Pc da casa utilizzo basico

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Buonasera a tutti .

Dopo aver stressato tutti con una grande richiesta di aiuto ho finalmente stilato la lista dei componenti del nuovo pc desktop con utilizzo come da titolo.

In particolare l'uso sarà posta elettronica,qualche canzone scaricata da Internet,qualche pagina di Word,classica raccolta di foto delle ferie ma nessun fotoritocco gaming grafica.

Considerate che qualche componente è esagerato per l'uso ma il vecchio pc ha circa 10 anni e quindi,nella logica,vorrei acquistare componenti decenti poichè non butto a mare il tutto ogni pochi anni.

Case be quiet! Silent Base 600

scheda madre Asus PRIME H670-PLUS D4

Cpu Intel I3 12100 o I5 12400

Ram Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 8GBx2

alimentatore Seasonic FOCUS GX-550 o Corsair RM550x

Le indecisioni sono fra le due cpu intel e l'ali anche se probabilmente opterò per le I5 e Corsair.

Cosa mi consigliate fra questi due componenti in forse ?

Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per l'uso che ne devi fare i3 o i5 è indifferente, va bene l'i5 ti ritrovi 2 core e 4 thread in più che fano comodo
entrambi gli alimentatori sono il top, forse Corsair lievemente preferibile, ma sono dettagli
hai dimenticato un dissipatore aftermarket (quello standard fa abbastanza pena)
  • Arctic Freezer i35 (il kit per il socket LGA1700 è incluso in confezione a differenza di moltisismi altri)
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 158.5 mm, Singola torre, configurazione ventole 1x120mm Arctic P12 PWM, pasta termica Arctic MX-5 inclusa.
Non vedo l'SSD, in tal caso vai su
 

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Buonasera a te e grazie infinitamente.
Ok per il dissipatore,l'ssd ammetto che son tentato (capisco che non potrò forse notare mai la differenza ma quando ti prende quel tarlo....) ad acquistare il Samsung 980 Pro o in alternativa la tua proposta.
Ma ora mi permetto di disturbarti,se vado fuori tema indirizzami nel Forum adatto,poichè vorrei farmi installare da un professionista la cpu sulla scheda madre ma poi il resto da me.
Il,primo problema però riguarda il montaggio della scheda madre sul case,che se non erro e quello che possiedi anche te,poichè da manuale di quest'ultimo vi sono in dotazione 8 viti per bloccare la s.m. ma solo due distanziatori quando l'Asus ha ben 9 fori per il collegamento?
Debbo comperare altri 7 distanziatori e una vite ?
Altro OT posso contare su di Voi per tutto il resto dei dubbi (tanti ) che avrò nel montaggio e collegamento dei componenti ?
Grazie
epifano lanfranco
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
l'ssd ammetto che son tentato (capisco che non potrò forse notare mai la differenza ma quando ti prende quel tarlo....) ad acquistare il Samsung 980 Pro o in alternativa la tua proposta.
Il Samsung 980 Pro è tipo il top che tu possa prendere e non ha minimamente senso su quella configurazione, già un Samsung 970 Evo Plus è assolutamente sovradimensionato per l'utilizzo al quale sarebbe destinato!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
capisco che non potrò forse notare mai la differenza ma quando ti prende quel tarlo....) ad acquistare il Samsung 980 Pro
? ti ha preso quello che noi chiamiamo "scimmia"
Il,primo problema però riguarda il montaggio della scheda madre sul case,che se non erro e quello che possiedi anche te,poichè da manuale di quest'ultimo vi sono in dotazione 8 viti per bloccare la s.m. ma solo due distanziatori quando l'Asus ha ben 9 fori per il collegamento?
Debbo comperare altri 7 distanziatori e una vite ?
non ci sono distanziatori perchè sono integrati nel telaio del case, non preoccuparti che è tutto regolare, e poi non è necessario fissare per forza tutte e 9 le viti, figurati che in qualche PC io mi limitavo a 5, l'essenziale è che non si pieghi e non si muova nulla. Non devi comprare nulla.
Altro OT posso contare su di Voi per tutto il resto dei dubbi (tanti ) che avrò nel montaggio e collegamento dei componenti ?
certo
quando hai tutto apri una nuova discussione nella sezione "Assemblaggio e problemi hardware": https://forum.tomshw.it/forums/assemblaggio-e-problemi-hw.212/
vorrei farmi installare da un professionista la cpu sulla scheda madre ma poi il resto da me
perchè? la CPU è la cosa più semplice da installare, leggermente più complicato è montare bene il dissipatore, ma nulla di straordinario, guardati qualche video youtube generico per l'intero assemblaggio


questa la videoguida per montare il dissipatore Arctic per CPU Intel

 

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Buonasera a voi.
Siete unici.
Ho sempre,anche per le richieste di aiuto più strampalate,avuto il tuo aiuto Bat o quello di Ghostlu o di altri amici del Forum non mi avete mai lasciato solo e non posso che ringraziarvi infinitamente.
Benissimo dopo questa iniezione di fiducia,sapendovi al mio fianco nel montaggio del pc,domani farò tutti gli acquisti su Amazon
e parto per questa nuova avventura,
Grazie di nuovo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili