PC da Gaming -- 750/800 €

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Sasiccia

Nuovo Utente
17
0
Salve a tutti ragazzi,seguo da un poco di tempo con passione il forum ma non ho mai scritto perché,fino ad adesso,mi sono limitato solo ad immagazzinare informazioni. Ci tengo a precisare in anticipo che il discorso sarà un poco lunghetto,ma cercherò di tediarvi il meno possibile.
Sono riuscito finalmente,dopo essermi spaccato la schiena,ad accumulare una discreta sommetta da investire nell'assemblaggio di un PC da gaming partendo da 0 (da riciclare non ho nulla,il mio attuale computer,ha circa 9 anni e tutte le componenti sono praticamente da buttare).
Leggendo sul web ho capito che se si vuole risparmiare qualcosina bisogna comprare online ma ho deciso comunque di andare in uno dei negozi più famosi della mia città per farmi fare un preventivo.
Premesso che,non essendo io estremamente ferrato nell'argomento ,ho lasciato che fosse lui a scegliere tutta la componentistica varia e,dopo aver letto il costo e le componenti da lui scelte, mi sono sorti alcuni dubbi;
Avendo esposto le mie esigenze (PC da Gaming in grado di reggere qualsiasi gioco uscito/in uscita,non interessato al futuro 4k ma ad un semplice HD/FULL HD senza paura di scendere a compromessi nel caso di titoli estremamente "pesanti", PC duraturo nel tempo magari con i giusti upgrade),Ecco la configurazione da lui (ed i miei dubbi/commenti tra parentesi):
-CPU: Intel i7 3770 (Primo dubbio: Sto leggendo praticamente ovunque che un i7 per il gaming è sprecato ed un i5 è più che sufficiente;data per vera questa cosa,perché mettere un i7?Sarebbe comunque una scelta valida guardando al futuro? )
-SCHEDA MADRE: Asrock z77 Extreme 4 (Scelta giusta per il socket 1155,ma sempre inutile perché è da cambiare la CPU giusto?).
-SCHEDA VIDEO: ATI HD 7870 2GB GDDR5 OC EDITION (Ho sentito parlare bene di questa scheda,ma non essendo io pratico di overclock è una scelta giusta?
-ALIMENTATORE: Techsolo TP-730 730WATT (Ho letto anche una discussione qui su questo alimentatore....Insomma,non è che sia una grandissima scelta penso,no?)
-RAM: 2x4GB DDR3 Kingston 1600 MHZ (beh,ok direi no?).
-CASE: MS-Tech Hornet (Molto carino,soddisfa le mie esigenze che sono case nero e leggermente tamarro,leggendo sul web ho anche capito che si tratta di un case abbastanza buono, anche qui la giro a voi).
-MASTERIZZATORE: LG GH24NS95 (Ed anche qui il naso si storce... è davvero necessario spendere 35/40 euro per un masterizzatore?).
-HARD DISK: Samsung 7200RPM 32M da 1TB (Non saprei,ditemi voi)

Totale: 780 euro tondi compreso di S.O,assemblaggio e test (chiavi in mano insomma).
La mia opinione a riguardo è abbastanza negativa.....
Ora arrivano le domande (E voi starete dicendo: come se non avesse già rotto abbastanza xD)
Cosa ne pensate di questa configurazione? Potreste chiarire,magari dicendo la vostra punto per punto,i miei vari dubbi?
Infine, potreste gentilmente consigliarmi anche voi una configurazione che, soddisfando le mie esigenze (Gaming livello medio/alto e "durevolezza" nel tempo) rientri nel budget? (Se riuscite ad infilare una combo Mouse+Keyboard ancora meglio).

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi :).

EDIT: Mi scuso per la maleducazione ma ero convinto mi fossi già presentato,vado subito a farlo nella sezione apposita.
 
Ultima modifica:

FireBulletz

Utente Attivo
1,417
155
CPU
Intel i7-4770k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme 6
HDD
WD Blue 640GB - Seagate Barracuda 1TB - WD Green 1.5TB
RAM
Kingston HyperX Blue 4x4gb 1600Mhz
GPU
Sapphire AMD R9 280X Dual-x
Audio
Focusrite Sapphire 6 usb
Monitor
KRK rokit 8
PSU
Corsair AX850
Case
Producer D3sk #Game (My project)
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit/Windows 10/Osx Yosemite

Il processore non va bene:
1 un i7 è sprecato
2 è della vecchia generazione
Quindi il top per te è un i5 4670
La scheda madre va bene una asrock h87
La scheda video può andar bene, ma ti consiglio una 270x della sapphire che è più potente di quella consigliata a te
L'alimentatore appena ho letto la marca mi è venuto da ridere. Come si fa a consigliare quello schifo:eek: prendi un berlin 630w o un antec da 520
Come ram io consiglio sempre le gskills ares (tu puoi prenderle da 1600mhz)
Il case sta a te decidere quale
 
  • Mi piace
Reazioni: Sasiccia

XanderCage

Utente Attivo
704
176
CPU
i7 6700k @ 4.4 ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
ASUS Maximus VIII Formula
HDD
SSD Samsung 850 Evo 500 GB
RAM
4x8 GB HyperX Savage CL12
GPU
Gigabyte Geforce GTX 1080 G1
Monitor
ASUS MG28UQ 28'' 4K 1ms
PSU
Corsair AX860i 80+ Platinum
Case
Corsair Carbide 600c
OS
Windows 10
Avendo esposto le mie esigenze (PC da Gaming in grado di reggere qualsiasi gioco uscito/in uscita,non interessato al futuro 4k ma ad un semplice HD/FULL HD senza paura di scendere a compromessi nel caso di titoli estremamente "pesanti", PC duraturo nel tempo magari con i giusti upgrade)

Per rispettare questo parametro dovresti puntare quantomeno a una GTX 780 / R9 290, tuttavia con un budget da 800€ credo che il massimo inseribile sia un GTX 770 che è già una OTTIMA scheda (fascia medio/alta).

800.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Sasiccia

Sasiccia

Nuovo Utente
17
0
Intanto ringrazio entrambi per l'aiuto :).
Da quel che ho capito in pratica mi state dicendo che è una "paccata" la configurazione fatta dal negozio?
Comunque,ho dimenticato di chiedere anche un consiglio sull'acquisto di un monitor e una combo mouse+keyboard (Farli rientrare nel budget sarebbe eccessivamente penalizzante a livelli prestazionali?)
Altro paio di chiarimenti:
1)In uscita, a livello componentistico, c'è qualcosa di carino? (Nel senso,se devo aspettare un mesetto o due per l'acquisto per me non ci sarebbero particolari problemi)
2)Questo sarebbe, nel caso di acquisti online,il mio primo computer da assemblare: Avendo letto guide su guide su guide ed avendo visto miriadi di video mi sento TEORICAMENTE abbastanza preparato ma PRATICAMENTE sono un pivellino. Ciò potrebbe influire?
Se consigliassi questa configurazione al tecnico del negozio sarebbe meglio penso no?

EDIT: @XanderCage: Esistono benchmark visibili per la configurazione da te consigliata o simili? Ovviamente la mia richiesta non è assolutamente dettata da sfiducia o quant'altro,semplicemente curiosità :)
 
Ultima modifica:

XanderCage

Utente Attivo
704
176
CPU
i7 6700k @ 4.4 ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
ASUS Maximus VIII Formula
HDD
SSD Samsung 850 Evo 500 GB
RAM
4x8 GB HyperX Savage CL12
GPU
Gigabyte Geforce GTX 1080 G1
Monitor
ASUS MG28UQ 28'' 4K 1ms
PSU
Corsair AX860i 80+ Platinum
Case
Corsair Carbide 600c
OS
Windows 10
E' una configurazione che se ta la faceva a fine 2012 poteva tranquillamente avere un senso, è outdatata. Inserire monitor/mouse/tastiera nel budget non è consigliabile, perderesti veramente molto in termini di prestazioni e longevità. In uscita di bello c'è la R9 290 custom ma costerà sui 360€ (circa 80€ in piu della scheda che ti ho messo), per il resto niente che può migliorare il rapporto qualità/prezzo. Per il discorso monitor sui 170€ puoi trovare un ottimo Asus VN247H con solo 1ms di risposta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sasiccia

Sasiccia

Nuovo Utente
17
0
Capisco,capisco,seguirò i tuoi consigli (anche perché leggendo molte configurazioni improntate su questa fascia di prezzo sembrano tutti d'accordo nell'utilizzo della componentistica da te consigliata).
Ad onor di cronaca,posto la mia configurazione,giusto per far vedere quanto sono rimasto indietro xD:
CPU: Intel Pentium 4 3.2 GHZ
VGA: ATI Radeon HD 2400 PRO
RAM: 3GB montati a caso
Motherboard: Asus P5B SE
Masterizzatori: In realtà ne ho due montati, un Pioneer DVR-111D SCSI ed un HL-DT-ST GSA 4167B (Curiosità: si potrebbero riciclare? Non che voglia farlo,15 euro non cambiano la vita)
Case: Neanche ve lo dico, un COLORSit della peggio specie xD
Hard Disk: Maxtor STN 3500 (anche qui sempre curiosità,si potrebbe riciclare? Devo cambiarlo lo stesso perché il mio computer attuale lo regalerò a mia madre per farla giocare a Farm Frenzy e cagate varie, è giusto per capire il funzionamento.)
 
Ultima modifica:

Sasiccia

Nuovo Utente
17
0
UP (è possibile fare UP vero?)
Sarebbe possibile collegare,in entrambe le configurazioni (quella scritta da me nel primo messaggio e quella suggerita da @XanderCage) un monitor Philips 170S LCD senza andre incontro a problemi vari? (Da cambiare in futuro ovviamente).
 

XanderCage

Utente Attivo
704
176
CPU
i7 6700k @ 4.4 ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
ASUS Maximus VIII Formula
HDD
SSD Samsung 850 Evo 500 GB
RAM
4x8 GB HyperX Savage CL12
GPU
Gigabyte Geforce GTX 1080 G1
Monitor
ASUS MG28UQ 28'' 4K 1ms
PSU
Corsair AX860i 80+ Platinum
Case
Corsair Carbide 600c
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili