Pc da Gaming budget 2-3k completo di monitor 49”

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Benny 75

Nuovo Utente
6
2
Eccoci qua,...è da parecchio che non giocavo piu...e mi manca

Ho bisogno di consigli utili per costruire una build palestrata partendo da zero per avere un buon compromesso tra spesa e resa e soprattutto compatibilità tra gli elementi.

l’ideale sarebbe partire da:

- Processore ryzen 3900x
- Memoria ram 32gb 3600mhz o superiore
- Scheda video Nvidia 2700super o 2080TI
- Monitor da 49” (il migliore) l’ideale sarebbe trovare un 4K
- Case (da definire)
- Scheda madre (da definire) aorus X570 elite??
- Alimentatore (da definire)
- Tastiera e Mouse (da definire)
- Tipo di raffreddamento (da definire)

vorrei che si potessero trovare degli elementi performanti cercando di non aprire la finestra e buttarci i soldi intendo la miglior spesa per resa,spendendo si,ma senza cadere nell’assurdo.
Mi piacerebbe ugualmente sapere se acquistare esclusivamente su Amazon,oppure se trovando prezzi più bassi altrove...ci si possa fidare senza poi dover ricorrere ai soliti salti mortali per risolvere eventuali problemi.

Ringrazio in anticipo tutte quelle persone che vorranno condividere la loro esperienza nel settore,per darmi modo di spendere questi soldi per creare quel mostriciattolo che mi auguro duri qualche annetto,e se eventualmente conviene o meno aspettare che Intel faccia la sua mossa nel 2020 per non rimanere delusi o sentirsi fregati dopo aver affrontato questa spesa...a mio dire...importante!
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao e benvenuto, se avessi i tuoi soldi (con permesso) mi comprerei qualcosa del genere.
E' una build da gaming / produttività che ti sarà utile e ti darà molte soddisfazioni per diversi anni (che non me ne vogliano ma potrei dirti anche per 8-10).

Cpu: Ryzen 3900x, Parla da solo!
Ram: Trident Z RGB 32GB, Basta chiedere...
Scheda madre: X570 Aorus Ultra, Scheda madre che gestisce senza problemi qualsiasi cpu AMD di fascia consumer. L'alternativa valida ma per risparmiare un po sarebbe la Gigabyte X570 AORUS ELITE che proprio schifo non fa.
Dissipatore: Deepcool Castle 360 RGB / TThermaltake Floe Riing RGB 360 o se preferisci aria, il top di gamma Noctua NH-D15 chromax.Black.
Come AIO decenti (ma più piccoli) ci sarebbe anche questo Corsair h100x
Scheda video: Nvidia RTX 2080Ti Strix , eventualmente la versione super della EVGA se vuoi migliore dissipazione e risparmiare un bel po.
Alimentatore: Seasonic Focus Platinum, Il massimo della categoria, un'infinità di anni di garanzia e non solo. Considerato da tutte le testate "serie" e che parlano davvero di qualità, il "leader".
Case: Mastercase H500P come minimo, se vuoi spenderci di più ci sono un sacco di prodotti da consigliarti. Dipende dai tuoi gusti estetici. Nel tuo caso andrei anzi di Full-tower se hai spazio in casa.
Corsair iCUE 465X RGB - Pura estetica e funzinalità: ha tutto quello che puoi cercare. Da verificare dimensioni per compatibilità dissi e lunghezza gpu
Fractal Design Meshify C- FD famosa per l'airflow top ma anche per design sobri. Valido per qualsiasi config, considera solo di verificare alcune dimensioni
Anidees AI Crystal Cube V2 Mesh - Pura estetica con forme aggressive (nonostante il quadrato sia considerato comunque, a suo modo, una forma elegante e sobria), doppia camera per separare l'airflow in maniera ottimale, è una scelta stilistica che ormai fanno in molti se piace il formato. Puoi montare la scheda video in verticale e ha spazio per radiatori e ventole a non finire.
Thermaltake View 71 TG, ottimo prodotto della TT se ci tieni all'estetica e allo spazio, difficile avere di più in questa fascia di prezzo già ampiamente high-end
Storage: SSD 1TB + tutti gli HDD che ti servono

Il resto del budget per il monitor. @Skills07

Perché AMD? Semplice: massima resa e spesa inferiore ad Intel.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Benny 75

Nuovo Utente
6
2
Ciao @Robertob89 e grazie per i consigli ma siamo fuori budget purtroppo :sisi: e ci manca il monitor.
Allora parliamo della ram Trident-z è sicuramente ottima,ma 3200mhz è davvero una frequenza top per questo processore? Visti gli hertz che quest’ultimo Puo generare non sarebbe meglio avvicinarsi il più possibile a quella frequenza con un minimo di 3600mhz?
La scheda madre aorus X570 elite,la vedo meglio,ma soprattutto per rimanere nel budget.
Il dissipatore a liquido da 360mm non mi dispiace come scelta per un’eventuale overclock negli anni a venire (se necessario) e sperando che la scheda madre lo permetta a sufficenza.
La scheda video sicuramente più performante sarebbe la 2080ti,ma visto il costo se ci devo rientrare nella spesa aggiungendo un monitor di ottima qualità probabilmente opterei più per una 2070 super e non per una 2080 super che genera molta più spesa che resa,qui il mio unico dubbio è se un’eventuale monitor 49” curvo possibilmente in 4K possa essere gestito bene dalla 2070 super,altrimenti mi vedo obbligato dalla scelta della 2080ti.
Bello il case che mi hai linkato della ThermalTake
Per quello che riguarda il budget a 2-3 mila euro ci si arriva in un’attimo....sto addirittura pensando di scendere su un processore ryzen 3700x per riuscire a prendere un monitor bello grande.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
1) Per le ram potresti andare di 32gb 3600cl18 ma comunque alzerebbe il budget non di poco...G.Skill Trident Z RGB - 32GB DDR4 3600MHz CL19 costano 200 euro e hanno un cl pessimo.
2) Ti ho linkato tutti ottimi prodotto come aio/dissi ad aria. Sta a te la scelta
3) 2070s in 4k con prestazioni decenti: NO. Purtroppo è un no totale nel senso che non è una scheda adatta a quella risoluzione e rischi di rivenderla nel giro di un paio di anni e, ad oggi, saresti obbligato ad avere framerate medi su titoli AAA pari a 30-40 fps massimo.
Quindi ti consiglio di non risparmiare sulla scheda video, fin dove riesci, perchè è quella a fare la differenza a quella risoluzione.
Se vuoi altri pareri ( @crimescene @Cibachrome , in attesa di altri in generale).
4) Giocare su una tv non è mai una buona cosa ma oggi ci sono ottimi prodotti con minore input lag rispetto ad una volta.
5) Se non hai bisogno di produttività estrema e rimani sul 4k, come processore ti basta un Ryzen 3700x e risparmi almeno 200 euro
6) Il monitor così grande non lo prenderei curvo (tutto marketing) ma poi sta a te la scelta. Una buona tv da 55" 4k costa minimo 1000 € con un HDR decente, un buon pannello e molto altro. Se vuoi andare sulle top di gamma preparati a minimo 1400-1500 € e saprai tu se vale la pena o meno.
7) Userai il pc solo collegato alla tv? Se sì, ripeto: il punto 3 è fondamentale... una 2070s giocherai in 4k con molti compromessi in base al titolo.
Se ti aspetti qualità Ultra e fps pari a 60... la 2080Ti è l'unica scelta. O anche la 2080S che è praticamente una 2080Ti con performance ridotte di circa 4-8% in base al titolo.
8) Per i case puoi entrare qui per avere un supporto live o continuare pure a chiedere qui in pubblica... vedrai che i consigli arriveranno.
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Scusa ma il budget effettivo quale sarebbe? perchè non l'ho capito
Roberto ti ha fatto una configurazione ben equilibrata per quello che chiedi ma se sfora devi definire tu bene quanto puoi spendere.
Inoltre come ha detto la scelta di una tv per giocare non è l'ideale.
Inoltre se vuoi giocare senza compromessi grafici a minimo 60 fps allora dovresti puntare sul 2K, il 4k stabile a 60 è ancora lontano se vuoi tutto ultra
 

Benny 75

Nuovo Utente
6
2
1) Per le ram potresti andare di 32gb 3600cl18 ma comunque alzerebbe il budget non di poco...G.Skill Trident Z RGB - 32GB DDR4 3600MHz CL19 costano 200 euro e hanno un cl pessimo.
2) Ti ho linkato tutti ottimi prodotto come aio/dissi ad aria. Sta a te la scelta
3) 2070s in 4k con prestazioni decenti: NO. Purtroppo è un no totale nel senso che non è una scheda adatta a quella risoluzione e rischi di rivenderla nel giro di un paio di anni e, ad oggi, saresti obbligato ad avere framerate medi su titoli AAA pari a 30-40 fps massimo.
Quindi ti consiglio di non risparmiare sulla scheda video, fin dove riesci, perchè è quella a fare la differenza a quella risoluzione.
Se vuoi altri pareri ( @crimescene @Cibachrome , in attesa di altri in generale).
4) Giocare su una tv non è mai una buona cosa ma oggi ci sono ottimi prodotti con minore input lag rispetto ad una volta.
5) Se non hai bisogno di produttività estrema e rimani sul 4k, come processore ti basta un Ryzen 3700x e risparmi almeno 200 euro
6) Il monitor così grande non lo prenderei curvo (tutto marketing) ma poi sta a te la scelta. Una buona tv da 55" 4k costa minimo 1000 € con un HDR decente, un buon pannello e molto altro. Se vuoi andare sulle top di gamma preparati a minimo 1400-1500 € e saprai tu se vale la pena o meno.
7) Userai il pc solo collegato alla tv? Se sì, ripeto: il punto 3 è fondamentale... una 2070s giocherai in 4k con molti compromessi in base al titolo.
Se ti aspetti qualità Ultra e fps pari a 60... la 2080Ti è l'unica scelta. O anche la 2080S che è praticamente una 2080Ti con performance ridotte di circa 4-8% in base al titolo.
8) Per i case puoi entrare qui per avere un supporto live o continuare pure a chiedere qui in pubblica... vedrai che i consigli arriveranno.

Vorrei cercare di ridurre il budget su alcuni componenti,così da poter ottenere anche un monitor curvo da 49”.

cose che non cambierei:
CPU: Ryzen 9 3900x
GPU: 2080TI (meglio la asus o la msi?)
RAM: 3600mhz...esiste qualcosa di compatibile,che giri bene,ma che non costi troppo?
Scheda madre: credo che la aorus pro che mi hai consigliato sia top,soprattutto per un processore di questo calibro.
Alimentatore: c’è la facciamo a spendere meno tenendo uno standard di qualità medio alto?
Raffreddamento CPU:pensi sia ragionevole rimanere sul modello stock inizialmente? Se non fosse possibile esiste qualcosa di low cost,nei modelli liquidi?
Storage:penso che un ssd classico da 240gb per W10 vada bene,mentre per lo storage preferisco non avere un HDD ma un m2 da 1TB,quello che mi hai consigliato sembra avere un buon rapporto qualità prezzo.
Case: c’è ne sono troppi..da perderci la testa,mi consiglieresti qualcosa di ben ventilato abbastanza simpatico che non costi relativamente troppo?

Domanda: meglio acquistare su Amazon oppure per risparmiare prendere i pezzi nei singoli negozi?so trovano nei prezzi altrove ad esempio il 3900x si trova a 500euro invece di 540...sempre soldi sono ;)

grazie della pazienza e della disponibiltà @Waveharp
Post unito automaticamente:

Scusa ma il budget effettivo quale sarebbe? perchè non l'ho capito
Roberto ti ha fatto una configurazione ben equilibrata per quello che chiedi ma se sfora devi definire tu bene quanto puoi spendere.
Inoltre come ha detto la scelta di una tv per giocare non è l'ideale.
Inoltre se vuoi giocare senza compromessi grafici a minimo 60 fps allora dovresti puntare sul 2K, il 4k stabile a 60 è ancora lontano se vuoi tutto ultra

il budget è di 2-3000 euro,l’idea della tv non è buona cosi come quella del 4k non ancora fattibile attualmente...
Si certo sto cercando giustamente di capire dove devo direzionarmi per cercare di rimanere nel budget,dopo starà a me decidere se rinunciare ad alcune cose oppure mettere ancora mano al portafoglio...ci sto lavorando ma mi servono consigli per darmi un’idea della spesa e della qualità dei pezzi che vorrei ottenere...lo sò...mica facile
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
1) Gpu migliore asus o msi?
Quella che ha la dissipazione migliore in quanto a livello di boost son tutti oc di fabbrica diversi e che in game sono effettivamente una differenza dell'1-2% degli fps. Nulla di non risolvibile con un oc "1 click" da qualsiasi programma come MSI Afterburner.

Se fossi in te andrei sull'EVGA perchè ha una delle migliori dissipazioni sul mercato.
La triventola sarebbe da prendere ma ad oggi è troppo overpriced.

Se vuoi risparmiare completamente e quindi scendi un po di prestazioni.. si ritorna al discorso iniziale: Triventola EVGA o biventola EVGA.
Considera che la triventola dovrebbe essere sugli 850 invece che sui 900.

2) Se vuoi delle 3600 almeno, cl16.. 32gb.. è dura! Dovresti mettere 4 banchi di queste.
Sarebbe meglio rimanere 16x2 a 3400 almeno ma.. non ne trovo a prezzi umani: queste... ma non hanno senso e converrai con me! :look:

3) Alimentatore: non spenderei meno di 90-100 euro per una configurazione del genere.
Te lo dico come se fossi al posto tuo e fossero miei quei soldi.

Guarda questi due (sono prodotti al vertice della categoria, puoi chiedere ovunque, anche a Falco75 dato che li ha recensiti lui!): FSP Hydro G 750W o Antec 650G.

4) Raffeddare un 3900x con lo stock? Ti vuoi male! Vuoi mandare al creatore la cpu al primo programma intensivo che apri? :boh:

Seriamente: se i dissipatori stock vanno bene su modelli di fascia bassa-media (Ryzen 5 3600, anche lui..va bene ma.. dipende da cosa ci fai!) non possiamo fare lo stesso ragionamento su cpu di fascia alta.

Per un AIO più economico di quelli linkati puoi pensare a Deepcool gamma 240mm o nella stessa fascia di prezzo una sorta di equivalente ad aria.. il Scythe Fuma 2.

5) Case: assolutamente ti serve uno con al griglia frontale e almeno spazio per un 360mm sul top!

La fascia di prezzo fa molto così come i gusti estetici: guarda qui se trovi qualcosa che ti piace navigando nelle marche.
Potrei consigliarti una miriade di prodotti ...se vogliamo vederne qualcuno assieme ti lascio il mio contatto Telegram.

Comunque sia già che ci sei, guardati questi qui in elenco.


Domanda: meglio acquistare su Amazon oppure per risparmiare prendere i pezzi nei singoli negozi?so trovano nei prezzi altrove ad esempio il 3900x si trova a 500euro invece di 540...sempre soldi sono ;)

Parere estremamente personale: anche tu trovassi TUTTI i prezzi meno cari di almeno 10-20 € l'uno, in store diversi (facciamo almeno 3-4 store) avresti delle spese di spedizione minime almeno sui 50-60 €.

Conosco molti siti dove probabilmente riusciresti a risparmiare anche 100-150 € in totale ma... sai perché hanno i prezzi più bassi della piazza?
Beh, in genere il trucco è uno solo.

evasione fiscale conclamata

Inoltre dovresti dannarti per le varie spedizioni in caso di RMA/difetti di fabbrica/etc.

A questo punto ti direi: è vero che su Amazon ha una % totale di spesa maggiorata a causa dei prezzi non sempre competitivi ma preferirei limare 50-60 € tra i vari componenti (senza perdere qualità complessiva né sul singolo prodotto) e avere a disposizione la velocità e serietà di Amazon che in 24 ore ti fa un reso con corriere che viene a prenderselo a casa e via dicendo.

Su 3000 € di build ti assicuro che limare 50-100 € è possibilissimo: basta scegliere prodotti equivalenti a quelli della lista definitiva che sceglierai tu e vedere in base a offerte / momento commerciale... alla fine si tratta di scendere di 10 € sul singolo prodotto.

Ecco perché ti invito anzi a LIMARE su Amazon.

Oppure potresti pensare di prendere il prodotto MENO conveniente su Amazon (magari quello più costoso) da qualche negozio VALIDO che lo fa a prezzo inferiore.

In quel modo rientreresti in un sol colpo nel risparmio causato dal fatto che Amazon non offre sempre il prezzo più basso (ma altrettante volte invece riesce a farlo!).

OPPURE semplicemente ordini tutto da uno store conveniente...e ti metti l'anima in pace se poi quel negozio chiude nei prossimi 2 anni e ti ritrovi in mano prodotti senza garanzia del venditore (ma solo dalla casa madre).
Purtroppo questa è una cosa accaduta realmente a molti acquirenti che all'epoca acquistarono su un noto store molto molto conveniente.

My 2 cent
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Benny 75

Benny 75

Nuovo Utente
6
2
@Waveharp innanzitutto volevo ringraziarti per l’aiuto che mi dai,che non è poco...e che mi fà capire quanto non sia semplice (per me) ritrovarmi a costruire una build,davvero seria,in poco tempo,ecco perché sto cambiando approccio su questo acquisto.
Valutando il tutto,ma soprattutto il CES che in questo momento sta facendo vedere prodotti molto promettenti (e siamo solo all’inizio) ho deciso di rallentare drasticamente sul da farsi nella scelta/acquisto,dei vari componenti.
Diciamo che nei prossimi 2/3 mesi tutte queste novità dovrebbero vedere la luce negli store,ho pensato giustamente che reallentare per scegliere “meglio” sarebbe un male minore,per una resa maggiore,inoltre stò pensando di far crescere il budget perche come dici tu giustamente,limare troppo è un rischio sulla resa/qualità di un’assemblaggio che deve girare in un certo modo.
Vorrei,come ti dicevo un monitor da 49” vedi il nuovo G9 Odyssey della Samsung presentato al CES (mi fa storcere il naso che sia un VA) oltretutto mi sto documentando e non poco sulla ram tramite recensori americani con prove al banco su varie frequenze e latenze,quelle più standard,ma comunque meno care e con una resa alta rimangono le 3200mhz,anche se le 3800mhz con latenza cl16 vanno alla grande con guadagni di fps che si spostano dai 10 ai 15 in più rispetto alle 3200.
I prezzi dei processori stanno calando e questo fa bene al portafoglio,si prospettano inoltre nuove schede video con crescita di resa del 50% in più rispetto a quelle odierne (lo so sembra assurdo) ma se ne parla sul web ed è Nvidia a dirlo,immagina una 2080ti che va il doppio...insomma si stanno muovendo tante cose e tutte cose molto promettenti,penso che il mio budget si sposterà a 4/5k (se pensi che solo il monitor costerà almeno 1,5k)tutto compreso, perche immagino che tutti questi prodotti andranno a far crescere drasticamente è inevitabilmente la spesa finale.
Intanto ho fatto tesoro (nel carrello di Amazon) dei prodotti TOP che mi hai consigliato (Alimentatore platinum etc...)
Io intanto continuo a studiarmi un po’ tutto quello che c’è di nuovo,devo rifarmi una cultura :)
Per il case,uno che mi è piaciuto è il Cooler master SL600M forse non proprio ben ventilato...fammi sapere tu se è da abolire oppure potrebbe essere un buon compromesso.
Parlando di acquisti al di fuori di Amazon,só bene che sia un rischio che è meglio non correre ma quando vedo la differenza dei prezzi su un sito tipo pctecstore,che d’altronde è recensito bene da chi ha fatto acquisti...poi come dici tu se chiude fra due anni...chi lo sa...da valutare.
Ti ringrazio per il contatto telegram,se ti fa piacere mandarmelo,mi farebbe sicuramente comodo :) così se dovessi avere dubbi,potrei chiederti un consiglio e magari nel tempo riusciremmo a fare una build,seria!!! :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili