PROBLEMA Pc da gaming che non regge i giochi?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Ok grazie. Poiche io di queste cose non me ne intendo molto posso magari inviarle i risultati? Ora che vado a casa comunque e la prima cosa che farò.Ovviamente anche la scansione
Postare lo screen di tutti i sensori non sarebbe molto proficuo. Fai in questo modo:
Avvia hwinfo e spunta "sensor only" in modo che ti apra la finestra con tutti i parametri
Se clicchi 2 volte sui 6 parametri (se non li trovi, basta dirlo e ti do una mano) che ti ho indicato noterai che aprirà un grafico
Se apri hwinfo su windows noterai che frequenze e temperature sono basse, questo perché siamo in idle.
Inizia una sessione di gioco di almeno un'ora e di tanto in tanto tieni d'occhio che le temperature (di CPU, GPU e vrm della scheda video) non superino gli 85 gradi. Tieni inoltre d'occhio le frequenze. Quella della CPU in game dev'essere sempre costante a 3,2ghz (possono esserci lievi sbalzi), può calare solo nei caricamenti. Stesso discorso per quella della GPU; se mi dici il modello esatto della tua scheda video posso dirti quale dovrebbe essere la sua frequenza. Anche la frequenza delle memorie della scheda video dev'essere costante, ma non dovrebbe calare nei caricamenti (o noteresti glitch grafici); come per la GPU, se mi indichi il modello preciso della scheda posso dirti quale valore dovrebbe essere. Se noti dei cali di fps controlla se nei grafici ci sono state delle impennate di temperatura o che ci sia stato un abbassamento delle 3 frequenze di cui ti ho parlato. Controlla inoltre che in task manager la memoria totale ammonti a 16gb (magari ti si è bruciato un banco o non viene riconosciuto).
Tutto questo fallo però dopo aver fatto la scansione virus e dopo aver reinstallato i driver con l'applicazione DDU.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lajak

Lajak

Nuovo Utente
66
5
Cambiando alimentatore dubito tu abbia un aumento di prestazioni, semplicemente non avrai problemi di perdite di potenza, spegnimenti improvvisi e avrai un'erogazione dc output migliore e un ripple più basso. E' comunque difficile che il vs si porti dietro componenti, ma di sicuro avrai un psu di cui fidarti di più. Piuttosto scarica hwinfo e controlla:
temperatura cpu
temperatura vrm scheda video
temperatura gpu
cpu clock
gpu clock
memory frequency (relativo alle memorie della scheda videdo)
Ok grazie. Poiche io di queste cose non me ne intendo molto posso magari inviarle i risultati? Ora che vado a casa comunque e la prima cosa che faro
Postare lo screen di tutti i sensori non sarebbe molto proficuo. Fai in questo modo:
Avvia hwinfo e spunta "sensor only" in modo che ti apra la finestra con tutti i parametri
Se clicchi 2 volte sui 6 parametri (se non li trovi, basta dirlo e ti do una mano) che ti ho indicato noterai che aprirà un grafico
Se apri hwinfo su windows noterai che frequenze e temperature sono basse, questo perché siamo in idle.
Inizia una sessione di gioco di almeno un'ora e di tanto in tanto tieni d'occhio che le temperature (di CPU, GPU e vrm della scheda video) non superino gli 85 gradi. Tieni inoltre d'occhio le frequenze. Quella della CPU in game dev'essere sempre costante a 3,2ghz (possono esserci lievi sbalzi), può calare solo nei caricamenti. Stesso discorso per quella della GPU; se mi dici il modello esatto della tua scheda video posso dirti quale dovrebbe essere la sua frequenza. Anche la frequenza delle memorie della scheda video dev'essere costante, ma non dovrebbe calare nei caricamenti (o noteresti glitch grafici); come per la GPU, se mi indichi il modello preciso della scheda posso dirti quale valore dovrebbe essere. Se noti dei cali di fps controlla se nei grafici ci sono state delle impennate di temperatura o che ci sia stato un abbassamento delle 3 frequenze di cui ti ho parlato. Controlla inoltre che in task manager la memoria totale ammonti a 16gb (magari ti si è bruciato un banco o non viene riconosciuto).
Tutto questo fallo però dopo aver fatto la scansione virus e dopo aver reinstallato i driver con l'applicazione DDU.
Allora, io ho appena finito di reinstallare i driver e di vedere se il mio pc era afflitto da qualche file nascosto,ma nulla, miglioramenti io non ne vedo. Riguardo l'app che lei mi ha consigliato di usare non ci ho capito molto. Una volta che io ho avviato l'applicazione mi escono tanti processi, ma quale di quei processi devo vedere?
Ad esempio
se vado su CPU mi esce
core#0
core#1
core#2
e tanti altri
Quale interessa a me?
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Ok grazie. Poiche io di queste cose non me ne intendo molto posso magari inviarle i risultati? Ora che vado a casa comunque e la prima cosa che faro

Allora, io ho appena finito di reinstallare i driver e di vedere se il mio pc era afflitto da qualche file nascosto,ma nulla, miglioramenti io non ne vedo. Riguardo l'app che lei mi ha consigliato di usare non ci ho capito molto. Una volta che io ho avviato l'applicazione mi escono tanti processi, ma quale di quei processi devo vedere?
Ad esempio
se vado su CPU mi esce
core#0
core#1
core#2
e tanti altri
Quale interessa a me?
Dammi pure del tu :D
Comunque fammi lo screen di tutti i parametri che vedi e ti evidenzio io quelli da tenere d'occhio. Una volta individuati fai una sessione da un'ora e segui quanto ti ho scritto sopra. Appena hai avviato hai spuntato "sensor only"?
Mi servirebbe poi il modello esatto della scheda video
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lajak

Lajak

Nuovo Utente
66
5
Dammi pure del tu :D
Comunque fammi lo screen di tutti i parametri che vedi e ti evidenzio io quelli da tenere d'occhio. Una volta individuati fai una sessione da un'ora e segui quanto ti ho scritto sopra. Appena hai avviato hai spuntato "sensor only"?
Mi servirebbe poi il modello esatto della scheda video
L'app NVIDIA e la Gestione Attività mi dicono di avere una GeForce GTX 1060 6GB e basta. In quanto le immagini, ti sono arrivate? Screenshot (24).png Screenshot (24).png Screenshot (23).png Screenshot (22).png Screenshot (25).png
Ah quasi dimenticavo, la spunta Sensors-only l'ho attivata
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Mi manca lo screen dei sensori dei vrm, dovresti scorrere fino in fondo.
Comunque tieni d'occhio questi parametri come ti ho indicato nel precedente commento:
hw1.png
hw2.png
Se vai in gestione attività (o task manager) e vai nel tab prestazioni vedrai che ci sarà un grafico con accanto scritto memoria. Verrà inoltre indicato quanta ram hai installata e quanta ne stai usando nel seguente modo:
RAM in uso/ RAM installata
Ad esempio mentre gioco io ho 6,8/16,0 GB. L'importante è che il secondo numero sia 16 anche per te, altrimenti vuol dire che un banco di ram non ti viene riconosciuto
 
  • Mi piace
Reazioni: Lajak

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
Il problema è software non hardware.
Controlla le impostazioni energetiche di windows, i driver e in alternativa utilizza MSI Afterbunner per verificare il reale utilizzo delle risorse in gaming ;)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Lajak

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Il problema è software non hardware.
Controlla le impostazioni energetiche di windows, i driver e in alternativa utilizza MSI Afterbunner per verificare il reale utilizzo delle risorse in gaming ;)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Non è del tutto detto. Certamente anche qualora un banco di ram non fosse visualizzato correttamente le performance non sarebbero così basse, è giusto un controllo per scrupolo. Potrebbe comunque esserci del bottleneck dovuto al throttling termico della cpu, o la gpu stessa potrebbe avere problemi di throttling.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lajak

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
Non è del tutto detto. Certamente anche qualora un banco di ram non fosse visualizzato correttamente le performance non sarebbero così basse, è giusto un controllo per scrupolo. Potrebbe comunque esserci del bottleneck dovuto al throttling termico della cpu, o la gpu stessa potrebbe avere problemi di throttling.
Giusto giusto, un controllo con afterbunner in game e vediamo subito :)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Lajak

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Giusto giusto, un controllo con afterbunner in game e vediamo subito :)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Certo

@Lajak per evitarti confusione sia msi afterburner che hwinfo misurano gli stessi valori di cui ti ho parlato sopra. Usa quello che più ti torna comodo
 
  • Mi piace
Reazioni: Lajak e Bart_

Lajak

Nuovo Utente
66
5
Mi manca lo screen dei sensori dei vrm, dovresti scorrere fino in fondo.
Comunque tieni d'occhio questi parametri come ti ho indicato nel precedente commento:
Se vai in gestione attività (o task manager) e vai nel tab prestazioni vedrai che ci sarà un grafico con accanto scritto memoria. Verrà inoltre indicato quanta ram hai installata e quanta ne stai usando nel seguente modo:
RAM in uso/ RAM installata
Ad esempio mentre gioco io ho 6,8/16,0 GB. L'importante è che il secondo numero sia 16 anche per te, altrimenti vuol dire che un banco di ram non ti viene riconosciuto
I sensori dei vrm sinveramente non li ho trovati. Comunque poichè la fortuna mi assiste sempre, la centrale ha avuto dei problemi e quindi addio conessione per 3 giorni o piu ( ora sto dal telefono).
Se potete, datemi sempre soluzioni, poi li andro a provare nei giorni in cui la conessione ritornerà, grazie
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Sulla lista dei sensori se scorri in basso non trovi niente? Mi sembra strano... Comunque potresti indicarmi l'esatto modello della tua scheda video?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lajak

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
Ok, grazie. Vi farò sapere al piu presto possibile
può anche essere qualche problema di gpu, se ci dici il modello custom esatto controlliamo un pò, anche se mi sembra parecchio strano che una 1060 dia problemi...
 
  • Mi piace
Reazioni: Lajak

Lajak

Nuovo Utente
66
5
Sulla lista dei sensori se scorri in basso non trovi niente? Mi sembra strano... Comunque potresti indicarmi l'esatto modello della tua scheda video?
Scusami se sono ignorante, ma il modello dove lo vedo? Se apro NVIDIA oppure Gestioni Dispositivi, entrambi mi dicono solo GeForce GTX 1060 6GB! Se vuoi ti mando una foto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili