fanne uno completo o edita gli altri.

La MSI B350 non è delle migliori ma da qui a definirla pessima ce ne vuole sicuramente ci sono motherboard meglio riuscite, semplicemente se tenti di farla partire mettendo l'XMP e basta è normale che non vada, devi smanettarci con le frequenze e latenze, e vedere a quale può andare, può darsi sia più bassa di 3000 e di 2933mhz giocaci finché non parte.

Il problema principale è che c'è un drop di prestazioni generali, fai un benchmark per la CPU e per la GPU.
Si ma come ho già detto, ho provato a settarla anche a meno di 3000. Ad esempio 2600, ma il problema rimane.
Per quanto riguarda il profilo, non sapevo si dovessero toccare anche le altre impostazioni, vuol dire che proverò

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

chris93

Utente Attivo
324
54
Più volte ho provato attivando il profilo XMP, risultato? Le RAM venivano settate automaticamente a 2133. Visto che così non riuscivo ho provo a settare manualmente SOLO la frequenza delle RAM a 2933 ma si presentava il problema della mobo che non si accendeva

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum


L'ultima versione del BIOS è la 7A34v19 rilasciata il 21 settembre 2017

PS: potrebbe essere che il problema delle RAM sia legato a quello della GPU?
Se fai così è normale che non parta a 2933 e considerato come la frequenza massima delle ram se dai un occhio al sito corsair nelle specifiche danno due valori uno a 2133 uno a 3000 ma se vedi cambia sia il voltaggio che la latenza ecc. Prova a mettere da sito i valori di voltaggio 1.35 per le corsair e i valori riportati o dietro le ram oppure sul sito corsair. (sulla mb quando metti i valori interni c'è un valore in più in alto rispetto a quelli sul sito e dietro la ram di solito è la latenza però controlla bene)

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Rimane un problema marginale vediamo che problemi ha la scheda video o il processore.
Fai bench
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Comunque fai due benchmark, un Unigine Heaven per la scheda video (un po' conta anche la cpu) e uno per la Cpu appunto, in maniera da levarsi i dubbi sulla loro integrità. Per la cpu potresti usare prime95 o cpu-m.........
Inoltre dipende anche come setti le impostazioni in giochi come Skyrim. A volte, ci sono dei piccoli momenti in cui c'è una visualizzazione talmente ampia che anche io, con una 1080 a 1080p, con fallout 4, avevo dei cali da 160 a 70 fps.......Ora ho un monitor con g-sync 2k e non me ne accorgo nemmeno, però è così.....
 

ThePiromaximus

Nuovo Utente
29
0
Comunque fai due benchmark, un Unigine Heaven per la scheda video (un po' conta anche la cpu) e uno per la Cpu appunto, in maniera da levarsi i dubbi sulla loro integrità. Per la cpu potresti usare prime95 o cpu-m.........
Inoltre dipende anche come setti le impostazioni in giochi come Skyrim. A volte, ci sono dei piccoli momenti in cui c'è una visualizzazione talmente ampia che anche io, con una 1080 a 1080p, con fallout 4, avevo dei cali da 160 a 70 fps.......Ora ho un monitor con g-sync 2k e non me ne accorgo nemmeno, però è così.....
Ho appena fatto un benchmark su Unigine Heaven ed è andato perfettamente rimanendo sempre ampiamente sopra la soglia dei 60. Non mi spiego proprio come in game la situazione cambi..

Unigine_Heaven_Benchmark_4.0_20171030_1001.html


EDIT: Su CPU-M la CPU ha totalizzato 27520, mentre su Unigine Heaven 2182 con tutto ad ultra
 
Ultima modifica:

chris93

Utente Attivo
324
54
Ho appena fatto un benchmark su Unigine Heaven ed è andato perfettamente rimanendo sempre ampiamente sopra la soglia dei 60. Non mi spiego proprio come in game la situazione cambi..

Unigine_Heaven_Benchmark_4.0_20171030_1001.html


EDIT: Su CPU-M la CPU ha totalizzato 27520, mentre su Unigine Heaven 2182 con tutto ad ultra
Ottimo che cosi hai escluso la gpu sicuro Prova a mettere sotto stress la cpu invece per un ora su aida64 va benissimo la versione trial fai partire il benchmark suo e lascialo andare per un oretta. Vedi se crasha a full load per un oretta

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,715
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Comunque boh, su ste B350 MSI ne leggo di tutti i colori. Solo nelle recensioni di Amazon ne parlano bene.
Ascolta me, se fai in tempo a restituirla fattela cambiare con qualcosa che abbia meno problemi, son davvero un disastro. Mesi fa la sezione assemblaggio e problemi anche qui sul forum era tappezzata di gente con problemi apparentemente strani risolti semplicemente cambiando scheda madre. Ma se ti fai un giro su forum non italiani ancora di più. A me pare un problema di incompatibilità tra RAM e MB, anche se dovrebbero essere perfettamente compatibili. Ma non è una novità sul modello di scheda madre che hai scelto purtroppo.
 

ThePiromaximus

Nuovo Utente
29
0
Comunque boh, su ste B350 MSI ne leggo di tutti i colori. Solo nelle recensioni di Amazon ne parlano bene.
Ascolta me, se fai in tempo a restituirla fattela cambiare con qualcosa che abbia meno problemi, son davvero un disastro. Mesi fa la sezione assemblaggio e problemi anche qui sul forum era tappezzata di gente con problemi apparentemente strani risolti semplicemente cambiando scheda madre. Ma se ti fai un giro su forum non italiani ancora di più. A me pare un problema di incompatibilità tra RAM e MB, anche se dovrebbero essere perfettamente compatibili. Ma non è una novità sul modello di scheda madre che hai scelto purtroppo.
Quale potrei prendere con socket per Ryzen?

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili